Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex & Alison.


Anthony Steffen
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Effettivamente se la serie si sposta su questa direzione finirebbe veramente con l'assumere i caratteri di una soap opera stile Via col vento oppure La signora del west, sarebbe quindi giusto inserire in un Pilastro del Fumetto western come Tex figure che finirebbero per stravolgerlo definitivamente?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Tex con una nuov compagna? no, non lo vedo possibile. Non perchè Alison o la McIntire (quest'ultima di più) siano inadatte a Tex, non perchè la presenza feminile sconvolgerebbe troppo la serie, se Lilyth apparisse nelle vicende del villaggio Navajo (come faceva in quei 2 numeri in cui è apparsa) non darebbe alcun fastidio, anzi, me la vedo proprio aiutare il figlio a fuggire dalla caccia dell'esercito in Mohaves, a dare coraggio alle mogli dei guerrieri attestati a Devil Pass (uno spezzone che sarebbe stupendo) un po' come Luna fa alle comapgne prigioniere in Il DIavolo della Sierra, a preoccuparsi con Tex per la fuga dei giovani nel Segno di Cruzado e perchè no, ad essere gelosa della giovane bianca portata da Tex al sicuro al villaggio (si, parlo di ALison). Se Lilyth fosse viva, sarebbe una presenza discreta e paicevolissima, così come lo sono altri comprimari minori del villaggio (lo stregone ad esempio), e che Lilyth sarebbe, ben diversa dall'orrore visto nel Sentiero dei Ricordi. Il problema è che negli anni '50, esattamente come nel film l'Amante Indiana, era ancora troppo presto per ipotizzare che i benpensanti ipocriti avrevbbero accettato una unione felice e duratura tra un bianco e un'indiana, e la povera moglie doveva essere fatta sparire. Fortunatamente, in seguito, si è deciso che quella moglie così maltrattata nella sua brevissima apaprizione sarebbe diventata un CAPOSALDO della serie texana, tanto da apparire (in ricordi, in racconti ovviamente) più spesso di moltissimi altri personaggi. Lilyth e l'amore totale per lei è una CARATTERISTICA di Tex, lui che la pensa, lui che ancora la sogna è un'immagine che non mi lever? mai dalla testa, altro che piani alti di Saloon, Tex secondo me passa intere ore a piangere su quella tomba, tra una storia e l'altra, ed è anche questo uno dei motivi per cui lo adoro. Mettere un'altra donna al fianco di Tex sarebbe distruggere un caposaldo della serie, sarebbe distruggere Tex, distruggerlo dal cuore, ben più che facendolo slavare da vecchiette e scappare davanti 5 becchini come i Donegan. Kit è giovane, può permettersi di perdere una moglie e amare altre ragazze (ben vengano nuovi sviluppi della sua storia con Donna) ma Tex no, Tex DEVE amare Lilyth, e deve amarla per sempre.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che negli anni '50, esattamente come nel film l'Amante Indiana, era ancora troppo presto per ipotizzare che i benpensanti ipocriti avrevbbero accettato una unione felice e duratura tra un bianco e un'indiana, e la povera moglie doveva essere fatta sparire.

Sono d'accordo su tutto quello che hai scritto,Ammiraglio, tranne che su questo punto. Non credo che Bonelli abbia fatto morire Lilith per accontentare gli ipocriti benpensanti, altrimenti avrebbe proprio evitato di creare il personaggio e di farlo diventare la sposa di Tex e la madre di suo figlio... Anche perchè, di Tex, ci sono un sacco di altre cose che potevano e possono dar fastidio tutt'ora:il suo antirazzismo, per esempio, o il suo antimilitarismo.... elmenti che Bonelli non si è mai sognato di levare!Se Lilith è stata uccisa lo è stato per altri motivi, esclusivamente narrativi.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quoto il Paco! Bonelli, da questo punto di vista, è stato davvero coraggioso, e non credo che sia stato per timore che ha tolto la moglie indiana dal fianco dell'eroe. Bench?, e su questo mi ripeto, in Tex tutto sommato non vi sia il vero e innovativo ardimento che si trova in uno Zagor, tanto per fare un esempio. Tex rimane il "buon padre" bianco, grazie al quale i Navajos progrediscono e si evolvono, e la giustizia che pratica, anche se non è legalitaria, rimane sempre fondata sulla legge che i bianchi hanno imposto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Esatto!!Lilyth ad un certo punto viene levata di mezzo, proprio perchè definita da GLB, come una figura ingombrante. All'inizio di ogni avventura o delle infinite e pericolose missioni, avremmo assisitito di continuo al saluto tra Tex e la moglie, con i soliti "Torner?.... aspettami e altri discorsi che possiamo facilmente immaginare". Beh alla lunga poteva anche essere ripetitivo e stancante. Quindi (con dispiacere di qualche lettore e di Tex), la bella moglie indiana viene levata di mezzo, anche se questo avviene con un'uscita in una storia-capolavoro (imho)!!Molto più facile, dal punto di vista narrativo, farla tornare in flashback (e secondo me, ci sarebbe ancora molto da raccontare). Per quanto riguarda la questione Alison, ho già detto molto più indietro come molti altri!! ;):trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sam Stone dice:

Molto più facile, dal punto di vista narrativo, farla tornare in flashback (e secondo me, ci sarebbe ancora molto da raccontare).

