Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Stile Classico E Stile Sintetico A Confronto


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Nel frattempo spiegami cosa ci trovi di tanto bello e positivo nelle vignette di Font che ho postato sopra, nel nome di un ideale artistico saresti insomma disposto a passare sopra anche a queste scimmiesche caricature o sei anche tu del parere che servirebbe un minimo di cura in più nelle loro tavole?

Ma suvvia Sandro, dovresti saperlo che per Paco l'arte è una cosa, la bellezza tutt'altra. Mi pare che i disegni di Font siano ributtanti, nel campo della più completa evidenza! Ma se a lui piacciono, in fin dei conti ne ha tutto il diritto. Se Rimbaud può essere considerato un poeta e Monet un pittore, allora anche Font può essere considerato un disegnatore... :rolleyes:

PER TE Font non è adatto a Tex. PER TE queste sono scimmische caricature. PER TE queste tavole non sono curate.

Be', Paco, anche per me, se questo ti può consolare. La domanda posta da Sandro secondo me è corretto: che senso ha che gente del calibro di Villa, Civitelli e Venturi si smazzi disegnando una manciata di tavole al mese nel tentativo di raggiungere la perfezione, quando un professionista pari loro lavora svogliatamente e al di sotto della decenza? E non facciamo confronti con Fusco o con Galep, che lavoravano a ritmi assurdi appunto per poter garantire l'uscita mensile di Tex con solo cinque-sei disegnatori. Font, tanto per parlare sempre di lui, questi obblighi non li ha. Anzi, ha pure il torto di affossare le belle sceneggiature di Boselli con disegni che piuttosto vorrei la coppia Busticchi-Paesani degli anni '90... Il fumetto popolare deve garantire facilit? di lettura. Ora, le vignette di Font, o dell'ultimo Ortiz, o del primo Mastantuono, spesso devono essere osservate a lungo per distinguere cosa sta succedendo. Basta riprendersi le ultime tavole de "Il profeta hualpai" per rendersene conto. E, una volta che si è capito cosa sta accadendo, ci si domanda: "mi è valsa la pena fare tanta fatica per comprenderlo?"
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

. Se Rimbaud può essere considerato un poeta e Monet un pittore,

Virgin, con queste tue affermazioni lapidarie mi costringi ad andare un attimo off topic:sarai anche un esperto grecista, e quindi in questo hai tutta la mia stima, ma di arte e poesia non capisci una mazza ::evvai::
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che ormai state ripetendo i vostri punti di vista, facendo ragionamenti portando come prove soltanto delle singole vignette, che possono voler dire tutto e niente... Non so, io ho una mia idea di stile classico (che poi, fondamentalmente, è la stessa di ymalpas) però vedo all'interno di questo stile molte differenze... Per riprendere il ragionamento di Paco, Fusco è considerato un classico, però anch'io non ci trovo moltissimo in comune con Galep... Sarà che io di arte ci capisco poco, per cui quando vedo i disegni di una storia si riduce tutto a: mi piace come è disegnato questo Tex oppure no?Se mi piace bene, altrimenti amen, e finisce l'. Non mi sento offeso come lettore se viene pubblicato un albo di Font (tra l'altro, nel disegno postato ymalpas, credo che il suo stile abbia dovuto tener conto del colore, altrimenti dubito che il viso della ragazza sarebbe stato così pulito), dico solo che non mi piace, e aspetto quello successivo. Sarà anche che a me piace il 90% dei disegnatori che attualmente lavorano per Tex, quindi mi capita raramente di restare deluso!Edit, visto che mentre scrivevo sono stati postati tre messaggi: non capisco quando virgin dice che ci sono professionisti che lavorano svogliatamente. Ma come fai a dirlo?Voglio dire: come fai ad avere questa certezza? Come riesci a giudicarlo?Se non ti piace perchè ha un certo stile non ti piace e basta, ma mi rifiuto di credere (anche perchè lo vedo quasi impossibile da provare, a meno che non si assista al suo lavoro) che un professionista lavori svogliatamente su Tex, o comunque su un qualsiasi fumetto su cui ha accettato di lavorare.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

. Se Rimbaud può essere considerato un poeta e Monet un pittore,

Virgin, con queste tue affermazioni lapidarie mi costringi ad andare un attimo off topic:sarai anche un esperto grecista, e quindi in questo hai tutta la mia stima, ma di arte e poesia non capisci una mazza ::evvai::
Mi tocca concordare al 100% con Paco :indianovestito: . P. S. Ma Font non riesco a vederlo :trapper: .
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sarà che io di arte ci capisco poco, per cui quando vedo i disegni di una storia si riduce tutto a: mi piace come è disegnato questo Tex oppure no?

