Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[604/605] Attacco Alla Diligenza


Sam Stone
 Share

Voto alla Storia?  

80 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Il mio 5 mi sembra davvero il voto più giusto: è una storiella semplice, senza polpa e senza azione, che ho letto in cinque minuti e dimenticato in due. Non mi sembra però la vergogna di cui alcuni han parlato e non ci vedo la colpa grave di cui parla Tahzay, bensì solo il frutto di un disamore dell' autore per la scrittura e per Tex, sul quale non ha molto senso far piovere critiche dure.

"Frutto del disamore"? E ti pare poco è :shock:

Critiche dure? Dovremmo brindare a questi "capolavori" servitici per 15 anni è >:azz:
Se non ci fossero state tante critiche "dure" a quest'ora Nizzi, forse, sarebbe ancora in sella. Alto tradimento è proprio il titolo calzante per coloro i quali, autore ed editore ( insieme pervicacemente :malediz... ) hanno "tradito", appunto, Tex per molti anni e, con lui, piu' o meno tutti i lettori appassionati propinando loro storie pessime e stravolgendo letteralmente le caratteristiche del personaggio. _thia-
Altro che storie..... :bisonte:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra però la vergogna di cui alcuni han parlato e non ci vedo la colpa grave di cui parla Tahzay, bensì solo il frutto di un disamore dell' autore per la scrittura e per Tex, sul quale non ha molto senso far piovere critiche dure.

Se fosse stato disamore per la scrittura, avremmo avuto un'altra "Rivolta dei cheyennes", e poteva anche starmi bene sotto un certo profilo. Viceversa, le ultime pagine dimostrano disamore (o disaffezione) verso il personaggio: la stanchezza di Nizzi come autore sembra quasi essersi trasferita a una generale stanchezza di Tex, che oramai agisce quasi "al risparmio". E qui sta il grande paradosso: è mooooolto più facile e riposante sceneggiare una serie di "bang! bang!" per un fumetto di Tex, che intrecciare ed imbastire sceneggiature bolse, improbabili, verbose, o dove il protagonista viene inserito in situazioni oggettivamente imbarazzanti. E allora perchè Nizzi lo fa? Non perchè è svogliato: semplicemente, lui vede il ranger così: quasi come una proiezione freudiana di sè stesso, ossia un brav'uomo, volonteroso e che si impegna, ma che - conscio dei suoi raggiunti limiti - non va oltre un certo "minimo sindacale". Evidentemente, nell'ultimo albo, arrivati a pag. 60, Tex aveva già agito e sparato troppo, ed era arrivato il "bistecche&patatine time".
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra però la vergogna di cui alcuni han parlato e non ci vedo la colpa grave di cui parla Tahzay, bensì solo il frutto di un disamore dell' autore per la scrittura e per Tex, sul quale non ha molto senso far piovere critiche dure.

Se fosse stato disamore per la scrittura, avremmo avuto un'altra "Rivolta dei cheyennes", e poteva anche starmi bene sotto un certo profilo.

Viceversa, le ultime pagine dimostrano disamore (o disaffezione) verso il personaggio: la stanchezza di Nizzi come autore sembra quasi essersi trasferita a una generale stanchezza di Tex, che oramai agisce quasi "al risparmio".
E qui sta il grande paradosso: è mooooolto più facile e riposante sceneggiare una serie di "bang! bang!" per un fumetto di Tex, che intrecciare ed imbastire sceneggiature bolse, improbabili, verbose, o dove il protagonista viene inserito in situazioni oggettivamente imbarazzanti. E allora perchè Nizzi lo fa? Non perchè è svogliato: semplicemente, lui vede il ranger così: quasi come una proiezione freudiana di sè stesso, ossia un brav'uomo, volonteroso e che si impegna, ma che - conscio dei suoi raggiunti limiti - non va oltre un certo "minimo sindacale".
Evidentemente, nell'ultimo albo, arrivati a pag. 60, Tex aveva già agito e sparato troppo, ed era arrivato il "bistecche&patatine time".

