Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
  • 0

La Censura Dai Tre Stelle All'edizione Tuttotex


Gatecrasher
 Share

Domanda

Orbene, devo ordinare dalla SBE un po' di arretrati. Quindi mi servirebbe sapere quale tra tre stelle e tutto tex è la serie più fedele all'originale, quella meno censurata, la "più anastatica" insomma. So che la nuova ristampa presenta diverse censure e modifiche, non mi è molto chiara invece la differenza tra tre stelle e tutto tex e confido in voi affinch? possiate farmi chiarezza. Quale delle due è meno ritoccata/censurata quindi? Ho sentito pareri divergenti al riguardo. Chiedo venia se esiste già una discussione similare, nel caso cancellate pure questa e indirizzatemi all'eventuale link per piacere.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 0
  • Collaboratori

Fare una storia della censura e delle modifiche redazionali in poche righe non è un compito facile e per lo più è ampiamente riduttivo di un discorso che sui libri, occupa lo spazio di decine e decine di pagine. La prima versione - originale - è quella con gli albi non censurati dal numero 1 al numero 14, che rispetto all'edizione a striscia presentano comunque delle differenze con la primissima stampa. I primi 14 numeri sono stati quindi successivamente censurati ed è questa la versione conosciuta ai più. Attenzione però! Rispetto all'edizione a striscia ( che copre la fascia di albi dal numero 1 al n° 96 ), presentano mascroscopiche censure e modifiche anche gli albi dal numero quattrodici in poi. Famoso è il caso per esempio della lancia che costa la vita a Gentry nella storia del ritorno di Mefisto, che negli albetti viene mostrata ben visibile ai lettori nel corpo trafitto dell'uomo e poi è giudicata troppo cruenta e cancellata dall'editore. La ristampa tre stelle ( e la successiva costola bianca ) è quella più fedele all'edizione orginale censurata. Delle modifiche ci sono, ma di pochissimo conto. Sono corretti in genere alcuni errori ortografici oppure qualche data sballata. I disegni, per quanto ne so io, non subiscono grosse modifiche. L'edizione TuttoTex fornisce invece al lettore una vera e propria - nuova edizione - allorquando la Tre Stelle poteva aspirare ad essere considerata soltanto una semplice ristampa. Da un lato, da un punto di vista grafico vengono ripristinate per i primi 14 numeri molte delle vigntte originali poi censurate ( ma solo in parte ), mentre i testi non subiscono lo stesso trattamento e sono quelli censurati. Peraltro assistiamo a fenomeni DEVASTANTI tipo: 1) il rifacimento dei balloons; 2) la correzione dei disegni nelle vignette ( ad esempio il famoso errore dell' anacronistico ponte di San Francisco che viene fatto sparire dalla tavola nella storia disegnata da Raschitelli );3) modifiche di una certa entit? subiscono anche i dialoghi;4) alcune vignette appaiono addirittura spostate nell'ordine della tavola; 5) alcune sono cancellate o rifatte ( rifacimenti subiscono per esempio certi disegni per renderli più moderni o realisitici );6) vistosissima rielaborazione si nota anche nelle storiche copertine di Galep, con macroscopici cambiamenti ( a titolo d'esempio, vedi il numero 54 );

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Ciao ymalpas, ti ringrazio sentitamente perchè mi hai dato una risposta più che circostanziata chiarendomi ogni dubbio ed anche di più. Un grazie sincero quindi!Ordiner? i tre stelle allora.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Avevo letto male!Peccato che la maggiorparte dei numeri che mi servano vadano dal 201 al 299... Ed in questo caso o ordino i tutto tex oppure aspetto i nuova ristampa. Per aprire una parentesi, secondo te tra tutto tex e nuova ristampa che scelta mi conviene fare? Ci sono differenze sostanziali tra le due serie (a parte le copertine, preferisco quella della NR)?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Se posso dire la mia, anzich? ordinare i Tuttotex o i Tre Stelle dal servizio arretrati li cercherei in qualche mercatino dell'antiquariato oppure su ebay: se i numeri che ti interessano vanno dal 201 al 299 dovresti riuscire a trovare gli originali in buone condizioni senza spendere una cifra.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Riflessione:ma ha ancora senso la ristampa tre stelle? Arrivata ormai oltre il numero 550, mi chiedo se alla Bonelli abbiano pensato alla sua cessazione. Immagino che ormai le persone che l'hanno sfruttata-come il sottoscritto-per riempire buchi in collezione non ne abbiano più bisogno, magari mi sbaglio. Qualcuno conosce i dati di vendita della suddetta?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.