Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[593/595] La Mano Del Morto


Sam Stone
 Share

Voto alla Storia  

84 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Ho appena finito di leggere l'albo. Commento a caldo:entusiasmante, bellissimo, straordinario!!!!Una storia che rischia di diventare una delle migliori in assoluto della serie!Spero che Maggio arrivi in fretta!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Ho letto anch'io la seconda parte della storia.

Pu? contenere
S
P
O
I
L
E
R

Devo dire che mi sta appassionando come non mi capitava da tanto tempo.
L'intrigo è ben studiato e per ora non sia ha l'affanno, nel senso che non ci sono scene eccessivamente frettolose.
In particolar modo ho apprezzato moltissimo, rivedere i tre pards (peccato manchi Tiger) sfruttati pienamente ed in grandissima forma.
Carson che fa il "gentleman" con le vecchiette, è degno delle vecchie scenette che ogni tanto inseriva anche GLB.
Tex particolarmente acuto nel fiutare la pista giusta, bellissima la scena in cui saltano tutto ad un tratto sul treno ad Albuquerque, con il vecchio Carson brontolone di un tempo!! :D

Il giallo del misterioso giustiziere che sta ammazzando i vari e presunti mandanti dell'assassinio di Wild Bill Hickock, è ancora nell'ombra.
Per un momento ho pensato che fosse addirittura Buffalo Bill, ma poi riflettendoci mi sembra strano che tenga all'oscuro il suo vecchio amico Tex, oltretutto le tracce rilevate sono piccole, come di un ragazzo o di una donna (Calamity Jane??).
Anche se Buffalo Bill potrebbe saperne qualcosa di più di quel che vuol far credere.

Ben usato anche il giovane Willer, che comincia ad avvicinarsi anche lui alla verità.

Son proprio curioso di vedere come proceder? il tutto!! :D

Font mi sembra migliorato nei paesaggi, mentre noto una rappresentazione diversa nel volto di Tex (ispirato a Bernet o sbaglio??).

Per ora soddisfatissimo!!! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Letta ieri in serata e, oramai, pienamente dgerita, gustata, assaporata... Sebbene non sia ancora conclusa, questa storia, lo ammetto, mi sta entusiasmando e non poco. Boselli, sino ad ora, ci ha regalato una storia priva di sbavature, dal ritmo veloce, dalla trama ricca e piacevolmente complicata, ci regala personaggi "da film" quali il misterioso giustiziere che dissemina le sue "scene del crimine" con le carte della "mano del morto"... Inoltre, se devo essere sincero, la cosa che in assoluto mi sta rendendo sempre più piacevole la lettra è il ritorno in grande stile dei FANTASTICI PARD!! Abbiamo un Tex in forma smagliante, un Carson arzillo e veloce come un fulmine, un Kit Willer scavezzacollo e ardimentoso... ebbene si, finalmente, dopo tanti numeri, riusciamo NUOVAMENTE a gustare una storia che rappresenta AL MEGLIO l'essenza dei 4 pard... COMPLIMENTONI A BOSELLI!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Allora,

Sto adorando come poche questa bellissima storia, che mescola giallo, western, aizone e leggenda... con Tex all'ennesima potenza UN FIGO, Carson che giganteggia in ogni immagine (dalle vecchie sul treno al salto dalla finestra e successivo colpo piazzato perfettamente sul notaio), comprimari ben gestiti (luke mi paice molto, peccato sia subito sparita la ballerina). Grande Boselli nell'inevntare la storia dei mandanti dell'omicidio di Wild Bill!!TUTTAVIA sono sicuro che il vendicatore solitario sia Calamity Jane, e questo per diversi motivi:1- l'assassino indossa una giubba a frange, e nell'immagine in cui c'è il corteo funebre per Hitckock (nel numero La Mano del Morto) si vede un personaggio con la giubba a frange vicino a Buffalo Bill, ed è chiaramente l'iconografia classica di Calamity Jane. 2- I piedi piccoli e simili sono solo indizi.3- nell'albergo è segnalata la presenza di una donna e della sua serva INDIANA, come indiani sono i fiancheggiatori del killer misterioso. Piccola nota: il "cannone" usato dal killer (come è stato chiamato da non ricordo chi) è un banalissimo sharp modello 1853 se ho visto bene :D un'arma estremamente diffusa all'epoca, quindi non c'è nulla di strano nell'usarlo. In generale. BOSELLI SEI UN MITO
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Attenzione ai possibili spoiler. Purtroppo non riesco a quotare senza far apparire ciò che l'Ammiraglio aveva messo sotto spoiler, siete avvertiti.

