Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[556/557] Morte Nella Nebbia


Mister P
 Share

Voto alla storia  

61 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Lo sceriffo Langdon è la lampante dimostrazione di come la stupidit? sia molto più pericolosa della semplice crudeltà... La crudeltà pura richiede calcolo, la stupidit? non sa fare calcoli n° valutazioni...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A tempo perso ho riletto questa storia che definirei davvero un piccolo capolavoro se non addirittura la miglior storia della fascia 500. Il soggetto per quanto semplice possa essere una accusa ingiusta verso degli innocenti è davvero ben sviluppato. Viene ben trasmessa la sensazione dei pards braccati degli uomini dello sceriffo Langdon. Meriterebbe dieci fino a quando Tex & co liberano Kit a Quemado poi quando si svolge la caccia allo sceriffo Langdon la trama perde un po pur rimanendo di alto livello ma ovviamente non si poteva far finire la storia lasciando impunito il cattivo di turno. Un altra volta un amico di Kit ci lascia la pelle... fossi in Nehdi io starei molto attento.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Nelle storie di Tex si legge di numerosi e numerosi amici e comprimari che affiancano Tex e i suoi pards nelle loro imprese. Quasi tutti di questi comprimari non riappaiono mai (ci sono anche casi minori in cui addirittura ci lasciano le penne) perchè non hanno interesse o carisma per continuare a interessare. Infatti si tratta spesso di personaggi che si limitano ad aiutare e a volte nono sono molot in gamba.

Quando Boselli ha cominciato a scrivere su Tex, abbiamo avuto un numero ancora maggiore di comprimari e ancora più in gamba e dotati. Si tratta di personaggi che riescono abilmente a gestire la situazione e battersela quasi alla pari con Tex (alla pari come lui non c'è nessuno, lo sappiamo già).
In queste storie spesso questi comprimari vengono sacrificati più facilmente, sia che siano antagonisti o protagonisti.

Parlando di Bronco Lane, direi che nella mia opinione era uno che poteva davvero affermarsi nella storia di Tex. Come avete già detto il suo rapporto con Kit Willer ricalcava un po' quello tra Tex e Carson. Un personaggio abile, sempre fedele, e anche un po' furfantello e per di più giovane. Forse pretendevo troppo ma ho l'impressione che Bronco Lane avrebbe anche potuto progredire come uomo d'azione ed essere chissà innalzato come comprimario d'eccellenza.
Un gran peccato la scelta di farlo morire perchè priva il fumetto di un nuovo interessante personaggio. Verso la fine si vede come Kit Willer sia ancora triste per la sua morte; il problema però è che di storie ce ne saranno ancora e quindi il povero Bronco Lane scomparir? nella memoria, scomparir? come gli altri comprimari.
Davvero un gran peccato. :(



Poi ancora l'antagonista della storia, lo sceriffo Hugh Langdon, un altro personaggio di spessore anche se in maniera minore rispetto a Bronco Lane.
Spietato, incapace di considerare i possibili errori che fa (chissà quanti ne avrà impiccato nella sua carriera) eppure al servizio della legge. Non è che si tratta di un comune furfante ma di uno sceriffo e uno sceriffo di quelli testardi. E' in gamba, conosce il suo mestiere ed è ben deciso di fare la legge. E appunto qui che si frega perchè non ha la stessa razionalit? di Tex, è troppo preso dalla sua mania di fare legge. La sua rovina si compie nella città di cui non mi ricordo il nome in cui ormai fuori dalla legge (anche se porta ancora la sua stella) si batte in un ultima battaglia contro i pards. Nemmeno qui mostra di essere del tutto in grado di imparare del tutto da ciò che fa. A cominciare dal dare l'ordine di prendere vivi i pards sebbene conosca bene con che razza di gente ha a che fare; alla faccia di tutte le precauzioni e vigilanza che fa. Un altro problema per lui è che i suoi uomini non valgono niente specie in confronto a Tex e agli altri. Nonostante anche le slealt? nel duello con Tex (gli uomini che volevano sparare al Ranger, tipico dei furfanti della sua specie) Langdon va incontro al suo destino. La fine ideale per lui secopndo Tex è la fine per impiccagione. Stavolta però Tex non riesce del tutto a fare quello che voleva: Langdon in un ultimo atto disperato spara ancora costrigendo Tex a ucciderlo; stavolta Tex non riesce a mandare all'umiliante e terrorizzante fine della forca, il suo avversario come invece era accaduto a Bones e Pollard in "Intrigo nel Klondike". Langdon in un certo senso riesce a fargliela perchè "esce di scena come voleva lui".