E infatti è così che deve essere!Nessuno pretende che si sia esperti di arte per parlare dei disegnatori di Tex!Però, nel momento in cui pretendi che la tua condanna di un disegnatore diventi un qualcosa di oggettivo, facendo dei tuoi gusti personali la regola, devi dimostrarmi che la condanna si poggia su basi solide-e queste basi sono basi storico artistiche. Se tutto si riducesse a un legittimo "a me non piace", non ci sarebbe ninte da ridire, e della storia dell'arte non ci sarebbe bisogno :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Edit, visto che mentre scrivevo sono stati postati tre messaggi: non capisco quando virgin dice che ci sono professionisti che lavorano svogliatamente. Ma come fai a dirlo?Voglio dire: come fai ad avere questa certezza? Come riesci a giudicarlo?Se non ti piace perchè ha un certo stile non ti piace e basta, ma mi rifiuto di credere (anche perchè lo vedo quasi impossibile da provare, a meno che non si assista al suo lavoro) che un professionista lavori svogliatamente su Tex, o comunque su un qualsiasi fumetto su cui ha accettato di lavorare.

E qui concordo con AtTheRocks. E' la stessa cosa che dissi a suo tempo a Anthony Steffen su Ortiz . Trovo molto sgradevole e mancante di rispetto accusare qualcuno ( che sia un disegnatore, un calciatore, un muratore o un farmacista) di lavorare in modo svogliato. Tanto più che , come ha detto Lorenzo, è una cosa detta a caso. A me Font non piace per nulla, ma mai mi sognerei di ledere la sua dignit? personale.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il sottoscritto non capisce nulla di arte, di poesia, di mitologia, di quadri, di arte impressionistica etc. Sono solo un lettore, un appassionato e un collezionista di Tex in tutte le sue forme, che da' molta importanza ai disegni considerandoli ancora piu' importanti della sceneggiatura. Perche' una buona storia per funzionare deve essere accompagnata da disegni di ottima qualita', da disegni che ti trasmettono emozioni attraverso la recitazioni dei personaggi, come un espressione azzeccata sul volto di Tex, come un sorriso bonario di Carson o all'espressione fiera e seria di un Tiger Jack. Gli artisti citati in questo topic (i vari Font,Ortiz,Mastantuono) invece mi trasmettono un senso di "freddo", con personaggi sempre con la stessa espressione facciale. oltre a trasmettermi un senso di confusione con vignette di difficile leggibilita'. Sono sempre piu' convinto che lo stile sintetico o sporco, mal si addice con la tradizione texiana . Il mio amore per Tex e' nato anche grazie ai disegni puliti, decifrabili di storie come "La congiura","I cospiratori","Il figlio di Mefisto".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Per riprendere il ragionamento di Paco, Fusco è considerato un classico, però anch'io non ci trovo moltissimo in comune con Galep...

Mi farebbe piacere sapere quanto invece ci trovi in comune con Mastantuono e Font.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

... ma di arte e poesia non capisci una mazza ::evvai::

.... in quanto a giudizi lapidari, non sostenuti da prove, mi dai dei punti!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Il sottoscritto non capisce nulla di arte, di poesia, di mitologia, di quadri, di arte impressionistica etc. Sono solo un lettore, un appassionato e un collezionista di Tex in tutte le sue forme, che da' molta importanza ai disegni considerandoli ancora piu' importanti della sceneggiatura. Perche' una buona storia per funzionare deve essere accompagnata da disegni di ottima qualita', da disegni che ti trasmettono emozioni attraverso la recitazioni dei personaggi, come un espressione azzeccata sul volto di Tex, come un sorriso bonario di Carson o all'espressione fiera e seria di un Tiger Jack. Gli artisti citati in questo topic (i vari Font,Ortiz,Mastantuono) invece mi trasmettono un senso di "freddo", con personaggi sempre con la stessa espressione facciale. oltre a trasmettermi un senso di confusione con vignette di difficile leggibilita'. Sono sempre piu' convinto che lo stile sintetico o sporco, mal si addice con la tradizione texiana . Il mio amore per Tex e' nato anche grazie ai disegni puliti, decifrabili di storie come "La congiura","I cospiratori","Il figlio di Mefisto".

