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TWF - Tex Willer Forum

Integralismo E Avanguardismo Dei Lettori Di Tex


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Possiamo ragionarci all'infinito e ognuno portare avanti le istanze del proprio pard preferito.

Dobbiamo però tener presente un aspetto fondamentale. La collana che da 70 anni porta alta la bandiera è quella del Tex. Ed è Tex che nel tempo ha fidelizzato generazioni di lettori. Lettori che continuano a voler leggere le storie di Tex. La presenza dei pards, cosi come quella degli altri comprimari e degli avversari è sempre finalizzata a far risaltare la figura di Tex che è e resta il cardine centrale della saga in ogni storia. Ipotizzare storie che vedano come protagonista qualcuno diverso da Tex significa pensare a storie di altri da Tex e quindi, automaticamente, non storie di Tex. Il logo che compare su ogni albo è una garanzia per il lettore che all'interno troverà una storia del suo eroe preferito. Non è un contenitore come Topolino dove ti aspetti che all'interno ci siano storie di Topolino, oppure di Paperino o anche di nessuno dei due. E se con Topolino ci si può schierare con il topo o con il papero, su Tex questo non è possibile. Tex deve raccontare storie di Tex con tutti gli altri personaggi che di volta in volta potranno assumere un ruolo importante senza mai, comunque, oscurare il protagonista. Negare la centralità di Tex significa disconoscere la lunga storia della testata. Lo spazio concesso agli altri personaggi sul Magazine, dove è possibile vederli all'opera senza la presenza di Tex, ritengo sia al momento e comunque fino a quando Boselli resterà curatore della testata, sufficiente e accettabile per via delle caratteristiche della collana che ha ereditato il format dell'Almanacco.

Leggo Tex da oltre mezzo secolo e ricordo storie con Tex, con Tex e Carson, con Tex e Tiger, con Tex e Kit, con Tex,  Kit e Carson, con Tex, Kit e Tiger e storie con l'intero quartetto, mentre non riesco a ricordare storie senza Tex. Nè sarei troppo entusiasta di leggerle.

Lunga vita a Tex!

Modificato da natural killer
  • Grazie (+1) 1
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<span style="color:red;">23 minuti fa</span>, natural killer dice:

Possiamo ragionarci all'infinito e ognuno portare avanti le istanze del proprio pard preferito.

Dobbiamo però tener presente un aspetto fondamentale. La collana che da 70 anni porta alta la bandiera è quella del Tex. Ed è Tex che nel tempo ha fidelizzato generazioni di lettori. Lettori che continuano a voler leggere le storie di Tex. La presenza dei pards, cosi come quella degli altri comprimari e degli avversari è sempre finalizzata a far risaltare la figura di Tex che è e resta il cardine centrale della saga in ogni storia. Ipotizzare storie che vedano come protagonista qualcuno diverso da Tex significa pensare a storie di altri da Tex e quindi, automaticamente, non storie di Tex. Il logo che compare su ogni albo è una garanzia per il lettore che all'interno troverà una storia del suo eroe preferito. Non è un contenitore come Topolino dove ti aspetti che all'interno ci siano storie di Topolino, oppure di Paperino o anche di nessuno dei due. E se con Topolino ci si può schierare con il topo o con il papero, su Tex questo non è possibile. Tex deve raccontare storie di Tex con tutti gli altri personaggi che di volta in volta potranno assumere un ruolo importante senza mai, comunque, oscurare il protagonista. Negare la centralità di Tex significa disconoscere la lunga storia della testata. Lo spazio concesso agli altri personaggi sul Magazine, dove è possibile vederli all'opera senza la presenza di Tex, ritengo sia al momento e comunque fino a quando Boselli resterà curatore della testata, sufficiente e accettabile per via delle caratteristiche della collana che ha ereditato il format dell'Almanacco.

Leggo Tex da oltre mezzo secolo e ricordo storie con Tex, con Tex e Carson, con Tex e Tiger, con Tex e Kit, con Tex,  Kit e Carson, con Tex, Kit e Tiger e storie con l'intero quartetto, mentre non riesco a ricordare storie senza Tex. Nè sarei troppo entusiasta di leggerle.

Lunga vita a Tex!

Grazie per questo post!

 

34 minuti fa, natural killer dice:

Possiamo ragionarci all'infinito e ognuno portare avanti le istanze del proprio pard preferito.

Dobbiamo però tener presente un aspetto fondamentale. La collana che da 70 anni porta alta la bandiera è quella del Tex. Ed è Tex che nel tempo ha fidelizzato generazioni di lettori. Lettori che continuano a voler leggere le storie di Tex. La presenza dei pards, cosi come quella degli altri comprimari e degli avversari è sempre finalizzata a far risaltare la figura di Tex che è e resta il cardine centrale della saga in ogni storia. Ipotizzare storie che vedano come protagonista qualcuno diverso da Tex significa pensare a storie di altri da Tex e quindi, automaticamente, non storie di Tex. Il logo che compare su ogni albo è una garanzia per il lettore che all'interno troverà una storia del suo eroe preferito. Non è un contenitore come Topolino dove ti aspetti che all'interno ci siano storie di Topolino, oppure di Paperino o anche di nessuno dei due. E se con Topolino ci si può schierare con il topo o con il papero, su Tex questo non è possibile. Tex deve raccontare storie di Tex con tutti gli altri personaggi che di volta in volta potranno assumere un ruolo importante senza mai, comunque, oscurare il protagonista. Negare la centralità di Tex significa disconoscere la lunga storia della testata. Lo spazio concesso agli altri personaggi sul Magazine, dove è possibile vederli all'opera senza la presenza di Tex, ritengo sia al momento e comunque fino a quando Boselli resterà curatore della testata, sufficiente e accettabile per via delle caratteristiche della collana che ha ereditato il format dell'Almanacco.