Storia da 9, peccato per la scomparsa di due personaggi come Langdon e Bronco. Forse non sarabbero stati adatti per essere riutilizzati ma mi dispiace comunque vederli sparire. Stessa storia per Wade Catlett ma di lui parlo un'altra volta.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

beh boselli è una bestia e qui trova in Font un prezioso alleato, le facce dei cattivi sono come sempre fantastiche (guardate lo sguardo allucinato di Bonner) ma trovo migliorata anche la faccia di Tex, i paesaggi poi sono stupendi. Se devo trovare una cosa meno convincente è il tempo del racconto che trovo un p? dilatato e ci sono un p? troppi insegui- fuggi incrociati avanti e indietro.voto 8 bravi bravi

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Storia da 9 con un'ottima sceneggiatura nella quale anche io contesto la morte di Bronco Lane e di Wade Catlett mentre trovo invece appropriata la fine di Langdon, giustificando così in modo totale l'inseguimento feroce di Tex per mezzo West. Font, verso il quale sono sempre stato critico, mi è sembrato in crescita sui personaggi (sui paesaggi è sempre stato convincente). Noto che in ogni storia disegnatada lui compare la nebbia, sembra che si trovi a suo agio in questa condizione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Storia bellissima, dall'apparizione di Tex e Tiger, da Kit che, anche se solo, non sbaglia una mossa, il cammeo di Carson che trova i veri colpevoli e l'ansia che ci attanaglia nel seguire i doppi inseguimenti, di Langdon verso Kit e di Tex verso Langdon, e quando tutto sembra concluso con il salvataggio di Kit ci sono ancora l' iseguimento di Carson sui colpevoli e di Wade su Langdon e l' ultima malvagit? di quest' ultimo che impicca un altro innocente. Bello anche il comportamento di Bronco, ma penso che la sua morte sia stato il modo più giusto per uscire dalla saga: avremo di lui un buon ricordo e non penseremo più se torna o non torna, non penso ci sia spazio per altri amici storici o ricorrenti oltre a quelli creati da GL Bonelli ovvero Montales, Jim, Gross Jean e Pat e poi a volte può esserci un alleato giovane come Bronco o il tenete Baines o ultimamente Donen, più o meno coetanei di Kit, ma il fulcro è Tex e gli amici ricorrenti sono i suoi, non quelli degli altri pard. E poi personaggi nuovi sono più interessanti e lasciano maggior libertà alla fantasia degli autori. Inoltre per fortuna che Tex ha seguito le indicazioni di Manchas, una preoccupazione paterna ben motivata, senza smancerie, bravo Boselli! Un uomo di legge giusto,Tex, contro uno ingiusto che utilizza la legge per il potere. Voto 10.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 2 anni dopo...

Riletta ieri sera,una storia che mi ha sempre entusiasmato.Ho trovato solo un po' forzata la figura di Catlett:che si metta dalla parte della Giustizia, mi è  sembrata una forzatura eccessiva.bellissimo l inseguimento nel deserto,con la creazione di un personaggio maiuscolo come Langdon,il classico sbirro autoritario,insensibile e incapace di ammettere gli errori.al di sopra della Legge, e da buon mormone anche un po' razzista.la fine di Bronco Lane è del tutto funzionale alla storia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mamma mia, ragazzi; questa storia é un capolavoro, forse la più bella storia di Boselli, per i miei gusti (nonostante Il passato di Carson, Fort Apache e Patagonia). C'é tutto quello che si desidera trovare in un fumetto western, duello finale compreso.
Bellissima la scena, nel primo albo, in cui compaiono al ragazzino indiano, prima in sogno e poi nella realtà, i suoi salvatori.
Emozionante e coinvolgente la scena in cui dalla nebbia appaiono, come fantasmi, gli uomini di Langdon...da far venire i brividi...e giuro che mi son venuti.
Che dire? Boselli - da me qualche volta criticato (lo devo ammettere) su Zagor - quando scrive Tex non ne sbaglia una. Inserisce sempre qualche elemento nuovo, e dire che sono tanti anni che si cimenta nelle sceneggiature del ranger.
Complimenti veramente per questa storia, seppur con qualche anno di ritardo.

