Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

L'artiglio Della Tigre.... Progetto Iniziale


Sam Stone
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Rangers

Piccolo aneddoto, raccontato da Carlo Monni su TWO:Nizzi avrebbe pensato in passato ad una storia ben diversa da quella che alla fine è stata pubblicata e abbiamo letto, negli albi "L'ARTIGLIO DELLA TIGRE" e "IL CASTELLO NERO". Ecco cosa avremmo potuto leggere, nel nuovo ritorno dela Tigre Nera:Il progetto iniziale prevedeva una serie di storie concatenate, affidate a diversi disegnatori, tra cui Ticci. Tex avrebbe inseguito la Tigre Nera fin nel Borneo (dal quale è stato scacciato anni prima) e dopo varie peripezie si sarebbe trovato a lottare a fianco della Tigre Nera contro gli usurpatori inglesi. ll progetto fu respinto e Nizzi fin° per scrivere ciò che abbiamo letto. Una traccia di tutto ciò è rimasta nel dialogo tra il principe malese e Tex, poco prima di affrontarsi nella sfida finale con le sciabole (pagine 91 e seguenti):"Uno come te, avrebbe dovuto schierarsi al mio fianco....". Voi che ne pensate, amigosèIl progetto iniziale era troppo "strano" secondo voi?Personalmente penso che sarebbe stato sbagliato rendere alleati Tex e la Tigre Nera, proprio perchè quest'ultimo è diventato un assassino (come dice lo stesso Tex nel dialogo dell'albo IL CASTELLO NERO). Però la storia forse sarebbe stata interessante, per le continuity che sarebbero nate e per vedere Tex in un'altra location insolita: nel Borneo, a lottare contro l'esercito usurpatore. Dite la vostra.... ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Qualche tempo fa avevo proposto una discussione su un possibile nuovo amico per Tex (eccola qui). Come si può vedere, era sembrata interessante anche l'opzione di un ex nemico che saltasse la barricata. Certo, probabilmente si pensava a nemici di bassa-media levatura, non certo un personaggio come il principe bornese, e indubbiamente sarebbe mancato nel novero dei cattivi, ma per riservargli la sorte priva di grandezza che abbiamo potuto vedere nell'ultimo albo penso che sarebbe stato meglio, e forse ne sarebbe uscito fuori qualcosa di interessante, farne un alleato (un po' come Nat Murdo/Captain Midnight in Zagor). E poi, Tex nel Borneo! Un'avventura in stile salgariano (dopo la strizzatina d'occhio dei numeri 253-254).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh, non dico a priori che l'idea originale di Nizzi fosse totalmente da buttare: è vero che difficilmente Tex avrebbe potuto allearsi con la Tigre Nera a causa dei crimini che quest'ultima aveva commesso (come giustamente dice Sam), però mi sarebbe piaciuto sapere quali fossero le 'peripezie' che fanno si che Tex si schieri con la Tigre... Di sicuro Nizzi avrà pensato a qualcosa di particolare per far si che Tex lasciasse da parte tutte le nefandezze compiute dalla Tigre e si schierasse a suo favore...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Avrebbe potuto trattarsi di qualcosa di questo genere: Tex, continuando a inseguire Sumankan, lo trova davanti ai sepolcri dei suoi cari. La Tigre gli racconta con amarezza la terribile fine che hanno fatto per mano degli inglesi e Tex, pur non arrivando a scusare i crimini ingiustificabili commessi dall'avversario ne comprende lo stato d'animo e lo aiuta almeno a fare giustizia dell'ufficialotto che è in prima persona responsabile dell'eccidio. Se proprio sembra assurdo che i due tornino in America sottobraccio, ci poteva stare anche che la Tigre morisse in questa impresa, ringraziando con le sue ultime parole Tex di averlo vendicato... e lasciando Lohana erede universale delle case da gioco accaparrate a Frisco e ormai inutili :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro hai una bella fantasia! :D Però nel caso in cui il soggetto originale fosse stato qualcosa del genere forse sarebbe stato meglio se la Tigre fosse stata punita direttamente da Tex (o uccisa da lui, se proprio il personaggio andava definitivamente tolto i mezzo). E per le case da gioco, chissa? Magari non ci sarebbe neanche stato il bisogno di crearle! Nella storia, s'intende!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'idea originale di Nizzi la trovo molto interessante. Sarebbe stato qualcosa di diverso e di simpaticamente alternativo. Alla fine, malgrado l'ex principe Sumankan abbia commesso molti crimini, e' un cattivo che e' stato vittima di un torto e per questo un soggetto del genere poteva benissimo essere approvato e sviluppato. Magari avrebbe lo stesso sancito la fine della Tigre Nera, ma l'alleanza anche momentanea tra Tex e uno dei suoi piu' acerrimi nemici sarebbe stata qualcosa di molto suggestivo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Cio? delle storie successiva fra loro(es. "artiglio della tigre" e "castello nero")??