Parole stampate sulla Bibbia!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

"Non sostenuti da prove"?... ma l'hai letto il mio primo post? haha Comunque Mastantuono e Font non ganno nulla a che fare con Galep proprio come Fusco e Ticci non hanno nulla a che fare con Galep. E aggiungo:Fusco è molto più vicino a Font che ai disegnatori più tradizionali:basti pensare alle proporzioni anatomiche anticlassiche e persopnalissime.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il sottoscritto non capisce nulla di arte, di poesia, di mitologia, di quadri, di arte impressionistica etc.

E nessuno ti chiede di capirci qualcosa,Anthony!Ma se condanni un disegnatore, basandosti solo sui tuoi gusti personali, e poi rendi quei gusti personali il Dogma intoccabile, un p? come fa Ymalpas, allora la cosa diventa moooolto discutibile!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Edit, visto che mentre scrivevo sono stati postati tre messaggi: non capisco quando virgin dice che ci sono professionisti che lavorano svogliatamente. Ma come fai a dirlo?Voglio dire: come fai ad avere questa certezza? Come riesci a giudicarlo?

E qui concordo con AtTheRocks. E' la stessa cosa che dissi a suo tempo a Anthony Steffen su Ortiz . Trovo molto sgradevole e mancante di rispetto accusare qualcuno ( che sia un disegnatore, un calciatore, un muratore o un farmacista) di lavorare in modo svogliato. Tanto più che , come ha detto Lorenzo, è una cosa detta a caso. A me Font non piace per nulla, ma mai mi sognerei di ledere la sua dignit? personale.
Verrebbe da dire, e non voglio essere offensivo AtTheRocks, beata innocenza! A me sembra chiarissimo che disegnino al di sotto delle loro possibilità e mi basta sfogliare gli albi... perchè conosco i loro lavori nella loro integralit?. Non mi permetterei mai di sparare a zero gratuitamente su un autore sapendo il lavoro e il sudore che ci spendono. Ho fatto poco fa i complimenti a Raul Cestaro e non è lecchinaggio, sono veramente sentiti e so che sulle sue tavole d' il massimo di se. Su Font, Ortiz e qualche altro sono ben lontano dal pensarlo. PS. preparati a qualche sorpresa nei prossimi mesi, ne riparleremo ampiamente di disegni "del menga", ma non sono ancora autorizzato a parlarne.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il sottoscritto non capisce nulla di arte, di poesia, di mitologia, di quadri, di arte impressionistica etc.

E nessuno ti chiede di capirci qualcosa,Anthony!Ma se condanni un disegnatore, basandosti solo sui tuoi gusti personali, e poi rendi quei gusti personali il Dogma intoccabile, un p? come fa Ymalpas, allora la cosa diventa moooolto discutibile!
Ho detto sempre che trovo poco gradevoli questi disegnatori su Tex. Ho solo esposto e motivato i miei gusti. Se a te piace Font o Mastantuono sono felice per te, non ti critico certo per questo. Non ho la presunzione di trasformare i miei gusti in nessun "Dogma intoccabile" e non capisco perche' te la stai prendendo tanto.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Il dogma si poggia su dati oggettivi che sembri invece lontano dal contestare. Questi sono DATI ( e non me li sono inventati )Ortiz: 30/40 tavole al meseFont: 15media disegnatori texiani ( tra cui Mastantuono ): 10disegnatori lenti, ma da applausi, Rossi e Venturi: 5

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il dogma si poggia su dati oggettivi che sembri invece lontano dal contestare. Questi sono DATI ( e non me li sono inventati )Ortiz: 30/40 tavole al meseFont: 15media disegnatori texiani ( tra cui Mastantuono ): 10disegnatori lenti, ma da applausi, Rossi e Venturi: 5

E allora? Non dimostrano un bel niente questi dati. Galep quante tavole al mese disegnava? E quel mostro di velocit? di Letteri?Ortiz è sempre stato veloce. Sempre. Non lo è diventato adesso. Non è diventato veloce perchè disegna svogliatamente. Piaccia o meno (a me non è mai poaciuto!),Ortiz è sempre stato una macchina da disegno. Quindi il fatto che oggi disegni ben 30 pagine al mese non è una prova della sua presunta svogliatezza. La questione è solo una:Ortiz è vecchio. Per quanto riguarda Font,15 tavole non mi sembrano così tante, e comunque,Ymalpas, hai dimenticato Sejas! Quante pagine al mese fa SejasèSe Sejas produce tanto pur rimanendo sempre molto accurato, ciò significa che il fatto che un disegnatore sia veceloce non significa che sia svogliato.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi farebbe piacere sapere quanto invece ci trovi in comune con Mastantuono e Font.