Voto alla storia: 9,7
Voto ai disegni: 8

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Inizierei dai disegni. A mio giudizio Morte nella nebbia è la più bella prova di Font. Le sue matite e i suoi pennelli sono ampiamente promossi.

 

Il soggetto è tutto sommato semplice, ma ben riuscito. E' poi incredibile come, in un numero di pagine limitato, Boselli sia riuscito a inserire una grande quantità di ambientazioni diverse e molti, moltissimi comprimari che non rimangono delle figurine sullo sfondo, ma sono tutti dotati di un carattere a tutto tondo.

 

Lo sceriffo Langdon è uno degli avversari più ributtanti che si siano visti negli ultimi decenni di Tex: un vero bastardo! (scusate la volgarità, ma solo usando questa parola riesco a esprimere realmente il disprezzo per questa figura).

 

Nota a parte per la figura di Bronco Lane. Nel rispondere a una mia domanda su di lui Boselli ha detto che "certi personaggi hanno il loro destino".

Ha ragione! Quello di Bronco è un destino tragico, uno di quelli che solo i grandi Autori sanno pensare. Ed è forse proprio la sua morte "strana" che lo distingue da altri comprimari e ce lo fa ricordare, con affetto per quanto mi riguarda.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Non tutte le ciambelle riescono col buco e anche a “mastri dolciari” del calibro di Boselli, capita alle volte di poter bruciare le sue torte. Noto che anche stavolta vado controcorrente rispetto alle opinioni di coloro che mi hanno proceduto finora nei commenti, ma personalmente la prova, che vede il ritorno di Bronco Lane, a me non ha affatto preso. Già alla data della sua pubblicazione nel 2007 la mia reazione era stata tiepidina, ma anche oggi, rileggendola nuovamente dopo svariati anni, continua a convincermi poco. Non me ne voglia Borden ma a tratti l’episodio mi dà impressione di essere un po’ sfilacciato. A mio modo di vedere il punto debole è il soggetto, non impeccabile e sebbene l’autore sfoderi la consueta abilità di sceneggiatura, la trama ne risente. Dopo un incipit ad effetto (e un po’ fine a se stesso a dire il vero) con protagonista il giovane navajo Nehdi, la narrazione prende tutta un’altra piega e i riflettori si spostano su Kit, che per l’occasione opera e si muove lontano dalla ombra ingombrante del padre. L’incontro casuale con l’amico Bronco e il “vivace scambio di opinioni” con il tetro Bounty Killer che segue la pista del giovane, parrebbe indirizzare gli eventi verso una linea ben definita, ma anche questa sarà una falsa impressione. Di colpo e alquanto in maniera inaspettata, appare dalla nebbia la posse dello sceriffo Hugh Langdon e finalmente il lettore comprende che proprio la caccia dell’ineffabile stella di latta rappresenterà il fulcro della vicenda. Primo passaggio opaco che non mi affascina: aldilà della crudeltà eccessiva del barbuto uomo di legge al limite della psicopatia criminale, è proprio il loro arrivo nella Black Valley a non convincermi. Se la Posse fosse sulle tracce di Bronco, potrebbe