Esatto, come ad esempio successe con la saga de "L'uomo con la Frusta", storie strettamente correlate tra loro, con l'utilizzo di disegnatori diversi (in quel caso Fusco e Civitelli). :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'idea è interessante, tuttavia capisco benissimo come mai Sergio Bonelli l'abbia cestinata.
In primo luogo, il principe Sumankan aveva già raccontato a Tex la sua storia e non mi pare che il nostro ranger ne sia stato molto impressionato ( comprensibilmente del resto: come è noto, Tex non concede la bench? minima attenuante neppure a Lucero, non si vede perchè debba impietosirsi di un principe - pirata - capomafia malese ).
Si potrebbe obiettare che la conoscenza diretta dell'oppressivo dominio inglese sul Borneo avrebbe potuto mutare le convinzioni di Tex ma la cosa è IMHO piuttosto dubbia, giacch? Sumankan, per quanto ne sappiamo noi, ce l'ha coi bianchi per quello che hanno fatto a lui, non perchè sfruttano i suoi compaesani o gli orientali in genere ( tant'? che anche i suoi seguaci cinesi, nell'ultima storia, se sbagliano pagano esattamente come i suoi complici bianchi ). Di conseguenza Tex potrebbe provare pietà per i malesi, ma non necessariamente per la Tigre Nera. Sarebbe stato inoltre un po' paradossale per Nizzi tornare a seguire pedissequamente l'archetipo del Sandokan salgariano, se si considera che una delle ragioni del fascino della Tigre Nera consiste proprio nel fatto che lo rovescia genialmente.
Per quanto dunque la proposta di Nizzi possa apparire affascinante in teoria, è probabile che i rischi che presentava fossero di gran lunga maggiori delle opportunità, sicch? IMHO non è il caso di nutrire eccessivi rimpianti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'idea di Nizzi, se realizzata, avrebbe portato Tex nel mondo delle saghe infinite, tanto care ai supereroi americani.. Sarebbe stato indubbiamente molto interessante;avremmo potuto vedere Tex in scenari nuovi, con tematiche nuove da un punto di vista storico, come si è anche visto in "Patagonia"(l'ingiustizia comunque è sempre la stessa, sia che riguardi gli indiani sia che riguardi i malesi)... Il vero grande problema sarebbe stato quello di, come dire, tenere alta la tensione, di mantenere una così lunga saga SEMPRE su buoni livelli;? questo il problema delle saghe, che possono anche essere stupende nel complesso, ma che poi in alcune parti possono risultare brutte e mal riuscite;? questo il caso di tante grandi saghe di Batman, ad esempio:"Terra di nessuno" è eccezionale, ma è composta da una quarantina di pagine(un paio di storie), che si possono tranquillamente strappare e buttare nel cestino...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Oltre alle controindicazioni di ordine concettuale, probabilmente Sergio Bonelli ha pensato che fosse rischioso accentrare l'intera serie sullo scontro Tex - Tigre Nera, tanto più in quanto ciò avrebbe comportato l'impegno di gran parte dello staff grafico al servizio di un solo sceneggiatore ( Nizzi, con tutte le reazioni che ci si possono immaginare da parte di certi ambienti critici e anche da parte dei suoi colleghi.... ).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per me sarebbe stata una cosa geniale. Ovviamente TEx avrebbe dovuto combattere a fianco del principe per mezo di un ricatto o qualcosa del genere, per arrivare alla resa dei conti finale tra i due. ma senza spostarla nel borneo anche in america avrebbe potuyo essere FORSE realizzabile..