Leggo Tex da oltre mezzo secolo e ricordo storie con Tex, con Tex e Carson, con Tex e Tiger, con Tex e Kit, con Tex,  Kit e Carson, con Tex, Kit e Tiger e storie con l'intero quartetto, mentre non riesco a ricordare storie senza Tex. Nè sarei troppo entusiasta di leggerle.

Lunga vita a Tex!

Grazie per questo post! Ero rimasta un pò perplessa del fuoco incrociato nei miei confronti. Sgradevole

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<span style="color:red;">1 ora fa</span>, natural killer dice:

Leggo Tex da oltre mezzo secolo e ricordo storie con Tex, con Tex e Carson, con Tex e Tiger, con Tex e Kit, con Tex,  Kit e Carson, con Tex, Kit e Tiger e storie con l'intero quartetto, mentre non riesco a ricordare storie senza Tex. Nè sarei troppo entusiasta di leggerle.

Lunga vita a Tex!

 

Qualche volta una storia parte con i quattro pards, ma con qualche espediente l'autore fa ferire o comunque ne allontana uno (spesso Tiger).

Per una volta questo potrebbe accadere a Tex, ma sono il primo a non entusiasmarmi all'idea.

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<span style="color:red;">3 ore fa</span>, lety dice:

Kit Willer potrebbe essere un bellissimo personaggio e proprio come dici tu. Diverso da suo padre, anzi qualche volta sarebbe  interessante vederlo un pò in contrapposizione con Tex, anche perchè è l'unico che se lo può permettere (in quanto figlio).

Più "leggero" caratterialmente del padre, più scanzonato, più impulsivo e anche più divertente sicuramente.

In  alcune delle storie più belle di Tex c'è proprio lui. Leggiti Patagonia e capirai il perchè è il mio pard preferito. Ti consiglio anche Gli Eroi di Devil Pass e l'Uomo Senza Passato .

L' Uomo senza Passato  è di Claudio Villa (che l'ha anche disegnata, magistralmente) anche se c'è il nome di Nizzi come autore,

Nizzi è intervenuto nella parte finale ...in tempo per rovinarla! Poteva essere un capolavoro ma grazie a lui è solo una bella storia.

Nizzi che per anni è stato l'unico autore di Tex e non ha mai amato né Kit Willer nè Tiger. 

E li ha sistematicamente "ammazzati" relegandoli in parti insignificanti e mortificanti.

Più impegnativi rispetto a Carson, anche dal punto di vista del disegno, ma sicuramente molto più belli ed interessanti. 

Soprattutto per quel che rappresentano nell'universo texiano. 

Io speravo molto in Mauro Boselli da questo punto di vista, ovvero un recupero dei due personaggi.

Ma al popolo ...si deve dare ciò che chiede.

Del resto non scelse Barabba al posto di Gesù Cristo?

 

Io non credo molto nelle potenzialità di Kit Willer, se non appunto come personaggio "problematico". In contrapposizione con Tex sarebbe molto interessante (ri-cito I Rangers di Finnegan, anche se lì non c'è stata contrapposizione, tuttalpiù qualche dubbio di troppo peraltro ben motivato), ma per quanti numeri ce lo vedresti? In quante storie? Una o due, poi non potresti più sfruttare questo canovaccio. Patagonia, che tu citi, è una storia dall'alto tasso di drammaticità, una storia peraltro molto atipica, con situazioni non riproponibili nella serie regolare. 

 

Quando io dico di non credere in Kit come personaggio, intendo in alternativa a Carson in una serie. Kit può eccellere e assurgere a co-protagonista in qualche numero, ma non potrebbe essere lui il pard stabile di Tex. Questo intendo. Non che Kit non possa essere un buon personaggio, ma che non possa esserlo come pard abituale di una serie di Tex.

 

Se poi Boselli o Ruju o tra cinquant'anni un nuovo autore dovessero invece puntare forte su Kit e rivalutare il personaggio, smentendo appieno la mia visione, non posso saperlo. Dico quello che penso oggi e lo dico in un forum in cui ci si diverte. Senza offendere. Mentre, lety, non so quali fossero le sue intenzioni, ma una frase del genere:

 

"Ma al popolo ...si deve dare ciò che chiede.

Del resto non scelse Barabba al posto di Gesù Cristo?"

 

la trovo offensiva. Stai dicendo che Boselli e gli altri autori vengono incontro ai gusti del pubblico per vendere copie. Non pensi che magari non è solo questo? Che magari nemmeno loro sono molto intrigati da Kit o Tiger, a torto o ragione?

Poi, fai il paragone tra il pubblico che chiede Carson (tra cui io) e il popolo bue che scelse Barabba: non un paragone lusinghiero, lo ammetterai.

 

Più in là, in un altro post, parli di "fuoco incrociato" nei tuoi confronti: si sta discutendo, nessuno vuole attaccare te. Pensa che se tu e io la pensassimo allo stesso modo su Carson e su Kit, questo topic non si sarebbe ravvivato, e non avrebbe incrementato il contatore di messaggi del forum. Forum che invece vive proprio 

di questo, di topic di discussione, di messaggi anche contrapposti, di pareri discordanti, di diversi gusti. Nessun fuoco incrociato ma per favore nemmeno paragoni col popolo che sceglie Barabba.

 

Su L'Uomo senza Passato sono nuovamente in disaccordo: la storia l'ha sceneggiata Nizzi su soggetto di Villa. Quanto fosse dettagliato il soggetto non lo so, ma la storia è un capolavoro di sceneggiatura, ed è ingeneroso parlare di Nizzi nei termini in cui ne hai parlato tu. Sul finale invece ti do ragione appieno.

 

Patagonia: io non sono mai riuscito ad amarla. Non la rileggo da anni e non la ricordo più. Troppo distante dal West, forse. Non so perché, ma proprio non la amo. Non ne discuto il valore, è una mia idiosincrasia. Però quest'estate, quando andrò in ferie, ne approfitterò per rileggerla, per cercare di trovare quelle emozioni che tu hai descritto con tanta vividezza. Chissà che io non mi ravveda e non si trovi un punto di incontro ;) 

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<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Dix Leroy dice:

Qualche volta una storia parte con i quattro pards, ma con qualche espediente l'autore fa ferire o comunque ne allontana uno (spesso Tiger).