essere plausibile, ma si fa fatica ad accettare che un simile segugio, proveniente dall’Utah, capiti erroneamente a incrociare la pista dei due giovani basandosi da una presunta confessione di un bandito moribondo, perdendosi completamente i veri colpevoli della rapina che, se non fosse per l’intervento di Carson, l’avrebbero fatta franca in Messico. Traspare la sensazione che lo sceriffo ce l’abbia proprio personalmente con Kit, ma di fatto, dal soggetto, non è così. Tutta la sezione narrativa successiva, che vede il gruppo di Kit dover sfuggire alla caccia di Langdon e soci è avvincente, però anche il sogno premonitore del padre di Nehdi che mette in moto Tex, mi pare uno snodo un po’ forzato. E’ vero che già in altre occasioni il nostro ranger tenga in considerazione simili imbeccate “soprannaturali” ma nello specifico la cosa non mi fa fare salti di gioia. Come per una volta mi delude l’eccessivo buonismo nella caratterizzazione di Catlett, che da presunta anima nera della storia, diventa un po’ troppo facilmente un fedele alleato dei nostri. Tex addirittura gli affida il compito di pedinare Langdon fuggito alla chetichella durante lo scontro decisivo fra le compagini a Quemado e onestamente questa scelta è atipica per lui, visto che ci si aspettava che seguisse personalmente fino in capo al mondo il verme che stava per impiccare il figlio. Non brilla rispetto all’esordio nemmeno Bronco, che appare a tratti più un pretesto per la storia che il simpatico e spericolato alleato che avevamo conosciuto tra le pagine della lotta con la cricca di Jack Thunder e anche la sua morte, non ha raggiunto quel livello epico e di pathos che mi sarei aspettato. Più effetto genera l’impiccagione di Catlett per opera sempre del villain, lasciato "troppo" libero di girare un mese e prendersi la stella in un nuovo villaggio. Strano lo stacco narrativo e ancor più il fatto che Tex lasci così tanto raffreddare la pista. Il duello finale nella main street è un epilogo classico e funzionale ma non basta a lenirmi quel senso di amaro in bocca per un episodio, che molti considerano un capolavoro, mentre a me non ha mai troppo convinto. La soggettività è alle base di ogni valutazione, e ammetto che di rado le prove di Boselli non raccolgono i miei apprezzamenti, però stavolta è uno di quei rari casi. Font se la cava egregiamente, ricomponendo di fatto un duo vincente con Borden, sostituendo Raffaele Marcello. Ho scoperto in passato sul forum che proprio al ligure era stato affidato, come prassi, il ritorno di Bronco nato dalla sua matita anni prima. Stranamente dopo la realizzazione delle 220 tavole, la casa editrice bocciò l’opera per insufficienza artistica e fece ridisegnare ex novo la sceneggiatura a Font. Desumo che i problemi di salute di Marcello abbiano fatto crollare il suo livello qualitativo e stilistico, anche se la tavola postata sull’articolo del Magazine, non mi sembrava così pessima da giustificare una tale scelta: forse rappresentava un’eccezione. Il mio voto finale è 5

