Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[598/599] La Prova Del Fuoco


ymalpas
 Share

Voto alla storia?  

83 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Buono questo primo albo di Ruju. Classico e avvincente. Non è un Capolavoro ma una primo albo decisamente godibile. Un Carson brontolone e pessimista come al solito, ma questo rientra nelle sue caratteristiche peculiari, ma pronto e sveglio qundo c'è da far cantare le colt. Un Tex anche lui deciso e coraggioso ma non infallibile, infatti avrebbe fatto bene ad ammmanettare ad un albero il figlio di Loman :P, per impedirgli di farsi ammazzare. A parte le battute cosa avrebbe dovuto fare di più che lasciarlo in retroguardia? dargli una botta in testa e legarlo e imbavagliarlo?Bene ha fatto anche Tex a non immischiarsi nella vendetta privata di Loman. Tex avrebbe fatto lo stesso ( non avrebbe permesso a nessuno di frapporsi tra lui e i suoi nemici). E poi, nessuno si sarebbe aspettato che un Ranger con l'esperienza di Loman, uccidesse innocenti senza un minimo rimorso, è propio qui che deve intervenire Tex. Anche perchè altrimenti la sceneggiatura di per se molto classica si sarebbe risolta con un classico inseguimento uccisione arresto dei colpevoli. Cosi come è congegnata la trama ha molto più pepe. Inguardabile lo spoiler in quarta di copertina che vede un Kit Willer in fin di vita. Assurdo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Buona la prima come si suol dire. albo nel più classico stile western. Apprezzabilissimo il primo albo l'unica cosa che stona secondo me è lo scontro di tex con gli indiani... quello che mi ha lasciato un po' perplesso è che possibile che tra tanti indiani così non ce ne sia uno che riesce a centrare tex o almeno a scalfirlo?va beh che il nostro ranger è votato a padre pio però... :trapper: Per quanto riguarda i disegni di seijas ottimi come al solito... sarà curioso di apprezzarlo a colori nel cartonato di quest'anno... Nel secondo albo secondo me si vedranno i fuochi d'artificio...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ho letto anche io questo primo albo e l'impressione che ne ho ricavato è più che positiva. Mi ci sono approcciato con ancora le parole di Ruju che annunciava ... un Willer colpito nei suoi affetti più cari! sono dovuto arrivare alla quarta di copertina per capire il senso di quella frase, mentre la morte del figlio di Loman mi aveva depistato lungo le prime 114 pagine. Mi ha sorpreso positivamente la tecnica di Ruju nel presentarci al contempo due antagonisti con cui Tex dovr? lottare e schierarsi. Infatti se dapprima il "bandido" è McDormand e l'"amico" Loman, penso che nel seguito vedremo un capovolgimento spettacolare delle posizioni. Ottima la caratterizzazione di Carson, slegato da Tex, che si gode una vita propria lontano dal pard e dalla riserva, così come G. L. Bonelli molte volte lo rappresentava ( caratteristica che con Nizzi invece si era persa ). Per quanto riguarda la vignetta dell'indianina che sorrire enigmaticamente come la Monna Lisa, è davvero un peccato che sia stato tagliato il testo inizialmente previsto da Ruju, ma complice Seijas, la scena muta acquista secondo me ancora più forza, quella dei sottintesi. Una vicenda originalissima, dove l'unica cosa che "guasta" un pochino è forse l'inizio, con quei discorsi sui "rangers" e lo spiegazionismo" di Tex a Carson del perchè lasciare il giovane nella retroguardia. Ottimi, come al solito, i disegni di Seijas: la prima vignetta dell'albo è spettacolare. Il suo disegno però soffre secondo me del piccolo formato bonelliano, specie all'inziio ho storto il naso per quelle linee spesse, quasi sovracariche, salvo poi abituarmi rapidamente al suo stile. Ritengo una bestemmia che Sergio Bonelli non ci dia la possibilità di ammirarlo come merita sulle tavole giganti del texone, a questo punto sempre più lontano ( difficile che lo pubblichi l'anno prossimo, vista la presenza in scaletta di una sua storia quest'anno ). Leggo che Ruju sta lavorando ora con Font e Ortiz, i due autori che gradisco di meno ( con Diso ), spero che faccia un buon lavoro o quelle storie saranno per me da dimenticare.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