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che Tex non ha (quasi) mai avuto nulla a che fare con queste cose... Le uniche saghe sono state quella di "San Francisco" e seguiti, e"Il solitario del west"...."L'uomo con la frusta"non è secondo me una saga, ma un unica lunga storia... In Tex le avventure lunghissime ci son sempre state... Ma una saga è un qualcosa di diverso... Bonelli si sarà chiesto:i lettori più tradizionalisti, i vecchi lettori, come la prenderanno?Dubbi del genere, uniti al suo proverbiale tradizionalismo, hanno portato alla bocciatura del progetto... Inoltre, se una lunga saga fosse stata affidata a Nizzi, vi immaginate come si sarebbero scatenati gli anti-nizziani?... Tutta la storia avrebbe subito stroncature e attacchi a priori!Sergio ha preferito(giustamente)non rischiare...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, sono molto dispiaciuto che l'idea originale, non sia stata concretizzata. Sicuramente non sarebbe stato stato facile da realizzare, per tutti i motivi che avete detto, ma io ci vedo più la solita non voglia di Sergio Bonelli , che preferisce lasciare tuuto cosi , piuttosto che provare a cambiare qualcosa. Invece un applauso a Nizzi, per quello che avrebbe voluto fare.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Premettendo che sono abbastanza soddisfatto della storia così come ne è venuta fuori dalla penna di Nizzi, concordo con la maggioranza affermando che anche io avrei visto di buon occhio il realizzarsi dell'idea originale, specie se contenuta in quattro o cinque albi.

Ricordo anche che nel 2005 si parlava di questa storia proprio come se il viaggio nel Borneo fosse cosa sicura... una traccia la trovate in un articolo del sito ( inserisco il link alla pagina )

http://texunofficialsite. interfree.it/articoli/bocciati. html

del quale vi riporto la parte che ci interessa maggiormente:

Ci dispiace di più per una storia di Nizzi: Tex in Borneo per il round numero 3 contro la Tigre Nera! Evidentemente giudicata troppo strana. Però così facendo si lascia in sospeso un nemico interessantissimo, fuggito per ben due volte a Tex e ai suoi pards.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Cosè sviluppata, la storia sarrebbe stata sicuramente più interessante, forse Tex e la Tigre che si alleano come cosa era un tantino irreale, sono due personaggi che si odiano a vicenda e non poco..... Difficilmente tex lo avrebbe perdonato per i crimini commessi in America, e sinceramente non me li immagginavo proprio i 2 che a fine storia si stringono la mano sperando un giorno di rincontrarsi....... La Tigre avrebbe potuto ricattare Tex costringendolo a combattere insieme a lui per uccidere gli invasori e risalire sul trono da cui era stato spodestato.... ma naturalmente tex alla fine riesce a sottrarsi al ricatto e si scontra con il nemico..... Sarebbe stato difficile articolarla anche dal punta di vista storico, per esempio se alla fine della storia Sumankan viene sconfitto, con i colonizzatori come la mettiamo? Alleati non potevano diventarlo, ma nemici nemmeno, insomma, Tex si sarebbe infine ritrovato a fare quello che f? anche nelle sue terre, e quello che ha fatto anche in Patagonia: ovvero il mediatore tra Uomini bianchi e indigeni.... e la storia avrebbe preso tutta un'altra direzione.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Interessantissimo sviluppo potenziale, ma non per Tex, assolutamente.

