Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

...e dopo CVilla?


pard06
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Apro questo topic per conoscere le vostre opinioni riguardo a un futuro copertinista che sostituisca Villa (speriamo il più tardi possibile!!!)Al momento io vedrei bene Ticci e Civitelli ma gurdando la realtà bisogna puntare sui giovani: i Cestaro?Piccinelli?Venturi?Spada?Chi preferireste voi?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

(speriamo il più tardi possibile!!!)

:indiano: Ma come ti vengono in mente discussioni di questo tipo è Povero Claudione :trapper: !Non potevi lanciare un sondaggio chiedendo semplicemente chi avremo preferito come copertinista senza parlare di... sostituzioni ?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@pard06: sta' più attento quando apri nuove discussioni, perchè ho dovuto modificare il titolo di questa. Personalmente, Ym, preferisco questa domanda, più concreta che la tua. Chi vedrei a prendere il testimone? Forse è troppo presto per dirlo, quasi senza forse. Però il futuro copertinista dovr? chiaramente essere uno il cui Tex non è troppo personale, e dunque sempre riconducibile a quello all'interno dell'albo. Uno dei Cestaro non sarebbe male, ma penso se ne potr? meglio parlare tra qualche lustro...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E dopo Villa... boh?.. tra 40-50 anni vedremo.... Però mi piacerebbe svegliarmi, un giorno, e scoprire che Villa realizza solo le copertine della serie mensile.... potrei pensare che finalmente potrei leggere finalmente qualche sua vignetta :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non so proprio immaginarmi qualcuno che possa sostituire il buon Claudio!Vedere le copertine disegnate da lui mi da un senso di sicurezza, comunque sono d'accordo sul fatto che si potrebbe anche ridurre il suo carico di lavoro come copertinista per vederlo più spesso sulle pagine della serie regolare.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A parte che mi sembra illogico pensare gia' al prossimo copertinista degli albi di Tex, data la giovane eta' di Villa. Comunque sia, se per assurdo il nostro Claudio nazionale decidesse di non disegnae piu' copertine, la scelta per decidere chi possa sostituirlo sarebbe un impresa ardua. Sicuramente il nuovo copertinista di una serie come Tex, dovrebbe avere un tratto abbastanza celebre e adatto per le copertine. Togliendo tutti i nuovi e giovani disegnatori che non considero ancora all'altezza per ricoprire un ruolo cosi' imprtante, la scelta ricadrebbe per forza di cose a due nomi:Ticci e Civitelli.
Il Tex di Ticci e' conosciutissimo, ma il suo stile sintetico dei giorni nostri non lo trovo adatto per le copertine. In piu', l'artista senese ha raggiunto una certa eta' e iniziare un avventura del genere adesso sarebbe un po' troppo. Civitelli, a mio avviso, sarebbe colui che potrebbe sostituire degnamente Villa nellle copertine. Vedendo alcuni suoi disegni inediti presenti nei volumi "Cavalcando con Tex" che riprendono alcune scene delle sue storie e non solo, sembrano delle valide copertine alternative a quelle di Villa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Se vogliamo, a differenza di Galep ( il cui tratto era peculiare e inimitabile, tant'? che soltanto prossimamente, e per giunta in sede di Almanacco del West, apparir? una storia texiana disegnata con uno stile riconducibile al suo ), non sarebbe impossibile una successione "non traumatica", con passaggio delle consegne a Piccinelli. IMHO comunque, la posizione di copertinista è un onore, ma anche ( e forse più ancora ) un onere: a parte i numerosi e pressanti impegni, essa rende un evento raro il poter lasciare la propria impronta su una singola storia e costringe il disegnatore a seguire una strada già battuta dai suoi colleghi, cosa che sospetto possa apparire lievemente frustrante.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E' un'idea bislacca... ma si potrebbe far realizzare le copertine a turno, a seconda di chi disegna la storia:ad esempio, se la storia la disegna Civitelli, la copertina dell'albo la f? Civitelli... in questo modo si avrebbe un'alternanza particolare, con la componente aggiunta che ogni disegnatore sarà sempre spronato a realizzare per la sua copertina della sua storia un qualcosa di eccezionale... Che ne pensate?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E' un'idea bislacca... ma si potrebbe far realizzare le copertine a turno, a seconda di chi disegna la storia:ad esempio, se la storia la disegna Civitelli, la copertina dell'albo la f? Civitelli... in questo modo si avrebbe un'alternanza particolare, con la componente aggiunta che ogni disegnatore sarà sempre spronato a realizzare per la sua copertina della sua storia un qualcosa di eccezionale... Che ne pensate?