 

Vero: c'è praticamente tutto da raccontare, anche perché la recentissima "Sul sentiero dei ricordi" è stata una piacevole comparsata, ma non ha aggiunto granché.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Virgin:Lilith è un personaggio ancora "sfruttabile", e finora sfruttato pochissimo-mi viene da pensare ai soli "Il giuramento" e "Furia rossa"..."Sul sentiero dei ricordi" secondo me è stata una grande storia;una storia che forse è stata giudicata con sufficenza perchè non c'è stato quello che ci si attendeva da essa:l'approfondimento del personaggio Lilith. In realtà, quella storia ha voluto approfondire un altrp personaggio che non era Lilith:questo personaggio è Tex!Quella storia ha approfondito la natura el legame che lega il ranger al ricordo della moglie;ci ha mostrato che Tex pensa a Lilith ancora con nostalgia e rimpianto, mostrando inequivocabilmente che è ancora innamorato della moglie, e lo sarà per sempre."Sul sentiero dei ricordi" è una di quelle poche storie in cui ci è stato presentato un Tex "debole"... o meglio, un Tex più autenticamente "umano"... Credo che, per un futuro ritorno di Lilith, si dovr? tenere conto anche di quanto visto in quell'albo, in quelle ultime pagine.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

Tex non ricambia l'amore per Alison, fraintendendo addirittura alcuni suoi comportamenti: Quando la donna rimane sveglia tutta la notte sperando di incontrare il ranger, costui arriva al punto di pensare che non sia abituata all'odore emanato dalle capanne indiane!

Questo accadeva un tempo. Al giorno d'oggi (vedi Collezione storica a colori) anche questi passaggi sono ritenuti meritevoli di ammende e correzioni dalla casa editrice. E vai di bianchetto....... :censura2:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si, è vero ho notato anche io questa censura nella collezione storica di Tex. Senza dubbio come storia è stata bella perchè si percepiva effettivamente che "poteva" sbocciare qualcosa tra Tex ed Allison e forse è proprio questo che la rende intrigante. Fermo restando che Tex è estremamente legato al ricordo della moglie e quindi è volutamente reso impassibile nei confronti delle donne dagli autori, il finale di Civitelli mi sarebbe piaciuto. Un Tex che per non tradire il ricordo della moglie non cede all'amore ma che non è totalmente insensibile: lo avrebbe reso decisamente più umano e vicino al lettore che avrebbe partecipato con lui al suo stato d'animo. Secondo me non sarebbe guastato. Purtroppo la struttura di Tex è troppo rigida. Ricordo che in Ritorno a Culver City si era ventilata l'ipotesi di creare almeno un nipote per Tex, il figlio di suo fratello Sam nato dopo la morte di quest'ultimo. Sarebbe stata una novità ma neanche così traumatica per la serie. Scoprire di avere un nipote non significava certo che Tex lo avrebbe visto tutti i giorni ne che lui potesse diventare un 5 pard. Anche qui una bella occasione per rinfrescare la serie sacrificata per paura di inserire qualcosa di nuovo. Nizzi modific? i personaggi della storia e questo possibile capolavoro è andato perduto. Un vero peccato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Spero davvero che il personaggio di Alyson non venga più riproposto per le seguenti ragioni:1) Tex non può e non deve avere alcuna evidente relazione amorosa dopo la morte di Lilyth. Se accadesse il contrario, il personaggio ne uscirebbe completamente stravolto.2) Che il nostro ranger, essendo un uomo, abbia dei momenti di debolezza è assolutamente normale, ma questi non vanno mostrati, perchè alla lunga si rischia di sdoganarli, di farli passare per consuetudine. Il lettore insomma potrebbe sospettare che Tex si conceda ad altre donne nel tempo libero tra una avventura e l'altra, o che comunque tra sè e sè ha considerato l'ipotesi di avere relazioni. La censura postuma è stata un errore, perchè implicitamente si è ammesso di non aver controllato a dovere i dialoghi nella storia originale.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Io ho apprezzato la figura di Alyson: Tex è un uomo e come tale prova le sensazioni umane, tuttavia secondo me il sentimento viene più da Alyson stessa che dal nostro eroe, stimo che non sia tanto biunivoco il sentimento. Trovo pure io che questo potenziale abbia reso intrigante la storia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.