C'è da dire, comunque che questa sceneggiatura è più vecchia di quella de "La rivolta dei Cheyennes" , essendo stata completata prima del luglio 2006 ed è quasi coeva di quella di "Oltre il fiume", che dovrebbe essere un p? più vecchia (ed è venuta sicuramente peggio, per bfortuna il buon Fusco a suo tempo declin° l'offerta di disegnarla).

Dopo queste Nizzi dovrebbe solo altre tre storie: il Maxi B]"Losquadrone infernale" "Sul sentiero dei ricordi" e "Inferno bianco", credo proprio in ques'ordine. Le prime due erano abbastanza passabile e da inguaribile ottimista vofglio sperare che anche la terza lo sarà.
Una certa dose di realismo e certi commenti sfuggiti a Filippucci (sullo scarso entusiasmo nel disegnarla principalmente) mi fannno temere il contrario, staremo a vedere. :capoInguerra:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

certi commenti sfuggiti a Filippucci (sullo scarso entusiasmo nel disegnarla principalmente)

-_-:( Beh, queste notizie non sono proprio fatte per scaldare il cuore del povero texiano!Bah, non ci resta che sperare in bene (a me una storia come "Tre lunghi giorni" andrebbe bene!). Comunque il discorso di Tazhai mi sembra molto intressante!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Qui la situazione è diversa:Tex se ne frega altamente di prendere il cattivo! Il problema non è tanto nel fatto che sia fuggito, quanto nel fatto che Tex se ne sia proprio fregato di prenderlo!
E la cosa è ancora più grave se pensiamo che il tizio non aveva nemmeno molto vantaggio:quanto ci avrebbero messo due cacciatori di uomini come Tex e Carson a ritrovare le tracce e a prenderlo?
E in ultimo, come faceva ben notare qualcuno (non ricordo se AtTheRocks o Sam), il Tex che entra nel paese in pieno giorno, con tanto di Davis e sergente in bella vista, ben sapendo che il bandito poteva vederli e scappare,? semplicemente ridicolo!

Semplicemente vergognoso il modo in cui Nizzi tratteggia Tex e Carson: due meschini menefreghisti ( per la verità non è la prima volta, anzi... ) ! :capoInguerra: :malediz...

Mi monta sempre piu' un' indignazione che pensavo di aver smorzato col tempo: ma che tazzo fanno in Redazione ? Ma è mai possibile che, nonostante anni ed anni di storie deprimenti, nessuno dico nessuno, abbia mai posto mano a correggere simili sceneggiature e pure certi testi da far accapponare la pelle è E ci vengono a raccontare che leggono tutto, il che, sotto certi aspetti, è pure peggio ! :malediz... :shock: _thia-
Quanto pagherei per sapere cosa diavolo combinano a Milano quando si vedono/vedevano arrivare queste mirabili sceneggiature.... :rolleyes:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Qui la situazione è diversa:Tex se ne frega altamente di prendere il cattivo! Il problema non è tanto nel fatto che sia fuggito, quanto nel fatto che Tex se ne sia proprio fregato di prenderlo!
E la cosa è ancora più grave se pensiamo che il tizio non aveva nemmeno molto vantaggio:quanto ci avrebbero messo due cacciatori di uomini come Tex e Carson a ritrovare le tracce e a prenderlo?
E in ultimo, come faceva ben notare qualcuno (non ricordo se AtTheRocks o Sam), il Tex che entra nel paese in pieno giorno, con tanto di Davis e sergente in bella vista, ben sapendo che il bandito poteva vederli e scappare,? semplicemente ridicolo!

Semplicemente vergognoso il modo in cui Nizzi tratteggia Tex e Carson: due meschini menefreghisti ( per la verità non è la prima volta, anzi... ) ! :capoInguerra: :malediz...

