Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Idea Sulle Copertina


Gunny
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

bhe zio kit..? vero che metterlo solo copertinista si spreca la sua potenziali? e diventa solo un illustratore, ma come dice lui, lo ha scelto .... adesso è incasinato xk? ha anche quelle di rep.... cmq il rapporto con Galep non va bene.... il nostro grande vecchio aveva uno stile veloce, senza tanti particolari (lui stesso diceva di inventarsi alcune cose all' inizio.... es sai che non avendo quasi nulla del west si ispirava alle dolomiti? ) Villa è tutta un' altra storia.... ne meglio ne peggio, una cosa diversa.....? una questione di tempi di disegno....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Eh no!Galep non si tocca. spiacente, ma Galep faceva delle copertine GENIALI e il suo disegno era fantastico... Galep all'inizo diseganva i paesaggi sardi e italiani al posto di quelli americani e andava a tamburo battente, ma il Galep coadiuvato inanzitutto da Letteri e poi dagli altri fantastici 4, (cinque con Fusco) ha prodotto dei disegni INSUPERABILI! I disegni di Galep non sono secondi a quelli di nessuno. E gli albi centenari li ha sempre fatti. Io vorrei Villa più presente nella serie, non solo copertinista quasi a tempo pieno.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Beh Wast, non per togliere nulla a Galep, ma a mio parere il tratto di Villa è molto meglio... è un gusto personale, ma il disegno di Villa è molto più particolareggiato, molto più definito, molto più "vivo" rispetto a quello di Galep. Quest'ultimo aveva uno stile più "naif", più "veloce". Nessuno nega che sia stato un grande disegnatore, ma hanno due stili completamente diversi... è come paragonare Michelangelo e Warroll.... c'è troppa differenza. Per quanto riguarda l'impegno enorme che le copertine comportano a Villa... è vero, ci privano del suo incredibile talento per le storie, ma ci permettono di ammirare i suoi capolavori tutti i mesi sulle copertine...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Siamo su posizioni esattamente opposte. Grande Villa, ma spiacente, come Galep non c'è nessuno. Quello che tu chiami "tratto veloce" è PURO GENIO. Galep è autore di capolavori INEGUAGLIABILI. Villa e Civitelli hano stili dettagliatissimi, nessuno lo nega, ma Galep è un altro pianeta. Fusco, Ticci, Letteri e Monti sono maestri indiscutibili. E anche Giolitti e Marcello. Ma l'immediatezza di quei disegni, il talento puro profuso sono DA BRIVIDI. Guarda i disegni del MUERTO o della grande minaccia. Sono gusti personali, ma non è lecito, per me, confondere la facilit? di disegno con la poca cura.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Dire che Galep ha poca cura sarebbe una sorta di sacrilegio Wast, non intendevo questo... Quello che intendevo dire è che il sottoscritto tra le copertine di Galep e quell di Villa preferisce nettamente quelle di Villa! A me piace molto di più il suo Tex rispetto a quello di Galep... questione di gusti.... Gli autori che hai citato ( in particolare Fusco, Civitelli e Ticci ) sono secondo me TROPPO di versi da Galep ( ma anche da Villa ) per poter fare un paragone... ognuno ha un suo stile, ognuno ha il suo Tex. Poi si va a gusti; basandomi su questi io ti posso dire una sola cosa, ossia che preferisco molto di più le copertine di Villa rispetto a quelle di Galep.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Io penso esattamente il contrario. Con tutto il rispetto per Villa. E comunque vorrei più Villa nella serie regolare. Le copertine degli speciali ad un altroaltrimento devo pensare che gli speciali non si reggerebbero senza Villa. E allora proporrei di abolirli.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

No, non si possono abolire gli speciali!!!! Io aspetto sempre con ansia il Maxi !! ( l'almanacco un po' meno... ).... cosa sarebbero senza i capolavori di Villa? Adesso, l'unica copertina dei maxi fatta da Galep è stato Oklahoma ( nel 1991 ) poi le successive da "il cacciatore di fossili" in poi le ha fatte "big" claudio , così come sempre sue sono state le copertine degli almanacchi e adesso quelle di repubblica.... Dai Wast, ormai la "facciata" di Tex è quella di Villa, LUI è e deve essere il copertinista di tutta la serie.... cosa avresti pensato se, quando c'era ancora Galep avessero fatto degli speciali dedicati a Tex ( esclusi i Texoni Logicamente.... ) con copertine fatte da altri ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anche io, comunque, sono d'accordo sul fatto di affidare solo le copertine della serie regolare al buon Villa, in modo da avere più tempo per le storie. Purtroppo, non ho mai avuto occasione di leggere una storia disegnata da lui, ma se lo stesso impegno e la stessa resa dei dettagli la utilizza per le storie, allora non mi immagino che CAPOLAVORI possano uscire!Ok, capisco anche il punto di vista di Jim e Dany, ma penso che ne valga la pena vedere qualche copertina "meno bella" rispetto alle solite, in cambio di qualche bella storia di Villa. E se continuasse lui a fare le copertine in generale tranne in quei momenti in cui dovrebbe essere occupato per il lavoro delle storie, non sarebbe meglio? Alla fine penso che quel lavoro non gli verrebbe assegnato come "Abitudinale" ( scusate, non mi veniva un altro termine :D ), ma più semplicemente come occasionale.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