riguardo a chi ha sparato al giovane ranger io mi sono fatto un'idea

secondo il mio modesto parere il ranger si è sparato da solo, perchè i banditi avrebbero potuto tranquillamente travolgerlo con i cavalli?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

riguardo a chi ha sparato al giovane ranger io mi sono fatto un'idea

secondo il mio modesto parere il ranger si è sparato da solo, perchè i banditi avrebbero potuto tranquillamente travolgerlo con i cavalli?
:o:o
E come avrebbe fatto? haha Per me invece è stato il capobanda McDormand: lo deduco dal fatto che è quello che si trova più vicino al ragazzo, anche se tutti i componenti cavalcano con le pistole in mano!!
:trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  (click to show/hide)

E come avrebbe fatto?  Per me invece è stato il capobanda McDormand: lo deduco dal fatto che è quello che si trova più vicino al ragazzo, anche se tutti i componenti cavalcano con le pistole in mano!!
non so come ha fatto, forse era talmente impaurito di fronte alla avanzata dei banditi che piuttosto di farsi schiacciare dai cavalli ha preferito spararsi.
(click to show/hide)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E come avrebbe fatto??? Per me invece è stato il capobanda McDormand: lo deduco dal fatto che è quello che si trova più vicino al ragazzo, anche se tutti i componenti cavalcano con le pistole in mano!!
non so come ha fatto, forse era talmente impaurito di fronte alla avanzata dei banditi che piuttosto di farsi schiacciare dai cavalli ha preferito spararsi.
Beh, conta che aveva in mano un fucile... Chi è che ha le braccia abbastanza lunghe per tenere un fucile al contrario e sparare??
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Certo che siamo tutti dei maestri nel cercare le ipotesi più arzigogolate. haha Io, da parte mia, applico il Rasoio di Occam, ovvero: la spiegazione che implica il minor numero di passaggi logici è quasi sempre da preferire.

Nel caso in specie, è del tutto illogico che un ragazzo che non riesce a sparare contro un gruppo di fuorilegge al galoppo verso di lui trovi, nel panico, la determinazione per rivolgere il fucile (fucile, si badi, non pistola) contro se stesso e spararsi al petto. Senza contare il fatto, che, se non ricordo male, sono gli stessi fuorilegge a commentare il fatto di averlo ammazzato. Certo, tutto è possibile, e se le cose si rivelassero come ipotizzi tu, sarei il primo a scusarmi con te, ma ora lasciami dire che la trovo un'ipotesi decisamente improbabile, se non assurda :colt:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

io rimango con la mia idea per quanto improbabile, vedremo alla fine chi ha ucciso il giovane ranger.

comunque avrebbe potuto appoggiare il fucile a terra e appogarcisi con il petto sopra
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

poi se guardate la seconda vignetta a pagina 44 si vede del fumo salire dal basso e guarda caso nella vignetta dopo ai suoi piedi si trova il suo fucile con la canna rivolta verso di lui
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dato che ancora non ho partecipato al gioco delle previsioni assurde, voglio partecipare anche io con la mia pippa mentale notturna :D SPOILEER ????Quello che sembra essere il contenuto della vignetta in anteprima-quella in cui Kit viene ferito-se fosse confermato essere davvero quello, dovrebbe indurci a fare una "marcia su Via Buonarroti" armati di torce... :P e se invece quelli della redazione ci avessero presi per i fondelli a tutti? Adesso siamo tutti convinti che Kit sarà ferito... ma se così non ??Pensiamoci:a Loman appare il fantasma del figlio morto:evidentemente il ranger è impazzito del tutto, data la grandezza del suo dolore... detto questo, nell'anteprima è scritto che "Tex vivr? l'angoscia più grande":possiamo dunque immaginare che tale angoscia consista nella morte del figlio... oppure nel CREDERE alla morte del figlio. Dunque, chi ci dice che anche quella vignetta non sia in realtà il frutto di un SOGNO del nostro Tex? Oppure, chi ci dice che in realtà anche Tex, come Lomax, non abbia avuto una specie di visione spaventosa??Dunque,Tex vive qla stessa angoscia di Lomax, ma solo immaginandola... perchè Kit non verr? affatto ferito!!Che ne dite, è o non è una pippa mentale di tutto rispetto??

