Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Alleanze....tra Vecchi Nemici


Tahzay
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

mi spiacerebbe un pochetto un ritorno di Raza nel campo del male, e tanto più se quando incontra Tex fosse davvero "troppo tardi".

Invece questo, cara Cheyenne,? proprio quello che io BRAMO di vedere! :D haha ... Juan Raza mi sta troppo antipatico (e la colpa è della seconda storia in cui compare), soprattutto perchè è troppo troppo dannatamente bravo a sparare, sembra quasi più in gamba di Tex!... e quindi voglio un bel duello finale che ribadisca il concetto "Tex è il più veloce del mondo, anche del pistolero-superman per eccellenza Juan Raza" :indiano: Diciamo che la scena me la immagino così:mentre Kit Willer si scontra in un duello mortale con Rodelo per salvare Donna,Tex e Juan fanno altrettanto;si scambiano due o tre battute ricche di phatos, dopodich? mettono mano alle colt... si vede solo la vignetta con scritto "Bang":non sappiamo quindi chi dei due abbia vinto.... cambio di scena verso Kit che fa fuori Rodelo;il tempo di abbracciare Donna, di chiedersi quale sia stata la sorte del padre... ed ecco Tex spuntare da lontano... la storia si chiude con una vignetta tutta dedicata a Raza, disteso a terra, morto. Che ne dite?
Dico che non sono per niente d'acocrdo. A me Juan Raza sta simpatico e sono convinto che quando lo rivedrai (dico quando e non se, perchè sono convinto che Boselli lo ripescher?... se non l'ha già fatto in una delle storie attualmente in lavorazione) non sarà di nuovo dalla parte del male... anche perchè, a ben vedere non c'è mai stato. Inoltre, di una sfida con Tex non sento proprio il bisogno. Posto che a me che all'interno della saga ci sia un personaggio bravissimo a sparare ed a fare anche altre cose non mi turba affatto. Per quello che mi riguarda considero Tex sicuramente superiore e non sento affatto la necessit? di una dimostrazione pratica di questa superiorit?.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

non sarà di nuovo dalla parte del male... anche perchè, a ben vedere non c'è mai stato. Inoltre, di una sfida con Tex non sento proprio il bisogno. Posto che a me che all'interno della saga ci sia un personaggio bravissimo a sparare ed a fare anche altre cose non mi turba affatto. Per quello che mi riguarda considero Tex sicuramente superiore e non sento affatto la necessit? di una dimostrazione pratica di questa superiorit?.

Avendo appena riletto "Il ritorno del Morisco", confermo che Raza, dalla parte del male, c'è stato. Dopodich?, si possono cercare tutte le attenuanti psicologiche alla sua cattiveria (il padre che lo picchiava, per esempio), ma questo è un altro discorso. Anche io credo che Tex sia più veloce e più bravo di Raza, e la cosa è confermata se si legge "Il ritorno del Morisco"!... il problema, secondo me,? che con la successiva "A sud del rio grande", Boselli ha un p? esagerato:nella prima scena Raza riesce a spuntarla,DA SOLO e ALLO SCOPERTO, contro OTTO uomini!!Se chiamo alcuni personaggi di Boselli "pistolero-superman", lo faccio perchè Boselli gli fa fare cose troppo esagerate (come la scena appena citata, o come quella in cui Mitch spara lanciandosi dal lampadario senza sbagliare un colpo!!), alla Rambo... o meglio, alla Superman.... cose che Tex non fa con quella semplicit? proprio perchè lui non è un pistolero-superman, ma è Tex. E pur rimanendo indiscutibilmente lui il migliore, un minimo di dubbio resta-ecco perchè vorrei leggere una scena come quella che ho immaginato.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