Allora,Sto adorando come poche questa bellissima storia, che mescola giallo, western, aizone e leggenda... con Tex all'ennesima potenza UN FIGO, Carson che giganteggia in ogni immagine (dalle vecchie sul treno al salto dalla finestra e successivo colpo piazzato perfettamente sul notaio), comprimari ben gestiti (luke mi paice molto, peccato sia subito sparita la ballerina).

Confesso che è anche un mio rammarico. :trapper:

Grande Boselli nell'inevntare la storia dei mandanti dell'omicidio di Wild Bill!!

In realtà Boselli non ha inventato niente o quasi. Anch'io credevo che Varnes e Brady fossero farina del suo sacco, ma lui stesso mi ha detto che McCall fece davvero i loro nomi al secondo processo. Basta digitare su Google "Varnes Brady Hickok Deadwood" e trovate un bel p? di siti (tra cui l'inevitabile Wikipedia :indianovestito:) che ne parlano. Ovviamente tutto l'intreccio conseguente è opera sua, compreso il fatto che il complotto c'era davvero stato. Di John Varnes e Tim Brady non si seppe mai più nulla a quanto ne so. Boselli ci offre una sua versione del fato di Varnes. A questo punto mi chiedo: e Tim Brady? Che sia uno dei tre uccisi? Ci credo poco. Forse dobbiamo ancora incontrarlo e forse sarà una delle chiavi per risolvere il mistero.

TUTTAVIA sono sicuro che il vendicatore solitario sia Calamity Jane, e questo per diversi motivi:1- l'assassino indossa una giubba a frange, e nell'immagine in cui c'è il corteo funebre per Hitckock (nel numero La Mano del Morto) si vede un personaggio con la giubba a frange vicino a Buffalo Bill, ed è chiaramente l'iconografia classica di Calamity Jane. 2- I piedi piccoli e simili sono solo indizi.3- nell'albergo è segnalata la presenza di una donna e della sua serva INDIANA, come indiani sono i fiancheggiatori del killer misterioso.

Tutto gusto e non nego che l'idea sia balzata in testa anche a me, ma confesso di essere molto scettico al riguardo. Ho l'impressione che se non Boselli, sicuramente Sergio Bonelli sarebbe molto restio ad usare un personaggio realmente essitito per un ruolo simile... tuttavia... è chiaro che le tre vittime del giustiziere conoscevano la ragazza (perchè anch'io mi sto persuadendo che sia tale) e quindi... chissà. Infine, una nota: nessuno ne ha mai parlato: ma cos'è Lonesome Praire, ovvero Prateria Solitaria? Ne parla Varnes sul letto di morte e ne parla il giovane indiano nel delirio notturno. Si tratta di un luogo oppure del nome di una persona? Temo di non avere una risposta.

Piccola nota: il "cannone" usato dal killer (come è stato chiamato da non ricordo chi) è un banalissimo sharp modello 1853 se ho visto bene :D un'arma estremamente diffusa all'epoca, quindi non c'è nulla di strano nell'usarlo.

Beh era diffusa come fucile da bisonti, non come arma ordinaria, era molto pesante e per usarlo bisognava quasi sempre metterlo su un supporto piantato in terra. la definizione di cannone ci sta.

In generale. BOSELLI SEI UN MITO

Concordo. :trapper: P. S. Con questo, temo di rivelare fin troppo della mia età, ma quand'ero bambino mi capitarono tra le mani alcuni albi di un fumetto chiamato Kansas Kid (solo più tardi avrei scoperto che era l'ennesima ristampa di una serie uscita dal 1948 al 1950 su testi di Angelo Saccarello e disegni di Carlo Cossio, recentemente ristampata in volume dalla Mercury) il cui protagonista era figlio di Wild Bill Hickok e di una Sioux e la cui prima impresa fu vendicare l'uccisione del padre. Non posso fare a meno di notare che il misterioso vendicatore (o vendicatrice che sia) viaggia con dei Dakota e Dakota (o Lakota o Nakota a seconda del luogo e della suddivisione etnica) è il nome che davano a se stessi quelli che siamo abituati a chiamare Sioux. Mi chiedo se anche Boselli non abbia, a suo tempo, letto Kansas Kid e non ne sia rimasto un p? influenzato o, magari, non abbia voluto fargli un omaggio indiretto. :capoInguerra:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Già ... mi sa che Monni ci ha dato la dritta giusta. L'idea che il misterioso vendicatore sia Calamity viene immediatamente in virt? degli indizi sopra ricordati un po' da tutti, tuttavia mi sembra troppo scontata e al momento ritengo che siano stati disseminati a bella posta dall'autore. Mentre una figlia vendicatrice ... è ben più intrigante! D'altra parte perchè proprio una figlia, o un figlio, potrebbe essere anche la compagna di Wild Bill Hickok la vendicatrice ... Quello che mi insospettisce però è che il vendicatore misterioso (o vendicatrice che sia) risulta comunque ben conosciuto dall'ultima vittima (vedi lo stupore di Mister Black nel trovarselo di fronte) e questo dato lascerebbe maggiori possibilità alla candidatura di Calamity, a meno che Mister Black non conoscesse anche questa eventuale congiunta di Hickok ... mah!Font, per me, è stratosferico. Una montagna di complimenti a tutti gli autori!ps: una curiosità ... quando Tex e figlio entrano in città nel primo albo e leggono la locandina dello spettacolo li vediamo in una posizione (Tex a sinistra e Kit a destra nel senso di percorrenza), mentre nella vignetta successiva sono alternati. Sono dei veri diavoli scatenati, non si riesce proprio a seguirli in tutti i movimenti ... :indianovestito:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma la leggenda non voleva proprio Calamity come "fiamma" di Wild Bill'

