Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[604/605] Attacco Alla Diligenza


Sam Stone
 Share

Voto alla Storia?  

80 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Più ci penso, più mi rendo conto di essere stata indebitamente ed esageratamente generosa con il voto, perchè una sparatoria ben gestita da Tex e Carson non meritava tanta considerazione, essendo il minimo sindacale per i nostri tizzoni d'inferno. Non importa, rester? - da parte mia - come riconoscimento ad un autore che prima di deludere in questo modo ha saputo dare molto, e come apprezzamento ai bei disegni di Rossi

Concordo. Nella valutazione di una sparatoria, a volte, leggo del fatto che Tex e/o Carson si disimpegnino bene. Ma che senso ha? Non potendo morire, per ovvie ragioni, è ovvio che il sopravvento lo abbiano i due pards. E' il "come", non il "cosa", a fare la differenza in questi casi. Che i nostri eroi abbiano la mira giusta ?, appunto, il "minimo sindacale". Per quanto concerne quel che ha detto Ymalpas, anche io gradisco molto scene di transizione, di relax, che mettano in evidenza determinati "topoi" texiani; ma nell'economia di un'alternanza con scene di pathos, di azione. Viceversa, in un contesto già di per sè piatto e assonnato, hanno lo stesso effetto del parmigiano grattugiato su una pizza ai 4 formaggi.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nella valutazione di una sparatoria, a volte, leggo del fatto che Tex e/o Carson si disimpegnino bene. Ma che senso ha? Non potendo morire, per ovvie ragioni, è ovvio che il sopravvento lo abbiano i due pards. E' il "come", non il "cosa", a fare la differenza in questi casi. Che i nostri eroi abbiano la mira giusta ?, appunto, il "minimo sindacale".