Mi monta sempre piu' un' indignazione che pensavo di aver smorzato col tempo: ma che tazzo fanno in Redazione ? Ma è mai possibile che, nonostante anni ed anni di storie deprimenti, nessuno dico nessuno, abbia mai posto mano a correggere simili sceneggiature e pure certi testi da far accapponare la pelle è E ci vengono a raccontare che leggono tutto, il che, sotto certi aspetti, è pure peggio ! :malediz... :shock: _thia-
Quanto pagherei per sapere cosa diavolo combinano a Milano quando si vedono/vedevano arrivare queste mirabili sceneggiature.... :rolleyes:

come non quotarti .....
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ogni tanto un'apoteosi del delirio come la mia SUPERCAZZOLA fa bene, non va presa sul serio, non risparmia nulla e nessuno, nemmeno il sottoscritto. Torno un'ultima volta sulla questione del voto, in modo serio (spero). Io non voto il voto (che sia una nuova fattispecie di voto creativo? :shock: ) ma il giudizio. Qui ho votato "pessimo", perchè per me la storia è pessima, qui corrisponde al 2, amen, dovessi darlo secondo la mia scala siamo su per già sul 3,5. Perchè a volte bastano poche pagine, come numero, a farmi squalificare una storia, e qui la figura fatta fare a Tex mi ricorda da vicino le prime pagine di Fort Sahara. Con l'almanacco 2010 me la presi a morte, ora mi viene solo da ridere, anche se ci sarebbe da piangere. Vorrei sapere come fanno in redazione a far passare non dico la storia, ma queste figure al personaggio cardine del fumetto italiano. Quanto paga la SBE a Nizzi per una storia? Le pubblica perchè deve rientrare nei costi?Sono disposto a pagare io la SBE purch? non pubblichi l'ultima nizziana, comunque sia, e dico sul serio, e lo releghi fin da ora nel dimenticatoio a raccontare barzellette. Qualcuno ha detto di rifarsi con Zagor, mi pare, io l'ho letto qualche volta da bambino ma ho subito smesso, troppo fantastico e fantascientifico, ma mi sta venendo la curiosità.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere come fanno in redazione a far passare non dico la storia, ma queste figure al personaggio cardine del fumetto italiano.

Hai pienamente ragione,Jack!Infatti anche altri hanno puntato il dito sulla redazione che, secondo me, questa volta ha fatto una figura anche peggiore di quella fatta con "Oltre il fiume". Perchè, se la pubblicazione di quella storia impubliccabile poteva essere giustificata per questioni di costi (e perchè , per renderla decente, si sarebbe dovuto riscriverla tutta intera), qui sarebbero bastati pochi interventi redazionali per cambiare le ultime 20-30 pagine, e ottenere così una storia più accettabile. Davvero ci si chiede, di fronte a queste storie:ma alla SBE che fanno tutto il giorno?E certamente il fatto che le sceneggiature non vengono lette mette tristezza:uno sceneggiatore, a un certo punto, preso da un raptus di follia, potrebbe inscenare Tex intento a organizzare un orgia con le ragazze del villaggio, senza che nessuno gli dica niente! :lol2: Speriamo che con Marcheselli (o era Masiero?) questo atteggiamento cambi!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che con Marcheselli (o era Masiero?) questo atteggiamento cambi!

Buona la prima: il "curatore", anche se solo ufficiosamente, credo, dovrebbe essere quel grandissimo ex-fanzinaro di Marcheselli. -ave_

Uno sceneggiatore, a un certo punto, preso da un raptus di follia, potrebbe inscenare Tex intento a organizzare un orgia con le ragazze del villaggio, senza che nessuno gli dica niente! :lol2:

Paco! Non farmi venire brutti pensieri, ragazzaccio decadente! :old::lol2:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

uno sceneggiatore, a un certo punto, preso da un raptus di follia, potrebbe inscenare Tex intento a organizzare un orgia con le ragazze del villaggio, senza che nessuno gli dica niente! :lol2:

pagherei anche per questo:pagherei per vedere l'orgia fumettistica di Tex;pagherei per le ragazze in carne e carne per una vera orgia :shock:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

uno sceneggiatore, a un certo punto, preso da un raptus di follia, potrebbe inscenare Tex intento a organizzare un orgia con le ragazze del villaggio, senza che nessuno gli dica niente! :lol2:

