Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Un Copertinista Per Tex. Chi ?


Messaggi consigliati/raccomandati

Immagine postata


Sulla copertina: mi sbranerete, ma le cover di Villa non mi sono mai piaciute.
Tex è troppo muscoloso, occupa troppo spazio sulla copertina, non profuma di West.

Poi mi mancano tutte le tradizioni : la colorazione non computerizzata, le copertine generiche, i titoli che potevano essere disposti in modo eterogeneo ( mentre invece adesso la disposizione è quasi sempre standard ).

Non mi fraintendete: Villa mi piace moltissimo, come disegnatore di storie, anche se bisogna tornare indietro di quasi dieci anni per ricordarcene...
E' lo stesso discorso che potrei fare per Fusco: è tra i miei preferiti, ma non lo vedrei mai come copertinista...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sulla copertina: mi sbranerete, ma le cover di Villa non mi sono mai piaciute.
Tex è troppo muscoloso, occupa troppo spazio sulla copertina, non profuma di West.

Mah... Rispetto la tua opinione, anche se non condivido neanche una virgola. Pero' mi piacerebbe sapere chi per te dovrebbe prendere il suo posto, dato che Galep non puo' essere resuscitato..!?non dirmi Ortiz... :s


Tornando alla copertina de "L'uomo di Baltimora", mi sembra come al solito ottima, anche se il soggetto scelto non e' uno dei miei preferiti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Sulla copertina: mi sbranerete, ma le cover di Villa non mi sono mai piaciute.

Come al solito, penso che al di l' della perentorietà di una simile affermazione, l'opinione di Giacomo sia un pochino più sfumata. E' vero che l'impostazione scelta da Villa, anche vedendo la tavola in anteprima da cui è tratta la scena che è servita da modello, non è sembrata delle più felici e lo dicono anche i messaggi lasciati negli altri forum. Il problema non riguarda i colori, che sono a parer mio molto belli, ma proprio quella sensazione che d' Tex nel sentirsi anticipato dal primo scribacchino venuto dall'Est. Insomma, in questo caso, la copertina non presenta bene la storia di Faraci, malgrado un Tex in movimento che è un piccolo capolavoro. Ma per il resto, CVILLA è il miglior copertinista d'Italia e ... dintorni!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sulla copertina: mi sbranerete, ma le cover di Villa non mi sono mai piaciute.

Come al solito, penso che al di l' della perentorietà di una simile affermazione, l'opinione di Giacomo sia un pochino più sfumata.
In realtà è il mio pensiero!Preferisco le prime copertine, con un Tex più umano: ultimamente, mi sembra che la ricerca anatomica di Claudio - sottolineo, di grandissimo livello- abbia portato ad un Tex tendente al Big Jim, che non è il mio Tex. Non a caso, la mia copertina preferita è ' Il Passato Di Carson', che è molto galleppiniana, evocativa, modellata su 'Fuga Nella Notte' ( l'altra mia chicca è 'La Grande Invasione' , per via dell'omaggio a 'Sentieri Selvaggi' ). E adesso, il buon Anthony sobbalzer? sulla sedia!Sapete chi penso sarebbe il miglior copertinista di Tex? Civitelli!A riguardo del nostro aretino, penso il contrario di Villa: non mi piace nelle storie, perchè troppo pulito, ma sarebbe ottimo per le copertine, perchè rassicurante, più in linea con la mia idea del Tex 'ufficiale'. In realtà, avrei risposto Ticci (che è il West allo stato puro! ) , ma ormai Giovanni ha la sua età, e serve continuit? grafica, mentre un disegnatore è raro continui il proprio lavoro dopo gli ottanta.... Poi, concedetemi un po' d'ironia: non continuate a glorificare Villa come copertinista, perchè è a causa di ciò , e di quelle cartoline, che Claudio non è più su Tex dal 2001, con la prossima storia che uscir? come minimo nel 2015( stando a Carlo Monni, che mi pare ben informato) : non è una cosa normale che uno dei migliori disegnatori italiani si dedichi alle copertine sulla quarta ristampa di Tex...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo, ma mi è sovvenuta un'altra cosa che non mi piace granch?: la rappresentazione anatomica villiana dei Nativii. Troppo muscolosi, troppo: mi ricordano quegli attori, magari di origine svedese, o norvegese, alti 2 metri e pesanti 120, che venivano messi a fare i pellerossa negli western classici ! La cosa paradossale è che Villa rappresenta invece i volti degli Indiani in modo molto più realistico di molti suoi predecessori ( Tiger, ad esempio, prima di Villa e Civitelli, è quasi sempre uguale a Tex, con l'aggiunta di una penna e senza lo Stetson ). Penso, due esempi su tutti, alla copertina di 'Assalto Al Forte' e di 'Kiowas' , che proprio non riesco a digerire...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente sono d'accordo anch'io sul fatto che il Tex di Claudio Villa sia fin troppo muscoloso (così come i "suoi" cavalli), però questo è l'unico difetto che mi viene in mente... Comunque credo che come stile sia perfetto, non credo che sarebbe l'ideale un tratto sporco come quello di Ticci, che secondo me non è neanche troppo adatto per il colore: infatti nel numero 500 quasi quasi non mi sembrava neanche lui a disegnare! Invece i disegni di Claudio sono perfetti sia per essere gustati sia in bainco e nero sia a colori, anche se mi piacerebbe che appunto provasse a ridurre la muscolatura dei personaggi!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Invece, secondo me, il fatto che Tex e pards siano muscolosi non è un difetto, anzi, è una cosa buona perchè mette in risalto l'anatomia, è quindi rende ancora più realistico ogni disegno del buon Claudio. E poi non mi sembra che nella realtà le persone siano piatte, senza un minimo di muscoli! Stessa cosa per gli indiani, anzi, ancora di più, perchè essendo nudi, mettono ancora più in risalto l'anatomia, tutti i muscoli le vene etc etc. Ma il fatto è che , si, li farà muscolosi, ma non come dei super-eroi, perchè comunque i muscoli fatti in quel modo sono esistenti in molte persone, e non sono eccessivamente grossi come i wrestler! Anche per questo non mi piacciono i disegni di Galep, perchè i personaggi, specialmente gli indiani nudi, sembrano quasi piatti. Senza un minimo di addominali che personaggi sarebbero?!In ogni caso, onore a Claudio e onore a Galep!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Attualmente nessuno potrebbe eguagliare i livelli di Claudio. Adesso è lui IL NUMERO UNO!!!!anche se non riesco a capire come si f? a critcare un copertinista come Villa??!!!!... Claudio Villa ci ha regalato delle copertine DIVINE che, a mio parere, possono essere superate solo da una cartolina fotografica... Fabio, cosa significa che non profumano di west???ragazzi, il west ogni disegnatore lo vede come vuole, ci sono disegnatori che lo vedono con un tratto più pulito è ordinato, come Civitelli è Villa, o altri che lo preferiscono più sporco e polveroso, come Ortiz o De la fuente, ma non per questo significa che uno dei due tratti è quello giusto!!Anchio sarei molto felice di vedere qualche copertina di Civitelli, anche se mi accorgo, che per quando sarebbero belle, risulterebbero molto simili a quelle di Villa. Ortiz come copertinista E' IMPROPONIBILE!!!!!per quanto mi piaccia il suo stile, non ce lo vedrei mai a disegnare le copertine. Ma ve lo immagginate in copertina tex con la faccia nera o il sudiciume addosso??!!!!... non sarebbe più tex!Io penso che la scelta di Claudio sia stata la più azzeccata. Solo Villa avrebbe potuto, in parte, arginare il vuoto di Galep.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio Villa ce lo invidia il mondo, sia come copertinista che come disegnatore;quindi teniamocelo ben stretto in entrambi i ruoli!Forse i suoi corpi sono davvero troppo muscolosi... ma se questo è un difetto, allora è un difetto risibile, ridimensionato dalla bellezza di tutto il resto che Villa realizza. Per il resto, non vedo l'ora che la tortura delle copertine cessi!!.... e sarei anche d'accordo se, pur di fargli disegnare vignette, si desse il ruolo di copertinista a qualche altro.. in questo caso, per curriculum texiano, età e genio, l'unico papabile per quel ruolo non può che essere Civitelli-e non mi si venga a parlare di Ortiz!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