Il Nostro è legato in modo troppo intenso ed integerrimo ad alcuni valori (nel caso del personaggio in sè) e dinamiche (se consideriamo gli intrecci delle storie) da poterne stravolgere in modo così netto i canoni.
Qui non si tratta di un Barbanera che in fondo non aveva accoppato nessuno, ed oltretutto aveva esplicitamente attratto un pizzico di simpatia da parte dei "buoni" già quand'era un "cattivo"... no, qui si parla di uno spietato, fanatico assassino assetato di vendetta e gonfio di egoismo, senza quasi più umanit? n° onore residui.
Combattere al suo fianco poteva starci, specie se di mezzo ci fosse stato qualche vincolo esterno e fortissimo su Tex (un ricatto, un ostaggio, ecc...), ma schierarsi dalla sua parte, e cioè simpatizzare per la causa di uno che ha versato fiumi di sangue e terrore, questo proprio no: sarebbe stata un'autentica rivoluzione per Tex, assolutamente unica e mai vista in precedenza.
Per l'eventuale lettore, non si sarebbe trattato di apertura verso il personaggio ma proprio di un personaggio diverso.

Quindi un plot (molto) apprezzabile in generale, ma del tutto alieno a Tex.


... anche se, alla luce di come (da lettori) abbiamo dovuto salutare la Tigre Nera, si potrebbe covare qualche rimpianto per non aver osato una sceneggiatura più coraggiosa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Invece io penso che poteva venirne fuori qualcosa di interessante. Nel progetto iniziale pensato da Nizzi, la storia sarebbe durata ben più di due albi, e dopo varie peripezie Tex avrebbe affiancato il principe malese nella lotta contro gli usurpatori inglesi. Tutto questo non vuol dire che Tex e la Tigre Nera per forza sarebbero dovuti diventare amici per la pelle con tanto di pacche sulle spalle e siparietti comici con Carson. L'alleanza poteva essere benissimo provvisoria, o meglio poteva essere una specie di tregua, in cui le due parti non si sarebbero attaccate durante lo scontro contro i nemici inglesi. Poi, una volta distrutti gli usurpatori, secondo me ci poteva stare benissimo lo scontro tra la Tigre e Tex a colpi di sciabola. Naturalmente il ranger nel finale avrebbe comunque regolato i conti e tentato di assicurarlo alla giustizia. Continuo a pensare che poteva venirne fuori qualcosa di originale, peccato!! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro Nizzi avrà pensato a qualcosa di particolare per far si che Tex lasciasse da parte tutte le nefandezze compiute dalla Tigre e si schierasse a suo favore...

Ehm... io sono uno di quelli che rimpiange la grandiosa idea scartata, ma...vista la finezza di disegno delle ultime trame di Nizzi, non sarei tanto ottimista! Anche se forse, chissà, finalmente a proprio agio su un soggetto molto "suo" e non sacrificato, Nizzi avrebbe potuto fare non un capolavoro, ma forse una storia al livello di "Athabasca Lake" o anche meglio... chissà. Purtroppo si tratta ormai di una delle molte occasioni sprecate in Tex... ed è veramente un peccato, perchè "risuscitare" la Tigre Nera non sarebbe impossibile, ma dubito che qualcuno degli altri autori vorr? farlo. Faraci, forse? Essendo la Tigre Nera il mio nemico preferito, spero proprio... :indianovestito:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Secondo me l'idea originale di Nizzi sarebbe stata grandiosa e sono rammaricato per il fatto che sia stata respinta. Sarebbe stata l'occasione per vedere due grandi personaggi fianco a fianco e una storia molto lunga come quelle dei bei tempi. Chissà poi si sarebbe potuta chiudere con un voltafaccia da parte della Tigre Nera che avrebbe tentato di uccidere Tex. Considero un occasione persa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha pensato alla distanza?Magari la storia sarebbe stata pure affascinante ma a questo punto se facciamo fare a Tex un bel viaggio fino in Borneo perchè non farlo arrivare in Europa allora?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Fra qualche mese si potr? aggiornare la discussione inserendo anche l'ultimo tassello mancante ( di cui sono a conoscenza in pochissimi ) che avrebbe reso questa storia ambientata nel Borneo ancora più interessante.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.