Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex, Un Ranger?


TexFanatico
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Tex è un ranger, ruolo questo che compare però poco nelle storie. La maggior parte delle volte, piuttosto che trovarci di fronte ad un Tex nei panni del Ranger del Texas, ce lo troviamo nel suo, un "cowboy" giustiziere che si sposta in lungo ed in largo, a volte per aiutare degli amici ma sempre per aiutare chi ha bisogno. Un Tex questo che non agisce nel nome della legge degli Stati Uniti, ma nella sola legge nella quale lui crede. Un Tex che, dunque, non ha le mani legate dai cavilli ai quali sarebbe sottoposto in quanto agente federale. E, non dimentichiamoci, quelle poche volte ove Tex viene chiamato ad agire come ranger: una frase, quasi sempre quella... "Va bene, però voglio avere carta bianca", cosa che comporta d'altro canto, la reticenza iniziale e poi il lavaggio delle mani, espressa dall'altra frase "Va bene, ma se doveste esser fermati, le autorit? del paese negheranno che siete in servizio"Tex sembra dunque esser per niente un ranger, ma solo un "comodo sciogli-matasse" per quest'organizzazione che agisce in nome della legge. Tex dunque, è un ranger o non è un ranger?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

E come mai in alcune storie "attuali" va in giro con la stella?Penso ad esempio la storia in un Almanacco (quello del 2003 --> ben lontani dunque dal #36 ;)) dove Tex s'aggira con la stella di Ranger sul petto...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Credo che tu abbia ragione, bressimar... lo ricordo anch'io... Comunque Tex per la maggior parte delle volte va in giro con la patacca nel taschino della camicia. Consideriamo anche che non dice quasi mai di essere un Ranger perchè preferisce non farsi riconoscere e non scoprire troppo presto le sue carte, e ci accorgiamo di come sia raro vederlo appunto nei panni di un Ranger.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tex dunque, è un ranger o non è un ranger?

Nel # 36 ha dato le dimissioni...
Come fece già nell'otto. Suppongo abbia ripreso servizio. :indianovestito: Tex è "il più rognoso ranger che ci sia, e gira sempre con un altro rompitasche come lui: Kit Carson". Tex è un ranger, Carson pure (anche di un certo livello, mi pare!) ma Kit?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anche Kit aveva preso servizio nei Rangers, credo in occasione della 'prima' guerra di secessione su Tex :lol: ...

Cosè pare pure a me...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Vedo con un certo piacere che c'è sempre un certo clima d'incertezza sul fatto. In pratica sembrerebbe che Tex sia ancora un ranger, anche se noi non lo vediamo praticamente più in tali vesti, se non a volte. E per l'idea che Tex sia un "giustiziere" al soldo dei ranger?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Vedo con un certo piacere che c'è sempre un certo clima d'incertezza sul fatto. In pratica sembrerebbe che Tex sia ancora un ranger, anche se noi non lo vediamo praticamente più in tali vesti, se non a volte. E per l'idea che Tex sia un "giustiziere" al soldo dei ranger?

tex ora è sicuramente un ranger.. non sono poche le volte in cui esibisce la stella a qualcuno... ma io nn sono in grado di dire quando per l'ultima volta è rientrato a far parte del corpo....
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Sdoganando Boselli dalla sua sezione, chiedamogli qui delle delucidazioni :unsure: . So che Civitelli certi dati li sa di sicuro, ma non ha mai scritto nei forum, pur leggendoli.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Cito testualmente dall'albo "La caverna dei Thugs", quando il capitano Stappleton sta parlando con un marinaio (pagina 42): "Due dei quattro uomini che stanno dormendo nella stiva sono dei rangers, e solo il diavolo sa a cosa stiano dando la caccia." Suppongo che i due rangers siano Tex e Carson. 8)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

