Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex 100-200-300-400-500-600


Piero
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Immagine postataImmagine postata

Immagine postataImmagine postata

Immagine postataImmagine postata



Ragazzi, apro questo topic, in occassione di alcuni messaggi postati nella discussione del Tex 600, che mi hanno suggerito questo nuovo argomento.
Delle 6 copertine (100,200,300,400,500 e 600) proposte finora, secondo voi, qual'? la migliore???
Ognuno può scegliere la sua preferenza indirettamente dal fattore grafico della copertina, e può spiegarne le ragioni di tale scelta, inserendone anche un breve commento.

A voi la parola.... :generaleS:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Allora, un breve commento a tutte:1) la prima è evocativa ed ammicca al lettore, originale (pur se prende spunto da un noto manifesto), innovativa e ben fatta, voto 10;2) la seconda è dinamica ed allegra, ma non mi ha mai fatto impazzire, voto 7;3) la terza ?, a parer mio, la peggiore: molto pacchiana la scelta di inserire Tex al centro di una sorta di arcobaleno colorato, giusto per enfatizzare che si tratta di un albo a colori, voto 6;4) la quarta è graficamente buona pur se non eccezionale, per i motivi che tutti sappiamo; tuttavia ha dei significati enormi, sui quali non mi dilungo, quindi voto 9;5) la quinta ha il pregio di comprendere tutti e 4 i pards, ma le posture - a ben vedere - sono innaturali e forzose, quasi fossero in posa per una fotografia. Qualche dubbio anche sulla colorazione, in particolare dello sfondo, comunque voto 8;6) l'ultima è originalissima ma, al contempo, fa molto vintage, ed ha il pregio dell'essenzialit?, quasi come se Tex fosse immerso in un'atmosfera rarefatta, fuori dal tempo, eterea ed immateriale, quasi a sottolineare che - dopo 600 numeri - Tex è Tex, e non ha bisogno di effetti speciali e presentazioni per mostrarsi come icona di (oramai) quattro generazioni di lettori; voto 10. In sintesi, la mia classifica:1) 600 & 100 (a pari merito tra loro);3) 400 (gradino più basso del podio);4) 500;5) 200;6) 300.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Beh mi sembra che sia un'impresa impossibile confrontare le cover di Galep con quelle di Villa. Sono troppo diversi tra loro per poter anche solo fare un piccolo confronto. Per quel che mi riguarda continuerà sempre a separarli. Di Galep la migliore è sicuramente quella del numero 100, in stile locandina mi ha sempre attirato moltissimo. La cover del 200 è ormai "storica"!Quella del 300 la considero la peggiore di tutte quelle realizzate da Galep. Non per la posa di Tex, ma per quell'"orribile" sfondo che ho sempre trovato inutile e fuori posto. Poteva venirne fuori una gran cover semplicemente lasciando il bianco sullo sfondo. La cover del 400 è emozionante, dato che tocca il cuore di tutti i lettori Texiani per via del saluto di Galep. Un saluto proposto per il passaggio di consegna al mitico Villa, ma nessuno si immaginava che di l' a poco Galep ci avrebbe lasciati per sempre!! :(Venendo alle due di Villa, anche qui sono impossibilitato nel votare. Quella del 500 è E-P-I-C-A, vedere i 4 pards riuniti in stile "foto di famiglia" è qualcosa di fenomenale. Mentre quella del 600 è un perfetto omaggio al mitico John Wayne (con la celebre posa di Sentieri Selvaggi); una copertina semplice, ma che ha Tex come protagonista assoluto!!PS: io nella discussione avrei inserito anche le copertine di Vendetta Navajo (che festeggiava il 50 compleanno di Tex) e di Sul Sentiero dei Ricordi (60? compleanno) ;):trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A parte la 300, assolutamente inadeguata, tutte le altre hanno qualcosa di memorabile, a partire dalla 100 che è veramente storica (non fosse altro che per il fatto che era il primo centenario e il primo albo a colori). Sono quasi del tutto concorde con Tahzay, mi piace la semplicit? della prima (100) e dell'ultima (600), ma per quanto mi riguarda metto la 500 e la 400 a parimerito, subito dopo le prime due. Sinceramente, non inserirei i due decennali perchè detto tra noi non capisco perchè il 60? sè e il 40? (tanto per dire) no. Ancora ancora il 50?, che è un traguardo particolare, il mezzo secolo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io come migliore scelgo la copertina del 100! è quella alla quale son più affezionato, e forse anche la più tecnicamente riuscita tra le 6, (come disegno). A seguire scelgo quella del 400 per i motivi che già qualcuno di voi ha accennato... vedere il volto di Tex un p? deformato,(oltre ad altre piccole incertezze), mi fa tenerezza! ma forse GALEP sapeva che, pur non essendo perfetto, l'avremo perdonato e non l'avremo criticato... (e chi si permette di fare uno sgarro del genere al grande maestro??? specie dopo che ci ha regalato 400 capolavori?)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Allora, user? lo stesso metodo di Thazay, dando i voti ad ogni copertina:Cover N.100-->voto 8,5: Molto bella ed evocativa. Una delle migliori in assoluto di Galleppini. Cover N.200-->voto 7,5: Anche questa copertina molto significativa, con Tex al centro, e il suo cavallo. Inoltre, molto realistico il cavallo. Cover N.300-->voto 6: Bello come soggetto, anche se si avvertono le prime pecche di Galep, purtroppo. Cover N.400-->voto 8: Una copertina indescrivibile, per le emozioni che suscita. Tex (Galleppini) che saluta. Il sole che tramonta, simboleggiando la fine di un epoca. Nella cover tutto è proporzionato, non sembrano esserci errori grossolani, quasi come se Galep avesse fatto un ultimo, enorme, sforzo, per disegnare bene il suo ultimo Tex. Cover N.500-->voto 9: Una copertina molto bella, con i 4 pards che guardando all'orizzonte. E la spiegazione di Villa sul modo di tenere i fucili. Dopo la spiegazione, si può dire che questa cover è una carta d'identit? del carattere di ogni personaggio. Cover N. 600->voto 10: La perfezione! Un omaggio ad un grandissimo, quale è John Wayne, realizzato con un realismo assurdo (in positivo)!Classifica:600500100400200300

