Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Mefisto Nei Disegni Degli Autori Di Tex


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Rangers

Anche per me non è brutto. L'atmosfera è buona, il problema secondo me sta soprattutto nella capigliatura. Forse con i capelli più arruffati e il volto un p? più magro, sarebbe stato perfetto!! Ha comunque tempo per migliorare... se mai dovesse disegnare un suo ritorno!! :D:trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A giustificazione del Maestro si potrebbe dire che quasto è solo un disegno, e che sicuramente se si trovasse a disegnare una storia con Mefisto la fisionomia dello stregone sarebbe certamente più curata! Si potrebbe anche dire che, in un certo senso, questo non è l'autentico Mefisto di Civitelli. In ogni caso, l'unico disegnatore che, in caso di ritorno, vedo all'altezza della situazione,? proprio Civitelli.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Certo, anche Villa, ci mancherebbe! :inch: Ma siccome non vorrei attendere 10 anni ancora per rivederlo su Tex, preferisco Civitelli, più veloce e altrettanto straordinario!Ticci invece lo escludo, perchè vorrei il senese sempre occupato in western pieni di battaglie, dove secondo me da il meglio di sè("Congiura contro Custer","Buffalo soldier"). :inch:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Certo, anche Villa, ci mancherebbe! :inch: Ma siccome non vorrei attendere 10 anni ancora per rivederlo su Tex, preferisco Civitelli, più veloce e altrettanto straordinario!Ticci invece lo escludo, perchè vorrei il senese sempre occupato in western pieni di battaglie, dove secondo me da il meglio di sè("Congiura contro Custer","Buffalo soldier"). :inch:

Imho, il Mefisto di Villa è il migliore mai apparso nella serie (disegni inediti compresi) . Questo di Civitelli, beh, sembra Kit Carson con una parrucca. Pur apprezzando molto il grande Fabio. Per un eventuale ritorno, se non Villa, vedrei molto bene i Cestaro. Difatti, nella loro galleria, se non sbaglio è postato un disegno di Mefisto. Però, ragazzi, per vedere un'altra storia di Mefisto disegnata da Villa, aspetterei altri 50 anni, se fosse necessario! Il Mefisto del buon Claudio è semplicemente un capolavoro! :inch:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Imho, il Mefisto di Villa è il migliore mai apparso nella serie (disegni inediti compresi) .

Meglio di quello di Galeppini? :o:o Comunque, se dovessi stilare una classifica di quelli postati, sicuramente il migliore è quello di Vannini (il più diabolico), poi quello di Della Monaca non mi dispiace, così come non mi dispiacerebbe quello di Civitelli con la capagliatura "classica". Per quanto riguarda i tempi di realizzazione per una nuova storia con Mefisto, penso che i Cestaro ci farebbero aspettare se non 50 anni, almeno 49 ;)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Imho, il Mefisto di Villa è il migliore mai apparso nella serie (disegni inediti compresi) .