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ho appena finito di leggere il fumetto anke se in ritardo !!!la storia mi e apparsa molto ben strutturata , insomma io la definisco un vero capolavoro !!!... la cosa che mi ha lasciato più stupefatto e la facciata della copertina posteriore che dice :UN BOTTINO DA RECUPERARE UNA VERIT? DA SVELARE .. SI CONSUMA L ' ULTIMO ATTO DI UNA TRAGEDIA DETTATA DALLA FOLLIA , DI CUI E RIMASTO VITTIMA ANCHE IL FIGLIO DI TEX ..... come??? volete dirmi che lo stesso figlio di tex muore ????????????insomma e durato più di 60 anni e me lo fate morire così ??uno dei miei personaggi preferiti ?? se nn il mio preferito ............... insomma nn vedo l' ora di prendermi il numero 599.. anke se ........................:( :( :(

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dato che ancora non ho partecipato al gioco delle previsioni assurde, voglio partecipare anche io con la mia pippa mentale notturna :D SPOILEER ????Quello che sembra essere il contenuto della vignetta in anteprima-quella in cui Kit viene ferito-se fosse confermato essere davvero quello, dovrebbe indurci a fare una "marcia su Via Buonarroti" armati di torce... :P e se invece quelli della redazione ci avessero presi per i fondelli a tutti? Adesso siamo tutti convinti che Kit sarà ferito... ma se così non ??Pensiamoci:a Loman appare il fantasma del figlio morto:evidentemente il ranger è impazzito del tutto, data la grandezza del suo dolore... detto questo, nell'anteprima è scritto che "Tex vivr? l'angoscia più grande":possiamo dunque immaginare che tale angoscia consista nella morte del figlio... oppure nel CREDERE alla morte del figlio. Dunque, chi ci dice che anche quella vignetta non sia in realtà il frutto di un SOGNO del nostro Tex? Oppure, chi ci dice che in realtà anche Tex, come Lomax, non abbia avuto una specie di visione spaventosa??Dunque,Tex vive qla stessa angoscia di Lomax, ma solo immaginandola... perchè Kit non verr? affatto ferito!!Che ne dite, è o non è una pippa mentale di tutto rispetto??

Degna di una "quinta di copertina", se mai ne esistesse una :D:lol:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

ho appena finito di leggere il fumetto anke se in ritardo !!!la storia mi e apparsa molto ben strutturata , insomma io la definisco un vero capolavoro !!!... la cosa che mi ha lasciato più stupefatto e la facciata della copertina posteriore che dice :UN BOTTINO DA RECUPERARE UNA VERIT? DA SVELARE .. SI CONSUMA L ' ULTIMO ATTO DI UNA TRAGEDIA DETTATA DALLA FOLLIA , DI CUI E RIMASTO VITTIMA ANCHE IL FIGLIO DI TEX ..... come??? volete dirmi che lo stesso figlio di tex muore ????????????insomma e durato più di 60 anni e me lo fate morire così ??uno dei miei personaggi preferiti ?? se nn il mio preferito ............... insomma nn vedo l' ora di prendermi il numero 599.. anke se ........................:( :( :(