Mi spiego meglio:a me il modo in cui Carson si comporta nella sparatoria al villaggio mi è piaciuto. Mi è sembrato abbastanza intelligente e pronto, quando per esempio non fa cadere a terra il tizio svenuto e fredda l'uomo a cui aveva intimato di buttare la pistola, senza aspettare che questo gli spari.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bene, mi sembra il momento giusto per celebrare degnamente una delle migliori storie texiane mai scritte, e soprattutto la discussione che ne è scaturita su questo forum, che contiene delle perle non indifferenti. Dopo due osservazioni assolutamente imprescindibili, segue infatti un commento alla mia maniera, che non avevo mai osato fare qui, ma d'altra parte c'è una prima volta per tutto. Che succeder? mai? Mi censurerete? Pazienza. Oggi tutta vita. Quando mi piglia bene non mi tiene nemmeno la camicia di forza. Allora cominciamo. Nessuno ha notato, ed è una pecca gravissima alla quale rimedio volentieri, il ciuffo spettinato del colonnello dopo il cazzotto di Davis, nonchè la sua espressione da ebete. E? una citazione finissima: non ricordano forse capigliatura ed espressione di Mefisto, stravolto dalle visioni provocategli da Padma? Non è un chiaro esempio letterario, a proposito di gusto retr? e di recupero del Tex delle origini, di scapigliatura lombarda?Nessuno, nemmeno i più informati, sa che dopo aver letto ?Alto Rincoglionimento? i Navajos vogliono cambiare nome ad Aquila della Notte ribattezzandolo Aquila Fetente, i più acculturati proponendo invece Ameba Fetecchia?Su, facciamo un sondaggio a livello mondiale fra i lettori. Aiutiamo i popoli nativi. Ma veniamo ora al clou della serata, la cosa veramente importante, che intende celebrare degnamente questa storia e soprattutto la discussione. Ho sempre saputo di avere tanto da imparare, e questa è un'occasione imperdibile e irripetibile. C. e V. mi hanno insegnato infatti il ?voto creativo?. In cosa consiste? Diciamo in una valutazione libera, molto libera, voto e giudizio, data in base a personalissimi criteri, che può essere anche totalmente in contrasto col commento alla storia dato due secondi prima. Si suddivide principalmente in due fattispecie. Prima fattispecie. Il voto di C. è inquadrabile come ?voto alla Io Boia?, detto anche ?voto alla C***o di Cane? (CdC). Per spiegarlo e per coglierne l'intrinseca complessit?, gli esempi valgono più di mille parole. Infatti, esordisce con: ?Sa di poco! E temo che ciò non sia giustificabile nemmeno con la faccenda dei due-albi-due che tanto infastidisce la sottoscritta. Già l'inizio è quantomeno confuso. Non riesco a capire il pensiero di Tex sul colonnello Fairmont. E' in buona fede, ma anche no! E' il caso di non fidarsi troppo, ma anche sè! Boh!La storia ha comunque uno sprazzo di texianit?? eccetera. E alla fine conclude: ?Metto un generoso 7 in considerazione del buon inizio della storia e della scena della sparatoria nel villaggio.?Urca! Valle a capire, le donne. Ti dicono di sè, e vuol dire no, ti dicono di no, e vuol dire sè. Creative al massimo. Recepisco e mi adeguo. Storia bruttissima. Voto: 9. Giudizio: quasi capolavoro.?Quasi? perchè l'indianina disegnata a pag. 109 potrebbe risvegliare gli istinti erotici di qualcuno, soprattutto nella giovent?, che potrebbe pensare: ?Questa me la farei?, e su Tex vige la massima sorveglianza della garanzia morale, niente trombate n° pensieri impuri che portino alla masturbatio. Seconda fattispecie. Il voto di V. è inquadrabile come ?voto criptico? o ?ermetico?. Per spiegarlo e per coglierne l'intrinseca complessit?, nonchè la profonda conoscenza della cultura classica che tutto il mondo gli riconosce, gli esempi valgono più di mille parole. Ascoltiamolo: ?Voglio essere sincero: io tutto sto schifo inqualificabile nell'ultima storia di Nizzi non l'ho visto?, ed espone le sue ragioni, fra le quali ?che Tex e Carson scampino dai colpi sulla canoa in mezzo al fiume è perfettamente realistico. Chi sostiene il contrario ha forse letto troppe storie di Boselli, in cui qualsiasi essere prenda in mano un'arma si ritrova a sparare manco fosse Carlos Hathcock.? [e chi cacchio ?? Il tuo insegnante al poligono di tiro?]E ancora: dopo la demenza suicida vista ne "La città del male", i Tex e Carson prudentissimi nell'avvicinarsi al villaggio fanno proprio piacere?, e infine un chiaro indizio delle sua notoria fede progressista: ?Tex mi piace in quanto fumetto narrativamente reazionario?. Già l'intervento in sè è un piccolo capolavoro, ma ancora manca la ciliegina sulla torta. Infatti, ecco emergere il grande latinista: ?dimenticavo, voto globale V?Vuu? Ah!? Beh!? S?!? Boh?? Ubi maior, minor cessat. Poco dopo abbiamo la traduzione per i mortali, il voto in volgare, cioè: 5. Recepisco e mi adeguo, unendo latino e algebra, tradizione