Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[601/602] I Giustizieri Di Vegas


Sam Stone
 Share

Vota alla storia?  

101 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Le storie di Tex con soggetti basati sulla storia del West intrigano molto. In questo caso abbiamo la Dodge City Gang con sede a Las Vegas (New Mexico). Chiaramente la cosa difficile è inserirci Tex in una maniera congeniale (e geniale). Spesso, come nelle storie di Nolitta, abbiamo un soggetto che si basa su un fatto storico e una storia completamente inventata di Tex con anche personaggi inventati. Qui abbiamo invece tutti i personaggi della banda caratterizzati. Decisamente, è risultato un po' troppo. Troppe spiegazioni e ricapitolazioni della situazione con nomi dei componenti ripetuti. Carson che riepiloga ogni due vignette la situazione. Una scena che non mi è piaciuta è quella iniziale, quando Tex entra nel saloon e dice:Tex: ?Ho sentito gli spari, entrando in paese.?Bandito (già lo prende in giro): ?E invece di tenerti alla larga, sei venuto a curiosare??Tex: ?Una domanda te la devo fare?tu e i tuoi amici siete passati?bla?bla?bla?RESTERETE in vita anche voi, se GETTERETE subito le armi!?Bravo Tex, scandisci bene tutte le sillabe, così nel frattempo i cattivoni possono andare all'emporio, comperarsi una bella cassa di pallottole, tornare al saloon e, mentre finisci di parlare, scaraventarti addosso tutte le colt. Il Tex che conosco io (quello dinamico) sarebbe entrato con le pistole in pugno e avrebbe detto una cosa del tipo:Tex: ?Su le zampe pendagli da forca, se non volete finire all'inferno!?Perchè Tex sa già che sono colpevoli, non ha bisogno di chiederglielo (o avere una conferma o una confessione). Cmq da quel che ricordo di questa storia, Tex (un po' come al solito) fa le cose alla fine, nelle ultime pagine. Durante tutta la storia abbiamo un Carson supereroe che indaga bene (fin troppo). Avrei preferito il soggetto storico, magari con Hoodoo Brown e Dave Mysterious, ma con tirapiedi qualunque senza dover dare conto alla Storia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una scena che non mi è piaciuta è quella iniziale, quando Tex entra nel saloon e dice:Tex: ?Ho sentito gli spari, entrando in paese.?Bandito (già lo prende in giro): ?E invece di tenerti alla larga, sei venuto a curiosare??Tex: ?Una domanda te la devo fare?tu e i tuoi amici siete passati?bla?bla?bla?RESTERETE in vita anche voi, se GETTERETE subito le armi!?Bravo Tex, scandisci bene tutte le sillabe, così nel frattempo i cattivoni possono andare all'emporio, comperarsi una bella cassa di pallottole, tornare al saloon e, mentre finisci di parlare, scaraventarti addosso tutte le colt. Il Tex che conosco io (quello dinamico) sarebbe entrato con le pistole in pugno e avrebbe detto una cosa del tipo:Tex: ?Su le zampe pendagli da forca, se non volete finire all'inferno!?Perchè Tex sa già che sono colpevoli, non ha bisogno di chiederglielo (o avere una conferma o una confessione).

Credo che la scena Boselli l'abbia costruita così per uno scopo preciso:caricare di tensione drammatica l'inizio dell'avventura. In ogni caso non mi sembra che coi tre banditi (senza contare il quarto a cui fa saltare la mano) Tex ci sia andato leggero... :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ecco cosa scrive Luca Raffaeli a proposito dei disegni di questa storia:

"Mastantuono sa offrire grandi emozioni con le sue inquadrature e la dinamicita' delle sue vignette. E' bellissima l'atmosfera di sapore retro' che sa creare tra le assi di legno di Dodge City e gli abiti d'epoca dei personaggi. Il suo pennino punge la carta, e' espressivo anche quando sembra sfuggire la precisione del segno. I suoi volti, spesso non definiti con precisione sono fortemente espressivi."

Siete d'accordo con Raffaeli?Io no!

Specie nell'ultima parte. Gli schizzi dei volti che Mastantuono e' solito disegnare per me non hanno proprio niente di espressivo. Ed e' proprio questa caratteristica che non me lo fa amare particolarmente su Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Siete d'accordo con Raffaeli?Io no!