pagherei anche per questo:pagherei per vedere l'orgia fumettistica di Tex;pagherei per le ragazze in carne e carne per una vera orgia :shock:
e mettiamoci anche un carson che puo' finalmente appagare le sue voglie piu' sfrenate :lol2::lol2:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

uno sceneggiatore, a un certo punto, preso da un raptus di follia, potrebbe inscenare Tex intento a organizzare un orgia con le ragazze del villaggio, senza che nessuno gli dica niente! :lol2:

pagherei anche per questo:pagherei per vedere l'orgia fumettistica di Tex;pagherei per le ragazze in carne e carne per una vera orgia :shock:
e mettiamoci anche un carson che puo' finalmente appagare le sue voglie piu' sfrenate :lol2::lol2:
Beh... esistono "letture" del genere... senza pagare poi molto... e scomodare la SBE.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha detto di rifarsi con Zagor, mi pare, io l'ho letto qualche volta da bambino ma ho subito smesso, troppo fantastico e fantascientifico, ma mi sta venendo la curiosità.

Quel qualcuno ero io. :trapper: Hai già "sbagliato" una volta. Non rifarlo. Prova a (ri)leggere Zagor.... :old: P. S.: e poi, un lettore in piu' non fa mai male..... _ahsisi P. S. 1: quest'anno, tra l'altro, si festeggia il 50ennale e inizier? la nuova "odissea" sudamericana. Storie da leccarsi i baffi, credo...! :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Infatti anche altri hanno puntato il dito sulla redazione che, secondo me, questa volta ha fatto una figura anche peggiore di quella fatta con "Oltre il fiume".

Questa volta è

Caro Paco, come ho scritto recentemente, è da lustri che la Redazione "dorme". Mi ero illuso di una "correzione" di rotta, per quest'ultimo periodo nizziano, ma mi rendo conto che il "letargo" è continuato! :old: _thia-
In quanto a Marcheselli "curatore".... beh mi si permetta di avanzare qualche dubbio per esperienza personale "epistolare" di qualche anno orsono.... >:azz: :malediz...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In quanto a Marcheselli "curatore".... beh mi si permetta di avanzare qualche dubbio per esperienza personale "epistolare" di qualche anno orsono....

Siccome io voglio dare il massimo credito a quello che dici (come faccio con tutti) queste cose o le spieghi bene o te le tieni per te :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In quanto a Marcheselli "curatore".... beh mi si permetta di avanzare qualche dubbio per esperienza personale "epistolare" di qualche anno orsono....

Siccome io voglio dare il massimo credito a quello che dici (come faccio con tutti) queste cose o le spieghi bene o te le tieni per te :trapper:
Per l'amor del cielo! Ci mancherebbe. Mica getto il sasso e poi ritraggo la mano... :old:

Storia vecchia già esposta, in altro forum, prima che mi trasferissi qui "armi e bagagli". Eccoti accontentato: siccome ho "combattuto" ( a colpi di lettere e per alcuni anni ) contro la Redazione e con l'Editore circa le storiacce propinate da Nizzi e da loro avallate, ho avuto modo di leggere anche le risposte pervenutemi da Marcheselli stesso e non solo da Bonelli in persona.
Ebbene, in estrema sintesi ( mica ti posso elencare tutte le mie missive e quelle ricevute ! ) il tenore era pressapoco così: se vuoi, puoi anche non comprare Tex se non ti piace cio' che pubblichiamo. Chiaro è Di fronte allo stravolgimento del Personaggio principe del fumetto italiano questo era, piu' o meno, il tenore di tutte le risposte. :malediz... :shock:
Manco un'autocritica, nessun rispetto per chi acquistava allora e lo fa ancora oggi, un mucchio di albi SBE. Ecco, di qui, le perplessit? sulla figura di curatore di Marcheselli che, comunque, dava l'impressione di "curare" già ( dopo Bonelli ) gli albi di Tex. Se poi la situazione dovesse cambiare, da qui in avanti, sarei il primo ad essere felice. Mi si permetta di dubitare, considerati i risultati sin qui visti. :old:

