Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[488/489] Matador!


bressimar
 Share

Voto alla storia  

58 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

N25Qi5fhXWggVF4o0twYESjJUDuuzwhmCVKNHlFf  JPBP2PIC9TTo+GYGGHoCAapCesZ3kyVnBEixU6IO
 

 

 

Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Aldo Capitanio
Periodicità mensile: Giugno / Luglio 2001


I fratelli Montoya hanno l'arroganza degli antichi hidalgos, e anche se il matador Rafael Guerrero è acclamato in tutte le arene del Messico, il fatto che Elvira Montoya porti in grembo un figlio suo rappresenta per i tre signorotti un'onta da cancellare al più presto. E non c'è delitto dal quale rifuggano per costringere all'obbedienza la loro recalcitrante sorella? Per Rafael Guerrero è la fine: la collera dei Montoya non gli lascia scampo. Ma in suo soccorso accorrono Tex e Carson, spalleggiati dal sempre combattivo Montales!
 

 

 

© Sergio Bonelli Editore

 

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 


Che bella storia questa!! soggetto e sceneggiatura inediti e originali, ma che peccato non poter più rivedere Capitanio su Tex...  :capricci:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bella trama, abastanza originale con dei disegni bellissimi di Capitanio che cura ogni dettaglio in modo maniacale e preciso.
Una delle prove piu' riuscite di Boselli, che pero' si puo' rimproverare il fatto che Tex e' troppo poco protagonista.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

MATADOR è magnifica graficamente e da un punto di vista della sceneggiatura, ma il soggetto! Una delle storie di Borden in cui Tex si vede meno, anche se i personaggi di contorno sono tra IMO i migliori da lui ideati.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Quasi un capolavoro! Capitanio ha dato il meglio di sè (mi domando ancora come mai gli pubblicarono il texone) e Boselli ha scritto una storia magnifica, anche se la storia del padre a me è stata chiara da quasi subito.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

(mi domando ancora come mai gli pubblicarono il texone)

:huh: Perchè aveva un ottimo lavoro, ne IL SOLDATO COMANCHE, non credi? :huh:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

(mi domando ancora come mai gli pubblicarono il texone)

:huh: Perchè aveva un ottimo lavoro, ne IL SOLDATO COMANCHE, non credi? :huh:
Per nulla. :generaleN: Con tutto rispetto, penso sia una delle peggiori storie che ha disegnato. Se vuoi il parere di un essperto, YG ti dar? il suo.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

:blink: :ph34r: :shifty: Questa va argomentata punto per punto. Preparati a fare un post alla Ymalpas. Chi è 'sto YG?

Se non arriva lui qui, non dico chi ?. :shifty:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Allora, ragazzetto, spiega per filo e per segno la tua affermazione, come t'ho già richiesto.

Non so se sei autorizzato a mettere il suo nome! Immagine postata



Comunque basta prendere il texone in mano: buona parte delle figure sono sproporzionate.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

:o:lol::D:mellow: Scusa, che c' entro io è Capitanio e' dei miei preferiti.

Boh, t'ha messo in mezzo Due, epr motivi a me ignoti.

Se volete da me commenti di altro genere domandatemi cose pinisegnane. :lupod:

:lol:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

:o  :lol:  :D  :mellow: Scusa, che c' entro io è Capitanio e' dei miei preferiti.

Boh, t'ha messo in mezzo Due, epr motivi a me ignoti.
Ed ora te li rendo noti... Sostenevo, da perfetto dilettante disegnatore, che più di due terzi del texone hanno fisionomie completamente sbagliate. Ho fatto riferimento a John come mio ideale "maestro virtuale": lo ritengo molto bravo...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
Guest Colonnello_Jim_Brandon

Riletta, per la terza/quarta volta da poco... Bellissima storia!!! Bellissimi, come sempre nelle storie di Boselli, i cattivissimi Montoya, in particoalre Lupe e Augusto, due veri figli del demonio, arroganti, prepotenti e violenti!! Molto bella anche la figura di Rafael, anche se il suo rapporto con il vecchio "calavera" ricorda forse un po' troppo l rapporto che intercorreva tra il nuovo Zorro"banderas" e il vecchio zorro Hopkins ne "la maschera di zorro"!

( a parte il elgame di sangue eh... )
Molto bella è a mio avviso la figura di Elvira, anche se forse subisce un po' troppo l'ira del vecchio e dispotico padre e quella dei suoi bastardissimi fratelli. Molto malinconica è la figura della bella sarita... sfregiata e maltrattata in strada. Tex e Carson forse fanno un po' troppo da sfondo ( anche se la sparatoria in paese li mette in bella mostra... ) ma a loro è sicuramente andata meglio che al vecchio Montales che si ritrova prima abbandonato in attesa dei rurales, e poco dopo si rompe la gamba... peccato... Capitanio? Bravissimo!!!! Come sempre... peccato che sia scomparso pochi mesi dopo la pubblicazione dell'albo... Voto : 8
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