..... ma cosa vorresti che scrivessero? Che quei volti fanno cag.... schifo, che quei disegni sono inespressivi o piatti, oppure che il segno del disegnatore in questione (sia esso Mastantuono ma può andare bene sia Font che Ortiz.....) è di una bruttezza disarmante?Ovvio, se ne tessono sempre e comunque lodi e complimenti. Sarà ma per me non è così.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io invece condivido appieno la sostanza del discorso di Raffaelli. Cioè:anche per me Mastantuono è un disegnatore straordinario- addirittura tra le "nuove leve" è quello che mi piace di più insieme a Garcia Sejas,Frisenda,Suarez e Ginosatis!
Concordo meno sul discorso del "retr?". O meglio, non lo capisco:perchè nello stile di Mastantuono (ma forse Raffaelli si riferisce allo stile) non ci vedo niente di "retr?":al contrario, tutto mi sembra straordinariamente moderno.

Edit:"Ma forse Raffaelli non si riferisce allo stile"

Modificato da paco ordonez
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io non ci vedo molto di retr?, però per il resto sono d'accordo! A me non era mai piaciuto molto prima di questa storia, però qui è stato impeccabile, almeno per me! Però capisco che la sua interpretazione è molto personale, per cui alcuni possono comprensibilmente essere meno soddisfatti di me.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho da poco riletto questa storia, e ciò mi ha permesso di valutarla meglio. Premetto con il dire che per quanto riguarda i disegni non ne sono rimasto molto soddisfatto, ritengo infatti poco adatto a questa serie lo stile di Mastantuono, in particolare non ho gradito la rappresentazione grafica di Tex e dei suoi pards che mi risultano essere poco curati e molto scarabocchiati, così come non mi hanno convinto i comprimari (Mather,Brown ecc..), unico punto forte del disegnatore a mio giudizio sono gli ambienti cittadini (Case, saloon, ecc..), da prendere in considerazione anche la scena finale del duello in cui si tenta di ricreare un'atmosfera tesa e adrenalitica stile giorno del giudizio. Veniamo ora alla storia: I giustizieri del titolo sarebbero Dave Mather e Hodoo brown che amministrano la cittadina del new mexico punendo con l'impiccagione chiunque infranga le regole da loro dettate. Ma questo è soltanto un pretesto per coprire tutte le loro malefatte, in realtà infatti costoro gestiscono attività criminali incrementando ancor di più il loro guadagno e uccidendo innocenti. La trama è molto ben imbastita, all'inizio infatti c'è solo il sospetto che gli sceriffi siano coinvolti in rapine ed omicidi, sospetto che mano a mano diventa un innegabile verità. Per quanto riguarda il ruolo dei pards rimango sempre gradevolmente stupito quando leggo storie in cui costoro infrangono l'autorit? Texiana e agiscono personalmente, prendono iniziative e collaborano alla risoluzione dell'indagine. In questo caso mi riferisco a Carson, che una volta arrivato sul posto non perde tempo e scopre con un abile trucco l'identit? del bandito mancino e il nascondiglio del resto della banda, in seguito arriva Tex che, parlando con la vedova dell'ex sceriffo conferma i suoi sospetti e quindi si passa all'azione. Per il momento considero questa storia la più bella della neonata fascia '600 insieme a sei divise nella polvere. Peccato per i disegni..... -_nono

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Una storia veramente ben fatta ! Complimenti a Boselli, che devo dire ha confezionato una trama avvincente e non banale: azione, azione e pochi cincischiamenti. Se è stata ottima dipandosi su appena due albi, figuriamoci se fosse stata pensata per essere una di quelle piccole "saghe" (come, per esempio, "Chihuahua"), con situazioni magari approfondite maggiormente; sarebbe stato un piccolo capolavoro, ne sono certo !Capitolo disegni: Mastantuono è indubbiamente un grande disegnatore (per essere uno dei migliori sia della Disney che della Bonelli, significa che il talento è enorme), ma su Tex può sicuramente migliorarsi: la base di partenza, che dura da un po', è buona, ma la caratterizzazione del personaggio può essere ancora meglio; soprattutto Kit Carson, che non mi ispira molto, bene invece Tiger e Kit, mentre per Tex si può fare ancora meglio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 8 mesi dopo...

COMMENTO CHE PUO CONTENERE SPOILER

Non del tutto convincente questa storia, specie rispetto alla "Mano del morto"(nn 593-594-595). Per me anche questa storia meritava di esseer trattata in tre albi; così invece ho la sensazione che nel finale si risolva tutto in maniera affrettata.