P. S.: tutto il carteggio ?, naturalmente, da me "gelosamente" custodito per i "posteri"..... :_sigh

P. S. 1: ora cerchero' di "riaddormentare" la mia vena polemica verso la SBE. _thia- :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ok,Capelli d'Argento, tutto chiaro! :trapper: Certo che se le risposte erano del tono di cui parli tu, non mi resta che provare dispiacere, perchè comunque quelli della Sbe me li immagino come dei gran signori -e Sergio Bonelli in primis. Forse le risposte acide erano dovute allla gran rottura di scatole che hanno dovuto sopportare per tutta l'ondata di anti nizzismo degli anni passati, non sè... Però io credo che già il fatto che dal 2008 siano comparse sempre meno storie di Nizzi, e che abbiamo visto nuovi e valenti autori, ci possa far concludere che qualcosa si è mosso! :cowboy:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ok,Capelli d'Argento, tutto chiaro! :trapper: Certo che se le risposte erano del tono di cui parli tu, non mi resta che provare dispiacere, perchè comunque quelli della Sbe me li immagino come dei gran signori -e Sergio Bonelli in primis. Forse le risposte acide erano dovute allla gran rottura di scatole che hanno dovuto sopportare per tutta l'ondata di anti nizzismo degli anni passati, non sè... Però io credo che già il fatto che dal 2008 siano comparse sempre meno storie di Nizzi, e che abbiamo visto nuovi e valenti autori, ci possa far concludere che qualcosa si è mosso! :cowboy:

Le mie erano lettere di critica "dura" ma motivata. Le loro erano risposte spesso stizzite e me ne dispiacque molto. Chissà, forse perchè erano stati punti sul vivo..... :malediz... In ogni caso cosa si aspettavano? Che li si elogiasse ancora dopo anni ed anni di immobilismo con al timone un unico autore già con evidenti sintomi di "bollitura" ?E poi chi l'aveva creata quella situazione è I lettori o il vertice SBE è Basti pensare ad un certo validissimo autore presente in SBE e mai, dico mai, contattato per scrivere qualche storia di Tex ( fecero pure scrivere Medda... :malediz... ) e dare "respiro" a Nizzi.... In quanto al progressivo "pensionamento" di Nizzi mi piace pensare, nel mio piccolo, di aver contribuito anch'io ad una prima, significativa, "svolta"...... :old: Hasta lu?go, amigo :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Leggi "Assalto alla diligenza" e pensi: stavolta ne esce qualcosa di buono nonostante il Nizzi; guardi la copertina di "Alto tradimento" e la tua speranza si consolida, poi lo leggi e... ti domandi: ma questo è il "nostro" Tex o un'altra cosa? Per quanto dobbiamo ancora sorbirci questo sceneggiatore? GLB si star? rigirando nella tomba? Alla SBE si rendono conto di cosa pubblicano?Per farla corta la storia raggiunge una striminzita sufficienza grazie agli splendidi disegni di Rossi e a una discreta prima parte, mentre la seconda è largamente insufficiente. Ora, tanto per essere chiari, non è che la sceneggiatura in sè sia proprio uno schifo come qualcuno ha fatto rilevare, ma se pensiamo ai capolavori di GLB (cioè a quello che viene comunemente definito "il periodo d'oro di Tex"), non possiamo non rilevare che il confronto è semplicemente impietoso. Allora mi chiedo se noi lettori (io per primo che leggo le avventure del nostro ranger da quarant'anni) siamo diventati tutti di bocca buona o ci siamo assuefatti a quello che attualmente ci propinano. Poi però concludo che probabilmente siamo talmente legati a questo "eroe", compagno della nostra vita, che non ce ne separeremo mai.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

d' voto 7!storia scorrevole e un p? troppo dialogata nella seconda parte, ma nel complesso abbastanza intrigante.. anche se c'è da precisare che non ha nulla di speciale e Nizzi ha stancato tutti.. ottimo invece il lavoro magistrale di Rossi! -ave_ ora sono in fibrillante attesa del primo vero capolavoro del 2011 "Caccia infernale".. _ahsisi

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ci vorrebbe un Mauro Boselli curatore di Tex. Libero di fare le sue proposte.

