Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il Nemico Numero Uno Di Tex! Chi ? ?


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Come da titolo... Il nemico numero uno di Tex! Chi è ?

Escludiamo dalle risposte il nome di Mefisto, ovviamente. E magari anche di suo figlio Yama.

L'idea di questo nuovo topic mi è venuta leggendo l'appello di un lettore di un gruppo google che si poneva sconsolato la domanda dopo aver notato che la Tigre Nera, naturale erede del grande vecchio negromante, era passata a miglior vita.

L' per l' ho dovuto constatare che non avevo una risposta pronta. I grandi nemici latitano, quelli nuovi come un Jack Brady o un Wes Turbin già non se li ricorda più nessuno.

La risposta che quel lettore si è dato è stata quasi scontata: Jack Thunder. Ma Boselli giura che ormai è morto e sepolto in quella galleria.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Effettivamente escludendo Mefisto e Yama, di "grandi" nemici rimasti in vita non ne rimangono molti. Jack Thunder purtroppo è morto, dico purtroppo perchè mi sarebbe piaciuto rivederlo ancora; anche se da una parte sono convinto che, come El Muerto, passi meglio alla storia con una sola comparsa!!Rimangono in vita: - Proteus che in passato ha dato parecchi fili da torcere a Tex e ai suoi pards, e secondo me come personaggio ha ancora qualcosa da dire;- Il Maestro, rimane tra i più grandi nemici della serie, spero che Boselli lo faccia tornare presto!!Comunque, condivido le parole di Ymalpas, i grandi nemici che tornano ciclicamente latitano da un p?!! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Jack Thunder... sicuramente uno dei migliori cattivi mai ideati da Mauro Boselli.... Se non fosse morto, direi che starebbe a pieno titolo accanto a Mefisto e alla tigre nera... Ma anche figure come "oLivera", "Carrasco" e Galindez, dovrebbero trovare il loro spazio... peccato che siano tutti leggermente defunti... Chi rimane tra quelli in vita con abbastanza carisma da poter farsi carico dell'eredit? "mefistofelica"? Beh, direi che i due nomi elargiti dal buon Sam siano di per sè parecchio evocativi... come Scordarsi "il Maestro" o "Proteus"? Ci sarebbero inoltre anche Zehnda e Sagua da aggiungere all'appello, ma purtroppo nessuno dei due potrebbe dar del reale filo da torcere al ranger e ai suoi pard... spero anche io, come voi, che un grande nuovo cattibvo possa tornare ad affacciarsi sulle pagine del nostro mensile !!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io non sento il bisogno di un sacco di cose. Non sento il bisogno di saghe, matrimoni, rivelazioni, figli illeggittimi o meno, grandi e piccoli stravolgimenti e/o "maturazioni"... e non sento neanche il bisogno che ci sia un nemico ricorrente. Si può essere un grande nemico anche se si compare una volta sola, e lasciare una traccia indelebile:El Muerto è il caso più evidente di come un grande nemico possa comparire in una storia soltanto, ed essere ricordato come uno dei nemici più belli(per me è lui, tra i nemici, il personaggio riuscito meglio, il più indimenticabile). Conta la qualità del nemico, e non la sua ricorrenza-da questo punto di vista mi aspetto molto dalla storia di Ruyu!Ma ovviamente non ci vedrei niente di male se Zhenda, il Maestro o Kid Rodelo tornassero(specialmente quest'ultimo, che mi piacerebbe vedere in duello con Kit Willer!)!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Nomi di cattivi da riproporre con successo nella storia non mancano. Il capitano "Barbanera" Drake, il salto della barricata non l'ha mai fatto del tutto!!!Secondo me inganna ancora il tempo vendendo vecchi archibugi ai cannibali della Melanesia. Un bel soggetto sarebbe incentrato sul conto apertissimo che ha col capitano Bart, che con le migliaia di aquilotti di Tex è diventato uno dei più importanti armatori della Costa dei Barbari ( senza dimenticarci ovviamente del fatto che con l'affondamento della "Black Shark" si è tolto di mezzo praticamente una buona fetta della concorrenza ). Ma tutti i nodi vengono al pettine. Durante il periodo tutt'altro che idilliaco trascorso nelle segrete dell'isolotto di Alcatraz, Barbanera ha rimuginato in cuor suo un'idea di vendetta... una vendetta cl'amorosa, da far venire i brividi!Ma sul suo cammino, ancora una volta, si staglia la figura di Tex. Il resto, se mai potrete leggerlo, in una storia di tre albi di Tex! :capoInguerra: Il topic comunque si interroga non tanto sul nemico che vorremo rivedere, Barbanera non è certo oggi il primo pensiero di Aquila della Notte, ma con una bella storia ben costruita potrebbe diventarlo. Peccato che non sia nelle corde di Mauro Boselli, che ha già raccontato di non amarlo per niente.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A me piacerebbe rivedere uno dei nemici "storici" di Tex, anche a caso; assodato, infatti, che nemici di statura non ve ne sono poi tanti disponibili, perchè non ripescare uno dei tanti cattivoni battuti dal ranger nei primi (che so) 50 numeri, e farlo tornare - invecchiato - sulle tracce del ranger per vendetta? Si avrebbero i seguenti vantaggi:- sfruttare il tema del nemico che agisce per vendetta, un evergreen che appassiona sempre e non crea grossi problemi per il soggetto;- incuriosire il lettore tradizionale e collezionista, che di fronte ad un nemico dichiaratamente "storico", magari lasciato avvolto nel mistero, sarà portato a cercare di indovinare chi sia spulciando tra i ricordi;- creare un po' di "continuity" nella saga, altro aspetto sempre molto gradito dalla platea dei lettori.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Nella lista che trovate sotto e che ho ripreso da un vecchio lavoro, ho elencato alcuni dei più importanti nemici di Tex. Accanto al loro nome, indico l'anno e i numeri corrispondenti alle storie che per l'ultima volta li hanno visti protagonisti.


