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TWF - Tex Willer Forum

L'ultimo Ortiz: Lo Si Può Amare?


ymalpas
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Oddio, per fare un complimento a galep avrei postato altro... Tex qui ha una faccia non sua... il busto grosso come la parte inferiore del corpo e soprattutto... è grosso come il cavallo...

Infatti non si tratta di un complimento a Galep, quanto il postare un'illustrazione che è innanzitutto inedita o comunque poco conosciuta, nella quale vi sono evidentemente degli errori nelle proporzioni dovute chiaramente alla "decadenza" galleppiniana, che ben altra cosa è rispetto alla decadenza di Ortiz. Che mi serve postare un'immagine come quella che hai postato tu con il Galep in piena forma? Ortiz già era poco digeribile a molti quando era in forma e comunque non era al top della forma neanche quando aveva esordito sul texone, figuriamo l'Ortiz in edicola oggi, IMO un insulto che si pubblichi questa robaccia sulla serie regolare quando abbiamo altri disegnatori relegati sugli speciali e non parlo certo del texone. blablabla
Sinceramente non vedevo il motivo di postare un disegno brutto di un autore che invece ha fatto meraviglie... ma se il motivo lo vedi tu ben venga... vuoi fare a gara a chi è decaduto peggio? Mi sembra una cosa un po' macabra e non rispettosa... se poi Ortiz non ti piaceva già prima non vedo ulteriormente il motivo di fiondarti in questa crociata anti Ortiz... logico che se non ti piaceva prima, adesso con un tratto più stanco ti piace ancora meno...
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Beh ragazzi, ma quel disegno di Galep non è mica brutto!A me, che sono "educato" anche sull'arte contemporanea, della correttezza anatomica e del realismo non interessa molto; trovo molto più interessante cosa il disegno esprime: e qui ci vedo un vero autentico Tex, classicissimo. E poi, diamine, ma almeno in una cosa Galep si è mantenuto splendido anche in questo disegno: il gusto per il colore, la bravura di acquerellista! Su questo per me non si discute.

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la colorazione infatti è splendida. Ma sinceramente mi sembra un gigante su un mulo piuttosto che tex su un cavallo e poi il viso... non ci vedo niente di tex...

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Sinceramente non vedevo il motivo di postare un disegno brutto di un autore che invece ha fatto meraviglie... ma se il motivo lo vedi tu ben venga... vuoi fare a gara a chi è decaduto peggio? Mi sembra una cosa un po' macabra e non rispettosa...

Ho postato il disegno innanzitutto perchè, per me, è un bel disegno. E poi è un inedito. Anche se non è perfetto nella forma, meritava di essere mostrato a chi ci segue. Tutto quello che è di Galep, merita di essere visto ( visto, ma non pubblicato ). Che volessi fare a gara è un'idea tutta tua, a me non mi ha sfiorato neppure la mente, non fosse altro che per me tra i due non c'è proprio competizione.

... se poi Ortiz non ti piaceva già prima non vedo ulteriormente il motivo di fiondarti in questa crociata anti Ortiz... logico che se non ti piaceva prima, adesso con un tratto più stanco ti piace ancora meno.

Ortiz lo gradivo ma non è mai stato nella mia top ten. Il termine crociata è abusato. Si discute semplicemente. Non che i toni della crociata contro Mauro Boselli intrapresa da uBC, non che i toni della crociata del TWF contro uBC, non che i toni della crociata a favore della pubblicazione del texone di Seijas fossero diversi. Se segui il forum ti sarai accorto che qualcuno ha criticato le tavole della prossima storia di Yama disegnata da Civitelli. Non mi sono tirato indietro con le parole neanche in quell'occasione, davanti a certi messaggi che alle mie orecchie suonano come bestemmie. Ne è nato anche un piccolo flame che non ha assunto le dimensioni dell'incendio, come in questo caso, solo perchè mi sono trattenuto dal rispondere. Mi sarebbe piaciuto, in quell'occasione, che qualcuno fosse venuto a darmi man forte nella difesa del lavoro di un disegnatore che si fa un mazzo così, magari un Carlo Monni o un Gualdo. Forse che il lavoro artistico di Civitelli non meriti una parola quando qualcuno interviene improvvisandosi critico in erba e qualche parola di difesa la meriti il lavoro di un autore che da anni non ?, IMO, più all'altezza della gloriosa tradizione grafica texiana ?Come dice Pallino, la polemica è nei confronti di un autore che non c'è più ma che fino all'ultimo ha continuato, con la buona compagnia di Font, a "regalarci" una storia ogni anno e mezzo contro i mediamente tre anni degli altri autori. Che dire? ...? stata una dura messa in prova delle capacità di resistenza del mio fegato e di quello di tanti altri (il 25% di questo forum). La casa editrice non è esente da colpe, per cui se il maxi 2016 conterr? le ultime tavole di Ortiz, 180 per la precisione, la prossima crociata sarà per il maxi da lasciare in edicola?
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mi sono spiegato male... intendevo solo per le proporzioni :-) Il cavallo è disegnato benissimo. E' proprio tex sopra che non mi convince... Tozzo, sproporzionato e con un viso non suo... detto questo lungi da me criticare Galep... probabilmente è uno schizzo fatto al volo da regalare a qualcche amico ad una fiera o simili...