Certo... ma tu pensa che a quell'epoca Wild Bill era addirittura sposato. Lo aveva fatto quattro mesi prima di morire con una certa Agnes Lake ed aveva lasciato la moglie a Cheyenne (Wyoming). Calamity Jane la incontr?, pare, solo dopo aver deciso di andare nel Dakota. Con la vita turbolenta che ha avuto, immaginare una figlia segreta di Wild Bill sarebbe fin troppo facile. Non so esattamente quando, secondo Boselli, sarebbe ambientata la storia, ma è chiaro che è ambientata diversi anni dopo la morte di Wild Bill visto che tutti parlano del Dakota, direi che ci troviamo prima del novembre 1889, quando il territorio fu diviso nei due stati di North e South Dakota, che furono ammessi nell'Unione. Con questi elementi, se davvero fossimo in presenza di una figlia di Wild Bill (ed ancora mi mantengo scettico al riguardo) abbastanza vecchia da passare per maestra, direi che sarebbe nata ben prima del 1876 e quindi sarebbe da escludere Calamity come madre. D'altra parte, la stessa Calamity afferm? di aver avuto una figlia da Wild Bill alcuni anni prima (anche se pare che la cosa fosse falsa) , quindi chi può dire come si evolveranno le cose?Del resto, non sarebbe la prima volta che Boselli (ma non solo lui, anche GLB lo faceva più che volentieri :indianovestito:) si prende qualche libertà con i fatti storici o la cronologia. :trapper: Detto questo, trovo l'ipotesi figlia intrigante, ma, coem ho già detto sopra, mi permetto un sano scetticismo. :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Gilbertfan

Credo che i tre albi andranno a formare una stori memorabile, poich? altre storie simili in passato sono entrate nella storia. Tra le vicende realizzate in tre albi si ricordano, ad esempio, "La grande invasione-Guerra di frontiera-Gli eroi del Texas" o "Le colline dei Sioux-Il vento dell'Odio-Nuvola Bianca" od ancora "Sangue sul fiume-Il bisonte bianco-L'inafferrabile Proteus","Furia rossa-Il supplizio-Tempo di uccidere" e "Sioux-Le colline del vento-La montagna sacra (storia disegnata da Ticci che finir? in realtà in "Desperados")".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho visto delle foto di CJ era una vera cozza :trapper: chissà come la caratterizzerebbe Boselli, una bella donna tipo Doris Day oppure un mezzo uomo tipo l'originale.... :indiano::indiano:

E' riuscita ad unirsi alla spedizione di Custer belle Black Hills facendosi passare per uomo... bella bella non doveva esserlo di sicuro.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh, a vedere la foto postata da Ymalpas Calamity Jane non mi sembra così orrenda... diciamo che pensavo peggio:-)Comunque mi sembra chiaro che il misterioso vendicatore sia una donna;ma anche se è un'idea che avevo avuto fin dal primo albo, non credo che sia Calamity Jane la vendicatrice... Secondo me già sappiamo la sua identit?, o almeno, già l'abbiamo vista:in una delle vignette di presentazione di "Deadwood"...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

sono riuscito solo ieri a comprare il 2 albo, e mi ha molto appassionato. con un mix di azione e dialoghi secondo me molto ben costruito. non mancano nemmeno momenti spiritosi, come l'incontro di carson con le vecchiette. riscattati carson e kit che in questi due albi hanno fatto un' ottima figura. come sempre i comprimari sono molto ben caratterizzati. capitolo disegni:ottimo font, che disegna ottimi paesaggi e da una personalissima versione dei pards. restano molti punti oscuri nella vicenda, che spero vengano chiariti con completezza nel 3o albonel complesso la storia si erge su un 9,5 e se continuerà così, arriver? al 10!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

paco ordonez 11-Apr-2010, 20:54

Secondo me già sappiamo la sua identit?, o almeno, già l'abbiamo vista:in una delle vignette di presentazione di "Deadwood"...