e modernit?, formuletta idiota che trovate nelle brochure delle migliori aziende commerciali a livello mondiale. Voto a questa storia: ?X / (X è V)?. Riepiloghiamo. Uno pensa che la storia sa di poco, e vota 7, ad un altro sembra sia piaciuta di più, e vota 5. Titolo giusto per voi: ?Alto Confusionamento?. Ragazzi, questa è creativit? allo stato puro, è un trampolino di lancio per entrare in politica, votate la lista ?Voto Creativo? alle prossime elezioni e non ve ne pentirete. Mai. Il PdP e Cetto Laqualunque sono superati. In seguito vedo che C. si è in parte corretta tornando sui suoi passi. Titolo giusto: ?Altissimo confusionamento?. Invito quindi tutti quanti a proporre il vostro ?voto creativo?, inventando nuove fattispecie. Y. e company, che avete votato ?7 è discreto?, il vostro era un CdC, vero?Titolo giusto per voi: ?Alto Gradimento?. Non ho visto finora nessun fanatico nizziano, ma qualora saltasse fuori, ho già pronto il titolo giusto: ?Alto Godimento?, nel senso di ?Alto masochismo?. Non posso quindi esimermi dal proporre il mio personalissimo contributo, fondamentale per la crescita di questo forum e per il progresso dell'umanit?. Dal voto in volgare al voto volgare, la mia specialit?. Propongo quindi, all'interno del ?voto creativo?, dopo il ?voto alla Io Boia? e quello ?criptico?, una terza fattispecie, il ?voto al Culo?, anzi, per la precisione, il ?voto al Culo Multiplo?, nel senso sia di un voto multiplo ai singoli culi, sia di un voto singolo a culi molteplici. D'altra parte, c'è chi legge Tex con la testa, chi col cuore, io, se permettete, leggo il Tex di Nizzi con il deretano. Per spiegarlo e per coglierne l'intrinseca demenzialit?, gli esempi valgono più di mille parole. Culo di Tex: 9Culo di Davis: 10Culo di Nizzi: 1000, chissà quanto si è fatto pagare per queste stronzate. Culo della Sergio Bonelli Editore: INFINITO, visto quanti, compreso il sottoscritto, continuano a comprare Tex. Culo di Papi: flaccido (uno come lui, che se ne fa 6 diverse in mezz?oretta scarsa, prima è spompo, poi rifinito, poi va all'altro mondo, poi risorge). Culo dell'indianina di cui sopra: non pervenuto. Culo di Belen: fuori categoria, mi sbottono già la patta, alla faccia della garanzia morale. Culo di Ruby (da non confondere col cuBo di RubiK): mai visto dal vivo, ma una giratina ce la farei volentieri. Minorenne? No, poppante?.. e mi fermo qui. Questi attacchi di demenza senile, di ?delirium demensè, mi vengono sempre dopo aver letto storie al limite dell'impresentabile, prego leggere l'ultimo Vigna su Nathan Never, anzi, leggete il mio commento sull'apposito forum, penso immodestamente sia più divertente dei due albi, è gratis e dura poco, e capirete perchè da un paio di mesi la mia demenza sia ormai diventata più che galoppante. Semper laudatus Claudius.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guarda Jack, davvero, non sono ironico!Questo forum senza di te non sarebbe lo steeso, perchè le risate che mi fai fare tu non me le fa fare nessun'altro!Però, che devo dirti?... la prossima volta che ci sarà da dare un voto, chiederemo tutti a te quale sia il voto giusto da dare, va bene?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Diciamo che la storia si giova parecchio dei disegni di Rossi. Ci fosse stato Ortiz ai pennelli, dubito che saremmo andati sopra la sufficienza. La storia non è scandalosa come "Fratello Bianco" o "La banda dei tre", storie pessime proprio ai limiti della leggibilità. Qui si contesta che Tex e Carson non facciano nulla: in realtà in 24 h sono arrivati alle stesse conclusioni di Davis, che già sapeva tutto. Nessuno ne ha parlato, il problema ?: per quale misterioso motivo Davis ha richiesto l'intervento di Tex ?Per venire alle indianine, stavolta Rossi mi ha deluso, sono inguardabili. Altro che cadere in certe tentazioni... Sempre su Rossi è la "scapigliatura", l'avevo notata pure io, ma il pugno non glielo ha dato certo Tex, bensì Davis ( e doveva vedersi che non era benevolo ). Questi generali americani avevano, hanno e avranno sempre il pugno duro.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In effetti, J65, C. ammette di essere stata confusa come non le era mai capitato prima. Perchè mi succede di cambiare almeno parzialmente parere su una storia, ma una girandola di dubbi e perplessit? così rapida, mai. Probabilmente è dovuta al fatto che l'ho letta ancora intontita da un raffreddore potente quanto improvviso. Che dare un mediocre o uno scarso a questo Nizzi mi sembrava sparare sulla Croce Rossa. Che rimurginando e rimasticando ho pensato che però a volte la Croce Rossa se le merita proprio... Un 10 lo darei a te, implacabile censore dei censori! :lol: Non so cosa ne dir? V. , ma C. è onoratissima di essere stata protagonista del tuo intervento -ave_