Più che altro non ho gradito il trattamento riservato a Dave Mather e Hoodoo Brown: all'inizio potevano essere un po' ambigui poi diventano cattivi cattivissimi senza possibilità di perdono e ripiego. Ciò anche nel duello che mi è sembrato forzato: i pards sono in quattro contro i sei della Dodge City gang e poi alle spalle altri circa dieci cattivi. Vabbe che loro sono Tex Willer e i suoi pards ma mi sembra un po' esagerato anche per loro che ne escano senza un graffio; dicono di essere rimasti feriti nella sparatoria ma non mi sembra che ne risentano un granch?.

Un' altra cosa che non capisco è come mai a un sacco di gente piaccia Mastantuono e nel contempo critica Ortiz e Font. Per questi ultimi due stravedo ma Mastantuono non riesco a digerirlo anche se noto alcune somiglianze tra lui e Font.

Concluderei dicendo che "I giustizieri di Vegas" è un' avventura che parte bene ma si brucia nella seconda parte nella costruzione della storia e dei personaggi. Per quanto riguarda le avventure con personaggi storici continuo a preferire "La mano del morto".

SOGGETTO: 8
SCENEGGIATURA: 5
DISEGNI: 5

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Questa storia è molto bella, ben costruita e con un soggetto molto ben sviluppato. Peccato che non sia riuscito ad apprezzarla al massimo delle sue possibilità per via dello stile di Mastrantuono che non riesco assolutamente a farmi piacere anche se trovo che in questa prova si sia migliorato rispetto alla precedente "Missouri". I cattivi Hoodoo e Dave Mather sono ben caratterizzati così come i tre fuorilegge misteriosi: Blue, Lefty e Lemmy. Gli altri componenti della banda invece non sono così ben definiti come gli altri forse anche per via dello spazio concesso a questa storia. Due albi forse sono troppo pochi e a mio avviso era meglio concedere qualcosina in più a questa trama. Con piacere ho notato un Carson vero protagonista nel primo albo in particolare ma comunque in tutta la storia in generale e la cosa non può che farmi piacere visto che nelle precedenti storie di Boselli il pard più anziano era stato poco utilizzato rispetto al solito. Trama 8Disegni 6,5

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E' una delle storie migliori di Boselli (e non solo). Stupenda la valorizzaizone di Carson, che sembra vero protagonista anche nel duello finale. Che differenza rispetto agli innumerevoli duelli in cui il Vecchio Cammello si limita a guardare le spalle!E poi, è sempre interessante e coinvolgente il tema dei vecchi amici o conoscenti che poi si trovano sui lati opposti della barricata. Tex e Carson conoscono da tempo i loro avversari ed esiste una certa familiarit? e un certo rispetto reciproco.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Anche secondo me , questo incrocio tra meggiorno di fuoco e sfida all'ok corrall si poteva ben sviluppare su 3 albi, magari raccontando piu' a fondo qualche maleffatta dell'organizzazione criminosa, a mio avviso il duello finale e' un po' tirato via non ce li vedo a farsi far fuori cosi' facilmente quei tipastri , bella la parte dell'indagine solitaria di Kit anche se quel salto da chissa' quanti metri non vi e' sembrato eccessivo???Nono avete notato una somiglianza coi personaggi del film Appaloosa???

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non è certo la prima volta che Tex e i pards hanno a che fare con tutori della legge che, dietro una facciata di riconosciuta integrit? morale, nascondono invece un animo infido e disonesto. Però è sicuramente la prima volta che Tex e i pards, pur riconoscendo di non avere particolare stima di loro, hanno bisogno (Tex e Carson) di incontrarli una seconda volta per scoprire definitivamene che razza di carogne essi siano, e ciò la dice lunga sullo spessore criminale di quelle canaglie di "Mysterious" Dave Mather e Hoodoo Brown. Il risultato è una storia che, pur partendo da un tema già visto più volte nella serie, non annoia mai, con antagonisti molto ben definiti, nonostante risulti abbastanza prevedibile (già nel primo albo, alla prima lettura, si intuisce abbastanza facilmente la natura di doppiogiochisti di Mather e Brown, e si capisce come siano implicati nel caso di cui i pards si stanno occupando). Tutto sommato, una storia più che buona: 8 alla sceneggiatura di Boselli e 7 a Mastantuono per i disegni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