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La polemica sulle tavole di Civitelli me la sono persa... non penso sia avvenuta su questo forum... se è avvenuta in altri lidi non ho difeso le tue motivazioni solo perchè "sono solo qua" :-)Intendiamoci su una cosa... Civitelli Villa su tutti fanno dei capolavori... che richiedono un tempo disumano... se preferisco ogni mese Villa e Civitelli (ci sono altri disegnatori soprattutto nuovi che adoro sia ben inteso, Dotti, Andreucci su tutti) sul mensile rispetto ad un Ortiz stanco? Certo che si... MA... questo è impossibile per un "mensile". Dato che non pensabile in fatto di tempistiche. Per una storia fatta da Villa ci sono due anni di pubblicazioni di Tex. Non ci sono e non si possono avere 20 Villa su Tex... immagino sia per il fatto che "non esistono" sia per il fatto che mantenere un fumetto con quella qualità di tavole "ogni mese" ne farebbe salire il prezzo. Leggendo anche altri fumetti, manga su tutti, trovo il prezzo di tex (anche dopo l'aumento) un "Regalo"... soprattutto in questo momento dove le storie hanno una qualità sopra la media e la scuderia dei disegnatori nuovi è ben fornita... non ricordo un fumetto di tex da me letto dove ho provato fastidio nel tratto del disegnatore (Alaska l'ho comprato ma neppure sfogliato :-))... certo mi ricordo fumetti dove i disegni mi hanno fatto letteralmente innamorare... e tra questi c'è il texone di Ortiz... ero in prima ragioneria e quando lo presi in edicola ne rimasi folgorato... ammetto che lo stupore di "La grande Rapina" è stato superiore pure al Texone di Magnus (capisco se qualcuno urler? allo scandalo :-))... tutta questa pantomima solo per dire che nessuno parla solo da fanboy e riconosce le "differenze"... ma tra un capolavoro e "l'impubblicabile" ci sono tantissime sfumature da considerare.

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Non ci sono e non si possono avere 20 Villa su Tex...

Si che ci sono, se non allo stesso livello, solo un gradino sotto. Abbiamo i migliori disegnatori del mondo. Che poi ci sia stato un errore di programmazione nel proporre una storia di Font e subito dopo una di Ortiz, i due meno amati, che copre cinque mesi... due storie che con i disegni di un disegnatore TOP sarebbero considerate alla stregua dei migliori capolavori del passato...
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Stai parlando un po' di un mondo di fantasia... nel senso... stai pensando come un tifoso che vorrebbe ronaldo messi pogba iniesta baggio ecc ecc ecc nella tua squadra di calcio. Non penso che tutti i top disegnatori italiani vogliano tex. E non penso che la SBE possa "comprare" tutti i migliori... tutto ha un costo... vuoi un fumetto mensile a 10 euro? Allora prendi e compri tutti i top a mo di magnate arabo nel calcio. Io Tex lo comprerei uguale a 10 euro al mese... ma pensi che durerebbe un anno in edicola?Pensi che alla SBE non vogliano i migliori? Anche io nella Juve vorrei Ronaldo, ma ho Tevez che cmq è costato un ventesimo di Ronaldo e mi innamora uguale.

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ma forse più che errore di programmazione non può darsi che questa scelta di pubblicarli uno dopo l'altra sia stata dettata dal fatto di non avere, al momento, storie finite? Se è questo il caso non penso sia un errore ma ciò è da imputare alla lentezza dei disegnatori odierni. Su Ortiz penso che sia pubblicabile perchè, se per voi non è così, significa che la Bonelli non sa capire quando una tavola è da edicola o meno. Ma è un discorso tortuoso visto quello che è successo con Alaska... però penso che i disegni di Ortiz siano pubblicabili anche se non il top... parere mio. Non tutte le ciambelle riescono con il buco. E' innegabile che Ortiz all'inizio era molto più dettagliato e bello da vedere. Su Galep non mi pronuncio: lo amo troppo, è una mia debolezza e, lo so, è incoerente, ma non riuscir? mai a scrivere una cosa critica nei suoi confronti.