A dire il vero, quasi tutti gli avversari già affrontati in storie di Borden sono morti alla fine delle storie stesse. Uniche notevoli eccezioni sono: Kid Rodelo, per l'appunto, ed il Maestro, se non mi sfugge qualcosa, ed una loro alleanza la vedo molto improbabile, troppa differenza di modus operandi. :D Certo c'è la famigerata scappatoia del presunto morto di cui non si è visto il cadavere? Nelle storie di Boselli a quanti è capitato questo fato? Rifletteteci. haha

Oltre a kid Rodelo e al Maestro è ancora vivo il forzuto e psicopatico Ben Ladykiller, anche se ha salvato alla fine i nostri rimane comunque un pazzo criminale. E chissà magari potrebbe tornare alleato del Maestro. Potrebbe tornare anche Jack Thunder, il cui cadavere non è mai stato ritrovato, ma purtroppo Mauro ha già scritto molte volte che è morto e sepolto!!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Purtroppo' Secondo me, invece, è un bene: un personaggio estremo come Jack Thunder, se riproposto perderebbe molto del proprio fascino irripetibile!

Mah!In parte posso anche essere d'accordo con te Virgin. Però pensando al personaggio è un peccato non farlo ritornare. Secondo me, mantenendo le sue caratteristiche della prima apparizione avrebbe ancora qualcosa da dire. Magari aggregarlo ad una nuova banda di criminali, un p? meno folkloristici dei suoi precedenti compagni, e creare una bella sfida tra Tex e i suoi pards. Io l'avrei rivisto volentieri!! :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

non sarà di nuovo dalla parte del male... anche perchè, a ben vedere non c'è mai stato. Inoltre, di una sfida con Tex non sento proprio il bisogno. Posto che a me che all'interno della saga ci sia un personaggio bravissimo a sparare ed a fare anche altre cose non mi turba affatto. Per quello che mi riguarda considero Tex sicuramente superiore e non sento affatto la necessit? di una dimostrazione pratica di questa superiorit?.

Avendo appena riletto "Il ritorno del Morisco", confermo che Raza, dalla parte del male, c'è stato. Dopodich?, si possono cercare tutte le attenuanti psicologiche alla sua cattiveria (il padre che lo picchiava, per esempio), ma questo è un altro discorso. Anche io credo che Tex sia più veloce e più bravo di Raza, e la cosa è confermata se si legge "Il ritorno del Morisco"!... il problema, secondo me,? che con la successiva "A sud del rio grande", Boselli ha un p? esagerato:nella prima scena Raza riesce a spuntarla,DA SOLO e ALLO SCOPERTO, contro OTTO uomini!!Se chiamo alcuni personaggi di Boselli "pistolero-superman", lo faccio perchè Boselli gli fa fare cose troppo esagerate (come la scena appena citata, o come quella in cui Mitch spara lanciandosi dal lampadario senza sbagliare un colpo!!), alla Rambo... o meglio, alla Superman.... cose che Tex non fa con quella semplicit? proprio perchè lui non è un pistolero-superman, ma è Tex. E pur rimanendo indiscutibilmente lui il migliore, un minimo di dubbio resta-ecco perchè vorrei leggere una scena come quella che ho immaginato.
Scusate, ma perchè non avete considerato che il ritorno di Kid Rodelo dovrebbe, invece, portare il giovane gunman alla resa dei conti con Kit Carson° In fondo è con lui che Rodelo sfiora il duello. Rodelo lancia la sfida a Carson che, con aria di sufficienza, la ignora e lo predne a schiaffi. Io, però, avrei preferito vedere KC finalmente misurarsi (e vincere, naturalmente) in un duello in classico stile western. Del resto, fateci caso, Tex ha affronato decine e decine di duelli "con singolar tenzone" (in genere, nella main street). Carson mai. Sparatorie collettive sè. A volte anche con ottimi risultati. Ma sfide vere e proprie, affrontate da solo, magari mentre è Tex che assiste e gli copre le spalle, mai!Ne ho fatto richiesta anni fa a Boselli ma non ho ancora visto niente del genere. :colt:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sai che hai ragione, Jamesè Abbiamo un Tex campione di duello, ma non abbiamo mai avuto modo di vedere il suo pard all'opera in quell'ambito. Coprire Tex eliminando il furbone di turno appostato sul tetto, magari sè, ma mai protagonista. :colt:@ Paco: se per qualche motivo Juan Raza ti è particolarmente antipatico, ok, ma spero di non vedere mai e poi mai Tex che ingaggia un duello solo per la bella soddisfazione di definire chi è il migliore ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

spero di non vedere mai e poi mai Tex che ingaggia un duello solo per la bella soddisfazione di definire chi è il migliore ;)