Nessuno ha notato, ed è una pecca gravissima alla quale rimedio volentieri, il ciuffo spettinato del colonnello dopo il cazzotto di Davis, nonchè la sua espressione da ebete. E? una citazione finissima: non ricordano forse capigliatura ed espressione di Mefisto, stravolto dalle visioni provocategli da Padma? Non è un chiaro esempio letterario, a proposito di gusto retr? e di recupero del Tex delle origini, di scapigliatura lombarda?

ecco chi mi ricordava >:azz:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

piccolo ot:? per far si' che il nostro ranger non diventi una saga superficiale e scontata dovremmo , tutti quanti , essere positivi alle novita' e a dei cambiamenti sostanziali percio' ben venga il moderno recchioni ( carlo monni infatti ci ha preannuziato la proposta di un soggetto texiano da parte dello sceneggiatore romano a sergio bonelli ) sperando che riesca ( lui insieme ad altri ) ad eliminare la crosta di antichita' che copre il personaggio e che sta facendo inesorabilmente cadere un mito del fumetto nostrano

Eh no, caro lupo che corre ( non correre troppo... _ahsisi :trapper: ); ma quale crosta di antichit? ?! Qui da dimenticare ( aihm? :_sigh ) c'è soltanto un autore ormai "spompato" che, per crisi di rigetto, scrive Tex non con deferenza e rispetto ma con "odio", se mi passate il termine. :old: E poi quali novità vorremmo? Tra l'altro se avere piu' autori puo' essere visto come un fatto positivo ( alludi a questo è ) c'è, anche, il rischio che tale novità ( con certi "nuovi" sceneggiatori ) possa pian piano "snaturare" ( se non c'è una "forte" supervisione alle spalle e ne dubito... ) il personaggio: ad es., non è che poi Dylan Dog ( scritto da una pletora di autori ) vada così tanto bene ( a guardare i dati di vendita la dote è ancora alta ma i commenti dei lettori, sui forum dedicati all'indagatore dell'incubo, sono tutti estremamente negativi sugli ultimi anni di gestione del personaggio ). La vera autentica novità sarebbe di rivedere il "vecchio" caro amato Tex che, purtroppo, riaffiora qua e l' ( ora con Faraci, con poche storie all'attivo pero', ora con "l'ultimo" Ruju, con Manfredi, anche qui con il contagocce e, a volte, con Boselli, il piu' "presente": ancora non abbastanza. Per me. :old::trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dunque, sincerit? per sincerit?, dico la mia. Condivido in gran parte la critica di Jack, per cui su questo forum i voti vanno dal 7 al 10. Se una storia fa schifo, bisogna darle 3, non 7 ( che significa discreto : storia sufficiente con qualche spunto interessante ). Io le ho dato un 5 e cerco di spiegarlo, Secondo me non c'è il dolo di cui alcuni han parlato ( che mi spinge a dare 1 ad alcune storie boselliane ). In questo caso, è come assegnare un voto a un allievo che, per quanto di buona volont?, è stupido e non ci arriva. Non mi infastidisce. Per quanto non dimentichi che la stessa penna ha creato storie straordinarie come " Fuga da Anderville " e " Furia rossa " . Penso sia perfetta la metafora calcistica, che ho proposto prima, del calciatore geniale che vede un pallone e non sa che farsene : così, quando la vena artistica e la passione per la scrittura sono perse, c'è poco da colpevolizzare e criticare l' autore. Casomai bisogna far capire all'editore che Tex ( e Nizzi ) meritano altro rispetto e supervisione. Ciò detto, per quanto il tono di Jack sia sarcastico, devo dire che non mi piacciono neppure le volgarit? inutili in un mondo in cui quanto più volgare sei tanto più sei un ganzo. Non condivido nulla dell' affermazione di Lupo, IMHO tipica del lettore - non me ne volere, pard - inesperto e un po' presuntuoso. Alla fine l'avrai vinta tu ( Boselli sè sta distruggendo Tex nelle sue fondamenta: ne ho spiegato i motivi in mille topic e credo che le mie idee siano ben note ) ma sentire che bisogna distruggere l'antichit? ( cioè, l' anima, le radici e il suo spirito) di Tex è un qualcosa che mi fa altamente girare i cabasisi ( li chiamo così perchè - come ho detto - non mi piace la volgarit? ostentata ). Cosè come ho le scatole piene di sentirmi dare del conservatore , del cerca-cavilli, del vecchio rincitrullito, solo perchè, osservando il dettaglio ( cosa che le persone intelligenti fanno), dico che da un po' di anni si sta sputando contro Tex e il suo fascino discreto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Prima di mandare a p.... tutta la discussione, svoltasi nella maniera più pacifica e costruttiva, dico solo una cosa, che dovrebbe essere scontata:OGNUNO PENSA,GIUDICA,VOTA,COME MEGLIO CREDE!Si è liberi di votare 1,7 o anche V senza bisogno di scriverci sopra romanzi, e senza soprattutto ergersi a "bacchettatori". Che ne dite di tornare a parlare della storia, e non di voti,Boselli, e altre cose che in questa sede sono fuori luogo?Passo e chiudo :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Che ne dite di tornare a parlare della storia, e non di voti,Boselli, e altre cose che in questa sede sono fuori luogo?Passo e chiudo :trapper:

Hai ragione. ::evvai:: Certo che la storia non ha dato molti spunti per i commenti se non quelli soliti ( sui quali, io in primis, ribadisco i soliti concetti noti, ecc. ecc. ). Finiamola qui anche con questi due albi e chiudiamo la discussione ! _ahsisi Scherzo eh....... B):trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Prima di mandare a p.... tutta la discussione, svoltasi nella maniera più pacifica e costruttiva, dico solo una cosa, che dovrebbe essere scontata:OGNUNO PENSA,GIUDICA,VOTA,COME MEGLIO CREDE!Si è liberi di votare 1,7 o anche V senza bisogno di scriverci sopra romanzi, e senza soprattutto ergersi a "bacchettatori". Che ne dite di tornare a parlare della storia, e non di voti,Boselli, e altre cose che in questa sede sono fuori luogo?Passo e chiudo  :trapper:

Il consiglio di Paco, in effetti, mi sembra molto buono, nonostante sia chiaro che, nel discutere di una storia e del suo autore, è normale e logico allargare il discorso. Tornando pienamente in topic, mi sento di dire che lle ultime storie di Nizzi, pur certo non trascendentali nel primo albo, crollano totalmente nel secondo. Anche qui la prima parte, quasi priva di azione ma con un po' di carne al fuoco, è seguita da una seconda in cui ogni emozione è disattesa. IMHO la stessa cosa era successa con l'ultima Tigre Nera, in cui i tanti temi aperti ( l'oppio, la cupa San Francisco, i cinesi), dai quali, con altra verve letteraria, si sarebbe potuto creare un capolavoro, si risolvono nel nulla. Anche con " Oltre il fiume", storia IMHO veramente mediocre, l'inizio è tutto sommato leggibile: quantomeno ci sono delle belle scene d'azione , nonostante dialoghi improbabili. Poi nel 'secondo tempo' anche i pochi pregi svaniscono nella polvere con i due antagonisti ( Cane Giallo e l' 'indimenticabile' Ukasi ). Dovrei pensare alle altre storie nizziane più recenti , ma già tre indizi son quasi una prova. Sembra quasi che l'autore modenese non riesca a reggere la tensione narrativa da lui stesso creata: laddove dovrebbe salire in una sorta di climax, ecco che scende e il tutto si risolve in un flop. Pensandoci un po', l'ultimo finale degno di nota è quello di " Strada sbarrata", forse non un capolavoro ma IMHO storia di qualità. Indimenticabile quello della storia appena precedente, " Documento d' accusa", storia tanto bistrattata dalla critica quanto IMHO di altissimo livello. In questi due casi, la tensione narrativa ha saputo elevarsi ( specie nel caso della storia di Venturi , che assume nel secondo albo i toni della tragedia greca) nella seconda parte, facendo crescere quanto seminato nella prima. Si tratta tuttavia di eccezioni, in ogni caso risalenti ormai al 2006.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io le ho dato un 5 e cerco di spiegarlo, Secondo me non c'è il dolo di cui alcuni han parlato ( che mi spinge a dare 1 ad alcune storie boselliane ). In questo caso, è come assegnare un voto a un allievo che, per quanto di buona volont?, è stupido e non ci arriva.

Secondo me, forse il dolo no, ma la "colpa grave" c'è tutta stavolta.

In realtà, se andiamo a vedere, la soluzione più "facile" per un autore svogliato è anche la più classica: regolamento di conti finale con il cattivo/cattivi di turno, e via.
Una robetta piatta alla "Rivolta dei Cheyennes", o insipida alla "Il ponte di roccia", ma perlomeno un classico finale western, che ti permette di tirar via 15/20 pagine in cavalcate, duelli, sparatorie e via così, arrivando col cambio "a folle" fino a pag. 114.
Se andiamo a vedere con attenzione, la "chiusa" dell'avventura, così strutturata, richiedeva un impegno non da poco; bisognava immaginare di incastrare Fairmont, ma contemporaneamente far fuggire Tracy (di qui, l'incarico affidato al solo sceriffo), bisognava comunque ideare una punizione per quest'ultimo e sceneggiarla, e poi trovare il modo di raccontarla al lettore studiando un escamotage sia pur minimamente credibile (il testimone infiltrato che racconta tutto a Davis che scrive a Tex via lettera...).
Le due storie che ho prima citato, mi danno l'idea di un autore svogliato, o a tutto voler concedere, con buone idee ma dal fiato corto (vedi "L'artiglio della Tigre"); quest'ultima, viceversa, mi restituisce l'immagine di un Nizzi che non pigramente, ma volutamente sceglie la strada più comoda non per lui (attenzione!), ma per il suo personaggio.
Il che vuol dire che (non so, a questo punto, quanto inconsciamente....) l'autore ha identificato oramai definitivamente il suo Tex come un personaggio calcolatore ed a volte meschino (vedasi i monologhi assurdi di "Moctezuma", il comportamento inconcepibile di "Fort Sahara", i cinturoni slacciati di "Puerta del Diablo" e l'arresto tragicomico in "Fratello bianco").
Poi si passa a leggere Boselli, e compare un Tex istintivo, eroico sino all'eccesso, a volte persino "focoso" ed irruente come nei periodi giovanili. Un Tex che affronta di petto i suoi avversari o che addirittura vi si fionda contro.
Un Tex soporifero e "low profile", regolarmente alternato ad uno scenografico e strappapplausi.
Francamente, gradirei che la SBE si decidesse a supervisionare con attenzione la serie dando le direttive giuste a chi scrive Tex, perchè non è che - in nome della libertà ed autonomia artistica e creativa - uno poi può fare esattamente il c..... avolo che gli pare.
C'è una testata di oltre 60 anni, ed un popolo (pagante) di appassionati da rispettare.
Scusate lo sfogo, mi ero ripromesso di non parlare di questa storia ma poi non ho resistito.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Seconda fattispecie. Il voto di V. è inquadrabile come ?voto criptico? o ?ermetico?.

Be', non fa mai piacere essere presi per il culo, ma quando viene fatto così bene non posso far altro che... -ave_ :lol2: !