1975 - AH-TOY ( #171 / 75 - IL LACCIO NERO )
La Figlia del Drago, crudele e bellissima, da 35 anni rinchiusa in un carcere della Costa dei Barbari. Ditemi se non è un delitto.

1977 - BIG BEAR ( # 203 / 07 - I RIBELLI DEL CANADA )
Una bella corda insaponata attendeva Pierre Goudret nel Montana ma farabutti della risma di Big Bear hanno quasi sempre dei compari pronti a liberarli?

1980 - CRUZADO ( #- 242 / 45 - IL SEGNO DI CRUZADO )
Nella precedente storia, Tex dopo avergli inferto una buona lezione, lo consegna ai militari. Come sopra.

1982 - YAMA ( # 265 / 68 - L'OMBRA DI MEFISTO )
L'ultima storia che lo vide protagonista fu una grande delusione. Nel finale, Yama voleva nuove armi per combattere Tex ma l'inferno non gliele concesse, mentre Mefisto gli annunciava che molto tempo sarebbe passato prima di avere la possibilità di riprendere nuovamente la lotta contro Tex. Niente di più vero, sono trascorsi 24 anni, ma il suo ritorno, al fianco del padre, resta il più atteso da parte dei lettori.

1985 - GEORGE WATSON ( # 289 / 92 - I DOMINATORI DELLA VALLE )
Il colonnello, il gran burattinaio del Cheyenne Club, grazie ai numerosi appoggi politici, forse riusc? a scampare alla forca. Un personaggio fortemente caratterizzato da Nolitta ma che difficilmente rivedremo ancora.

1987 - PROTEUS ( # 316 / 17 - L'INAFFERRABILE PROTEUS )
Perry Drayton, finisce tra le grinfie di una tigre e viene salvato appena in tempo da Tex. Tre sono state le storie che lo hanno visto protagonista, l'ultima non propriamente eccelsa, una buona ragione per confinarlo nello scantinato ?

1989 - ZHENDA e SAGUA ( # 346 / 49 )
Le due storie in cui compaiono costituiscono uno dei più bei cicli della serie, salvo sorprese, definitivamente chiuso.

1990 - BARBANERA e AVV. BIXLEY ( # 354 / 357 - LA CONGIURA )
Del lupo di mare ne sentiamo la mancanza, saremo curiosi di sapere se in un'eventuale terza storia, starebbe dalla parte dei nostri oppure no. Manca anche lo storico incontro con Kit Willer, assente in questa storia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1975 - AH-TOY ( #171 / 75 - IL LACCIO NERO )

1977 - BIG BEAR ( # 203 / 07 - I RIBELLI DEL CANADA )

1980 - CRUZADO ( #- 242 / 45 - IL SEGNO DI CRUZADO )

1982 - YAMA ( # 265 / 68 - L'OMBRA DI MEFISTO )

1985 - GEORGE WATSON ( # 289 / 92 - I DOMINATORI DELLA VALLE )

1989 - ZHENDA e SAGUA ( # 346 / 49 )

1990 - BARBANERA e AVV. BIXLEY ( # 354 / 357 - LA CONGIURA )

Concordo totalmente su questi nemici, amigo!