E' una storia molto bella che però, come tante altre (e non solo di Boselli), avrebbe meritato qualche pagina in più. Tutto fila secondo logica, c'è molta azione e tensione, i nostri sono sempre in gamba (soprattutto Carson) e il finale lo definirei "adrenalinico" :colt: Cosa c'è che non va? Nulla! ::evvai:: E' solo che mi sarebbe piaciuto una "diversificazione" tra Mathers e Brown. Intendo dire che, per come li ho percepiti io, Hoodo Brown con i suoi modi eleganti è perfetto per il ruolo di cattivo, un cattivo insospettabile. Mathers invece è più rude, di poche parole, quindi teoricamente perfetto per il ruolo di capobanda, ma io avrei preferito scoprire che in realtà lui è diverso da Brown, che non è uno stinco di santo ma neanche un criminale. Difficile che brown potesse mettere in piedi un'organizzazione del genere all'insaputa di Mathers doubt però magari Dave aveva un debito verso Hoodo (ad es. gli aveva salvato la vita ai tempi di dodge city) oppure era ricattato da lui. Anche Mallory avrebbe potuto avere un destino diverso (mi è dispiaciuto vederlo morire :o), cioè aiutare i pards nelle indagini al posto della vedova. Va bene anche così, ma credo che sia tutto un p? telefonato, si capisce un p? troppo presto come stanno le cose, e questo secondo me è l'unica pecca, anzi l'unico neo della storia. Voto 8

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

E' una delle storie migliori di Boselli (e non solo). Stupenda la valorizzaizone di Carson, che sembra vero protagonista anche nel duello finale. Che differenza rispetto agli innumerevoli duelli in cui il Vecchio Cammello si limita a guardare le spalle!

Concordo in pieno. Kit Carson, protagonista in solitaria per quasi tutto il primo albo, finalmente dimostra tutta la sua autonomia e il suo ingegno nel risolvere, praticamente da solo, il giallo di Dave Mather e Hoodoo Brown. Anche nel duello finale, con Dave che si rivolge a lui e che è fiero di averlo ferito, è sempre Carson il pard che più spicca. Oltre al protagonismo di Carson (a me particolarmente gradito), la storia si distingue per un'atmosfera sapientemente creata, per antagonisti molto azzeccati e per dialoghi significativi: penso in particolare a quelle sequenze in cui Carson dialoga con Mather, o l'agente della Fargo con Hoodoo Brown, usando parole all'apparenza cordiali ma con un tono che svela tutto il sospetto e la diffidenza per le ambiguit? che sceriffo e sindaco di Vegas non riescono a celare. Storia molto bella anche per i disegni. Qualche giorno fa ho letto Missouri, ieri I Giustizieri di Vegas: la coppia Boselli-Mastantuono mi piace proprio.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anche nel duello finale, con Dave che si rivolge a lui e che è fiero di averlo ferito, è sempre Carson il pard che più spicca. Oltre al protagonismo di Carson (a me particolarmente gradito), la storia si distingue per un'atmosfera sapientemente creata, per antagonisti molto azzeccati e per dialoghi significativi: penso in particolare a quelle sequenze in cui Carson dialoga con Mather, o l'agente della Fargo con Hoodoo Brown, usando parole all'apparenza cordiali ma con un tono che svela tutto il sospetto e la diffidenza per le ambiguit? che sceriffo e sindaco di Vegas non riescono a celare. Storia molto bella anche per i disegni. Qualche giorno fa ho letto Missouri, ieri I Giustizieri di Vegas: la coppia Boselli-Mastantuono mi piace proprio.

Magari lo avesse ferito, aggungerebbe un po di pathos. Purtroppo in quella scena non sembra affatto che Carson e gli altri siano feriti (si muovono senza dolori e difficolt?). Insomma, dico che è perfettamente inutile fare tutta una tirata solo per fare qualche discorsetto. Magari pretendo troppo, però mi sarebbe sicuramente piaciuto di più se ci fossero state difficolt? per i pards. Invece se la cavano in maniera facilissima (nonostante le presunte ferite) perchè liquidano tutti i cattivi in poche pagine e in scontri forzati neanche questi fossero delle schiappe. Pessima fine per la Dodge City Gang. :fumo: Contento te, a me l'accoppiata Boselli-Mastantuono non mi soddisfa molto finora. -_nono
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anche nel duello finale, con Dave che si rivolge a lui e che è fiero di averlo ferito, è sempre Carson il pard che più spicca. Oltre al protagonismo di Carson (a me particolarmente gradito), la storia si distingue per un'atmosfera sapientemente creata, per antagonisti molto azzeccati e per dialoghi significativi: penso in particolare a quelle sequenze in cui Carson dialoga con Mather, o l'agente della Fargo con Hoodoo Brown, usando parole all'apparenza cordiali ma con un tono che svela tutto il sospetto e la diffidenza per le ambiguit? che sceriffo e sindaco di Vegas non riescono a celare. Storia molto bella anche per i disegni. Qualche giorno fa ho letto Missouri, ieri I Giustizieri di Vegas: la coppia Boselli-Mastantuono mi piace proprio.