Ovviamente sono più che d'accordo con te,Cheyenne! :trapper: Se duello deve essere, il motivo deve essere fondato (ma tanto è una cosa che credo non avverr? mai :trapper: ).@james: è vero che Carson non lo abbiamo mai visto in un duello;però proprio di Boselli mi vengono in mente un paio di storie in cui nella sua entrata in scena il vecchio cammello affronta da solo (o quasi) più di un nemico:"Uccidete Kit Willer!" e "Tornado!".
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

spero di non vedere mai e poi mai Tex che ingaggia un duello solo per la bella soddisfazione di definire chi è il migliore ;)

Ovviamente sono più che d'accordo con te,Cheyenne! :trapper: Se duello deve essere, il motivo deve essere fondato (ma tanto è una cosa che credo non avverr? mai :trapper: ).@james: è vero che Carson non lo abbiamo mai visto in un duello;però proprio di Boselli mi vengono in mente un paio di storie in cui nella sua entrata in scena il vecchio cammello affronta da solo (o quasi) più di un nemico:"Uccidete Kit Willer!" e "Tornado!".
Infatti, è evidente che Boselli ha voluto rivalutare KC come "eroe", e dunque sottolinerne le abilità (precisione e velocit? nel tiro, forza, coraggio, una relativa autonomia nelle iniziative). Spero che questa linea prosegua e porti, appunto, alla presentazione di un KC di valore "quasi" texiano. KC, in altre parole, dovrebbe essere presentato come l'unica persona (visto che Wild Bill è entrato nella saga solo indirettamente e fugacemente) che potrebbe tenere in qualche modo testa a Tex. Attenzione, non sto dicendo che mi auguro uno scontro tra i due inseparabili pard!Dico solo che se uno (KC) è stato il numero uno fino all'arrivo sulla scena di un nuovo rangere (Tex), mi aspetterai di vederli non troppo differenziati nelle loro capacità. Circa il mancato duello con Rodelo, ricordo che Boselli molto gentilmente rispose alla mia lettera dicendomi che non gli sarebbe piaciuto vedere KC uccidere un ragazzino, per il quale - tra l'altro - nutriva (Boselli) una certa simpatia.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 3 mesi dopo...

Davvero un tema accattivante, soprattutto per il fatto che in Tex già sono rari i casi in cui i nemici si ripresentano, figurarsi un'ipotetico sodalizio di antichi antagonisti. Senza effettuare voli pindarici che prevedano l'azione congiunta di nemici di primissimo livello e quindi difficilmente gestibili, io avrei auspicato il connubio tra il nemico per eccellenza Mefisto e Cane Giallo il valoroso capo degli Utes(storici rivali dei Navajo), dotato di sufficiente cattiveria e abilità ma rispettoso del carisma del primo, però purtoppo passato a miglior vita. In assenza avrei pensato ad un Cruzado sopravvissuto alla prigione e pieno di selvaggia voglia di rivalsa a capo di una banda di desperados sanguinari e rinnegati vari al servizio sempre di Mefisto che gli ha garantito "lo scalpo" dell'odiato capo Navajo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto Herbert (per te, non per il personaggio in oggetto haha ) definire "valoroso" Cane Giallo mi sembra davvero azzardato! Almeno, per quanto mi risulta il valore dell'uomo si misura anche da quanto riesce a essere leale e rispettoso del nemico, cosa che il capo Ute ha ben smentito con il comportamento nel duello. E dato che nemmeno Cruzado è il massimo in termini di eroismo e lealt?, allora sè, Ute/Piute insieme con il fegato pieno di bile :D