Ripeto:non credo ci sia la necessit? di un loro ritorno... ma se tornassero sarei davvero molto felice, perchè sono personaggi a cui sono legatissimo, e che, a ben vedere, hanno tutte le caratteristiche per poter mettere ancora in difficolt? il nostro ranger in storie memorabili!!
Le storie di cui sono protagonisti sono, inoltre, tra le mie preferite!

Rivedere soprattutto Zhenda sarebbe per me bellissimo, e questo anche se la vecchia strega non fosse più cattiva!
Lei si ritir? a vita solitaria, e abbandon° ogni sogno di potere?E allora perchè non inserirla in una storia in cui la magia indiana abbia un ruolo importante?Zhenda potrebbe essere per Aquila Della Notte una valida e inattesa alleata...

E che dire di Ah-Toy?Già solo il fatto che, con un suo ritorno, potremmo avere una nuova storia con le sette cinesi, dovrebbe farci venire l'acquolina in bocca!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E che dire di Ah-Toy?Già solo il fatto che, con un suo ritorno, potremmo avere una nuova storia con le sette cinesi, dovrebbe farci venire l'acquolina in bocca!!

Stavo giusto pensando la stessa cosa! Quando ho letto la storia e ho visto che Ah-Toy era sopravvissuta ho subito pensato (come ho scritto nel topic dedicato) ad un suo possibile ritorno, e visto che anch'io sono un amante delle storie in cui sono presenti le sette cinesi spero proprio che questo personaggio venga "ripescato"!Anche se vorrei proprio vedere chi verrebbe scelto per disegnare una storia del genere, se penso alle storie con i cinesi mi viene ancora in mente il solo Letteri...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

IMHO nel ruolo di "grande nemico permanente" di Tex basta e avanza Mefisto ( con l'"appendice" di Yama ) che, non a caso, è sopravvissuto agli scontri col ranger perchè difficilmente danneggiabile dalle pallottole, tanto come mago che come anima dannata. Per quanto riguarda gli altri nomi citati da Ymalpas e da Sam, non mi pare offrano così tante opportunità. Proteus e il Maestro hanno obbedito costantemente ad uno schema d'azione non solo fisso ma anche abbastanza schematico nelle loro apparizioni ( furti e rapine commessi sotto mentite spoglie per il primo, ricatti a base di minacce di distruzioni e stragi per il secondo ), rivelandosi per giunta fin troppo dipendenti dai loro complici. Una volta ripudiata dal figlio ( per il quale ha fatto tutto ciò che ha fatto ), Zhenda non può che attendere più o meno tranquillamente la fine dei suoi giorni; Bixley e Barbanera potrebbero a rigore rifarsi vivi a San Francisco, ma come ausiliari dei pards, non certo come avversari ( come ha detto Tex alla fine de "La congiura", Barbanera si è oramai "redento" ); Cruzado ha creato tanti problemi a Tex soprattutto per la dabbenaggine mostrata nell'occasione dal ranger stesso e, a meno che la galera non gli abbia aguzzato l'ingegno, non si vede come possa creare grossi problemi a Tex anche perchè non può compiere contro Tex nulla di diverso da quanto farebbe un comune capo indiano dalla testa calda, discorso che vale IMHO anche per Ah Toy e il colonnello Watson nel campo rispettivamente delle tong cinesi e dei "padreterni di paese" . Quanto infine a Big Bear, il suo odio nei confronti di Tex è certamente senza limiti; il problema è che i suoi limiti di intelligenza in campo tattico e strategico sono piuttosto marcati, cosicch?, se in unione con il suo carismatico cugino e con Donovan ha dato molto filo da torcere a Tex, senza di loro mi pare abbia davvero ben poche carte da giocare. Insomma, a mio parere, è molto meno difficile creare qualche nuovo "grande nemico" di Tex che riesumare quelli ancora vivi .

