Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Idea Sulle Copertina


Gunny
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Poco fa, mentre leggevo il seguito della banda dei tre, mi è venuta in'idea circa le copertine. In pratica pensavo sarebbe bello se il disegnatore di ogni storia disegnasse anche la copertina dell'albo. Per esempio, prendiamo l'ultima storia, composta da due albi e disegnata da Civitelli: ecco, il buon Fabio avrebbe potuto disegnare le copertine dei due albi. E se per caso ci fossero albi con due storie (una finisce e una inizia) il disegnatore di quella che finisce potrebbe disegnare anche la copertina dell'albo, tanto poi quello successivo conterr? il seguito dell'altra e potr? vedere la copertina disegnata dall'altro autore. Spero di essere stato chiaro... Questo sgraverebbe di molto il lavoro del mitico Villa (che così potrebbe essere un po' più assiduo nelle storie inedite e magari per un Texone ;)) e ci darebbe una chicca in più ogni mese (magari per compensare brutte storie). Allora, che ne dite?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Un disegnatore che disegna TEX NON PUO' non saper disegnare :PComunque lo so che non siamo noi a decidere (a quest'ora... ;)) la mia era solo un'idea...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...

a me l'idea di gunny non dispiace, inoltre penso che tex sia uno dei personaggi più riconoscibili in assoluto, quindi non penso che cambiando di volta in volta il disegnatore della copertina, i lettori possano trovare difficolt? nel riconoscere il personaggio... certo che avendo villa come copertinista, rimane la voglia di lasciare le cose come stanno... :capoInguerra:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Non concordo per i motivi già detti da due. Una cover di Repetto farebbe fuggire eventuali acquirenti :rolleyes: .

Ho già espresso il mio parere.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, trovo che le copertine di Villa siano ormai saldamente ancorate come riconoscimento di Tex. Forse siam anche troppo abituati, ma come cambiare una cosa perfetta? (tranne qualche piccola svista ogni tanto, ma questo è normale con tanto lavoro)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

no credo che non sia una buona idea.... Villa è bravo e sta bene dove sta... le sviste fanno parte del gioco!Sapere di avere sempre lo stesso disegnatore in copertina è una sicurezza per il lettore, quasi come fosse un cofanetto in cui si inserisce sempre un albo diverso... Sono daccordo sul mantenere lo stesso disegnatore, il cambio darebbe al lettore uno sforzo improbabile sulla comprensione.... sembra una baggianata, ma se ci pensate... riconoscete Tex anche dalle copertine immezzo a tutti i fumetti, evitate nella fretta di sbagliare.... le cose ripetitive in certi contesti sono molto utili... Lo stesso disegnatore quindi diventa un marchio! :)(ci farà un bel pensiero su questo passaggio....)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Assolutamente in disaccordo con Gunny e in accordo con tutti gli altri utenti!!! Villa E' il copertinista e finch? può farlo è giusto che continui lui a farlo!!! Il motivo è Tutti quelli sopraelencati!!! Tex deve essere riconoscibile sempre e comunque, un nuovo disegnatore potrebbe "nasconderlo" oppure creare sensazioni sgradevoli nei possibili acquirenti!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Villa deve fare le copertine, ormai è così. Magari sarebbe bene che la copertina dei maxi e delgi almanacchi le facessero i disegnatori, come avviene nei texoni. Comunque, capisco chi, comprando un Tex con bellissima copertina di Villa, ci trovi dentro disegni mediocri... dipiace.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Beh, Wast, secondo me anche per i non lettori di Tex il volto di Tex è ormai quello di Villa; Io stesso se dovessero, per una qualsiasi ragione, sostituirlo, ci metterei un bel po' a "digerire" le nuove copertine.... Ormai mi sono abituato a vedere il SUO Tex in copertina, quando ho aperto il post sui film ho pensato a Russel Crowe come Tex proprio perchè il fisico di Crowe mi ricorda molto quello del Tex di Villa. E poi la bravura di Villa invoglia a comprare l'albo, se poi i disegni all'interno non piacciono.... pazienza, almeno piace la copertina!!!! :D :D :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Il copertinista è importante. Ma la copertina di Villa e i disegni di De la Fuente (esempio di disegnatore che a me non piace affatto) mi ingenera tristezza. Sono convinto che il copertinista debba esere uno. E Villa è un grandissimo. Ma una copertina non basta per giustificare la spesa di un albo, e ci sono albi dove testi e disegni lasciano molto a desiderare. Avrei però voluto vedere copertine di Monti e di Letteri, cosa non possibile più.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E poi  la bravura di Villa invoglia a comprare l'albo, se poi i disegni all'interno non piacciono.... pazienza, almeno piace la copertina!!!! :D :D :D