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per tutti diavoli dell'inferno! John Wayne che viene messo in discussione, "Morte nella nebbia"" che prende 5..Se la fine del mondo non è vicina poco ci manca:azz:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Se è per questo, In un altro post si è criticato "Nei territori del Nord-Ovest" che a mio avviso è una gemma narrativa di Boselli: anche il sottoscritto potrebbe sindacare che sia una vera e propria "eresia" avere da ridire di quel maxi, ma non credo abbia senso, soprattutto per rispetto di un'opinione diversa dalla mia. Ogni lettore apprezza e giudica le storie secondo il proprio gusto, personalità ed emozioni suscitatagli dalla lettura. 🙂 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">11 minuti fa</span>, Condor senza meta dice:

Se è per questo, In un altro post si è criticato "Nei territori del Nord-Ovest" che a mio avviso è una gemma narrativa di Boselli: anche il sottoscritto potrebbe sindacare che sia una vera e propria "eresia" avere da ridire di quel maxi, ma non credo abbia senso, soprattutto per rispetto di un'opinione diversa dalla mia. Ogni lettore apprezza e giudica le storie secondo il proprio gusto, personalità ed emozioni suscitatagli dalla lettura. 🙂 

Parole sante.

P.S. criticato...ok. Gli ho dato 7 alla fin fine. Capirei avessi dato 5...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, Condor senza meta dice:

Non tutte le ciambelle riescono col buco e anche a “mastri dolciari” del calibro di Boselli, capita alle volte di poter bruciare le sue torte. Noto che anche stavolta vado controcorrente rispetto alle opinioni di coloro che mi hanno proceduto finora nei commenti, ma personalmente la prova, che vede il ritorno di Bronco Lane, a me non ha affatto preso. Già alla data della sua pubblicazione nel 2007 la mia reazione era stata tiepidina, ma anche oggi, rileggendola nuovamente dopo svariati anni, continua a convincermi poco. Non me ne voglia Borden ma a tratti l’episodio mi dà impressione di essere un po’ sfilacciato. A mio modo di vedere il punto debole è il soggetto, non impeccabile e sebbene l’autore sfoderi la consueta abilità di sceneggiatura, la trama ne risente. Dopo un incipit ad effetto (e un po’ fine a se stesso a dire il vero)

Fine a se stesso? eh no Condor l' avventura si apre e si chiude sul ragazzo Navajo salvato da Aquila della notte e figlio dello shamano Manchas che a sua volta, avvisando Tex del pericolo incombente su Kit, permette all'aquila di salvare il proprio figlio..il cerchio si è chiuso in maniera perfetta!

 

Ricordo la prima volta che mi trovai tra le mani questo numero: fu un colpo di fulmine!

Ad ogni pagina mi chiedevo: "e ora che cosa succederà?"....e, secondo me, sono tanti i pregi:

- Kit Willer in splendida forma! Quante volte lo abbiamo visto così? Si contano sulle dita di una mano..

- Un Tex cazzuto e implacabile

- Un nemico, dalla parte della legge, repellente, meschino e mai domo..un vero e proprio osso duro

- Un cacciatore di taglie con un codice d'onore, un personaggio grigio che non meritava di morire

- Kit Carson tratteggiato in maniera brillante in sole due pagine!

-  La morte di Bronco Lane proprio non me l'aspettavo..tristezza e commozione..il ricordo di quel povero ragazzo è indelebile

 

Voto 10 a Boselli

Voto 7  a Font

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ripeto: de gustibus... Non starò qui a sindacare chi può aver torto o ragione, perchè è ovvio che in questi "ipotetici confronti di vedute" non ci sarà mai ne vinto ne vincitore. Sul fatto che la sceneggiatura sia consona al livello di Boselli mi trovi d'accordo, sugli altri aspetti del soggetto che tu trovi perfetti, un po' meno. "Il mondo è bello perchè è vario!" 🙂

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

la storia mi piace molto la trovo veramente avvincente, tiene il lettore col fiato sospeso

e lo sceriffo Langdon e' un cattivo coi fiocchi

anche Bronco Lane mi sembra ben descritto e la sua morte mi ha decisamente colpito

quello che non ho apprezzato e' stara tutta la parte finale dopo lo scontro nel villaggio, a mio parere un appendice inutile, senza contare il ravvedimento, IHMO davvero forzato e poco credibile di Catlett

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Grande Tex dice:

la storia mi piace molto la trovo veramente avvincente, tiene il lettore col fiato sospeso

e lo sceriffo Langdon e' un cattivo coi fiocchi

anche Bronco Lane mi sembra ben descritto e la sua morte mi ha decisamente colpito

quello che non ho apprezzato e' stara tutta la parte finale dopo lo scontro nel villaggio, a mio parere un appendice inutile, senza contare il ravvedimento, IHMO davvero forzato e poco credibile di Catlett

 

 

Sul finale ha già risposto Laredo più sopra. Se non ci fosse il finale con la struttura "circolare" della storia che si apre e si chiude allo stesso modo, sarebbe stato appiccicato l'inizio. Ma come? Per una volta che uso una struttura raffinata presente nei miglior testi di narratologia...  😆😉

Modificato da borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Storia che, a quanto pare, ha portato giudizi molto doversi, alcuni molto positivi, altri molto negativi.

Per quanto mi riguarda è una buona storia, con diversi punti molto interessanti e di bella avventura.

Mi ha fatto piacere il ritorno di Bronco Lane, meno la sua morte, che comunque ci sta e che è piuttosto commovente, specialmente nel momento in cui i nostri eroi lo seppelliscono.