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Cruzado ha creato tanti problemi a Tex soprattutto per la dabbenaggine mostrata nell'occasione dal ranger stesso e, a meno che la galera non gli abbia aguzzato l'ingegno, non si vede come possa creare grossi problemi a Tex anche perchè non può compiere contro Tex nulla di diverso da quanto farebbe un comune capo indiano dalla testa calda,

In linea teorica sono d'accordo con te,Pedro:effettivamente, cosa potrebbe fare di nuovo un personaggio "comune" come Cruzado?La stessa cosa la si potrebbe dire anche per Cane Giallo:io, personalmente, sono rimasto molto sorpreso quando venni a conoscenza del fatto che sarebbe tornato. Però il fatto che sia tornato(un nemico che sembrava essere finito per sempre!)dimostra che nulla è impossibile, e che anche il nemico più impensabile(vedi El Carnicero,Zhenda o anche Cobra Galindez)può tornare in scena, purch? si abbia una buona idea-e io sono convinto che Nizzi l'abbia avuta!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'osservazione di Paco è in effetti giustissima: uno dei principali problemi che IMHO avrà "Oltre il Fiume" sarà proprio la difficolt? per Cane Giallo di fare qualcosa di eclatante in grado di reggere il paragone con la grande guerra indiana da lui scatenata ne "Il cerchio di sangue", difficolt? accentuata dal fatto che per conseguire tale fine avrà appena 220 pagine a disposizione ( contro le 346 della storia di GLB - Ticci ). Certo, in un fumetto seriale ( ma anche in una serie di romanzi ) la ricomparsa di qualcuno che è già noto non può non contribuire a rassicurare e predisporre benevolmente il lettore: purtroppo però in "Tex" le prime apparizioni di questi grandi personaggi sono generalmente ritenute tanto riuscite da far ritenere un flop la loro successiva ricomparsa per poco che essa faccia registrare un calo del livello artistico conseguito in precedenza.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A me non spiacerebbe un ritorno sulla scia di quello del Carnicero, cioè di un nemico di cui non era stata visualizzata la morte effettiva. Ad esempio Pierre Gaul del Grande Re, o addirittura lo stesso Leopardo Nero. O magari tutti e due insieme, con un antefatto durante il quale uno dei due fa fuori l'altro, visto che avevano un reciproco dente avvelenato. Oppure Fraser, che non è necessariamente finito in bocca ai lupi....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Ad esempio Pierre Gaul del Grande Re, o addirittura lo stesso Leopardo Nero. O magari tutti e due insieme, con un antefatto durante il quale uno dei due fa fuori l'altro, visto che avevano un reciproco dente avvelenato.
Oppure Fraser, che non è necessariamente finito in bocca ai lupi....

Argh!!

Orrore, scandalo!! :P:D

Spero che non succeda mai, cara Cheyenne! ;)
I nemici che hai nominato, sono (imo) come El Muerto, non devono tornare.
Sono ormai entrati nella leggenda, nella "Storia" di Tex, un eventuale ritorno andrebbe ad annullare l'epicit? della loro unica apparizione.

A differenza invece di qualche cattivo (minore) che potrebbe essere ripreso dal dimenticatoio (perchè non Coffin°??), ma come ha detto Pedro e qualcun altro sarebbe molto più semplice creare un nuovo cattivo, con caratteristiche nuove e ripartendo da zero!!
Alla fine dei cattivi "minori" rimarrebbe solo il nome e il ricordo alle epiche storie del passato!! ;)

Naturalmente è una mia opinione!!! ;)

Vedremo con Cane Giallo, che "minore" non era, se ha ancora qualcosa da dire!! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Insomma, a mio parere, è molto meno difficile creare qualche nuovo "grande nemico" di Tex che riesumare quelli ancora vivi .

Anche partendo da zero credo che non sia per niente facile creare un nemico all'altezza di Mefisto ma anche di Yama, e che soprattutto duri quanto sono durati questi due: Mefisto ha avuto un successo simile grazie al suo elemento magico e soprannaturale, che ha permesso anche di poter inserire nelle sue storie delle caratteristiche e degli episodi che hanno contribuito ad aumentare la sua grandezza e che non sono applicabili con nei nemici "umani".
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ahim?, appena di ritorno e già orripilo il nostro Sam :blink: haha

Però il ritorno del Carnicero non è stato così terribbbbile, mi pare :unsure:
Forse, se il Grande Re era troppo "storico" per essere riesumato, la sua anima nera potrebbe aver trovato una via di fuga prima che la stanza del tesoro venisse inondato dall'acqua.
Il fatto è che i grandi vilains hanno già lasciato da tempo questo mondo. Vero che c'è il brutto vizio di organizzare di tanto in tanto viaggi premio dall'aldil', ma non perdo la speranza che ora Satanasso abbia lucchettato la porta e gettato via la chiave :P. Arrivati in prossimit? del n. 600, credo che sarà necessario un grossissimo sforzo di fantasia per ricreare un nemico degno di tal nome, che possa incrociare la strada di Tex in un numero di occasioni sufficiente per renderlo IL nemico, e con la giusta distanza tra una storia e l'altra perchè non diventi una noiosa abitudine, e contemporaneamente non venga dimenticato. :indiano:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Ahim?, appena di ritorno e già orripilo il nostro Sam :blink: haha