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Stai parlando un po' di un mondo di fantasia... nel senso... stai pensando come un tifoso che vorrebbe ronaldo messi pogba iniesta baggio ecc ecc ecc nella tua squadra di calcio. Non penso che tutti i top disegnatori italiani vogliano tex. E non penso che la SBE possa "comprare" tutti i migliori... tutto ha un costo... vuoi un fumetto mensile a 10 euro? Allora prendi e compri tutti i top a mo di magnate arabo nel calcio. Io Tex lo comprerei uguale a 10 euro al mese... ma pensi che durerebbe un anno in edicola?Pensi che alla SBE non vogliano i migliori? Anche io nella Juve vorrei Ronaldo, ma ho Tevez che cmq è costato un ventesimo di Ronaldo e mi innamora uguale.

S? Gualdo ma penso che Ympalas intenda questo sui disegnatori... nel senso che ci sono i bravi ma sono lenti. Molto lenti e Tex conta una pubblicazione mensile vasta oltre che tanti special. Ora che fare? Rinunciare a maxi e color vari? (I texoni non c'entrano in questo senso perchè dovrebbero ospitare disegnatori esterni). Il punto è che forse in Bonelli dovrebbero creare varie accoppiate in modo da aumentare la produttivit?. Ma Tex è un fumetto complesso! Ogni novità potrebbe far storcere il naso e quindi, per garantire quantit? c'è bisogno di disegnatori veloci che, spesso, non garantiscono quella cura dovuta e come potrebbero se i ritmi sono così alti?
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Quale mondo di fantasia? I disegnatori bravi ce li abbiamo già e tutti stanno lavorando su delle storie. Quanto ai problemi di lentezza, ogni anno che passa abbiamo una pubblicazione nuova ( il color ) o una pubblicazione che raddoppia ( il color bis autunnale ). Non mi sembra che manchino le tavole. Civitelli si lamenta che ad Arezzo ci sono bravi disegnatori GIOVANI ma il mercato è messo così male che loro faticano a trovare impiego, non hanno possibilità di lavorare!!! Facciamo lavorare loro e lasciamo gli Ortiz, vecchi e decadenti o i Font, non amati da tutti, ad occuparsi di qualche serie spagnola.

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Quale mondo di fantasia? I disegnatori bravi ce li abbiamo già e tutti stanno lavorando su delle storie. Quanto ai problemi  di lentezza, ogni anno che passa abbiamo una pubblicazione nuova ( il color ) o una pubblicazione che raddoppia ( il color bis autunnale ). Non mi sembra che manchino le tavole. Civitelli si lamenta che ad Arezzo ci sono bravi disegnatori GIOVANI ma il mercato è messo così male che loro faticano a trovare impiego, non hanno possibilità di lavorare!!! Facciamo lavorare loro e lasciamo gli Ortiz, vecchi e decadenti o i Font, non amati da tutti, ad occuparsi di qualche serie spagnola.

Magari poi passo anche per razzista. Che ne dite di Adauto Silva, brasiliano è Una sua tavola coster? più di quella pagata a Ortiz è


Immagine postata

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Se segui il forum ti sarai accorto che qualcuno ha criticato le tavole della prossima storia di Yama disegnata da Civitelli. Non mi sono tirato indietro con le parole neanche in quell'occasione, davanti a certi messaggi che alle mie orecchie suonano come bestemmie. Ne è nato anche un piccolo flame che non ha assunto le dimensioni dell'incendio, come in questo caso, solo perchè mi sono trattenuto dal rispondere. Mi sarebbe piaciuto, in quell'occasione, che qualcuno fosse venuto a darmi man forte nella difesa del lavoro di un disegnatore che si fa un mazzo così, magari un Carlo Monni o un Gualdo. Forse che il lavoro artistico di Civitelli non meriti una parola quando qualcuno interviene improvvisandosi critico in erba e qualche parola di difesa la meriti il lavoro di un autore che da anni non ?, IMO,  più all'altezza della gloriosa tradizione grafica texiana ?