Per spiegarlo e per coglierne l'intrinseca complessit?, nonchè la profonda conoscenza della cultura classica che tutto il mondo gli riconosce, gli esempi valgono più di mille parole.

La ringrazio! Giustamente, mi sono iscritto a questo forum solo e soltanto per fare lo sborone, e mi fa piacere che ogni tanto qualcuno se ne accorga...


Carlos Hathcock.? [e chi cacchio ?? Il tuo insegnante al poligono di tiro?]

Non ci posso credere! White Feather è il mio idolo (dopo Spengler e D'vila, ovviamente) da quando ero alto un metro e ottantacinque e c'è qualcuno che non lo conosce? :shock:


Ascoltiamolo: ?Voglio essere sincero: io tutto sto schifo inqualificabile nell'ultima storia di Nizzi non l'ho visto?,

Be', qualcuno aveva detto che trattavasi della storia di Tex più brutta in assoluto, e io ho detto di non essere d'accordo. Una cosa può essere brutta, ma non essere un obbrobrio, no?


e infine un chiaro indizio delle sua notoria fede progressista: ?Tex mi piace in quanto fumetto narrativamente reazionario?.

Be', se voglio definire una cosa "vecchio stile", posso utilizzare il termine "reazionario"? Ma se c'è qualche progressista che si offende, posso benissimo non usarlo. Per evitare errori, invece di utilizzare l'aggettivo "rivoluzionario" e provocare mal di pancia alla fazione opposta, user? il termine "innovativo". E stiamo lontani dal verbo "resistere", per favore, che provoca brutte associazioni. :old:


Già l'intervento in sè è un piccolo capolavoro, ma ancora manca la ciliegina sulla torta.
Infatti, ecco emergere il grande latinista: ?dimenticavo, voto globale V?
Vuu? Ah!? Beh!? S?!? Boh?? Ubi maior, minor cessat.
Poco dopo abbiamo la traduzione per i mortali, il voto in volgare, cioè: 5.

Sarà da giugno scorso che non uso più i numeri arabi, avendo cancellato la matematica dalla mia vita. Per tutto il resto (indicare pagine, numero di ode, verso etc...) si usano i numeri romani. Vuoi che mi sforzi la memoria, provocandomi fatiche eccessive ed evocando la mia liceale media del III? Ah, no, scusa, del 3!


Non posso quindi esimermi dal proporre il mio personalissimo contributo, fondamentale per la crescita di questo forum e per il progresso dell'umanit?.
Dal voto in volgare al voto volgare, la mia specialit?.
Propongo quindi, all'interno del ?voto creativo?, dopo il ?voto alla Io Boia? e quello ?criptico?, una terza fattispecie, il ?voto al Culo?, anzi, per la precisione, il ?voto al Culo Multiplo?, nel senso sia di un voto multiplo ai singoli culi, sia di un voto singolo a culi molteplici.
D'altra parte, c'è chi legge Tex con la testa, chi col cuore, io, se permettete, leggo il Tex di Nizzi con il deretano.

clap clap clap (Vorrei riuscire a scrivere un intervento così. Sul serio. Lo voglio!)


Semper laudatus Claudius.

Ehm... omnia munda mundis, fratello! Modificato da virgin
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Poi si passa a leggere Boselli, e compare un Tex istintivo, eroico sino all'eccesso, a volte persino "focoso" ed irruente come nei periodi giovanili. Un Tex che affronta di petto i suoi avversari o che addirittura vi si fionda contro.

Ne sei proprio sicuro ?! :shock: O avevi in mente Faraci o l' ultimo Ruju.....?! :trapper:
No: aveva in mente proprio Boselli, esattamente come me, che al riguardo la penso al 100% come lui. ::evvai:: Modificato da Carlo Monni
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Aaargh!!! Dare ragione a un progressista come Carlo Monni mi brucia, ma quando ce vo' ce vo'! :lol2: Il Tex di Boselli è di gran lunga il più eroico fra tutte le diverse versioni post-bonelliane, e sarei disposto a parlarne se non fossimo OT.

Modificato da virgin
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Poi si passa a leggere Boselli, e compare un Tex istintivo, eroico sino all'eccesso, a volte persino "focoso" ed irruente come nei periodi giovanili. Un Tex che affronta di petto i suoi avversari o che addirittura vi si fionda contro.

Ne sei proprio sicuro ?! :shock: O avevi in mente Faraci o l' ultimo Ruju.....?! :trapper:
No: aveva in mente proprio Boselli, esattamente come me, che al riguardo la penso al 100% come lui. ::evvai::
Inizio OT: Ci avrei scommesso..... _ahsisi >:azz::trapper: fine OT
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

r far si' che il nostro ranger non diventi una saga superficiale e scontata dovremmo , tutti quanti , essere positivi alle novita' e a dei cambiamenti sostanziali percio' ben venga il moderno recchioni ( carlo monni infatti ci ha preannuziato la proposta di un soggetto texiano da parte dello sceneggiatore romano a sergio bonelli ) sperando che riesca ( lui insieme ad altri ) ad eliminare la crosta di antichita' che copre il personaggio e che sta facendo inesorabilmente cadere un mito del fumetto nostrano.