Poco anche l': semplicemente credo che Fusco sia riuscito a dare un'interpretazione splendida di Tex e dei pards, e per questo è stato apprezzato, tutto qui! ;)

Verrebbe da dire, e non voglio essere offensivo AtTheRocks, beata innocenza! A me sembra chiarissimo che disegnino al di sotto delle loro possibilità e mi basta sfogliare gli albi... perchè conosco i loro lavori nella loro integralit?. Non mi permetterei mai di sparare a zero gratuitamente su un autore sapendo il lavoro e il sudore che ci spendono. Ho fatto poco fa i complimenti a Raul Cestaro e non è lecchinaggio, sono veramente sentiti e so che sulle sue tavole d' il massimo di se. Su Font, Ortiz e qualche altro sono ben lontano dal pensarlo.

Macch? offesa! Infatti, per la questione dell'impegno, svogliatezza etc., ho quotato la frase di virgin, ma solo perchè non forniva delle "prove" a sostegno di quello che diceva. Mi sembrava una frase dettata da un pensiero del tipo: "non mi piacciono i suoi disegni, in più ha uno stile sintetico, risultato: quando disegna non ne ha davvero voglia e cerca di farlo il più velocemente possibile."Se tu conosci anche i lavori dei disegnatori in questione anche al di fuori di Tex, allora ovviamente hai delle basi su cui poter ritenere che su Tex non diano il meglio. Però quello che mi chiedo ?: perchè non dovrebbero dare il massimo? E' questo che non riesco a spiegarmi, per ingenuità mia, ovviamente, perchè al di fuori di Tex non conosco praticaticamente nulla del mondo del fumetto e delle sue regole. Oltre al fatto che io non riuscirei mai ad essere sicuro al 100% che un disegnatore non dia tutto sè stesso, perchè non conosco tutto il lavoro e i retroscena che ci sono dietro alla pagina che troviamo in edicola.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Seijas= 12 tavole al mese. Poi hai ragione, anche Civitelli ha una media alta, la stessa di Font, ma si dedica anima e corpo a Tex. Civitelli ama Tex e il libro di Verger ne è la prova.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ho modificato il mio ultimo messaggio e cancellati gli ultimi di Paco e AtTheRocks. Riconosco l'errore, ragazzi. RIPARTIAMO DISCUTENDO DELLE COSE CONCRETE E NON DALLE NOSTRE SUPPOSIZIONI PERSONALI.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Stiamo ovviamente parlando di pareri personali.
Ognuno di noi ha la sua visione.
Possiamo parlare di vero Tex dal punto di vista di storie, carattere, comportamenti.
Ma anche dal punto di vista grafico.
L'importante è discutere sempre in maniera civile e tranquilla.... nessuno di noi porta con sè la Verità Assoluta, perchè semplicemente non esiste!!


Fatta questa premessa di moderazione per abbassare un p? i toni ed evitare inutili spargimenti di sangue, direi che il modello Galeppiniano fa sicuramente ed inevitabilmente ombra a tutto il resto.
Magari oggi per molti non è così, ma proviamo a pensare alle generazioni fedeli fin dalle strisce, che si sono visti arrivari artisti come Nicol', Ticci, Fusco, Letteri, Muzzi... ognuno con una visione personale e distaccata dal modello orginale.
Galep è il creatore di Tex, per questo è così importante.
Il vero volto di Tex era il suo.
Poi con il passaggio di mano in mano ai diversi artisti che si sono cimentati, il vero volto di Tex non esiste più! :)

E' praticamente lo stesso identico discorso su quali storie proporre ai neofiti!
Chi ha cominciato a leggere Tex nel 2010 si sarà molto probabilmente affezionato al Tex di Boselli.
Per lo stesso motivo il primo imprinting che un giovane lettore può avere con Font, potr? segnarlo anche nella valutazione e nel confronto con altri.
Chissà magari un lettore può innamorarsi del tratto definito dai più "pasticciato" di un Font, che del tratto "rugoso e invecchiato" di un Ticci recente!! ::evvai:: :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

A proposito questo è un nuovissimo Carson (anche se l'immagine è purtroppo tagliata).
Risale a pochissimi giorni fa!
Vediamo se qualcuno indovina a chi appartiene:

Immagine postata


:trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.