Per una volta questo potrebbe accadere a Tex, ma sono il primo a non entusiasmarmi all'idea.

Eppure qualcosa di mio lo devi aver letto, Dix.:huh:

Hai descritto in sintesi "L'Aquila contro la Tigre".

Un'altra coincidenza?

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Cita

Tex deve raccontare storie di Tex con tutti gli altri personaggi che di volta in volta potranno assumere un ruolo importante senza mai, comunque, oscurare il protagonista

 

Non si deve per forza trovare una scusa e mandare via Tex dalla storia in questione, questo è certo. E' più plausibile relegarlo a comprimario, utile per mandare avanti la trama, mentre uno dei pards o altro personaggio introdotto nella storia ha la parte di protagonista di essa. Cosa che, a quanto mi risulta, è stata già fatta più di una volta.

 

<span style="color:red;">3 ore fa</span>, Leo dice:

Quando io dico di non credere in Kit come personaggio, intendo in alternativa a Carson in una serie. Kit può eccellere e assurgere a co-protagonista in qualche numero, ma non potrebbe essere lui il pard stabile di Tex. Questo intendo

 

Anche qui si può trovare una soluzione che metta d'accordo tutti; mettere Kit come terzo pard stabile. Penso che un trio di protagonisti lavori meglio in una storia che solo due di loro, c'è più spazio per battute e punti di vista diversi.

 

Per quanto riguarda l'opinione di Kit come personaggio non interessante, questo è dato più o meno da l'uso povero che GLB, e altri autori dopo di lui, hanno fatto di lui. Non per questo però non può immaginare un qualcosa per riempire questo vuoto, specialmente se guardando a fonti diverse (come le varie spalle dei supereroi, per intenderci).

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<span style="color:red;">4 ore fa</span>, Leo dice:

 

Io non credo molto nelle potenzialità di Kit Willer, se non appunto come personaggio "problematico". In contrapposizione con Tex sarebbe molto interessante (ri-cito I Rangers di Finnegan, anche se lì non c'è stata contrapposizione, tuttalpiù qualche dubbio di troppo peraltro ben motivato), ma per quanti numeri ce lo vedresti? In quante storie? Una o due, poi non potresti più sfruttare questo canovaccio. Patagonia, che tu citi, è una storia dall'alto tasso di drammaticità, una storia peraltro molto atipica, con situazioni non riproponibili nella serie regolare. 

 

Quando io dico di non credere in Kit come personaggio, intendo in alternativa a Carson in una serie. Kit può eccellere e assurgere a co-protagonista in qualche numero, ma non potrebbe essere lui il pard stabile di Tex. Questo intendo. Non che Kit non possa essere un buon personaggio, ma che non possa esserlo come pard abituale di una serie di Tex.

 

Se poi Boselli o Ruju o tra cinquant'anni un nuovo autore dovessero invece puntare forte su Kit e rivalutare il personaggio, smentendo appieno la mia visione, non posso saperlo. Dico quello che penso oggi e lo dico in un forum in cui ci si diverte. Senza offendere. Mentre, lety, non so quali fossero le sue intenzioni, ma una frase del genere:

 

"Ma al popolo ...si deve dare ciò che chiede.

Del resto non scelse Barabba al posto di Gesù Cristo?"

 

la trovo offensiva. Stai dicendo che Boselli e gli altri autori vengono incontro ai gusti del pubblico per vendere copie. Non pensi che magari non è solo questo? Che magari nemmeno loro sono molto intrigati da Kit o Tiger, a torto o ragione?

Poi, fai il paragone tra il pubblico che chiede Carson (tra cui io) e il popolo bue che scelse Barabba: non un paragone lusinghiero, lo ammetterai.

 

Più in là, in un altro post, parli di "fuoco incrociato" nei tuoi confronti: si sta discutendo, nessuno vuole attaccare te. Pensa che se tu e io la pensassimo allo stesso modo su Carson e su Kit, questo topic non si sarebbe ravvivato, e non avrebbe incrementato il contatore di messaggi del forum. Forum che invece vive proprio 

di questo, di topic di discussione, di messaggi anche contrapposti, di pareri discordanti, di diversi gusti. Nessun fuoco incrociato ma per favore nemmeno paragoni col popolo che sceglie Barabba.

 

Su L'Uomo senza Passato sono nuovamente in disaccordo: la storia l'ha sceneggiata Nizzi su soggetto di Villa. Quanto fosse dettagliato il soggetto non lo so, ma la storia è un capolavoro di sceneggiatura, ed è ingeneroso parlare di Nizzi nei termini in cui ne hai parlato tu. Sul finale invece ti do ragione appieno.

 

Patagonia: io non sono mai riuscito ad amarla. Non la rileggo da anni e non la ricordo più. Troppo distante dal West, forse. Non so perché, ma proprio non la amo. Non ne discuto il valore, è una mia idiosincrasia. Però quest'estate, quando andrò in ferie, ne approfitterò per rileggerla, per cercare di trovare quelle emozioni che tu hai descritto con tanta vividezza. Chissà che io non mi ravveda e non si trovi un punto di incontro ;) 

Caro Leo, per chiarezza:

 Tu sei per un co-protagonista fisso nelle storie di Tex. Io no!

 Per me non esiste il co-protagonista.  Esiste un solo protagonista, Tex .Gli altri sono pards. Tutti con pari dignità. Vedi il post di Natural Killer in merito.

 

Tra i pards il mio preferito è Kit Willer, non Carson  fattene una ragione. Lo so, per te è dura.