caro Wast... niente da dire a Galep, cerchiamo di non fraintendere... solo che anche li, come tutte le cose di Tex, non c'è stata la giusta evoluzione nel cambio! Passare da una copertina stile "impressionista" a una "classica" è un bel salto! (e non parlo di più o meno qualità che non può essere valutata se sai aprezzare l' arte).... per questo sono daccordo sul fatto che Villa può fare meno storie ma più copertine! anche io vorrei più storie sue, ma non è una macchinetta e il suo stile impone altri tempi di realizzazione... poi è come tutte le cose di Tex, quelli di Galep erano altri tempi! se adesso disegni le Dolomiti nel deserto dipinto o sbagli le anatomie, il lettore se ne accorge.... tant'? vero che ho letto di recente una critica ad un autore di un Texone (che presto andr? a riprendere il nome tranquillo)dove ne esaltavano i paesaggi e un po meno i corpi dei personaggi.... questo per dirti che in Tex ormai molte cose sono d' obbligo! molte cose che tu dici di Galep possono anche essere vere, ma una cosa è da dire sicuramente: la mole di lavoro con cui aveva a che fare era DEVASTANTE tra storie e copertine! uno stile tale e "errori" frequenti erano inevitabili! (con questo senza togliere niente)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Nessuno dice che Galep non fosse oberato, n° che non sbagliasse. Ma oberare il doppio Villa con le copertine, e rischiare di fare del copertinista di Tex uno che ha disegnato molto più martin mistere e dylan dog è assurdo. Fate fare storie a Villa. Le copertine del resto degli albi oltre la serie regolare AL DIAVOLO!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Beh forse villa ha fatto più storie per DyD e MM, ma comunque il numero di copertine Texiane da lui disegnate è altissimo!! Tex ha ormai assunto, agli occhi dei lettori, la SUA fisionomia. Ti faccio un esempio pratico per spiegare questa mia affermazione. Quando sono andata alla mostra "cavalcando con Tex", nella hall dell'albergo dove si è svolta la mostra c'era un'immagine cartonata di Tex alta circa due metri... sai da chi era disegnato quel Tex? Da Villa, non da Galep o altri.... il volto "dominante" di Tex è ormai diventato il suo. E' vero, magari realizzer? meno storie e potremo goderci meno il suo Tex in azione, però lo possiamo osservare fiero e duro in tutte le copertine!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

certamente più copertine e meno storie del nostro ranger rispetto ad altre collane porta un po' di scompenso nello specifico... ma stiamo parlando della Bonelli in generale! Alcuni autori è vero, non hanno lo stile adatto a Tex, altri invece, come avviene per Villa, hanno uno stile che può adattarsi a tutte le collane! Credo che dovremmo tenere conto di questo!quindi il suo lavoro va valutato nel complessivo! so che siamo su un forum di Tex... ma non dimentichiamo che gli autori Bonelli si valutano per tutte le serie a cui partecipano....@Jim.... no no..... Villa disegna uno dei volti di Tex.... il fatto che poi lo utilizzano spesso non gli da un marchio.... xr? il bello attira....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Beh, tanto per iniziare, il tex di Villa è ispirato al Tex di Ticci, anzi, la maggior parte dei disegnatori si ispira al cosiddetto "canone Ticciano", che ha preso il sopravento sullo stile di Galep. IL VOLTO DI TEX varia da disegantore a disegnatore, il mio preferito è quello di Galep poi ripreso da Magnus, anche se me ne piaccion tanti altri. In secondo luogo:che Villa faccia la facciata e basta, non mi BASTA, perdonando il gioco di parole. A questo punto mi si d' lo spunto per pensare che Tex stia diventando come alcune testate che l'hanno preceduto su questa strada, cioè un fumetto in cui la bellissima copertina maschera la mediocre qualità di testi e disegni. Ma allora come spiegare Villa sulle copertine del Tex di repubblica?Io penso che per Tex ci si dovrebbe concentrare sulla serie regolare, tralasciando gli speciali. Che dovebbero essere appunto speciali, non mere appendici della collana. E Villa dovrebbe essere più presente. Non è mica il copertinista di Brad Barron!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Prendo spunto dal fatto che ho inavvertitamente inviato l'atro post due volte, lo modifico e aggiungo: il copertinista di Brad Barron, infatti, ha disegnato solo un piccolo passaggio di un albo. Questo è un tipo di scelta che non condivido.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