riporto svelto in "circolazione" tale discussione dato che c'erano ancora dei punti un po' oscuri, e magari i "nuovi" hanno una risposta. Kit Willer è ranger anche lui?Ultima missione ufficiale di Tex e/o Carson come ranger?Gli autori usano secondo voi il fatto d'esser ranger unicamente come motivo/giustificativo per il quale essi si possono comportare in quel modo? (essendo che non vengono praticamente mai mandati in missione ma in realtà lo sono sempre...)Come vedete voi il "esser Ranger" nel fumetto?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

tex, nonostante si rifaccia molto alla realtà, è un eroe immaginario dei fumetti!!! ha bisogno di avere una motivazione che lo giustifichi, che lo faccia sempre essere un eroe. Infatti un uomo diventa un eroe quando compie un impresa "giustificabile", Tex ha la sua "giustificazione" di fondo, che lo aggrappa alla realtà storica, gli da un ruolo e da una conferma anche a noi che leggiamo... magari il fatto che è sempre in missione senza mai esserne ufficialmente mandato è solo un togliere a noi lettori, il ripetitivo e noioso richiamo dal gran marshall tutte le volte!!!in realtà in qualche modo c'è un contatto tra il comando dei rangers e tex, solo che è in parte nascosto alla nostra conoscenza. Magia del fumetto!!!! :) Kit Willer è un ranger solo perchè c'è voluto cascare dentro (suo padre si sa, lo voleva da tutt'altra parte) e perchè comunque mandare via con i tre tizzoni d' inferno una burbetta senza tanto titolo avrebbe creato un po' di irregolarit? nelle storie.... il dubbio mi sorge con Tiger... perchè non ha voluto diventare ranger? o qualcosa mi sfugge?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Non vorrei dire una cavolata, ma credo che anche Kit abbia giurato come ranger in una storia piuttosto vecchia. Secondo me i pard sono ranger "onorari", anche perchè non ho mai avuto percezione che ricevano uno stipendio e inoltre il cumulo di cariche di Tex non permetteebbe lo svolgimento del servizio. Ranger speciale, sin da numero uno...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mhhhh, informazione da verificare questa ;)Per quanto riguarda il togliere in ogni albo le parole del big boss che manda Tex in missione... ci potrebbe stare, però è anche vero che far tirar fuori un telegramma, oppure anche solo ad inizio albo il buon Carson:"Allora, in che pentolone bollente ci manda Marshall questa volta?"Di possibilità ce ne sono a mio parere, e trovo peccato che sia così "dato per scontato"Per Tiger... non lo sè. Non ricordo nemmeno però che qualcuno gliene abbia mai parlato (o sbaglio?)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

A mio parere Tex e Carson sono rangers attivi a tutti gli effetti; questo è indubbio!! Ed entrambi continuano a svolgere il loro lavoro. Penso però che essendo i due "satanassi" dei veri ossi duri da rodere, ed essendo ormai famigerati nel mondo dei malviventi che popolano il west di carta, essi vengano considerati da Marshall alla stregua di una "squadra di incursione speciale", una sorta di "navy seal, o marines superaddestrati ed imbattibili a cui affidare sempre e solo le questioni più spinose. Per quanto riguarda le comunicazioni ufficiali... io la penso come TexF... un telegrammino qua e l' non sarebbe male.... almeno per non dare a noi lettori l'impressione che a Tex i guai piovano addosso quando non se li va attivamente a cercare. Per quanto riguarda Kit Willer... onestamente non mi ricordo di un suo giuramento, ma anche se fosse un ranger questi non ha mai sfoggiato la sua patacca come fanno spesso tex e carson... mi sembra strano che nessuno sceneggiatore abbia pensato a far si che il giovane willer mostrasse a qualche "figlio di puzzola" che ha seguito le ombre del padre... però come ho detto non ne sono sicuro. Tiger? No, non è mai stato un ranger, lui è un navajo, uno spirito fondamentalmente libero... non potrebbe mai "legarsi" ad un corpo speciale del governo. NON DEVE!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.