Ma anche no! Se voglio un personaggio moderno, mi leggo Mister No (che amo moltissimo), ma Tex mi piace in quanto fumetto narrativamente reazionario. Il problema della narrativa vecchio stile di Nizzi non è mai esistito: il problema è che tale narrativa ora è anche svogliata. La svogliatezza ci può essere tanto nella modernit?, quanto nel vintage. Anzi, da bravo anti-moderno, dico che è più facile trovarla nella modernit?, ma si tratta evidentemente di un'affermazione falsa e tendenziosa. :old:

Soprattutto, dico no a cambiamenti sostanziali. Se ci dovessero essere, non avrei problemi a smettere di leggere Tex (cosa su cui tra l'altro sto indugiando da tempo, per motivi di spazio...).

e' questo secondo me uno dei piu' grandi errori dei lettori di tex .

quello che tex venga considerato un personaggio anti-moderno e che pertanto anti-moderna debba rimanere anche la sua saga !
invece no ragazzi miei ! credo che a gianluigi bonelli sarebbe piaciuto vedere il suo personaggio evolversi, mutare e non rimanere statico con le solite storielle .
ah ! e sia ben chiaro , per mutare ed evolversi non intendo far prendere al ranger una macchina del tempo o andare a caccia di alieni su marte .
no , intendo creare delle saghe mitiche , pieme di emozioni, misteri , azione e suspance , il tutto diretto da vari bravi sceneggiatori coadiuvati da un unico grande boselli .
proprio a favore dell'ideatore di dampyr , da voi tanto criticato , vorrei spendere due parole dicendo che le emozioni che mi hanno dato le sue storie , le ho avute solo dalle storie del grande GLB .

p. s. e' chiaro che bisogna fare una distinzione tra :

voto dato alla storia
voto dato ai disegni e
voto con la media tra i voti della storia e dei disegni
ora spero che nel dare il 7 alla storia abbiate fatto una media con gli splendidi disegni di rossi , perche' altrimenti sarei molto molto preoccupato e addolorato !

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

invece no ragazzi miei ! credo che a gianluigi bonelli sarebbe piaciuto vedere il suo personaggio evolversi, mutare e non rimanere statico con le solite storielle.

C'è una certa differenza fra "cambiare" e "stravolgere", non trovi? Dando al verbo "cambiare" un significato positivo, potremmo dire che Nizzi e Boselli lo hanno cambiato: hanno mantenuto l'impronta originale, ma attuando impercettibili correzioni di rotta che hanno reso Tex un fumetto sè "conservatore" (Jack, non licambizzarmi, per favore! :D), ma ben lontano dal modello delle "solite storielle".

proprio a favore dell'ideatore di dampyr , da voi tanto criticato , vorrei spendere due parole dicendo che le emozioni che mi hanno dato le sue storie , le ho avute solo dalle storie del grande GLB .

Da voi tanto criticato? Sorvolando sull'ingiusta generalizzazione (chi sono i "voi"? Oppure mi dai del "voi"? Ne sono onorato, ma preferirei se tu mi dessi del "lei" e terminassi i tuoi interventi chiamandomi "signore"), io ho (quasi) sempre avuto parole di lode per Boselli. Quando non le ho avute, è stato soltanto per singoli episodi che non mi sono piaciuti, ma mi sono sempre ben guardato dal criticarlo a priori. Non è il mio stile. Leggendo lui provi le stesse emozioni che provi leggendo Bonelli? Sono contento per te, ma si può anche dissentire. Io provo emozioni radicalmente diverse, ma ugualmente valide. Siamo d'accordo, è sempre Tex (non il penoso anti-Tex offertoci dall'ultimo Nizzi), ma lo stile e l'atmosfera sono radicalmente diversi. E ciò è perfettamente giusto, come ho scritto fino alla nausea.

ora  spero che nel dare il 7 alla storia abbiate fatto una media con gli splendidi disegni di rossi , perche' altrimenti sarei molto molto preoccupato e addolorato!