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anch'io, come Thazay e Capitano Mendoza, preferisco fare una mia classifica, anche se risulter? quasi identica a quella di Capitano Mendoza. iniziamo con i commenti. Cover N. 100 - La migliore tra tutte e 4 quelle di Galleppini. Pur non essendo del tutto originale come idea, fu la prima a mostrarci le grandi capacità pittoriche dell'indimenticabile e grandissimo Aurelio. Ha un impatto molto forte ed è tecnicamente ineccepibile. Cover N.200 - Sul disegno di Galep niente da dire, assolutamente ottimo, ma lo sfondo grafico non mi è mai piaciuto. Cover N.300 - Qui Galleppini è nella sua fase calante: il tratto, la posa e le proporzioni non sono proprio al top e lo sfondo (ma qui secondo me il maestro non c'entrava nulla), graficamente parlando, è proprio orribile. Una cover che secondo me non "buca l'edicola", come invece dovrebbe in ricorrenze del genere. Cover N. 400 - Tecnicamente, lo sappiamo tutti e ne conosciamo anche i motivi, non è un granch?, anche se sono d'accordo con Capitano Mendoza che Galep debba aver fatto davvero un ultimo sforzo per riuscire a disegnarla al meglio. Quello che invece riesce a trasmettere, che per me vale di più del lato tecnico, è un turbinio di emozioni indescrivibili che chiunque sia un vero appassionato di Tex non può non recepire. Personalmente, quando acquistai l'albo in edicola, mentre pagavo, avevo gli occhi unidi e il cuore stretto in una morsa di gelo: era davvero finita un'epoca, l'epoca di un grande maestro. Cover N.500 - Io non penso che Villa sia solo (almeno per me) il miglior disegnatore di Tex, me è il più grande disegnatore dell'intero universo, Neanche i migliori disegnatori della Marvel possono subire il confronto con il nostro Claudio. Quindi, premesso ciò, e ammettendo di essere un villiano convinto, dalla punta dei piedi alal cima dei capelli, DNA compreso, dico che questa cover è la migliore in assoluto. I 4 pards sono disegnati in maniera eccelsa. S?, è vero, probabilmente le posture, come dice Thazay, possono sembrare un tantino innaturali, davvero come se i 4 si fossero messi in posa per una foto, ma ragazzi... che CA-PO-LA-VO-RO!!! Anche sulla colorazione sono d'accordo con Thazay, ma solo per quanto riguarda lo sfondo: secondo me rocce e cielo avrebbero dovuto avere colori molto, ma molto più tenui, una sorta di "fuori fuoco", in modo da staccare completamente il quartetto da tutto il resto. Cover N. 600 - Bellissima. Tecnicamente perfetta. Sicuramente, come dice Sam Stone, un omaggio del nostro Claudio al John Wayne di "Sentieri Selvaggi". Se proprio devo trovarci un difetto... non saprei, forse il volto di tex. Non che sia sbagliato, ma somaticamente parlando, non è il solito volto che Villa disegna, parere del tutto personale, s'intende. Riassumendo... la mia classifica è dunque questa:500600100400200300