Se tornassero e si alleassero per Tex non ci sarebbero molte speranze. Il cervello del "cobra"La rapidit? del MuertoE la malvagit? di Jack Thunder

Hai dimenticato: il protagonismo di Tex Willer. Dato che la serie è dedicata a lui può incontrare pure Belzeb?, il risultato non cambia (bye bye, Belzy! :colt: ) :lol::lol2:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma io intendevo un Cruzado( ancora attivo) o Cane Giallo a capo di una banda di tagliagole, però operanti come braccio armato dell'intramontabile Mefisto che già in passato si è servito di manovalanza varia (Hualpay, i negri del vud'), quindi con un ruolo subalterno. Comunque Cane Giallo è stato un avversario tra i più insidiosi di Tex, un vero selvaggio scatenato ma con forte carisma, per quanto riguarda il suo comportamento nel duello, solo 3 personaggi cattivi possono permettersi uno scontro frontale con Tex ad armi pari senza ricorrere a trucchi ed astuzie, vale a dire Paco Ordonez, Jack Thunder, Durango.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...

L'anno scorso abbiamo visto una alleanza fra due nemici: il made doctor Liddle meglio noto come Il Maestro e il biondo e astuto Nick Castle. 

È stata, secondo me, una storia ben gestita e molto godibile. Chissà se sapremo perché Castle ha deciso di allearsi col Maestro?

Vedremo in futuro alleanze fra vecchi avversarî? 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Di sicuro interesse, per il momento, è l'alleanza che si prospetta tra Tex e la Tigre Nera. Sarà vera alleanza ? Riuscirà Tex a rimetterlo al suo posto su un trono in Oriente che gli era destinato ? Quello che mi incuriosice è il fatto che Venturi, arrivato più o meno a metà del lavoro di quella che dovrebbe essere verosimilmente una tripla, si stia districando ancora tra le paludi della foce del Mississipi in Louisiana, quando avrei dato per scontato che la maggior parte della storia avrebbe avuto il suo compimento proprio nell'est asiatico (o nel Pacifico). Invece siamo da tutt'altra parte, se ci pensate. Tex si imbarcherà per una traversata dell'oceano Atlantico e passato il capo di Buona Speranza, dell'oceano indiano ? E non ci sarebbe da fare un bel numero di storie (Tex in Africa, Tex in India)  piuttosto che raccontare il lungo viaggio in poche pagine come già avvenuto nel texone Patagonia?

Abbiamo comunque già assaporato l'esperimento, per me pienamente riuscito, di un'allenza tra Tex e un nemico: il pirata capitan Barbanera. Per me è meglio questo tipo di alleanza. Lo dimostra su Zagor il recente esperimento che ha visto Thunderman e l'uomo volante unire le proprie forze contro lo Spirito con la Scure, che poco mi ha entusiasmato. Molto meglio, sempre su Zagor, la comunione  con un Winter Snake prossimo al suo ritorno (il mese prossimo) o con lo sclaviano Lupo Solitario, protagonista dell'omonima storia con le atmosfere forse più amare che io ricordi dell'intera serie.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ymalpas per questa anticipazione.

Per quanto riguarda l'alleanza fra Tex e Sumankan si possono ipotizzare diversi pensieri, per esempio: un ricatto da parte del principe malese; una minaccia talmente grande da costringere Tex ad allearsi con il rivale. In questi due casi non si tratterebbe però di una solida e duratura alleanza. La curiosità è molto grande in ogni caso.

Chissà se in futuro vedremo Tex anche in altri continenti?