Magari lo avesse ferito, aggungerebbe un po di pathos. Purtroppo in quella scena non sembra affatto che Carson e gli altri siano feriti (si muovono senza dolori e difficolt?). Insomma, dico che è perfettamente inutile fare tutta una tirata solo per fare qualche discorsetto. Magari pretendo troppo, però mi sarebbe sicuramente piaciuto di più se ci fossero state difficolt? per i pards. Invece se la cavano in maniera facilissima (nonostante le presunte ferite) perchè liquidano tutti i cattivi in poche pagine e in scontri forzati neanche questi fossero delle schiappe. Pessima fine per la Dodge City Gang. :fumo: Contento te, a me l'accoppiata Boselli-Mastantuono non mi soddisfa molto finora. -_nono
Non hai torto sulla scena finale, John. Ma io sono un lettore di Tex un po' atipico: diciamo che per me l'azione viene molto in secondo piano, e davvero ritengo poco importante se la sparatoria duri troppo o troppo poco, e se i colpi vadano a segno oppure no. In questo senso, non ho amato granch? Salt River proprio perchè nel suo secondo albo è soprattutto azione, mentre in genere amo le storie di Boselli perchè sono storie di atmosfera e di dialoghi. Missouri o I Giustizieri di Vegas, per restare alle ultime due che ho riletto di recente, le trovo straordinarie per i personaggi che le animano, per il dire e il non dire, per i confronti verbali e intellettuali che saturano l'atmosfera. Nelle storie di Boselli privilegiato è il confronto tra intelletti, ed è per questo che Borden ha sempre bisogno di creare comprimari pesanti, proprio perchè possano reggere il confronto, soprattutto "cerebrale", con Tex. Quindi che la scena finale duri troppo o troppo poco, non me ne importa: è azione. Lo so che sembra strano dire che l'azione mi interessa poco (in un fumetto western dovrebbe interessare eccome...), ma in effetti è proprio così.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anche nel duello finale, con Dave che si rivolge a lui e che è fiero di averlo ferito, è sempre Carson il pard che più spicca. Oltre al protagonismo di Carson (a me particolarmente gradito), la storia si distingue per un'atmosfera sapientemente creata, per antagonisti molto azzeccati e per dialoghi significativi: penso in particolare a quelle sequenze in cui Carson dialoga con Mather, o l'agente della Fargo con Hoodoo Brown, usando parole all'apparenza cordiali ma con un tono che svela tutto il sospetto e la diffidenza per le ambiguit? che sceriffo e sindaco di Vegas non riescono a celare. Storia molto bella anche per i disegni. Qualche giorno fa ho letto Missouri, ieri I Giustizieri di Vegas: la coppia Boselli-Mastantuono mi piace proprio.