Ciao Antonio. Non ti preoccupare che il giovane Willer non muore. :D:indianovestito: Data la tua giovane età è comprensibile che ti vengano dei dubbi, ma è già capitato moltissime volte nella serie che uno dei pards fosse in estremo pericolo. Quello di "spoilerare" in anteprima il ferimento di un pard è una tecnica ormai usata da molti anni!! :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Dato che ancora non ho partecipato al gioco delle previsioni assurde, voglio partecipare anche io con la mia pippa mentale notturna :D SPOILEER ????Quello che sembra essere il contenuto della vignetta in anteprima-quella in cui Kit viene ferito-se fosse confermato essere davvero quello, dovrebbe indurci a fare una "marcia su Via Buonarroti" armati di torce... :P e se invece quelli della redazione ci avessero presi per i fondelli a tutti? Adesso siamo tutti convinti che Kit sarà ferito... ma se così non ??Pensiamoci:a Loman appare il fantasma del figlio morto:evidentemente il ranger è impazzito del tutto, data la grandezza del suo dolore... detto questo, nell'anteprima è scritto che "Tex vivr? l'angoscia più grande":possiamo dunque immaginare che tale angoscia consista nella morte del figlio... oppure nel CREDERE alla morte del figlio. Dunque, chi ci dice che anche quella vignetta non sia in realtà il frutto di un SOGNO del nostro Tex? Oppure, chi ci dice che in realtà anche Tex, come Lomax, non abbia avuto una specie di visione spaventosa??Dunque,Tex vive qla stessa angoscia di Lomax, ma solo immaginandola... perchè Kit non verr? affatto ferito!!Che ne dite, è o non è una pippa mentale di tutto rispetto??

:lol::P Pensandoci su secondo me avverr? quanto segue sotto spoiler:
Alla fine dell'albo numero 598 vediamo Lomax dubbioso sulla pista da seguire. Durham e Due Corvi si dirigono ripsettivamente verso sud (in Messico) e verso nord il secondo (riserva Navajo). Lomax fa la sua scelta e decide di prendere la pista di Due Corvi. Probabilmente riesce a pescarlo alla riserva Navajo, ma proprio mentre sta per compiere l'ennesimo omicidio a sangue freddo, si imbatte in Kit Willer che si trova com'? naturale alla riserva. Il giovane Willer probabilmente tenta di fermare la follia omicida del ranger, ma si becca una pallottola.
Che dite potrebbe essere?Spero di non essermi rovinato la lettura, ma anche se andassero davvero così le cose non mi dispiacerebbe!! :D:indiano::trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che il tuo "probabile spoiler" è molto probabile, soprattutto logico. E se invece:SPOILER????Tex riesce ad antipare Lomax, quindi a mandare in galera (o sulla forca) Mac Dormand e gli altri due. Lomax questa cosa non gliela perdona:sotto forma di una visone (quella del figlio morto), la sua follia gli dice:"Tex Willer è il tuo nemico!"... allora prima tenta di uccidere Kit, e poi affronta Tex...... poi Lomax si fa aiutare da Juan Raza e Tex uccide tutti e due con una benda sugli occhi... che ne dite?? :P:D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

... poi Lomax si fa aiutare da Juan Raza e Tex uccide tutti e due con una benda sugli occhi... che ne dite?? :P:D

:D:lol::lol: :asf: Ti sta proprio così antipatico Juan Raza? :asd:Anche la tua pensata può essere giusta!! :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,. Mi sono iscritto da poco e fino a pochi minuti fa stavo ancora combattendo con la mia dabbenaggine (non sono pratico dei forum). Ringrazio ancora Capitan Mendoza e Paco Ordonez per il loro aiuto e provo a dire anch'io la mia su quest'albo. Per la storia, preferisco attendere il seguito per pronunciarmi in maniera definitiva, ma mi sembra ben strutturata, tant'?? vero che mi ha preso davvero molto, del resto Ruju è un ottimo sceneggiatore. I disegni di Seijas sono ottimi come al solito, un grande autore che avevo già apprezzato nei numeri 571-572 e nell'almanacco del west del 2007, se ricordo bene. Per quanto riguarda la "morte" di Kit sono molto scettico, ma una cosa è certa: quello che si legge sulla quarta di copertina... un po' di ansia addosso la mette davvero, specialmente quelle frasi sibilline. Ma fidatevi, amici. Piccolo Falco non morir?. Altrimenti una marcia da parte di tutti noi in Via Buonarroti, al buon Sergio Bonelli non gliela toglie nessuno!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.