D'accordo il volto di "big" Claudio non è l'unico, su questo sono d'accordo, onestamente tra i tanti capacissimi e bravissimi disegnatori texiani io non riesco ad immaginarmene uno che possa fare le copertine in sostituzione di Villa ( forse giusto Civitelli... ). Il Tex di Villa a me piace tantissimo, e quando acquisto un nuovo Tex in edicola ( inedito, speciale o almanacco che sia ) passo diversi minuti a rimirare la copertina... certo anche a me piacerebbe vedere qualche storia in più di Villa sulla serie regolare, la sua maestria in BN è unica e le sue storie graficamente sono sempre state fantastiche ( quando penso ai suoi disegni mi viene sempre in mente il volto deformato dal dolore di Tiger Jack in "l'uomo senza passato ).
Più claudio sulla serie sarebbe fantastico, ma come si suol dire chi si accontenta gode!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

E come si suol ugualmente dire, già che stiamo desiderando, desideriamo bene. Date ossigeno a Claudio, ha ancora molto da dare con i suoi disegni. D'acccordo sulle stupende copertine, ma le sue storie mancano. Ho capito che a jim piacciono i disegnatori superaccurati, ma esistono altri stili che starebbero bene in copertina. Almeno degli speciali. Vorrei che cambiassero anche slile di colorazione, ma questo è un altro discorso...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Tu chi proporresti per gli speciali Wast? Adesso io oltre a Villa e Civitelli non riuscirei a vederci "bene" nessun altro. Ticci e Fusco, due GRANDISSIMI, secondo me riescono a dare il meglio di loro stessi SOLO col bainco e nero, le loro copertine a mio parere risulterebbero poco convincenti. Ortiz è Il suo Tex, a mio avviso, è troppo cupo e "scavato" , non ce lo vedo proprio a colori... De la fuente è Io lo ODIO il suo Tex!!!! Se devo essere onesto lo toglierei addirittura dallo staff. Per quanto riguarda i disegnatori più "giovani" ( es. Cestaro, Venturi, Rossi ecc... ) secondo me mancano ancora dell'essperienza necessaria per fare i copertinisti di Tex, hanno bisogno di familiarizzare un po' col nostro ranger....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Basta guardare le prime tavole del numero 500, per rendersi conto di chi è Ticci agli acquerelli. Ma Ticci è anziano, ci vorrebbe un disegnatore che garantisse molti anni di lavoro ancora. Credo che Villa sia stato prescelto anche per questo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

povero Villa....:( che titolo....(o devo dire povero Ticci...) chissà che bello quando gliel'hanno fatto notare.... INVECCHIERAI SU QUESTE COPERTINE! a parte gli scherzi.... io, proporrei qualcuno anche extra Tex ma che sia in grado di soddisfare ciò di cui ha bisogno la serie.... ma allora ecco che si innesca un circolo vizioso... poi lo vediamo troppo sulle copertine anche lui e meno nella serie... e via via di seguito... forse è meglio che tutto resti com'?.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Beh, Villa è stato sicuramente scelto anche perchè ancora giovane, se avesse avuto 70 anni, credo non sarebbe stato il caso. Basterebbe fare fare la copertina degli albi speciali al disegnatore degli stessi, come i Texoni. E un logo grande in copertina. SEMPLICE.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Certo che ho visto gli acquarelli di Ticci, e se devo essere onesto non ho potuto far altro che dirmi " Azz... Ticci è davvero un mostro di Bravura!!!" I suoi acquarelli sono fantastici ( non vorrei dire una bestialit? ma anche l'albo del suo texone è fatto ad acquarello.... ) Però io continuo a sostenere che il Tex di Villa rende molto meglio sulle copertine... a me piacciono i disegnatori che ripproducono tutti i particolari fino ad entrare nel più piccolo dettaglio, ve l'ho detto, l'unico che potrei vedere alle copertine al posto di Villa è Civitelli, però, come ha giustamente detto Daniela, questo implicherebbe una grande latitanza sulla serie anche per questo grande disegnatore.... io onestamente preferisco lo status quo... Villa alle copertine, magari qualche storia in meno, ma sicuramente tante bellissime immagini in più ogni mese!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

d'accordissimo sul fatto di mantenere Villa alle copertine... però, umanamente parlando, sarebbe anche meglio affidare almeno le copertine degli almanacchi anche a qualcun'altro, perchè Claudio è veramente oberrato di lavoro, e allegerirgli un po' il carico di copertine che deve sfornare mensilmente non sarebbe male

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.