Ma si cara Cheyenne era una mia opinione, d'altronde criticabilissima!! ;) :DPiacerebbe anche a me riesumare dall'anonimato qualche "vecchio" nemico di Tex, ma qualora succeda, occorre una buona idea che non vada a rovinare la prima apparizione. Di "grandi" nemici che hanno fatto la Storia di Tex non ne sono rimasti molti in vita, e mi sembra sbagliato far tornare qualcuno dato per morto a tutti i costi. Ad esempio il cadavere del Carnicero alla prima avventura non era stato trovato, quindi era già più credibile. Molto meno credibile il ritorno di Mefisto, personaggio oscuro e appartenente comunque al mondo "irreale" e "fantastico", quindi anche se poco credibile ci può stare. Se un giorno decidessero ad esempio di far tornare la TIgre Nera, dopo aver visto il suo cadavere impiombato e sfracellato sulle rocce, allora sarebbe un segno che siamo alla frutta. Qualche nemico "minore" se così possiamo chiamarli, può ancora essere riesumato (Coffin, ecc.), oppure come nel caso della recente "Spedizione in Messico- Rurales", far tornare qualche parente in cerca di vendetta (vedi nel caso in questione il fratello di Tipton facente parte della vecchia ring di Tucson ;) ). Ma i mitici "cattivoni" meglio non toccarli, se non in rare occasioni.... attendo ad esempio il ritorno del Maestro e di Proteus.... oltre che nuovi nemici che potrebbero ridiventari ciclici!!Naturalmente, secondo me!! ;):trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

mi sto rileggendo tutta serie. proprio ieri sera mi sono riletto la storia con LUCERO, ebbene non lo si vede effettivamente cadavere. potrebbe essere un appiglio non male per farlo tornare, infatti lo vediamo morenteprima e una tomba dopo ma cadavere no... che ne dite?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A rigor di termini potresti aver ragione capellidargento, ma credo che se mai Lucero potesse tornare non lo farebbe - o comunque le probabilità sarebbero molto scarse - in veste di nemico. Questo perchè l'unica ragione plausibile di una finta sepoltura per ingannare Tex sarebbe stata il desiderio dei frati di aiutare un uomo pentito del male fatto in passato. Perchè dunque dovrebbe ritornare ad una vita da criminale?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Questo topic ha ormai più di tre anni e mezzo di vitaCome ha ribadito a suo tempo l'autore - Ymalpas - il topic non richiede necessariamente di individuare il nemico che vorremmo rivedere, ma "il nemico numero 1 di Tex" di tutta la saga. Sempre Ymalpas, però, dice "... escludendo Mefisto". Ma come è possibile rispondere ad una simile domanda? Chiediamo allora chi è il nemico numero 2, 3, 4... Una delle poche, se non uniche, certezze di questa saga è proprio MEFISTO che rappresenta in modo esemplare il vero e solo ed unico NEMICO di Tex in una saga quasi settantennale.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma per carit?, lasciamo stare Lucero. Uno dei punti di forza di quella storia, che la rende memorabile, è il percorso finale di Lucero, la sua redenzione in punto di morte sulla tomba del frate da lui ucciso. Annullare questo significa rendere privo di significato quello splendido ed intenso finale. Sono davvero sorpreso che uno come Capelli d'Argento, che si proclama GLBonelliano ortodosso se ne esca con una proposta simile. :malediz...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Credo anch'io che Monni abbia preso un abbaglio, questo capellidargento ha scritto solo 9 messaggi.... Riguardo ad un possibile "ripescaggio" di Lucero, anche se siamo leggermente OT ma non mi dilungo, io lo ritengo possibile e personalmente auspicabile se ben supportato da una soggetto serio e ponderato, e per ovviare alle giuste rimostranze del buon Monni, appoggiando lo stesso parere di Cheyenne, niente vieta di rielaborarne la personalit? in modo positivo, facendolo tornare non come nemico ma come alleato dei nostri o al più come personaggio neutrale. In fondo potrebbe essersi fatto a sua volta frate inscenando la morte per ritirarsi dal mondo e l'autore potrebbe trovare un valido motivo per farlo recedere da tale decisione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.