La copertina è importante, ma non può ingannare il lettore.... Tex è formato da segni e disegni, non è abbastanza giustificabile una bella copertina e dei disegni non piacevoli all' interno....? come se ti mangi pane e cioccolata xk? sai dalla bustina che avvolge il panino che c'è e poi ti trovi la crema pasticcera... insomma... buona, ma mica era quello che volevi.... Tex si salva perchè ha dei disegnatori fantastici e che hanno subito un'attenta selezione, poi ha tanti lettori meravigliosi e con gusti diversi....
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Che Villa faccia delle copertine meravigliose, non lo nega nessuno, credo. Il fatto è che da un lato a volte il contenuto dell'albo è infinitamente inferiore alla copertina, dall'altro Villa è degli anni che non pubblica una storia, dato che fa un sacco di copertine. Forse sarebbe meglio alleggerirgli il lavoro, magari facendo fare le copertine degli speciali, degli almanacchi e tutto il resto da qualcun'altro. A lui la serie regolare soltanto. Almeno questo. Io trovo che le storie centenarie dovessero andare al copertinista, inoltre.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Vero, il povero Villa è purtroppo oberato di lavoro e non riesce più a dedicarsi solo ad una storia; proporre ai disegnatori di speciali e maxi di fare la copertina coem per i Texoni? MMMHHHHHH.... non mi convince molto... sai il Texone è ENORME, la scritta TEX sovrasta tutto, non puoi non vederla; i maxi e gli almancchi invece sono meno "visibili" e meno riconoscibili ( in articolare l'alamnacco ) quindi una bella copertina, disegnata dal copertinista ufficiale permette di riconoscere subito il prodotto. Epoi... ma tu lo compreresti un Tex con una copertina di De la Fuente ( disegnatore che piace molto poco anche al sottoscritto... ) è Io lettore afficionados, lo comprerei per il fattore "fedelt?", ma un compratore occasionale.... E' come per le copertine di Repubblica ( lavoro veramente magistrale da parte del grande Claudio, infatti ha creato delle copertine BELLISSIME!!!!! ) come risolveresti il problema, il povero Galep non c'è più, così come Letteri.... No, Villa è un maestro, un vero artista, le sue copertine sono fantastiche, e se queste gli rallentano la produzione delle storie, pazienza, tanto posso gustarmi ogni storia texiana già a partire dalla SUA copertina....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Civitelli? Ticciò Cestaro? Sono disegantori davvero forti. secondo me,Villa dovrebeb fare solo le copertine della serie regolare. Si spreca il suo talento, solo con le copertine.? come se Galep non avesse fatto quasi altro, da un certo periodo in poi!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

E poi, scusatemi tento, io che sono Texiano da una vita me NE FREGO del visual marketing, non mi interessa per niente l'autore delle copertine degli speciali per la riconoscibilit? in edicola. E mi fa un po specie il discorso della riconoscibilit? stessa... cioè devono oberare Villa e privarci del suo contributo nella serie regolare per i lettori occasionali?MI PARE UNO SPRECO ENORME!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.