 

 Che Tex possa dipendere (ossia) non possa più "vivere" avventure da solo ma debba essere sempre accompagnato dal Vecchio Cammello, per me non esiste. (vedi sopra)

 

Se qualcuno mi dice che il 90% dei lettori di Tex (avete fatto un referendum?)  considera Carson come lo consideri tu, io rispondo che sono felice di essere nel..restante 10%. Che c’è di strano? Mi piace essere...minoranza.

 

Il riferimento a Barabba non voleva essere offensivo. Era un esempio, forse forte, per dire che non sempre ... la maggioranza fa la cosa migliore.

 

Non capisco perchè tiri in ballo...Boselli. Cosa c'entra, si sta dialogando tra di noi. Che giochino! Ci vuole ben altro ragazzo mio!

 

Su Nizzi ho una certa opinione. Tu ne hai una diversa. Ognuno si tenga la propria. Su questo forum ho letto nei suoi confronti giudizi assai pesanti e offensivi. Vai a rileggerli. Io non l’ho insultato.  

 

 Considero Boselli un autore eccezionale, un grande creativo e l'ho detto più volte. Come ben sai Patagonia è per me la storia più bella di Tex in assoluto. Anche se lo stesso Boselli non la inserisce tra le sue preferite. Non dico di lui cose per fargli piacere, solo ciò che penso. Quando le penso.

 

Per quanto riguarda la frase...al popolo bisogna dare ciò che vuole...esplicito: dopo GLB è necessario trovare un sostituto degno del creatore, ideatore, sceneggiatore unico ed inimitabile di Tex.  Impresa assai ardua, per non dire impossibile. 

 

In tv c’è Beautiful, poi arrivano Il grande Fratello, i Pacchi, le letterine.

 

C'è la crisi ed i tempi stanno cambiando. Il "modello" Tex come inteso fino ad allora non sembra più adatto. Va adeguato. Ed una casa editrice deve fare i conti con quel che mercato (o popolo) chiede altrimenti…chiude.

 

Ed ecco una operazione tanto semplice quanto geniale: le storie di Tex saranno meno complesse , meno tragiche anche se le trame sono a volte dure. Via quattro pards, se non in rare occasioni, troppo faticoso sia per i (il) soggettisti (a) che per i disegnatori.

 

 Sempre Nizzi, in un’intervista dichiara che…è molto meno impegnativo disegnare due personaggi che quattro. Idem per le trame. Ma va?

 

Viene rafforzato l’elemento “comico” (fino a quel momento contenuto) con le smorfie, gli occhi al cielo, i siparietti che hanno, ovviamente, per protagonista Carson. Il duo scorazza senza sosta per tutto il continente americano.

Ogni tanto ci si ricorda degli altri due. Viste la parti assegnategli   sarebbe stato meglio lasciarli…nella riserva.

 

Se hai difetto di memoria su questo che te la faccio tornare elencandoti le storie di Nizzi dove ha “mortificato” (lo ribadisco) questi due personaggi in maniera incomprensibile. Ma dammi tempo vorrei fare un bel lavoro.

 

Questa strategia si rivela azzeccata. Il prodotto funziona.

Il mercato (o il popolo) ha avuto quello che non solo desidera ma soprattutto quello del quale ha…bisogno, in quel momento.  Più leggerezza. Non c’entra niente il popolo-bue, è tutta un'altra cosa.

 

Per quanto riguarda il mio riferimento al tiro incrociato, beh è sembrato che mi fossi macchiata del reato di lesa maestà per aver esternato il mio pensiero…di minoranza.

 

 Non che la cosa mi disturbi in modo particolare, se stanotte non dormirò…sarà solo per il caldo e  non per altro.

Hola

P.S. se mi sono scordata qualcosa…dimmelo!

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<span style="color:red;">52 minuti fa</span>, lety dice:

C'è la crisi ed i tempi stanno cambiando. Il "modello" Tex come inteso fino ad allora non sembra più adatto. Va adeguato. Ed una casa editrice deve fare i conti con quel che mercato (o popolo) chiede altrimenti…chiude.

 

Tex come fumetto è un'opera che solo recentemente ha cominciato ad aggiornarsi un pochino. Considerando altri personaggi fumettistici, come Batman o Superman, che invece hanno iniziato ad aggiornarsi ben 30 anni fa, e in un certo senso lo stanno facendo ancora, Tex è invece rimasto gran parte lo stesso, come stile di scrittura su storie e personaggi; non che sia una cosa negativa per se, anzi sarebbe interessante mettere Tex a confronto coi supereroi americani per studiare anche la differena tra gusti d'oltreoceano e gusti italiani e Europei, in quanto fumetti. Fatto stà che stò ancora aspettando una storia Texiana che abbaia un sapore da Frank Miller o Alan Moore, per citarne due grandi.

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9 ore fa, lety dice:

Tra i pards il mio preferito è Kit Willer, non Carson  fattene una ragione. Lo so, per te è dura.

 

Me ne farò una ragione, anche se è durissima...

 

9 ore fa, lety dice:

Su Nizzi ho una certa opinione. Tu ne hai una diversa. Ognuno si tenga la propria. Su questo forum ho letto nei suoi confronti giudizi assai pesanti e offensivi. Vai a rileggerli. Io non l’ho insultato.

 

Ho scritto che hai insultato Nizzi? Ho detto che ho trovato le tue parole ingenerose. E' un'altra cosa...

 

9 ore fa, lety dice:

Per quanto riguarda la frase...al popolo bisogna dare ciò che vuole...esplicito: dopo GLB è necessario trovare un sostituto degno del creatore, ideatore, sceneggiatore unico ed inimitabile di Tex.  Impresa assai ardua, per non dire impossibile. 

 

In tv c’è Beautiful, poi arrivano Il grande Fratello, i Pacchi, le letterine.

 

C'è la crisi ed i tempi stanno cambiando. Il "modello" Tex come inteso fino ad allora non sembra più adatto. Va adeguato. Ed una casa editrice deve fare i conti con quel che mercato (o popolo) chiede altrimenti…chiude.

