Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

La Rivista Del Twf


Guest Colonnello_Jim_Brandon
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Come sapete, dopo una lunga ed estenuante attesa ( da parte vostra ) e dopo lunghe ed interminabili peripezie ( daparte nostra ) il secondo numero della rivista del Tex Willer Forum, ha finalmente visto la luce qualche giorno addietro.

Consapevoli di non essere n° provetti scrittori, e soprattuoo dato che la rivista che avete sui vostri monitor è stata APPOSITAMENTE pensata per voi utenti del TWF, saremmo curiosi di avere da parte vostra delle piccole "recensioni", e, perchè no, anche delle critiche costruttive e/o dei consigli atti a migliorare ( sempre che secondo voi ne valga la pena ) l'eventuale terzo numero della rivista.


Vi ringrazio anticpatamente per la vostra partecipazione.

Colonnello Jim Brandon

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Forti dell'esperienza dataci dai primi due numeri ( in entrambi i casi la nascita è stata parecchio travagliata ), contiamo di pubblicare il terzo numero della rivista fra sei mesi, ovvero nel mese di ottobre in occasione delle festivit? per lo storico seicentesimo numero di Tex. Siamo abbastanza fiduciosi sulla pubblicazione del magazine, ora che il forum, dopo mesi piuttosto tormentati, sembra essersi assestato. Come dicevo, un po' di esperienza l'abbiamo maturata. Cosè il terzo numero cercher? di essere più ricco di proposte e più meditato. Abbiamo bisogno però anche dei vostri suggerimenti e perchè no, delle vostre critiche, per migliorare la nostra proposta editoriale. Dico nostra, come potrei dire anche vostra, dal momento che finora una decina di persone erano coinvolte nel progetto, ma contiamo di allargare la partecipazione anche ad altre persone che popolano il nostro forum e non. L'obiettivo è cercare di uscire dall'ottica fanzine e di guadagnarci il rispetto di tutti gli appassionati che leggono Tex. Da parte della casa editrice abbiamo degli attestati di stima e dichiarazioni di disponibilit?. Che non è libertà di chiedere tutto, ovviamente. Ma un aiuto concreto possiamo aspettarcelo, specialmente se dimostreremo di lavorare con la massima serietà. Cosè, dal mese di maggio, contiamo di rimetterci al lavoro. Se escludiamo il texone cubano in uscita a giugno, il resto della rivista è tutto da pensare. Conterr? sicuramente una nuova intervista e varie recensioni e articoli, approfondimenti su uno o più personaggi e così via... Ma abbiamo bisogno dei vostri preziosi suggerimenti. Cosa vorreste trovare nelle pagine del terzo numero è Cosa escludereste delle proposte contenute nel secondo numero ?Grazie per la vostra collaborazione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi dare un'idea per il prossimo numero, suggerirei di riprendere una vecchia operazione, secondo me bellissima, cominciata da Antony Steffen:quella contenuta nel topic "I capolavori grafici di Tex". Forse, però, una cosa del genere sarebbe troppo lunga da realizzarsi e porterebbe via troppe pagine della futura rivista... quindi si potrebbe fare un lungo articolo dedicato ad un solo grande disegnatore di Tex, un'articolo che ne segua la carriera, ne indichi le evoluzioni stilistiche, metta in risalto i punti forti del suo stile, parlando accuratamente dei suoi lavori migliori. Una piccola monografia, quindi, e se dovessi dire un nome, direi Ticci(se la rivista esce in ottobre del n.600, quale miglior nome, dato che il disegnatore della storia è proprio lui?).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

I complimenti li ho già fatti altrove, ma sono benissimo disposto a rinnovarli! Come suggerimenti riguardo agli articoli, a me non dispiacerebbe scrivere qualcosa sull'atteggiamento dei diversi autori di Tex nei confronti dei personaggi femminili, su come li hanno presentati e caratterizzati, ma visto che non faccio parte dello staff, se volete riutilizzare la mia idea potete farlo (anche se non mi sembra il massimo dell'originalità). Oppure potrei provare a scriverlo e ad inviarlo ad Ymalpas o a chi per esso.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quoto Paco e Virgin: scrivere una piccola monografia su qualche disegnatore e magari anche un articolo sulle presenze femminili su Tex sarebbe una bella idea... Il tutto unito alla recensione di una storia capolavoro e rappresentativa, tipo magari "In Nome della Legge"...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'idea di Virgin non è niente male!Ne aggiungo un'altra:fare un articolo che affronti le storie di Tex da un punto di vista tematico. Per esempio, un confronto tra le varie "storie cinesi"("Il sicario","Chinatown","Il laccio nero"), che ne metta in luce le differenze, le continuit? in un ipotetica continuity, le differenze tra l'una e l'altra. Ancor più interessante farlo con tipologie narrative affrontate da autori diversi:la tematica del voodoo, per esempio,? stata affrontata sia da Bonelli("Il clan dei cubani"), che da Nizzi("Nelle paludi della Louisiana")... sarebbe interessante vedere in che modo due grandi autori diversi hanno affrontato tale tematica. Che ne dite? ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrerebbe una grande idea, Paco! Ma forse è meglio se non ne spariamo troppe, che magari i redatori della Gazette si potrebbero sentire imbarazzati ad usare spunti già avanzati da altri... :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Nessun redattore ruber? l'idea di nessuno; se volete proporvi per un pezzo/articolo per la rivista, come dico sempre, il sangue nuovo è sempre ben accetto. Il lavoro verr? poi valutato dai redattori e, a meno di grossi errori ( storici, di riferimento etc... ) e/o incongruenze, l'articolo, se l'autore acconsente, viene pubblicato sul TWFM... Non sarebbe n° intellettualmente corretto, n° onesto "appropriarci" di idee altrui.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Collaboratori