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per me le più emozionanti sono la 100, la 400 e la 600... La prima perchè è nata dalla genialata di Sergio Bonelli, e la trasposizione di quell'Humphrey Bogart con il nostro Tex sulla copertina del primo numero "centenario" è semplicemente meravigliosa... La 400 è molto bella perchè anche qui c'è una implicazione personale di Galep: il suo addio alla serie, con quel Tex che ha un'espressione felice ma un p? malinconica, mentre il sole sta tramontando! Non ci poteva essere copertina migliore, per quell'occasione!La numero 600 è anch'essa unica: l'ho già commentata, e in più posso solo dire che ogni volta che la guardo ho un'impressione sempre migliore, e questo succede solo con i capolavori!Anche le altre sono tutte molto belle, solo la 300 mi sembra un p? troppo anonima, mentre la 500 ha il merito di proporre in copertina il quartetto al completo in una posa molto plastica!La 200 ha un'impostazione parecchio riuscita, quel Tex a cavallo è davvero imponente!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Difficile una gara tra due disegnatori diversi, ognuno col suo stile e con la sua epoca. A colpo d'occhio, la copertina del 600 è stupenda, molto galleppiniana nell'elemento astratto (lo sfondo bianco) , mentre la 400, pur se imperfetta, è troppo carica di significato ( anche malgrado la volont? di Galep, che era consapevole del passaggio di consegne per le copertine ma non del suo addio ) per non essere considerata una delle migliori. Le altre mi han sempre detto poco, specie la 300.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quello della copertina del n.200 può essere, secondo me, l'esempio paradigmatico di come un disegno mediocre possa diventare una icona vera e propria. Infatti è uno dei "simboli" classici di Tex. A me, comunque, non piace molto, soprattutto perchè lo sfondo lo trovo pacchiano- e a dire il vero, per quanto riguarda il n.200 e la sua copertina, ci sarebbe da affrontare di nuovo il discorso sulle censure. Ma quello del n.200 non è mai pacchiano quanto lo sfondo del n.300. Qui non c'è semplicit?, secondo me, ma pressapochismo: anche Tex, secondo me,? un bel p? sproporzionato. Quella del n.400 è una delle copertine-capolavoro della storia texiana, poich?, anche se non nasce con il significato che tutti le diamo, ormai lo ha acquisito e le è proprio. Ripeto, secondo me è un capolavoro!Anche quella del n.500 è un capolavoro, che finalmente ci fa rivedere in copertina insieme i 4 pards: la cosa era successo solo con "Il giustiziere" e "Il ritorno di Yama" (anche se in quest'ultima in realtà non ci sono). Il fatto che i pards sembrino come in posa per una fotografia è normalissimo:quella, in un certo senso,? una fotografia. Quella del 100 e del 600 sono le migliori! Ed entrambe hanno parecchi punti in contatto: la semplicit?, innanzitutto;il fatto che il solo Tex sia il protagonista;la stessa ispirazione da poster di divi cinematografici. La differenza sta nel fatto che, mentre nella cover del 600 Tex viene "catturato" in una posizione d'azione, dunque in un momento per lui abbastanza consueto, in quella del n.100 Tex stesso sembra festeggiare, come se anche lui sapesse che c'è una festa, la sua festa, in corso:anche qui sembra essersi messo in posa, e sembra dare il cinque ai lettori. Tra le due non so davvero quale sia migliore, e nemmeno quale sia quella che mi piace di più:forse sapr? dirlo dopo aver avuto l'albo n.600 tra le mani. :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi fare una classifica io li piazzerei così:1 Tex 6002 Tex 5003 Tex 1004 Tex 2005 Tex 4006 Tex 3001-La copertina del numero 600 per me è la migliore. Quel Tex protagonista assoluto su uno sfondo bianco è fantastico, per non parlare della sua colorazione che è straordinaria.2-La copertina del numero 500 la collocherei al secondo posto. Sarebbe da premiare solo per il semplice fatto che comprende tutta la squadra al completo, ma a prescindere da questo,? disegnata da dio. Se propio dovrei trovare un difetto a questa copertina la troverei nella camicia rossa di Kit.3-La copertina del numero 100 è per me la migliore disegnata da Galep in oltre 400 copertine. Oserei dire che forse è stata la prima copertina-storica di Tex. 4-La copertina del numero 200 mi ha sempre colpito particolarmente, se non fosse per la forte concorrenza. Sarebbe da annoverare tra le migliori di sempre.5-La copertina del numero 400, anche avendo un significato enorme, io la collocherei al quinto posto. Quel viso di Tex, purtroppo,? troppo imperfetto per giudicarlo lontanamente paragonabile alla copertina del numero 100 o 200.6-La copertina del numero 300 per me è la peggiore.(e mi sembra che non sono l'unico a pensarla così)haha