 

Ed ecco una operazione tanto semplice quanto geniale: le storie di Tex saranno meno complesse , meno tragiche anche se le trame sono a volte dure. Via quattro pards, se non in rare occasioni, troppo faticoso sia per i (il) soggettisti (a) che per i disegnatori.

 

Quindi, dopo GLB ci sarebbero state storie meno complesse o meno tragiche? Solo perché ci sono solo più spesso due pards e non quattro? A me non sembra affatto. Nizzi ha realizzato storie gialle e drammatiche bellissime, e anche i suoi successori (di cui non faccio nome per non tirarli in ballo). Di esempi ce ne sono a iosa.

 

9 ore fa, lety dice:

Viene rafforzato l’elemento “comico” (fino a quel momento contenuto) con le smorfie, gli occhi al cielo, i siparietti che hanno, ovviamente, per protagonista Carson. Il duo scorazza senza sosta per tutto il continente americano.

Ogni tanto ci si ricorda degli altri due. Viste la parti assegnategli   sarebbe stato meglio lasciarli…nella riserva.

 

Se hai difetto di memoria su questo che te la faccio tornare elencandoti le storie di Nizzi dove ha “mortificato” (lo ribadisco) questi due personaggi in maniera incomprensibile. Ma dammi tempo vorrei fare un bel lavoro.

 

Guarda, il lavoro puoi risparmiartelo perché conosco benissimo Nizzi e i suoi difetti. E ti do pure ragione su questo!!! Dove è che non sono chiaro? Tanto che ho detto che la rivalutazione di Carson in chiave meno comica parte dopo Nizzi. E comunque Nizzi si è fatto prendere la mano, ma nelle fasi iniziale e centrale della sua carriera in Tex per me ci ha regalato bei momenti di umorismo. La leggenda della vecchia missione - un capolavoro - mi ha fatto innamorare di Carson.

Sui due personaggi mortificati, concordo con il dato di fatto, è innegabile. Io tendo a giustificare questa sua condotta per le ragioni esposte sopra. Ma non pretendo che gli altri siano d'accordo con me. Né mi beo di far parte di una "maggioranza".

 

9 ore fa, lety dice:

Questa strategia si rivela azzeccata. Il prodotto funziona.

Il mercato (o il popolo) ha avuto quello che non solo desidera ma soprattutto quello del quale ha…bisogno, in quel momento.  Più leggerezza. Non c’entra niente il popolo-bue, è tutta un'altra cosa.

 

come sopra. Dissento su questa maggior leggerezza post GLB. 

 

9 ore fa, lety dice:

Per quanto riguarda il mio riferimento al tiro incrociato, beh è sembrato che mi fossi macchiata del reato di lesa maestà per aver esternato il mio pensiero…di minoranza.

 

 

Ma quando? Dire una cosa contraria alla tua significa discutere, non accusarti di lesa maestà. Ribadisco che il forum serve a questo. E i toni sono importanti. Dire che dissento o che ho delle perplessità su quanto dici non significa fare il tiro incrociato su di te.

 

 

9 ore fa, lety dice:

Non capisco perchè tiri in ballo...Boselli. Cosa c'entra, si sta dialogando tra di noi. Che giochino! Ci vuole ben altro ragazzo mio!

 

Tu hai detto che al popolo si deve dare ciò che vuole. Chi è che lo dà, oggi, se non il curatore Boselli? Per questo l' "ho tirato in ballo". Ma non faccio nessun giochino. Certo che si sta dialogando tra noi! Se pensi che voglia tirare in ballo Boselli perché mi dia manforte, sei fuori strada. Solitamente, argomento le cose che penso in autonomia...

Modificato da Leo
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Detto senza alcun tipo di polemica, sembra che qualcuno si stupisca ancora che a Nizzi non piacesse il personaggio Kit. Lo sanno anche i muri, dove sta la novità? Nizzi lo utilizza solo con gli altri tre, e cerca di non dargli spazio o perchè non se la sente o perchè teme di offuscare l'immagine di Tex con un pargolo invadente...

Su Carson il discorso è decisamente diverso, semmai opposto: Nizzi ADORA Carson, e cerca di farne l'unica spalla per il Nostro: non segue la tradizione di GLB? in parte sì in parte no. Anche Glb tende a fare molto spesso del Vecchio Cammello il solo pard principale delle storie, la spalla ideale per Tex.

Su Carson Nizzi ha un certo punto esagerato, perchè tende a trasformarlo in macchietta e a renderlo un mangiabistecche brontolone e petulante. PERCHé lo ha fatto? Semplicemente perchè Nizzi ad un certo punto tende a seguire uno stile più autonomo rispetto a quello del suo primo Tex (non uguale ma molto simile, checchè ne pensi qualcuno, a Glb)e utilzza lo schema LARRY YUMA: vale a dire, un personaggio principale (Tex) contornato da personaggi macchiettistici che tendono a farne risaltare la centralità e il carisma...e Carson purtrpoppo ha subito a volte questa "punizione". 

detto ciò, Il Carson di prima maniera di Nizzi è il  mio Carson preferito, sia per i dialoghi puliti e ironici sia per l'affiatamento senza pari tra il Veccio Cammello e Tex

 

Boselli, invece, tende a ripresentare la posse dei quattro più spesso, e fa bene: in questo è innovatore, ma anche "reazionario" perchè riprende l'idea primigenia del Grande Vecchio, anzi la migliora per alcuni versi, dando una fisionomia più chiara a Kit e a Tiger. E so per certo che PER LO SCENEGGIATORE/AUTORE è MOOOLTO più difficile scriever storie con tutti e quattro i pard che con solo Tex e Carson

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20 ore fa, lety dice:

No non sono rimasta a duecento numeri fa, sono arrivata al n.705 più annessi e connessi. Posso anche fermarmi.

Ho commentato un post di un giovane nuovo amico del forum, il quale ha utilizzato le parole....macchietta comica riferendosi a Carson.