A me piacerebbe che il copertinista fosse lo stesso disegnatore della storia, sin da bambino odiavo vedere la copertina di Galep e i disegni di Nicol', oppure la copertina di Ferri e l'albo di Donatelli. Non combaciava, non collimava, non era quello che si prometteva. So che i lettori e la casa editrice non saranno mai d'accordo, ma avremmo visto cover di Monti, di Letteri, di Ticci, di Fusco eccetera in storie loro. Voto a sfavore del copertinista fisso.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

A parte che io non vorrei mai scambiare Villa con nessun copertinista, non ne vedo molti adatti a fare una cosa simile. A mio parere, solo Civitelli,Ticci,Mastantuono e forse Brindisi e Del Vecchio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, solo Civitelli,Ticci,Mastantuono e forse Brindisi e Del Vecchio.

Mastantuono a tutti gli effetti...? stupendo nelle sue copertine,.... naturalmente senza togliere assolutamente nulla al maestro Villa...:)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest MISTERNOMG

Frisenda,Mastantuono vanno benissimo, quanto al Tex di Villa è perfetto, basta vedere le storie è massiccio quanto basta, un vero duro. Io non vorrei villa sulle copertine per vederlo più spesso nelle storie dove si valorizza di + il suo talento :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Interessante questa ipotesi di affidare le copertine di Tex a qualcun'altro. Sinceramente Villa le disegna magistralmente e benissimo come solo lui sè fare. L'idea interessante sarebbe quella di affidare le copertine a un disegnatore che si occupi solo di quello in modo tale da dare il tempo a Villa di realizzare nuove storie da vedere sulla serie regolare, sui maxi o sui texoni dalle quali manca da tanto, troppo tempo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ticci credo che sarebbe il massimo, ma non credo che si possa puntare su di lui solo per problemi anagrafici. Anche io vedrei bene un cambio sulle copertine, mi piace Villa e vorrei vederlo disegnare delle storie, rivedere il suo bianco e nero. Non credo però che esista un altro disegnatore simbolo a cui si possano affidare le cover (Civitelli non mi pare adatto) a parte Villa e Ticci.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh, Tex ha la fortuna di avere il miglior copertinista attuale della Bonelli, e quindi io me lo tengo stretto e non ho bisogno di altri! :D L'unica cosa che vorrei è che si decidessero a lasciare i suoi colori originali...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scateniamo un altro vespaio.... che ne direste di cambiare copertinista ogni 5 anni/60 albi è Villa, per esempio, come dice MisterNoMg, potrebbe avere più spazio. Oltre a Ticci, vedrei bene Fusco.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Villa, secondo me, è il migliore copertinista della Bonelli e anche di Tex e di certo vorrei che rimanesse tale ancora per un bel po'. Mi dispiace che non vengano usati i suoi colori originali che renderebbero senz'altro le copertine ancora più belle . Come suo successore penserei a Piccinelli , un grande disegnatore , che ritengo adatto sia per le copertine che per le cover , altrimenti anche Civitelli non mi dispiacerebbe , ma , sarebbe meno adatto .

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.