 

Concordo sull'alleanza fra Tex e il capitano Drake e spero di rivederla nel loro prossimo incontro. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Come ho già scritto altrove, anche io di primo impatto sono portato a pensare - o, per meglio dire, ad ipotizzare - che l'alleanza tra Tex e la Tigre Nera non sarà disinteressata né spontanea. Più verosimilmente, a me piace credere che Tex si troverà suo malgrado costretto ad allearsi col suo temibile nemico perché ricattato. Ad esempio, la Tigre potrebbe costringerlo minacciando di uccidere uno dei pards suo prigioniero, o roba simile.

 

Del resto, a mio avviso Sumankan ha combinato troppe gravi marachelle in passato, anche sotto gli occhi dello stesso Tex, perché il Ranger possa chiudere un occhio sui trascorsi e decidere di allearsi con lui in maniera sincera. Sappiamo tutti troppo bene che Tex non è certo uno che dimentica determinate cose...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">14 minuti fa</span>, juanraza85 dice:

Come ho già scritto altrove, anche io di primo impatto sono portato a pensare - o, per meglio dire, ad ipotizzare - che l'alleanza tra Tex e la Tigre Nera non sarà disinteressata né spontanea. Più verosimilmente, a me piace credere che Tex si troverà suo malgrado costretto ad allearsi col suo temibile nemico perché ricattato. Ad esempio, la Tigre potrebbe costringerlo minacciando di uccidere uno dei pards suo prigioniero, o roba simile.

 

Del resto, a mio avviso Sumankan ha combinato troppe gravi marachelle in passato, anche sotto gli occhi dello stesso Tex, perché il Ranger possa chiudere un occhio sui trascorsi e decidere di allearsi con lui in maniera sincera. Sappiamo tutti troppo bene che Tex non è certo uno che dimentica determinate cose...

Concordo, ci son stati troppi morti a causa del principe malese. E alcune morti son state piuttosto truci. 

Magari ci fosse stato "solo" arricchimento da attività illecite senza assassini, potrebbe essere diversa la faccenda.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Premesso che ci si sta muovendo in speculazioni ancora molto fragili e decisamente aleatorie, onestamente non faccio i salti di gioia ad un ritorno (ennesimo) della "Tigre nera", ma mi adeguo in attesa di osservare come verrà motivato e realizzato.

Ritengo anch'io che un'eventuale alleanza Tex sarà costretto, almeno in un primo momento, a "digerirla" in virtù di un ricatto; e qui la mente mi torna a quell'accordo, tutt'altro che spontaneo, con quell'altro stinco di santo del colonnello Olivera (in "Scorta armata" n. 447), in grado di costringere i due pards ad aiutarlo a recuperare una valigetta piena di diamanti dal momento che aveva rapito il figlio di Conchita (ex di quell'altro angioletto di "Cobra" Galindez, di certo passato, almeno lui, a miglior vita). E quindi, proprio ripensando a quell'episodio nizziano, penso che l'eventuale accordo estorto sotto costrizione poi si trasformerà in un'occasione per una gustosa riscossa di Tex, in grado di saldare il conto con gli interessi. Ma forse, invece che rispolverare quel canovaccio narrativo, ci aspetteranno delle sorprese totali, quindi tanto vale bloccarsi.

Invece, sull'alleanza fra "Barbanera" e Tex mi pare ci siano state premesse ben diverse. In fondo, lo stesso capitano Billy Bart (altro personaggio la cui riproposizione non mi dispiacerebbe affatto, magari con un'altra avventura "marina" o di ambientazione esotica) ne aveva riconosciuto delle doti non indifferenti, se non altro di onestà nel mantenere la parola data, oltre che di esperto "lupo di mare": certo, si era prestato ad un rapimento, ma appunto faceva la figura del vecchio pirata che non si era macchiato di delitti gravissimi (a differenza della "Tigre nera"). E nella sua seconda apparizione, Drake ha giocato un ruolo tutt'altro che insignificante nell'appassionante tentativo per salvare Tom Devlin... Pertanto, rivederlo in azione con Tex non sarebbe davvero male.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.