Anche lui è rimasto a duecento numeri fa? Può darsi.

Scusa grande Tex, io ho letto sia le interviste di Nizzi dove afferma l'inutilità dei due personaggi soprattutto di Kit Willer (l'ultima in occasione della mostra dei 70anni di Tex a Milano) e anche tutti i commenti degli anni addietro, proprio su questo forum, sul pessimo utilizzo fatto da Nizzi dei personaggi e del fatto che spesso li relegava nella riserva. Ma va bene lo stesso.

Su L'Uomo Senza Passato è lo stesso Villa che spiega l'intervento di Nizzi (il taglio sulla durata dello scontro tra Tex e Kit,  il frettoloso recupero della memoria ecc.ecc.)

Che Carson è più interessante dei quattro per il 90% dei lettori  può benissimo essere e non mi stupisce affatto, neanche un pò.

A me   sta benissimo essere nel  10%..il pensiero unico mi inquieta.

Io rispetto tutti e quando qualcuno scrive cose che non condivido non intervengo mai per polemizzare o altro. Ognuno ha il diritto di esprimere le proprie opinioni, se dette con educazione. O no?

E comunque dopo questi vostri post...sempre più contenta di far parte di una minoranza.

 

certo ognuno ha le sue opinioni volevo solo dire come la penso comunque nizzi ha scritto tutto l uomo senza passato non solo l' ultima parte

e cero che kit( tiger e un po diverso) non gli piaceva ma a mio giudizio questo non gli ha impedito di usarlo quasi sempre bene certo poco spesso ma       d'altra parte penso sia il meno interessante dei pards

non ritengo affatto che Nizzi abbia mortificato gli altri pards li ha usati meno questo si ma dire che li ha mortificati mi sembra esagerato

l elemento comico c' era  con glb

nizzi ha scritto tante storie bellissime con e senza i pards al completo

devo dissentire da Barbanera per me il motivo della macchiettizzazione di Carson e che nizzi ormai non aveva piu idee  e comunque non penso che Nizzi abbia mai , salvo forse all' inizio inizio, imitato lo stile di glb perche quello e il suo stile certo gli era stato chiesto da Sergio Bonelli ma secondo me dopo poco Nizzi( dubito che            l' ammetterebbe) e passato al suo stile che di per se e abbastanza simile a quello di glb

Modificato da Grande Tex
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Anche per me, come per Barbanera, il Carson del primo Nizzi era un Carson bellissimo. Ho citato La leggenda della vecchia missione, storia molto significativa per capire chi è Carson; ma potrei ricordare i siparietti de La Congiura, de La tigre nera, e di tante altre storie bellissime del periodo d'oro nizziano.

 

Non c'è dubbio che poi ci sia stata una deriva, nella scrittura di Nizzi, che ha sempre più svilito il Vecchio Cammello, fino ad arrivare a veri e propri picchi negativi, come quelli rappresentati dalle figuracce fatte fare a Carson nelle storie Topeka e Delitto al porto. 

 

Un certo Boselli, sin dal Passato di Carson, ha rivalutato il pard più amato dopo (?) Tex con una sistematica azione di accrescimento del personaggio, confermata peraltro anche dall'ultimo, bellissimo, Texone, Doc!, dove Carson fa la parte del leone.

 

Ribadisco che Carson a mio parere è l'unico pard possibile per Tex, sotto il profilo della serialità. Puo esserci sporadicamente un Tiger, o un Kit, ma giocoforza le loro apparizioni non possono che essere episodiche. 

 

È curioso, infine, che proprio il vituperato Nizzi abbia scritto le due storie "campali" per Tiger e Kit, quei due autentici capolavori che sono Furia Rossa e L'Uomo senza passato (dal finale infelice), ciò che dovrebbe dimostrare che probabilmente l'autore modenese non disprezzava i due personaggi, ma semplicemente non ne vedeva le potenzialità narrative.

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<span style="color:red;">4 ore fa</span>, Barbanera dice:

Detto senza alcun tipo di polemica, sembra che qualcuno si stupisca ancora che a Nizzi non piacesse il personaggio Kit. Lo sanno anche i muri, dove sta la novità? Nizzi lo utilizza solo con gli altri tre, e cerca di non dargli spazio o perchè non se la sente o perchè teme di offuscare l'immagine di Tex con un pargolo invadente...

Su Carson il discorso è decisamente diverso, semmai opposto: Nizzi ADORA Carson, e cerca di farne l'unica spalla per il Nostro: non segue la tradizione di GLB? in parte sì in parte no. Anche Glb tende a fare molto spesso del Vecchio Cammello il solo pard principale delle storie, la spalla ideale per Tex.

Su Carson Nizzi ha un certo punto esagerato, perchè tende a trasformarlo in macchietta e a renderlo un mangiabistecche brontolone e petulante. PERCHé lo ha fatto? Semplicemente perchè Nizzi ad un certo punto tende a seguire uno stile più autonomo rispetto a quello del suo primo Tex (non uguale ma molto simile, checchè ne pensi qualcuno, a Glb)e utilzza lo schema LARRY YUMA: vale a dire, un personaggio principale (Tex) contornato da personaggi macchiettistici che tendono a farne risaltare la centralità e il carisma...e Carson purtrpoppo ha subito a volte questa "punizione". 

detto ciò, Il Carson di prima maniera di Nizzi è il  mio Carson preferito, sia per i dialoghi puliti e ironici sia per l'affiatamento senza pari tra il Veccio Cammello e Tex

 

Boselli, invece, tende a ripresentare la posse dei quattro più spesso, e fa bene: in questo è innovatore, ma anche "reazionario" perchè riprende l'idea primigenia del Grande Vecchio, anzi la migliora per alcuni versi, dando una fisionomia più chiara a Kit e a Tiger. E so per certo che PER LO SCENEGGIATORE/AUTORE è MOOOLTO più difficile scriever storie con tutti e quattro i pard che con solo Tex e Carsad on

Quoto in todo. L'ho scritto su un post precedente che è lo stesso Nizzi affermare...che è molto più facile scrivere e disegnare storie con solo due pards che quattro!