Meglio di quello di Galeppini? :o:o
Certamente! è di gran lunga migliore il Mefisto di Villa rispetto a quello di Galleppini. Ovviamente, però, è questione di gusti ;) . Riguardo al fatto che il Mefisto di Vannini, tu lo consideri il migliore di quelli postati, beh, io ripeto che lo considero il peggiore, proprio insieme a quelli di Della Monica e Civitelli. Due opinioni diametralmente opposte. :D
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La rappresentazione che a me colpisce maggiormente è senza dubbio quella di Virgilio Muzzi!Un Mefisto incredibilmente "reale" e inquietante. In linea generale, apparte quello di Filippucci, li trovo comunque tutti "azzeccati" e con un qualcosa da dire (anche se il Mefisto di Civitelli mi sembra Carson travestito haha).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Fra gli ultimi Mefisto postati recentemente io apprezzo quelli di Muzzi e di Gamba mentre non mi convincono affatto queli di Della Monica e di Civitelli.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il Mefisto di Ticci non è male, anche se non mi fa impazzire più di tanto. Idem il Mefisto satanico di Fusco:se quello di Vannini era molto diabolico, questo di Fusco è un autentico diavolo!-a causa di quelle ali nere dietro la schiena. Il migliore secondo me è quello di Gianluca Cestaro, che è stato anche molto "furbo" nel metterne in ombra il volto, in modo da renderlo più minaccioso senza doversi confrontare con tratti somatici difficili da rendere bene (difficolt? dimostrata, per esempio, dal Mefisto civitelliano).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Cavoli Ym!!!Tu vuoi vederci schiattare dalla felicit?!! :DDunque quello dei Cestaro mi pare abbastanza cupo, nonostante lo sguardo non sia rivolto verso di noi e ci è impossibile vederne gli occhi, mi sembra ben riuscito. Quello di Ticci è buono, ma imho troppo rugoso. Quello di Fusco invece è un capolavoro!!! :inch: Peccato davvero che non l'abbiano mai messo alla prova con questo personaggio!!! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Paco e Sam, i fratelli Cestaro sono stati molto bravi a far percepire una certa atmosfera al lettore senza dover per forza "rivelare" completamente il volto del loro Mefisto. Mentre tra i disegni di Ticci e Fusco preferisco anch'io quello di Fusco: effettivamente Ticci ci propone un Mefisto un p? decrepito, mentre Fusco dimostra di essere molto vicino allo spirito del personaggio, dandone una interpretazione personale e riuscita!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Io sarei curioso di vedere il primissimo Mefisto disegnato da Claudio Villa, che ci ha riferito quanto segue..."Ho fatto qualche studio, il primo "non era lui", troppo grasso, disse Nizzi, smagrendo qua, smagrendo l', alla fine è uscito"... Questo per dire che il Mefisto di Villa rasenta la perfezione, ma gli ci è voluto un po'... mentre le varie illustrazioni contenute in questa galleria sono poco più che degli schizzi! In particolare quello di Ticci sembra quasi uno scarabocchio ( senza offesa, dal grandissimo disegnatore che ?, sulla serie regolare, avremmo senz'altro visto un Mefisto diverso ).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Di questi ultimi postati il migliore è sicuramente quello dei Cestaro: volto in ombra che contribuisce molto a rendere "orrorifica" la situazione. Per quanto riguarda quello di Ticci, mi piace ma non mi fa impazzire, mentre quello di Fusco non lo digerisco proprio: probabilmente questa stroncatura è dovuta anche alla situazione, troppo soprannaturale e disegnata con troppa naturalezza.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io sarei curioso di vedere il primissimo Mefisto disegnato da Claudio Villa, che ci ha riferito quanto segue..."Ho fatto qualche studio, il primo "non era lui", troppo grasso, disse Nizzi, smagrendo qua, smagrendo l', alla fine è uscito"... Questo per dire che il Mefisto di Villa rasenta la perfezione, ma gli ci è voluto un po'... mentre le varie illustrazioni contenute in questa galleria sono poco più che degli schizzi! In particolare quello di Ticci sembra quasi uno scarabocchio ( senza offesa, dal grandissimo disegnatore che ?, sulla serie regolare, avremmo senz'altro visto un Mefisto diverso ).

Vero, hai ragione!In fin dei conti tutte le varie interpretazioni sono tutt'altro che da buttare, e se questi maestri dovessero cimentarsi con una storia in cui compare Mefisto, credo che tirerebbero fuori dal cilindro anche loro qualcosa di speciale!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

mentre quello di Fusco non lo digerisco proprio: probabilmente questa stroncatura è dovuta anche alla situazione, troppo soprannaturale e disegnata con troppa naturalezza.

Cosa intendi con "troppo soprannaturale"?Mefisto è soprannaturale, e non mi pare che una caverna invasa dai pippistrelli e il fumo di un incensiere possano essere considerati troppo fuori dagli schemi!! :)Forse quelle ali nere dietro a Mefisto sono un p? fuori posto, ma per il resto io lo trovo un bellissimo omaggio al personaggio e soprattutto perfettamente in linea con lo stile e l'atmosfera di Galep!! ;):trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

mentre quello di Fusco non lo digerisco proprio: probabilmente questa stroncatura è dovuta anche alla situazione, troppo soprannaturale e disegnata con troppa naturalezza.

Cosa intendi con "troppo soprannaturale"?Mefisto è soprannaturale, e non mi pare che una caverna invasa dai pippistrelli e il fumo di un incensiere possano essere considerati troppo fuori dagli schemi!! :)Forse quelle ali nere dietro a Mefisto sono un p? fuori posto, ma per il resto io lo trovo un bellissimo omaggio al personaggio e soprattutto perfettamente in linea con lo stile e l'atmosfera di Galep!! ;):trapper:
Nel senso che è disegnata un p? troppo in modo "normale" per Mefisto: se si guardano tutti gli altri disegni infatti(quelli di Vannini in pirmis) ci si accorge come tutti siano comunque studiati "ad effetto", mentre quello di Fusco è più uno scarabocchio che un modo per mettere in vetrina Mefisto.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Nel senso che è disegnata un p? troppo in modo "normale" per Mefisto: se si guardano tutti gli altri disegni infatti(quelli di Vannini in pirmis) ci si accorge come tutti siano comunque studiati "ad effetto", mentre quello di Fusco è più uno scarabocchio che un modo per mettere in vetrina Mefisto.

Mah... ognuno ha le sue opinioni ci mancherebbe, ma non mi pare che quello di Fusco sia uno "scarabocchio"!!Trovo che abbia invece ricreato una "vetrina" perfetta e ben dosata, seguendo appunto le atmosfere di Galeppini, senza troppi stravolgimenti o esagerazioni!!La normalit? in questo omaggio "Fuschiano" è semplice e tradizionale, perfettamente in linea con il personaggio!Non mi dispiace!! :D:trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.