Questa me la sono persa, ma è successo in questo forum?Mi indichi dove per favore. Comunque ciò dimostra che in fatto di gusti il mondo dei lettori è quanto di più variegato possibile, probabilmente neanche Ticci, Villa e Civitelli o lo stesso Galep a suo tempo riescono ad ottenere il 100% del gradimento. Io da qualche tempo sto leggendo Nick Raider, a parte qualche eccezione il livello dei disegnatori di quella serie era inferiore a quelli di Tex eppure è andata avanti per molti anni. E di disegnatori, a mio parere ma se li guardassi tu probabilmente la penseresti come me, inferiori all'Ortiz appena uscito in edicola ne ho visti. Io continuo a pensare che l'aggettivo di impubblicabile utilizzato sia esagerato specie se relazionato al fatto che qui un buon 75% non la pensano così. Per Alaska eravamo quasi tutti d'accordo, qui no. Poi se cambiamo discorso e ci chiediamo perchè non dare spazio ad altri e diradare Ortiz ci può stare ma si entra in un discorso delicato di rapporti all'interno della SBE che non conosciamo. In ogni caso parlarne ora non ha più senso visto che Ortiz non potr? più fare altre storie di Tex.
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Bhe come di consueto nel mio carattere e pensiero, posso non concordare sull'ultimo Ortiz a livello di arrivare a dire che sia "impubblicabile", ma rispetto il pensiero di Ymalpas e la schiettezza con cui d' la sua opinione sul disegnatore spagnolo. La questione che poi venga allargata ad arte verso una presunta mancanza di rispetto verso la casa editrice o lo staff che ha proposto la storia o le storie da lui disegnate, mi pare la forzatura che si cerca di imporre per avere ragione del suo pensiero. Mettere poi insieme lo stato di salute che ha portato Ortiz alla malattia, nulla c'entra con quel rispetto verso il lettore di cui penso Ymalpas parlava. Non è una cosa nuova, ma l'ho ripetuta più volte, la mancanza di rispetto verso il lettore è imporre a tutti i costi,( per ovvie ragioni legate al recupero di spese già effettuate), un Maxi come lo è stato "Alaska", ed anche qu? qualcuno disse che ormai bisognava pubblicarlo altrimenti come si sarebbe potuto fare non avendo altra storia pronta che dovesse uscire al posto di quel Maxi? La questione non è legata ad un disprezzare la casa editrice o esaltarla, ma è semplicemente legata all'opinione e al pensiero di ognuno..... ma sembra che non si possa avere posizioni al di fuori del coro senza subirne le varie conseguenze...va b? non importa... le incasseremo comunque, con la libertà di aver espresso la propria opinione. P. S. L'inedito di Galep, ripeto è imparagonabile, indipendentemente dalle forme anatomiche rilevate....:)

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Bhe come di consueto nel mio carattere e pensiero, posso non concordare sull'ultimo Ortiz a livello di arrivare a dire che sia "impubblicabile", ma rispetto il pensiero di Ymalpas e la schiettezza con cui d' la sua opinione sul disegnatore spagnolo. La questione che poi venga allargata ad arte verso una presunta mancanza di rispetto verso la casa editrice o lo staff che ha proposto la storia o le storie da lui disegnate, mi pare la forzatura che si cerca di imporre per avere ragione del suo pensiero. Mettere poi insieme lo stato di salute che ha portato Ortiz alla malattia, nulla c'entra con quel rispetto verso il lettore di cui penso Ymalpas parlava.

Grazie, hai capito il senso delle mie critiche.


Non è una cosa nuova, ma l'ho ripetuta più volte, la mancanza di rispetto verso il lettore è imporre a tutti i costi,( per ovvie ragioni legate al recupero di spese già effettuate), un Maxi come lo è stato "Alaska", ed anche qu? qualcuno disse che ormai bisognava pubblicarlo altrimenti come si sarebbe potuto fare non avendo altra storia pronta che dovesse uscire al posto di quel Maxi? La questione non è legata ad un disprezzare la casa editrice o esaltarla, ma è semplicemente legata all'opinione e al pensiero di ognuno..... ma sembra che non si possa avere posizioni al di fuori del coro senza subirne le varie conseguenze...va b? non importa... le incasseremo comunque, con la libertà di aver espresso la propria opinione.

Non la farei così drastica, ognuno tira acqua al suo mulino, la discussione si protrae da anni e da una decina di pagine, insomma si può discutere con tutti, poi qualche volta "verba volant", ma tutto sommato è una cosa che ci può stare.



P. S. L'inedito di Galep, ripeto è imparagonabile, indipendentemente dalle forme anatomiche rilevate....:)

Come ha fatto notare Pedro Galindez un'illustrazione, specie se a colori, non può essere paragonata ad una vignetta o ad una tavola. Per esempio questa di Muzzi non è paragonabile a certi disegni che appaiono nelle storie da lui disegnate:



Immagine postata


Continuo a ritenere però che la situazione di Galep non possa essere messa a confronto con quella di un autore in edicola ogni 12/15 mesi, con standard qualitativi medio-bassi, anche se leggendo in altri forum la maggioranza non ritiene le sue tavole non pubblicabili e devo farmene una ragione.


Anche io vorrei sapere da ymalpas dove posso trovare le critiche a Civitelli.....

Evitiamo inutili discussioni che sono stato il primo, come dicevo, a voler evitare. Volevo solo dire che c'è chi trova da ridire anche sui disegni di Civitelli. Stop, sono problemi suoi. Se siete curiosi, continuate pure a cercare.
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