Però i disegnatori avrebbero un lavoro superiore da fare...... per esempio civitelli ha disegnato l'albo dei 60 anni e subito dopo "la grande sete"..... e il tempo per la copertina dove lo troverebbe?E poi Villa fa una storia ogni cent'anni...... almeno le copertine..........
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E poi Villa fa una storia ogni cent'anni...... almeno le copertine..........

Mendoza,Villa fa' "una storia ogni 100 anni "proprio perche' deve disegnare le copertine. Se non avesse questo incarico avremmo una sua storia ogni tre o al massimo ogni quattro anni.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

IMHO l'idea di Paco non sarebbe in sè malvagia, dato che consentirebbe a tutti i disegnatori di esplicare pienamente le loro potenzialità grafiche, ma rischierebbe di disorientare il lettore, che verrebbe privato di un elemento di continuit? tra i diversi numeri della serie regolare. Non credo invece che essa accrescerebbe più di tanto il carico di lavoro del singolo disegnatore medio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E poi Villa fa una storia ogni cent'anni...... almeno le copertine..........

Mendoza,Villa fa' "una storia ogni 100 anni "proprio perche' deve disegnare le copertine. Se non avesse questo incarico avremmo una sua storia ogni tre o al massimo ogni quattro anni.
Si però Villa non è che sia molto veloce a disegnare( e questo secondo me è meglio perchè ne guadagna la qualità) quindi........ e poi, ritornando all'idea di Paco Ordonez, i disegni della storia mensile possono piacere o no..... Villa è una sicurezza. Non dico che deve piacere a tutti però non penso che ci sia qualcuno a cui Villa fa totalmente schifo.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io Ho una concezione diversa del copertinista, non affiderei le copertine a Ticci o Civitelli che sono esperti e affermati, ma farei partire un giovane, gli farei fare tipo 100 copertine e poi farei partire un altro giovane. Non fossilizzerei un grande come Villa per anni eanni nelle copertine.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io Ho una concezione diversa del copertinista, non affiderei le copertine a Ticci o Civitelli che sono esperti e affermati, ma farei partire un giovane, gli farei fare tipo 100 copertine e poi farei partire un altro giovane. Non fossilizzerei un grande come Villa per anni eanni nelle copertine.

Ma il giovane avrebbe una pressione addosso...... cioè subito parte facendo le copertine di Tex....... e poi per affidare le copertine a qualcuno, secondo me, si dovrebbe prima vedere come disegna. Puo fare disegni deludenti in una storia ma non puo sbagliare una copertina. E gli autori gia affermati non sbagliano. Almeno così penso io.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dico una bestemmia:se penso alle copertine de "I due guerriglieri","Giochi di potere","Il castello nero" e della prossima storia, mi sembrano in generale molto più belle le copertine di Repubblica di quelle della serie mensile.... come se ultimamente Villa si stia più concentrando su quelle di Repubblica... E' ovviamente solo una mia impressione!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Non dimentichiamoci che una bella copertina riesce ad attirare nell'acquisto dell'albo. Ma non è solo questo, Villa per me rimane il migliore in assoluto per "sfornare" copertine. Nel caso in cui si decida di sostituirlo (cosa che ritengo impossibile), faccio due nomi: Fabio Civitelli o Alessandro Piccinelli. :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.