Immagine postata



Nel presentarvi quella che è la copertina provvisoria del terzo numero, invito tutte le persone interessate ad una collaborazione ad avanzare la loro proposta per un articolo o una recensione, contattando me o un altro membro dello staff in via privata, in modo da mantenere un velo di riservatezza sul materiale che sarà contenuto nella rivista. Siete in tanti sul forum a poter aspirare alla promozione a redattore del Tex Willer Magazine, spero quindi di poter ricevere qualche proposta concreta da parte vostra e se non vi sentite ancora pronti, non preoccupatevi, numerosi articoli sono nati in passato dalla collaborazione di due, tre utenti diversi!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

una domanda da "pivello":non posso cliccare sul banner della rivista, quello in testa alla pagina, sopra le icone dei nuovi albi per intenderci. Dipende dal fatto che sono ancora troppo nuovo del forum, quindi non ho ancora l'accesso è Oppure non sono stato capace io di trovare il punto giusto dove cliccare ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

una domanda da "pivello":
non posso cliccare sul banner della rivista, quello in testa alla pagina, sopra le icone dei nuovi albi per intenderci.

Dipende dal fatto che sono ancora troppo nuovo del forum, quindi non ho ancora l'accesso è Oppure non sono stato capace io di trovare il punto giusto dove cliccare ?

Ciao ecco i link per i tre numeri della rivista:


Numero 1

Numero 2


Numero 3

Nel primo messaggio di ogni link c'è il download cliccabile con le istruzioni.
Se hai qualche problema chiedi pure! ;):trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

una domanda da "pivello":
non posso cliccare sul banner della rivista, quello in testa alla pagina, sopra le icone dei nuovi albi per intenderci.

Dipende dal fatto che sono ancora troppo nuovo del forum, quindi non ho ancora l'accesso è Oppure non sono stato capace io di trovare il punto giusto dove cliccare ?

Ciao ecco i link per i tre numeri della rivista:


Numero 1

Numero 2


Numero 3

Nel primo messaggio di ogni link c'è il download cliccabile con le istruzioni.
Se hai qualche problema chiedi pure! ;):trapper:

Grazie 1000 !


Scaricate tutti e tre. :inch::inch:
Adesso mi serve il tempo per leggerle......

In effetti, prima o poi ci sarei arrivato anch'io a trovare il link, ma qui c'e' talmente tanta roba che uno poco esperto si perde ... :rolleyes:
Il mio errore e' che mi sono focalizzato sul fatto che il banner in realta' non e' un banner, e pensavo fosse legato al nr di post postati.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

sono arrivato ai 2/3 della rivista e devo dire che anche questa volta mi ha convinto !si vede che è fatta da persone che amano il personaggio e gli articoli (tutti indistintamente) sono un piacere da leggere... la prossima volta però, fatela con meno pagine.. non vi dico quanto mi è costato stamparla !scherzo... soldi spesi bene !

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

allora amici, nella sezione del magazine, ho già proposto di stampare la nostra rivista. ora che si avvicina la data del nuovo numero, vediamo se possiamo stamparla insieme agli arretrati. Ciollissimo ha fatto delle prove che sono venute bene, l'unica cosa che mi sembra da correggere è la copertina viene con un bordo bianco (se non ricordo male). vediamo quante sono le prenotazioni e poi decidiamo, così da far scendere il prezzo al di sotto di 20 euro

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

allora amici, nella sezione del magazine, ho già proposto di stampare la nostra rivista. ora che si avvicina la data del nuovo numero, vediamo se possiamo stamparla insieme agli arretrati. Ciollissimo ha fatto delle prove che sono venute bene, l'unica cosa che mi sembra da correggere è la copertina viene con un bordo bianco (se non ricordo male). vediamo quante sono le prenotazioni e poi decidiamo, così da far scendere il prezzo al di sotto di 20 euro

Immagino che questa cosa tu l'abbia concordata con lo staff della rivista, giusto?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.