Attento che per questa tua proposta "eretica" Don Fabio Esqueda potrebbe scatenarti contro un'orda di cacciatori di taglie. :lol2: Scherzi a parte, io sono da anni un sostenitore della candidatura di Mauro quale curatore di Tex. Aldil' della persona, però, credo che siamo (o dovremmo) essere tutti d'accordo che Tex dovrebbe avere un curatore a tempo pieno, uno che dia una direzione editoriale alla serie che tutti gli sceneggiatori dovrebbero seguire, così come accade su Zagor e Dampyr. Questo eviterebbe che in una storia ci possiamo ritroviamo un Tex lassista che preferisce una cena all'inseguimento di un assassino ed in un'altra un Tex che è invece un implacabile e determinato giustiziere (qualsiasi riferimento a storie più o meno recenti non è puramente casuale _ahsisi). Senza contare la possibilità di realizzare storie concatenate fra loro nello stile delle "odissee" di Zagor (ma non necessariamente delle storie di viaggio, per quanto io le trovi affascinanti), cosa che necessita di un ferreo coordinamento tra gli autori coinvolti ed un controllo abbastanza ferreo sulle scadenze.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto scritto da Carlo!Non solo per quel che riguarda il carattere di Tex (che dovrebbe essere sempre un giustiziere implacabile-se non lo è la colpa è soprattutto dello sceneggiatore che non sa più scrivere Tex, più che di una mancata direzione), ma soprattutto per quel che riguarda le caratteristiche delle varie storie. Infatti ci siamo ritrovati a leggere, a distanza di pochi mesi, due storie in cui il figlio di Tex viene gravemente ferito;e a quanto pare l'ultima di Nizzi avrà la stessa ambientazione e un soggetto molto simile di una prossima storia di Faraci (più o meno la stessa cosa che capit? con "Il diadema indiano" e "Anasazi"). Ecco, queste cose non vanno. Quindi, ci vuole un curatore!E siccome Boselli fu anche il curatore di Zagor, e ottenne in questa veste ottimi risultati (il "rinascimento zagoriano") appoggio anch'io la sua candidatura.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Attento che per questa tua proposta "eretica" Don Fabio Esqueda potrebbe scatenarti contro un'orda di cacciatori di taglie.?

Compro Colt e Winchester e ci penso io stesso ! :indianovestito: A parte gli scherzi, continuo a pensare che il ruolo di Borden debba essere quello di 'seconda punta' , con una ' punta pesante' in grado di tenere Tex sui giusti binari, permettendo a Borden di scrivere un Tex originale senza che la figura del nostro ranger ne risulti alterata.

Aldil' della persona, però, credo che siamo (o dovremmo) essere tutti d'accordo che Tex dovrebbe avere un curatore a tempo pieno, uno che dia una direzione editoriale alla serie che tutti gli sceneggiatori dovrebbero seguire, così come accade su Zagor e Dampyr. Questo eviterebbe che in una storia ci possiamo ritroviamo un Tex lassista che preferisce una cena all'inseguimento di un assassino ed in un'altra un Tex che è invece un implacabile e determinato giustiziere (qualsiasi riferimento a storie più o meno recenti non è puramente casuale ).

Su questo punto concordo in toto! E' incredibile che manchi un curatore di Tex, tanto più adesso che a scriverlo sono numerosi sceneggiatori ( e non i soli Nizzi e Boselli, come quindici anni fa ). Si sono verificati casi assurdi per cui ci siamo trovati con due storie sugli Anasazi ( mai comparsi prima sulle pagine di Tex ) a distanza ravvicinata, oppure i casi citati da Carlo. In generale trovo che vi sia una sconcertante mancanza di cura nei confronti di Tex da parte della SBE : com' è possibile che non si leggano le sceneggiature prima della pubblicazione (che peraltro non dovrebbe mai essere scontata! )? Speriamo che si provveda in fretta!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.