A parte che io ho dato cinque (anzi no, scusa, V), credo che tutti, in questo forum, diano il voto considerando anche i disegni. A parte il sottoscritto... :rolleyes:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Beh ragazzi ho letto a più riprese i commenti che hanno preceduto il mio. Devo dire che siete davvero bravi a reggere e a continuare il discorso. Io sono tra quelli che hanno dato 7. Forse ho esagerato, ma forse pensandoci no. Perchè il voto è complessivo e riguarda la storia completa e ovviamente i disegni di Rossi che alzano notevolmente la media e il giudizio. Concordo che si tratta di una storia semplicissima e molto diluita in qualche sequenza. Però tutto questo schifo non riesco a trovarlo. Come avevo scritto nel mio commento ci sono scene che mi hanno fatto storcere il naso anche a me, come il finalino troppo strano. Però, cavoli! Una volta che non ci sono grossi errori e figuracce di Tex nella storia, mi sembra esagerato dire che la storia è pessima ed è tra le più brutte pubblicate. Secondo me ci sono storie Nizziane che stanno dietro a questa di molte spanne (Un Soldato Ritorna è una di queste)!Rispetto comunque chi ha dato 1 a questa storia, anche se non capisco qualcosa!! :D:trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

La media dei voti ci porta finora a un 5,2 = mediocre. Questo è da considerarsi il giudizio del forum. Lontano dal due e dal sette: se c'è esagerazione da un parte, c'è sicuramente esagerazione anche dall'altra.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io concordo con il giudizio di Sam: non mi pare proprio che questa storia sia così invereconda; è sicuramente lenta e abbastanza prevedibile, ma mi pare che sia comunque decorosa e ( malgrado le lentezze prolissit? e sciatterie indicate ) si regga non meno bene di storie del passato più o meno remoto ( come, tanto per citare un esempio attualmente di nuovo in edicola, "Dinamite", dove il Tex e il Carson di GLB si comportano più o meno come quelli propostici qui da Nizzi, senza che la maggioranza dei lettori trovi la cosa motivo di gridare allo scandalo ) recente ( vi ricordate il modo in cui Pablo Carrizo sfugge a Tex& Co. nell'antefatto in flashback di "Buffalo Soldiers"?; certo, un po' di anni dopo Tex gli salda il conto a fine storia, ma ciò non capiterebbe se il nostro antieroe, a differenza dell'anonimo intermediario Dug Tracy, non avesse l'idea di attendere a più fermo il ranger ) o recentissimo ( pensiamo a "Faccia di cuoio", in cui IMHO gli avvenimenti sono stipati in uno spazio fin troppo stretto, ma al tempo stesso dopo le prime venti pagine il lettore può facilmente indovinare chi siano tanto l'eponimo della storia che il principale vilain della medesima ); io non mi sono sentito di seppellire sotto una condanna senza appello gli albi che ho citato; dovrei proprio comportarmi diversamente per quest'ultimo prodotto firmato Nizzi - Rossi?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

vi ricordate il modo in cui Pablo Carrizo sfugge a Tex& Co. nell'antefatto in flashback di "Buffalo Soldiers"?; certo, un po' di anni dopo Tex gli salda il conto a fine storia, ma ciò non capiterebbe se il nostro antieroe, a differenza dell'anonimo intermediario Dug Tracy, non avesse l'idea di attendere a più fermo il ranger )

Però mi sembra che tra le due cose ci sia una bella differenza: Tex si mette in caccia del comanchero "per un giorno intero", e poi, per i dieci anni successivi "voi rangers avete cercato di ritrovarne le tracce", dice il sergente. Qui la situazione è diversa:Tex se ne frega altamente di prendere il cattivo! Il problema non è tanto nel fatto che sia fuggito, quanto nel fatto che Tex se ne sia proprio fregato di prenderlo!E la cosa è ancora più grave se pensiamo che il tizio non aveva nemmeno molto vantaggio:quanto ci avrebbero messo due cacciatori di uomini come Tex e Carson a ritrovare le tracce e a prenderlo?E in ultimo, come faceva ben notare qualcuno (non ricordo se AtTheRocks o Sam), il Tex che entra nel paese in pieno giorno, con tanto di Davis e sergente in bella vista, ben sapendo che il bandito poteva vederli e scappare,? semplicemente ridicolo!E in ultimissimo (sempre come facevano notare AtTheRoks o Sam), al posto di andarci lui, o al limite di mandare Carson,Tex manda ad arrestare il bandito uno sceriffo qualsiasi!!No, questo non è Tex... e non è Nizzi!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Onestamente, sono d'accordo con Sam e Pedro, nonostante non capisca il loro 7 ( anzi, diciamo VII così facciam contento Virgin :trapper: ). Il mio 5 mi sembra davvero il voto più giusto: è una storiella semplice, senza polpa e senza azione, che ho letto in cinque minuti e dimenticato in due. Non mi sembra però la vergogna di cui alcuni han parlato e non ci vedo la colpa grave di cui parla Tahzay, bensì solo il frutto di un disamore dell' autore per la scrittura e per Tex, sul quale non ha molto senso far piovere critiche dure.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.