La storia è molto bella, alla Boselli vecchia maniera, con i pard non assoluti protagonisti ma davvero ben congeniata e disegnata da DIO. Capitanio ha fatto il suo capolavoro, meglio anche del texone. Dettagliatissimi e bellissimi disegni, mitici i personaggi, che rifulgono parecchio e mettono un po' in ombra i pard. Me la rileggo spesso, la corrida è uno spettacolo per i disegni di Capitanio, peccato davvero non abbia potuto regalarci altre storie. Manca alla serie molto piu' di quello che ti potresti aspettare da uno che ha disegnato così poche storie. Ma era un grande, e non finiremo mai di rimpiangerlo. Una delle storie recenti piu' belle. Almeno da 9.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Riletta da poco questa storia in due albi. Una bella vicenda, con due innamorati che debbono passare l'inferno prima di giunge al lieto fine, grazie all'aiuto non ininfluente di Tex e Carson. Nuova e gradevole l'idea della corrida sulle pagine di Tex, anche se i due pards, specie Carson, insorgono al maltrattamento mortale che sono sottoposti i tori in questi spettacoli. Unico neo e' forse, come gia' detto da alcuni precedentemente, il ruolo un po' marginale dei nostri. ma nel complesso una pregevole storia in stile Boselli. I disegni di Capitanio sono sensazionali, stupendi, specie nella rappresentazione della corrida e magnifico nel ritrarre le vie affollate della popolazione messicana. L'unica cosa che pero' non mi ha mai convinto e' il volto di Tex, troppo diverso dai canoni tradizionali.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Riletta oggi. Storia molto gradevole, Capitanio come disegnatore, lo dico sinceramente, non mi entusiasmava, mia in questi albi ha fatto dieci volte meglio che nel Texone. L'inserimento di un elemento mai preso in considerazione, cioè la corrida rende, l'avventura particolarmente interessante, e se a questo aggiungiamo la forte caratterizzazione dei personaggi - soprattutto i cattivi - si capisce che il giudizio non può che essere positivo, almeno da 8.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Non fosse Tex, sarebbe una bella storia. Peccato che invece il nostro ranger c'entri qualcosa con albi a lui dedicati, ma Boselli non sembra esserne stato informato. I fratelli Montoya e la famiglia di toreri vivono di vita propria, e di Tex, Carson e Montales c'è solo il nome e inutili apparizioni. Abbastanza intollerabile la solita festicciola familiare a fine storia, un classico boselliano. I disegni di Capitanio sono veramente splendidi: il suo Messico sembra un quadro di Rivera. I visi, pur non in linea con la tradizionale rappresentazione, non stonano affatto: se quello di Tex sembra felineo, quello di Carson mi sembra vicino al Carson di Magnus !

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ambientazione molto originale, così come la presenza di alcuni "ruoli" mai visti in precedenza su Tex; e credo che a tutt'oggi Guerrero sia l'unico Matador ad aver mai vestito i panni di protagonista in una storia di Tex. La parte centrale della storia non mi ha coinvolto molto, mentre ho apprezzato moltissimo le sequenze conclusive, con un paio di rivelazioni che francamente non mi aspettavo... a differenza di altre storie di Tex dove i colpi di scena erano piuttosto prevedibili. Non una pietra miliare, ma sicuramente un gioiellino di notevole interesse. Voto: 8.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

I disegni sono da incorniciare :inch: , veramente che precisione nei dettagli, eccellenti rappresentazioni delle strade, dei paesaggi, dei vestiti, secondo me un capolavoro!! :inch: L'unica cosa che non m'ha convinto in pieno è il volto di Tex. Il soggetto l'ho trovato piuttosto interessante: i due fratelli e il padre molto arroganti come probabilmente lo furono alcuni loro antenati, mi è piaciuto il ravvedimento del fratello minore, più attaccato alla sorella. Don Enrique e i figli maggiori hanno un senso dell'onore che oserei dire quasi perverso e che vogliono difendere a qualunque costo, cosa cui Montales, Tex e Kit si contrappongono. Finalmente il vecchio Montales in azione, sebbene subisca l'incidente col cavallo, ho apprezzato vederlo in azione. Storia nel complesso molto bella, che fa riflettere un po' sull'onore, sulla famiglia e sulla paura. Ma secondo voi questi Montoya sono imparentati con la famiglia di Manuela Montoya de "I due rivali"?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Bella storia con dei disegni realizzati magistralmente dal compianto Capitanio. Si vede un Carson molto intraprendente soprattutto nella scena dell'assedio alla colline nel e in quella della fuga dalla cella con il colpo di scena di Tex che stende la guardia. Non sono convinto che come hanno detto altri Tex sia eccessivamente protagonista. Peccato vedere subito fuori gioco Montales, avrei voluto vederlo in azione. Ottimi e senza esagerare i colpi di scena nel finale quando il Calavera rivela di essere il padre del matador e con la redenzione del fratello minore. Bella la figura del padre Montoya che non si redime neanche dopo la sconfitta e il conflitto finale nell'arena come i gladiatori nel colosseo. Voto 8,5 alla storiaVoto 9,5 ai disegni

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

un bel melodramma napoletano, con tex c'entra poco tirare in ballo montales e azzopparlo poveraccio piuttosto ingloriosofare disegni così particolareggiati e poi disegnare un viso di tex antipatico e identico a quello del matador è quantomeno curiosocmq nel complesso buona trama 6,5

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.