Spero che Mauro Boselli continui ad utilizzare i quattro pards. Tutti insieme o a turno, soprattutto riportandoli alla pari dignità. Capisco che è un bell'impegno ma le capacità non gli mancano.

Certo sapere che Nizzi si occuperà di nuovo di Tex mi deprime e non solo per l'astio verso due personaggi importanti della saga ( che per me hanno molto più significato "simbolicamente" parlando di Carson) ma anche per altro.

Non capisco ,ma se Kit Carson ha tanto seguito e tanti fans perchè non fare una serie tutta per lui? Invece di "sfruttare" il nome e la storia di Tex e tentare addirittura di far passare il messaggio che Tex da solo, senza di lui, non regge? O addirittura come qualcuno che da buon provocatore insinua il dubbio che sia il pard amato anche più di tex? Così vediamo quanto seguito ha veramente, o no? 

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<span style="color:red;">4 ore fa</span>, Grande Tex dice:

certo ognuno ha le sue opinioni volevo solo dire come la penso comunque nizzi ha scritto tutto l uomo senza passato non solo l' ultima parte

e cero che kit( tiger e un po diverso) non gli piaceva ma a mio giudizio questo non gli ha impedito di usarlo quasi sempre bene certo poco spesso ma       d'altra parte penso sia il meno interessante dei pards

non ritengo affatto che Nizzi abbia mortificato gli altri pards li ha usati meno questo si ma dire che li ha mortificati mi sembra esagerato

l elemento comico c' era  con glb

nizzi ha scritto tante storie bellissime con e senza i pards al completo

devo dissentire da Barbanera per me il motivo della macchiettizzazione di Carson e che nizzi ormai non aveva piu idee  e comunque non penso che Nizzi abbia mai , salvo forse all' inizio inizio, imitato lo stile di glb perche quello e il suo stile certo gli era stato chiesto da Sergio Bonelli ma secondo me dopo poco Nizzi( dubito che            l' ammetterebbe) e passato al suo stile che di per se e abbastanza simile a quello di glb

Caro GT, te lo chiedo come favore personale. Ho dovuto leggere questo messaggio tre volte per "decifrarlo",

sii così gentile di mettere qualche puntò e qualche virgola ogni tanto, grazie ;)

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Lety, mi pare tu stia esagerando. Provocatore qui non sono certo io. Le tue domande retoriche mi fanno sorridere, l'aggettivo "provocatore" no. Avevo glissato sui "giochini"' e sul tono irrispettoso dei tuoi precedenti post (da Barabba a "se questi sono i vostri post, sono contenta di essere minoranza", del cui portato offensivo non so quanto tu fossi consapevole) , ma questo non lo accetto. Il forum è un ambiente sano e non mi piace intorbidirlo con litigi personali, ma il tuo tono non mi piace e l'ultimo aggettivo potevi risparmiartelo.

 

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<span style="color:red;">30 minuti fa</span>, Leo dice:

Lety, mi pare tu stia esagerando. Provocatore qui non sono certo io. Le tue domande retoriche mi fanno sorridere, l'aggettivo "provocatore" no. Avevo glissato sui "giochini"' e sul tono irrispettoso dei tuoi precedenti post (da Barabba a "se questi sono i vostri post, sono contenta di essere minoranza", del cui portato offensivo non so quanto tu fossi consapevole) , ma questo non lo accetto. Il forum è un ambiente sano e non mi piace intorbidirlo con litigi personali, ma il tuo tono non mi piace e l'ultimo aggettivo potevi risparmiartelo.

 

Scusa Leo ma perchè ti senti chiamato in causa? Non ho capito bene.

Il forum è ambiente sano e non ti piace intorbidirlo con litigi personali?E chi litiga. E che c'è di offensivo rispondere a chi mi fa presente che il 90% è di opinione diversa dalla mia che sto bene anche in minoranza? Se proprio la vogliamo dire tutta hai cercato di travisare ogni mia parola e ti ho risposto anche in tono scherzoso cercando di spiegare il come e il perchè di ogni mia parola.   Rileggiti questo tuo ultimo post e poi dimmi chi usa toni poco piacevoli. 

E la chiudo qui.

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In tono scherzoso? Mi hai accusato di giochini, che "con te non avrebbero funzionato perché ci vuole ben altro" (cit.). Pensi non sia offensivo? 

 

Poi, dove avrei travisato le tue parole? 

 

Infine, hai detto che ci sarebbe un "buon provocatore che insinua il dubbio che sia il pard amato anche più di tex". A chi ti riferivi? Pensi che "provocatore" sia un bel termine?

 

I termini, in un forum, sono importanti. 

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<span style="color:red;">2 minuti fa</span>, Leo dice:

In tono scherzoso? Mi hai accusato di giochini, che "con te non avrebbero funzionato perché ci vuole ben altro" (cit.). Pensi non sia offensivo? 

 

Poi, dove avrei travisato le tue parole? 

 

Infine, hai detto che ci sarebbe un "buon provocatore che insinua il dubbio che sia il pard amato anche più di tex". A chi ti riferivi? Pensi che "provocatore" sia un bel termine?

 

I termini, in un forum, sono importanti. 

Leo non pensi che sia ora di smetterla? Che vuol dire.... a chi ti riferisci? Ma stai scherzando spero? 

Ti  saluto

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<span style="color:red;">8 minuti fa</span>, lety dice:

Leo non pensi che sia ora di smetterla? Che vuol dire.... a chi ti riferisci? Ma stai scherzando spero? 

Ti  saluto

 

Ok, mi resta il dubbio su chi sia il PROVOCATORE (termine offensivo) di cui TU hai parlato nel tuo post, visto che non vuoi rispondere.