Ci ho pensato pure io, di solito ci scappano questi irritanti spoiler in quarta (o quella che sia) di copertina. Voglio comunque pensare che il personaggio rappresentato centri poco, che diamine!Proprio da farwest. it ho letto della "leggenda" della figlia tra Calamity Jane e Wild Bill Hickok, chissà... Ecco... perchè insistere nel rovinare queste attese con quelli spoiler?mah...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

se ci fate caso, nelle anticipazioni dell' albo deadwood compare anche il tipo coi baffetti tale charlie che non volle cedere il suo posto ad hickock qundo quest' ultimo venne ucciso, quindi sicuramente compariranno anche gli altri compagni di wild bill come il capitano massie, mentre invece per quanto riguarda la ragazza che appare nelle anticipazioni può benissimo trattarsi di una non rilevante figura ....... per il resto staremo a vedere.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io penso che la Bonelli ha un p? rotto con i suoi spoiler in anteprima!!Non siete d'accordo?... allora provate a vedere la pagina in anteprima sul "Giornale di Sergio Bonelli":viene svelato cosa è Lonesome Praire grrr grrr grrr :angry: :censura2:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

non ho capito una cosa: perchè Mr. Black è stato ucciso dal vendicatore se lui a sua volta aveva ucciso John Varnes che era uno dei mandanti dell'assassinio di Wild Bill'

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Forse perchè

Mr. Black aveva anch'egli avuto un ruolo nella morte di "Wild Bill" e, se aveva ucciso Varnes, lo aveva fatto per timore che qualcuno gli estorcesse la verità sulla morte di Hickok. Quanto al misterioso vendicatore, credo anch'io che vada probabilmente identificato con Calamity Jane: probabilmente non è un caso che sia statanominata spesso ma mai raddigurate in maniera chiara ed esplicita
.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi ripeto:se il terzo albo sarà anche solo ai livelli dei primi due, per quanto mi riguarda si potr? parlare di Capolavoro!!Però c'è una cosa che mi preoccupa, e spero che la mia sia una preoccupazione infondata:Luke!Spero di non ritrovarmelo fino alla fine dell'albo, e spero che non si dimostri essere un altro pistolero-superman rubascena... Ma voglio essere ottimista, e rimango convinto che alla fine ci troveremo di fronte a uno splendido finale!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Ecco altre tavole in anteprima del numero conclusivo:

Immagine postata


Sotto Spoiler metto la seconda tavola, per i motivi che diceva Paco (troppo "Spoilerante"):

Immagine postata
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non sarei così sicuro su questo, caro Ammiraglio. Innanzitutto la "grintosa signora", per quel che ne sappiamo, potrebbe anche essere un "lui"-ma anche io sono convinto che il misterioso vendicatore sia una donna... E poi, in quanto a stazza fisica, non mi sembra che la "grintosa signora" e la "sciacquetta" siano così lontane l'una dall'altra.. Certo, i vestiti delle due donne sono diversi, ma nulla vieta un semplice cambio d'abito :trapper: In ogni caso, se anche questo(oltre a quell'altro, gravissimo!)risulter? essere uno spoiler(anche se comunque più velato), lancer? ogni sorta d'anatema alla Bonelli! :capoInguerra: grrr :shifty:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'aver messo in evidenza che il misterioso vendicatore ha "piedi piccoli" non può che rafforzare l'idea che si tratti o di un ragazzo o di una donna. EE in effetti, come dice Pedro

Calamity Jane, pur nominata quando si parla del funerale di Hickock, non viene mostrata chiaramente. Per questo concordo che potrebbe essere benissimo lei
D'altra parte, non avendo davanti gli albi, non ricordo quanto tempo trascorra dall'assassinio di Wild Bill agli avvenimenti descritti. So però che
Bill e Jane ebbero una figlia. Sarebbe possibile che a quel tempo avesse un'età tale da poter pensare a vendicare il padre? Comunque sono sempre più orientata verso Calamity
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.