Magari lo avesse ferito, aggungerebbe un po di pathos. Purtroppo in quella scena non sembra affatto che Carson e gli altri siano feriti (si muovono senza dolori e difficolt?). Insomma, dico che è perfettamente inutile fare tutta una tirata solo per fare qualche discorsetto. Magari pretendo troppo, però mi sarebbe sicuramente piaciuto di più se ci fossero state difficolt? per i pards. Invece se la cavano in maniera facilissima (nonostante le presunte ferite) perchè liquidano tutti i cattivi in poche pagine e in scontri forzati neanche questi fossero delle schiappe. Pessima fine per la Dodge City Gang. :fumo: Contento te, a me l'accoppiata Boselli-Mastantuono non mi soddisfa molto finora. -_nono
Non hai torto sulla scena finale, John. Ma io sono un lettore di Tex un po' atipico: diciamo che per me l'azione viene molto in secondo piano, e davvero ritengo poco importante se la sparatoria duri troppo o troppo poco, e se i colpi vadano a segno oppure no. In questo senso, non ho amato granch? Salt River proprio perchè nel suo secondo albo è soprattutto azione, mentre in genere amo le storie di Boselli perchè sono storie di atmosfera e di dialoghi. Missouri o I Giustizieri di Vegas, per restare alle ultime due che ho riletto di recente, le trovo straordinarie per i personaggi che le animano, per il dire e il non dire, per i confronti verbali e intellettuali che saturano l'atmosfera. Nelle storie di Boselli privilegiato è il confronto tra intelletti, ed è per questo che Borden ha sempre bisogno di creare comprimari pesanti, proprio perchè possano reggere il confronto, soprattutto "cerebrale", con Tex. Quindi che la scena finale duri troppo o troppo poco, non me ne importa: è azione. Lo so che sembra strano dire che l'azione mi interessa poco (in un fumetto western dovrebbe interessare eccome...), ma in effetti è proprio così.
Ognuno ha i suoi gusti e quello che dici tu non ha niente di sbagliato. :indianovestito: Io semplicemente penso che questi personaggi western guadagnano la loro atmosfera, il loro spazio, grazie anche alla pistola. Intendo, non i soliti killer da strapazzo, ma gente che mischia con abilità cervello e colt nella fondina. E' questo anche uao delle caratteristiche di forza di tex e i suoi : sanno essere micidiali e precisi quando serve, ma solo quando serve e nelle circostanza ideali. Combinazioni micidiali di cervello e colt. Creare personaggi che possano competere con i pards , crea interesse e maggiore voglia di leggere. La mia delusione è semplicemente che nello scontro, la Dodge City Gang si mostra meno abile del previsto, e questo mi lascia un po' già. :( Oltretutto abbiamo uno scontro in cui mi sembra difficile che tutti quei cattivi cattivissimi non infliggano danni seri ai pards. Non mi piace molto quando si usano queste forzature. -_nono Oltretutto l'atmosfera boselliana la creano anche i personaggi ambigui, di solito mai troppo fissati su bene o male. Qui invece ci sono un gruppo di personaggi storici di cui si dice che ne commettono una più malvagia dell'altra, senza possibilità di ripiego, senza uno spiraglio che li schiodi da una connotazione fissa di male. Probabilmente è perchè ho troppo in testa capolavori come Fuga da Anderville o Il Passato di Carson, dove la connotazione dei personaggi non è mai fissa, delineata ma ha anche le sue sfumature, le sue ambiguit?. Se si fosse partiti da una normale storia di Tex, non mi sarebbe dispiaciuto. Ma questa storia prometteva bene all'inizio anche rispetto agli ottimi arrangiamenti delle figure di Calamity Jane e Wild Bill in "La mano del morto".
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

mi sono promesso di rileggere tutte le storie post 600, rileggendo questa devo dire che mi è piaciuta molto di più ora che non prima, forse non ho saputo apprezzarla come si merita per via dei disegni che non mi entusiasmano per niente. Ho cercato di calarmi appieno nell'atmosfera e ne sono rimasto coinvolto. Il voto passa quindi da 6,5 a 7,5 pieno, anche 8, nonostante un Carson molto più scintillante di Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato di calarmi appieno nell'atmosfera e ne sono rimasto coinvolto. Il voto passa quindi da 6,5 a 7,5 pieno, anche 8, nonostante un Carson molto più scintillante di Tex.

"nonostante"? Ma io a questa storia darei anche nove, GRAZIE ad un Carson più scintillante di Tex. Dopo anni di immeritatissima subalternit? (e non perchè Carson non debba essere subalterno a Tex, ma perchè lo è stato troppo, in maniera esagerata, e invece tra i due io credo che lo scarto debba essere minimo) FINALMENTE Carson è protagonista. Io con questa storia e con questo Carson ho respirato a pieni polmoni...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Avendo letto solo adesso questi albi, commento con qualche anno di ritardo :)... Commento perché la storia è ben scritta, ben sceneggiata e ben disegnata... La trama all'inizio non è semplice da seguire (ma è un difetto?), poi si dipana in un bel finale in crescendo (che invero si intuisce già da titolo e copertina). Mi sono piaciuti molto i dialoghi, ma ritengo anche i disegni (anche se con qualche volto di Tex non sempre riuscito) di ottimo livello, con molti particolari e un segno dinamico perfetto. Voto 9 per tutto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie alla vicenda in sè e, soprattutto, al ruolo di KIT CARSON, è una delle mie storie preferite. E' così che Carson dovrebbe sempre apparire, altrimenti è meglio che neppure compaia!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.