Comunque anch'io ti saluto lety, è evidente che non ci siamo capiti.

 

Chiedo anzi a un moderatore se può eliminare gli ultimi post, così da tenere pulito il topic.

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<span style="color:red;">6 ore fa</span>, Grande Tex dice:

certo ognuno ha le sue opinioni volevo solo dire come la penso comunque nizzi ha scritto tutto l uomo senza passato non solo l' ultima parte

 

Se ti riferisci alla sceneggiatura, Nizzi l'ha ovviamente scritta tutta, ma se parliamo di soggetto,  allora è verissimo che nel finale Nizzi si discosta dall'idea di Villa. Nel libro /intervista fatto con Roberto Guarinolui si giustifica dicendo che siccome Villa era lentissimo lui ha accelerato il ritmo per chiudere più in fretta la storia. Sarà vero? Non ho elementi per esprimere un giudizio.

 

Cita

e cero che kit( tiger e un po diverso) non gli piaceva ma a mio giudizio questo non gli ha impedito di usarlo quasi sempre bene certo poco spesso ma       d'altra parte penso sia il meno interessante dei pards

 

Opinione che non condivido nel modo più assoluto. Ho sempre apprezzato Kit che ha un pregio enorme: può fare tutto quello che Tex può fare ed anche tutto quello che Tex non può più fare . Può sbagliare, essere catturato, può innamorarsi e comunque uscirne sempre a testa alta.

 

Cita

non ritengo affatto che Nizzi abbia mortificato gli altri pards li ha usati meno questo si ma dire che li ha mortificati mi sembra esagerato

 

Non è per nulla esagerato anzi: Carson ridotto a macchietta con relative figure da idiota, Kit e Tiger quasi sempre assenti.

 

Cita

l elemento comico c' era  con glb

 

In GLB c'era ironia, sarcasmo, un certo tipo di bartute ma non comicità e di certo non la riduzione di un personaggio fondamentale come Kit Carson al rango di spalla comica un po' rincitrullita. Rileggiti le storie di GLB fino al n. 250 e non troverai mai  il Carson in stile Nizzi.

 

Cita

nizzi ha scritto tante storie bellissime con e senza i pards al completo

 

Quante? Due. tre? Ed in quante di queste Kit e Tiger avevano un ruolo che non fosse da semplici gregari?

 

Cita

devo dissentire da Barbanera per me il motivo della macchiettizzazione di Carson e che nizzi ormai non aveva piu idee  e comunque non penso che Nizzi abbia mai , salvo forse all' inizio inizio, imitato lo stile di glb

 

Oh se lo ha imitato, lo ha fatto tanto bene che molti vecchi lettori ci sono cascati.

Ha fatto ben più che imitare ha letteralmente copiato intere sequenze scritte dal grande vecchio.

 

Cita

perche quello e il suo stile certo gli era stato chiesto da Sergio Bonelli ma secondo me dopo poco Nizzi( dubito che            l' ammetterebbe) e passato al suo stile che di per se e abbastanza simile a quello di glb

 

Il vero stile di Nizzi lo trovi in Nick Raider ed è molto lontano da quello di GLB, molto.

Non è un caso che quelle che io ritengo le sue migliori storie (per esempio"Fuga da Anderville") siano scritte proprio con uno stile più suo.

  • Grazie (+1) 2
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<span style="color:red;">33 minuti fa</span>, Carlo Monni dice:

 

Se ti riferisci alla sceneggiatura, Nizzi l'ha ovviamente scritta tutta, ma se parliamo di soggetto,  allora è verissimo che nel finale Nizzi si discosta dall'idea di Villa. Nel libro /intervista fatto con Roberto Guarinolui si giustifica dicendo che siccome Villa era lentissimo lui ha accelerato il ritmo per chiudere più in fretta la storia. Sarà vero? Non ho elementi per esprimere un giudizio.

 

 

Opinione che non condivido nel modo più assoluto. Ho sempre apprezzato Kit che ha un pregio enorme: può fare tutto quello che Tex può fare ed anche tutto quello che Tex non può più fare . Può sbagliare, essere catturato, può innamorarsi e comunque uscirne sempre a testa alta.

 

 

Non è per nulla esagerato anzi: Carson ridotto a macchietta con relative figure da idiota, Kit e Tiger quasi sempre assenti.

 

 

In GLB c'era ironia, sarcasmo, un certo tipo di bartute ma non comicità e di certo non la riduzione di un personaggio fondamentale come Kit Carson al rango di spalla comica un po' rincitrullita. Rileggiti le storie di GLB fino al n. 250 e non troverai mai  il Carson in stile Nizzi.

 

 

Quante? Due. tre? Ed in quante di queste Kit e Tiger avevano un ruolo che non fosse da semplici gregari?

 

 

Oh se lo ha imitato, lo ha fatto tanto bene che molti vecchi lettori ci sono cascati.

Ha fatto ben più che imitare ha letteralmente copiato intere sequenze scritte dal grande vecchio.

 

 

Il vero stile di Nizzi lo trovi in Nick Raider ed è molto lontano da quello di GLB, molto.

Non è un caso che quelle che io ritengo le sue migliori storie (per esempio"Fuga da Anderville") siano scritte proprio con uno stile più suo.

Bravissimo Carlo Monni. Preciso e perfetto come sempre.

Oggi ho letto il Magazine. Complimenti e auguri!!!

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10 ore fa, Leo dice:

Dai Carlo, due o tre storie belle avrebbe scritto Nizzi? Sei davvero "il suo miglior detrattore" :D

 

Beh, in effetti è proprio esagerata come cosa... 

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<span style="color:red;">17 minuti fa</span>, Ulzana dice:

 

Beh, in effetti è proprio esagerata come cosa... 

Leggendo il post di Carlo Monni io ho capito che ...le due o tre storie belle sono quelle nelle quali compaiono Kit e Tiger, non in assoluto. 

  • +1 1
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