Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex Sotto Processo!


Nightwing
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

E' un classico del fumetto texiano :) Spesso capita che un bandito (in genere di "caratura" inferiore) decida di "sputare tutto quello che sa" in cambio della libertà o di un breve soggiorno (ma di quanto poi? ) nelle carceri americane. Devo ammettere che per quanto sia "affezionato" a questo modo di agire di Tex, mi sono spesso posto molte domande e dubbi. Ad esempio, tutti quei pistoleri, senza dubbio loschi e pericolosi che promettono si di mettere un buon numero di miglia tra loro e il ranger, ma che probabilmente passata la paura troveranno un altro modo di far quattrini in modo poco pulito (e magari di ammazzare qualche povero diavolo). Inoltre con questi pretesti si facilita, imho, un po' troppo il lavoro del ranger: basta infatti una loro testimonianza per far passare Tex alla fase del contrattacco dei pezzi grossi (guarda caso sono molto piu interessanti le storie dove questi personaggi tirano le quoia mentre parlano, perchè costringono Tex e co. a trovare un'altra pista quando ormai sembrava fatta). Per non parlare di certi pezzi grossi che se la cavano incredibilmente a buon mercato (come uno dei fratelli Mortimer in "Allarme a fort Summer, che addirittura se la cava con una stretta di mano promettendo di fare l'angioletto(Lo stesso Tex sembra insoddisfatto dell'epilogo di quella vicenda), senza contare di proprietari terrieri che se la cavano senza scontare un solo giorno in galera, magari comprando regolarmente il terreno o con un ranch bruciato da ricostruire. E voi? Condividete sempre il modo di agire di Tex o a volte sceglieresti altri metodi è :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In effetti, anch'io penso che la confessione del banditello di turno sia una soluzione di cui si è un po' abusato... La situazione più strana, e poco convincente, è però , secondo me, un'altra: ovvero quando Tex lascia libero non il banditello da strapazzo, ma diabolici assassini: mi vien da pensare, ad esempio, all'avvocato Rafferty de 'La Morte Scende Dal Cielo', che viene 'salvato' da Tex nonostante abbia fatto uccidere due inermi passanti , solo per distogliere l'attenzione dal vero obiettivo 'Willer e Carson' ... E' strano che un cattivo così diabolico sia lasciato libero da Tex... In genere, per un grande cattivo, i casi sono tre: terribile vendetta di Tex ( Brennan) , morte epica in solitaria ( Lucero) , suicidio stoico ( Uomo di Flagstaff) ..

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Prima di porsi simili quesiti, dobbiamo chiederci che visione ha Tex della realtà contemporanea, dello spazio che lo circonda, della marmaglia umana con cui è costretto a condividere una terra quasi sempre desertica e inospitale. C'è la categoria di giudici come Roy Bean, Law West of the Pecos, oppure Maddox giudice di Agua Fria. C'è la categoria di sceriffi, onesti, rispettosi della legge come il Tom Rupert di Tucson ( se non lo ricordate, è in arrivo in due storie di Mauro Boselli ), la cui giurisdizione finisce ai confini del loro stato. Ci sono anche gli sceriffi, eletti con i voti e il beneplacito del signorotto locale, di solito corrotti fino al midollo e asserviti agli interessi dei loro padroni. C'è poi una razza di individui di cui si è perso lo stampo, che hanno un concetto della legge che non sempre coincide con i codici stampati. Individui che servono l'alto concetto di giustizia. Uomini che per la loro mentalit?, non sono fuori dal mondo ma sanno che il male esiste e sempre esister?, e ne conoscono tutte le gradazioni. Ci sono infatti criminali patentati da abbattere senza ripensamenti con la musica funebre di Samuel Colt, ma anche i miserabili peones alla Tomas Milian o Eli Wallach costretti a rubare per sopravvivere, perchè il mondo per loro si divide in due e non c'è altra scelta, quelli che per vivere devono ammazzare o farsi amazzare. Altri ancora, la razza peggiore, sono i politici e gli speculatori, quelli con le tasche piene di danari. Sono il male assoluto, perchè rischiano sempre poco, qualche dollaro in più per assicurarsi una buona pistola sul loro libro paga. Volete che Tex esiti davanti a un rubagalline che avrà la possibilità di lasciarsi impiccare altrove e un farabutto in guanti bianchi che ruba ai poveri ?Un Lansdale può saltare in aria con la sua diga, mentre i suoi sgherri, accecati dalla miseria, devono avere una seconda opportunità, una volta che i loro cervelli annebbiati siano stati ripuliti dalle ragnatele. A suon di sberle, si capisce.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

I dubbi espressi potrebbero essere validi, e anzi lo sarebbero sicuramente, se parlassimo di una realtà. Sappiamo invece che nel mondo parallelo di Tex le cose non possono che funzionare nel migliore dei modi possibili (a meno che non sia la Storia, quella con la S maiuscola, a metterci un irrimediabile zampino). E allora ci abbandoniamo fiduciosi alla certezza che il banditucolo da strapazzo si dar? alla coltivazione delle patate (specialmente se prima di parlare ha provato sulle proprie mascelle i pugni di Tex). Sappiamo che se il delinquente dovesse mai tornare a nuocere sarà per poco, poi ricapiter? sotto le grinfie del ranger. Sappiamo che Rafferty è stato graziato in vista di un maggior risultato, cioè della cattura del capo del complotto. Ecc. ecc. ecc.... Alla fine la bilancia della giustizia si trova in perfetto equilibrio. Magari, negli ultimi tempi, a fronte di attacchi di piccionaggine e senza più capire molto bene come ci si arriva, ma tant'?, il risultato finale è quello.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.