Bello il personaggio di Wade, che sebbene sempre in odore di classica redenzione Boselliana funziona molto bene, e del quale ci si dispiace sinceramente della morte per impiccagione.

Bello anche Langdon, un cattivo davvero ributtante.

Molto bello il finale con lo scontro nella main street "Texianissimo" tra il ranger e il cattivo.

Peccato che Carson si veda poco (anche se è poi decisivo)...già mancava nella storia precedente a questa, di Nizzi. Un Carson un pò latitante in queste ultime storie, e per me Carson deve esserci sempre o quasi.

Font non mi piace, c'è poco da fare. Non riconosco i suoi volti, è tutto squadrato, bo..non è il mio genere.

Boselli 7:50

Font 6 stiracchiato.

 

Modificato da valerio
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Penso  che questa storia l'ho letta una volta sola quando è uscita. Alla fine ho capito perché. Non è una delle solite storie Boselliane. Non lo faccio mai, ma questa volta sono andato a rileggermi i vostri commenti prima di dare un giudizio. Non mi hanno aiutato molto, visto che vanno dal 5 al10 pieno.  Io propendo per un 6 stiracchiato. Trovo il tutto molto fumoso, i sogni la premonizione e tutto il resto non sono riuscito a digerirle. Per contro mi son piaciuti i cattivi, lo sceriffo in primis. Boselli ha fatto fuori sue personaggi che sarebbero potuti tornar buoni per un' altra  volta? Forse, ma evidentemente ha deciso che non gli servivano più. E ha fatto bene, troppi ritorni, a parer mio non  piacciono. 

Disegni: anche Ymalpas ha dato la sufficienza.:P Ora però Font e' calato vistosamente. Diciamo una storia da 6 scarso. 

Modificato da Loriano Lorenzutti
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Sempre un piacere rileggere questa storia di Boselli/Font. Non annoia mai, e anche se sai già cosa succederà e come finirà continui a sfogliare le pagine come se non lo sapessi, e questo è il pregio delle grandi storie.

Non ci sono forzature, lungaggini, dialoghi prolissi, ma azione ben congegnata, ottimi personaggi, sequenze memorabili da antologia (l'apparizione della posse nella nebbia e il doppio scontro a Quemado), disegni di Font splendidi. E poi ritmo, pathos e coinvolgimento del lettore: Boselli ce la metta propria tutta per suscitare prima suspense, poi indignazione e rabbia per l'ottusità e la malvagità degli antagonisti, infine dispiacere per la morte di Bronco Lane e Catlett, unito a desiderio di giustizia e vendetta verso Langdon. 

 

Alcuni giudizi che condivido:

Il 3/5/2020 at 00:29, laredo dice:

Ad ogni pagina mi chiedevo: "e ora che cosa succederà?"....e, secondo me, sono tanti i pregi:

- Kit Willer in splendida forma! Quante volte lo abbiamo visto così? Si contano sulle dita di una mano..

- Un Tex cazzuto e implacabile

- Un nemico, dalla parte della legge, repellente, meschino e mai domo..un vero e proprio osso duro

 

Il 7/10/2019 at 13:55, F80T dice:

E' poi incredibile come, in un numero di pagine limitato, Boselli sia riuscito a inserire una grande quantità di ambientazioni diverse e molti, moltissimi comprimari che non rimangono delle figurine sullo sfondo, ma sono tutti dotati di un carattere a tutto tondo.

 

Il 15/9/2018 at 09:13, Andrea67 dice:

Emozionante e coinvolgente la scena in cui dalla nebbia appaiono, come fantasmi, gli uomini di Langdon...da far venire i brividi...

 

Il 31/8/2018 at 17:01, Barbanera dice:

Ho trovato solo un po' forzata la figura di Catlett che si metta dalla parte della Giustizia, mi è  sembrata una forzatura eccessiva. bellissimo l inseguimento nel deserto,

 

Il 1/5/2014 at 20:11, Betta 53 dice:

Kit che, anche se solo, non sbaglia una mossa,

Insomma, una delle migliori della fascia 500, seconda solo a "Colorado Belle", "I lupi rossi", "Missouri"...

 

Modificato da Poe
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.