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tutto sommato, a mio parere le copertine migliori dei numeri "centenari" sono quella del n. 500 a livello grafico e quella del n. 400 a livello emozionale, con il saluto di Tex che riflette il "passo d'addio" di Galep dall'attività di copertinista ( e, come si è visto dopo, anche dall'attività di disegnatore e dalla vita ). Le rimanenti possono essere IMHO valutate come brillanti trovate di artigianato grafico da parte di Galep ( quelle dei numeri 100, 200 - per quanto in questo caso si sia trattato di un ripiego - e 300 ) e di Villa ( per me il numero 600 si riallaccia consapevolmente a questa tradizione aggiungendovi la perfetta finitura grafica tipica di Villa e dandone dunque una trasposizione, diciamo così, "postmoderna" ).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo d'accordo con quanto detto da Pedro. Aggiungo che trovo belle le pose di Tex che fanno il verso al cinema della 100 e della 600 anche se di quest'ultima non mi piace tutto quello sfondo bianco, boh forse dal vivo sarà meglio vedremo. Comunque in generale secondo me le migliori copertine non si sono viste nei numeri centenari, ma questo penso sia normale perchè il loro compito è attirare l'attenzione in modo diverso per sottolineare l'evento.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Secondo me il difetto principale della n.300 è quello di rifare un p? il verso alla cover n.200, ovvero tenere quei cerchi concentrici che ricalcano la cover del n.200. La migliore delle due (la n.200) ha di positivo quel Tex a cavallo che "impenna" maestoso in primo piano con dei cerchi colorati che ne tracciano un contorno, mentre la n.300 sembra più un Tex al centro di un bersaglio, con dei cerchi colorati in stile-arcobaleno..... Mediocre!La cover del n.400, come detto da altri pard, è emozionante per il doppio significato che esprime: l'addio alle copertine di Galep e, purtroppo, anche, di l' a poco, la sua scomparsa. La prima cover di Villa, la n.500, bella, con una colorazione diversa dal solito, ha IMHO, alcuni difetti: non mi piace la posa "fotografica" dei 4 pards, non mi piace la camicia di Kit rossa, e non mi piace la faccia di Tiger in quanto sembra Tex con una fascia rossa in fronte. La n.100 e la n.600 sono delle cover ispirate a locandine americane. Su Tex ben si sposano in quanto ne è stata usata la parte buona e non si è voluto strafare, mantenendo il basso profilo che su Tex ci st?.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.