Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[604/605] Attacco Alla Diligenza


Sam Stone
 Share

Voto alla Storia?  

80 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

attenti che boselli deve anche pensare a dampyr in primis e poi anche allo stesso zagor . comunque sia, anch'io appoggio un ruolo piu' "prestigioso" per il buon mauro, infatti se ricordate anch'io avevo espresso la volonta' come lettore di leggere storie collegate tra di loro, insomma, alla zagor 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 

Qualcuno ha detto di rifarsi con Zagor, mi pare, io l'ho letto qualche volta da bambino ma ho subito smesso, troppo fantastico e fantascientifico, ma mi sta venendo la curiosità.

Quel qualcuno ero io. :trapper: Hai già "sbagliato" una volta. Non rifarlo. Prova a (ri)leggere Zagor.... :old: P. S.: e poi, un lettore in piu' non fa mai male..... P. S. 1: quest'anno, tra l'altro, si festeggia il 50ennale e inizierà la nuova "odissea" sudamericana. Storie da leccarsi i baffi, credo...! :trapper:

 

 

 

guarda, ti prendo in parola. Lo Zagor di questo mese vale la pena? Se sì lo leggo. Giuro.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

attenti che boselli deve anche pensare a dampyr in primis e poi anche allo stesso zagor .

 

No, qui ti sbagli: Sono ormai più di tre anni buoni che Boselli ha lasciato il ruolo di curatore di Zagor a Moreno Burattini e solo da poco ha ricominciato a scriverne qualche storia (tre in tutto). Potreebbe benissimi assumersi la curatela di Tex

 

comunque sia, anch'io appoggio un ruolo piu' "prestigioso" per il buon mauro, infatti se ricordate anch'io avevo espresso la volonta' come lettore di leggere storie collegate tra di loro, insomma, alla zagor  

 

In questo siamo d'accordo al 100%.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 

Attento che per questa tua proposta "eretica" Don Fabio Esqueda potrebbe scatenarti contro un'orda di cacciatori di taglie.?

Compro Colt e Winchester e ci penso io stesso ! :indianovestito:

 

Perchè non ne sono sorpreso? :lol2:
 

A parte gli scherzi, continuo a pensare che il ruolo di Borden debba essere quello di 'seconda punta' , con una ' punta pesante' in grado di tenere Tex sui giusti binari, permettendo a Borden di scrivere un Tex originale senza che la figura del nostro ranger ne risulti? alterata.

 

Premesso che sono in totale disaccordo, rimane il fatto che già da parecchio (così ad occhio, più di tre anni) è Boselli ad essere quella che tu chiameresti la prima punta o punta pesante, è lui che non solo ha scritto e sta scrivendo il maggior numero di storie, è lui che ha il diritto di prima scelta ogni volta che un disegnatore si libera e viene consultato ogni volta che si deve scegliere un nuovo sceneggiatore o disegnatore. Non ha (ancora) poteri decisionali, ma
la sua opinione ha comunque un suo peso nelle riunioni redazionali a cui è l'unico sceneggiatore a partecipare regolaqrmente.
La seconda punta, è invece Faraci.
Insomma, dispiace per te e per i conservatori del tuo stampo, ma il Tex dei prossimi anni avrà sempre più un'impronta boselliana, cosa che, sia chiaro, a me stsa benissimo. 
 

 

Aldil' della persona, però, credo che siamo (o dovremmo) essere tutti d'accordo che Tex dovrebbe avere un curatore a tempo pieno, uno che dia una direzione editoriale alla serie che tutti gli sceneggiatori dovrebbero seguire, così come accade su Zagor e Dampyr. Questo eviterebbe che in una storia ci possiamo ritroviamo un Tex lassista che preferisce una cena all'inseguimento di un assassino ed in un'altra un Tex che è invece un implacabile e determinato giustiziere (qualsiasi riferimento a storie più o meno recenti non è puramente casuale ).

Su questo punto concordo in toto! E' incredibile che manchi un curatore di Tex, tanto più adesso che a scriverlo sono numerosi sceneggiatori ( e non i soli Nizzi e Boselli, come quindici anni fa ). Si sono verificati casi assurdi per cui ci siamo trovati con due storie sugli Anasazi ( mai comparsi prima sulle pagine di Tex ) a distanza ravvicinata, oppure i casi citati da Carlo. In generale trovo che vi sia una sconcertante mancanza di cura nei confronti di Tex da parte della SBE : com' è possibile che non si leggano le sceneggiature prima della pubblicazione (che peraltro non dovrebbe mai essere scontata! )? Speriamo che si provveda in fretta!

 

Da quanto ne so, almeno nell'ulltimo anno, mentre i soggetti continuano ad essere sottoposti a Sergio Bonelli, le sceneggiature di Faraci e Ruju sono supervisionate da Mauro Marcheselli e talvolta da Boselli su delega di quest'ultimo (è accaduto con "La prova del fuoco", a quanto ne so). Quanto a Boselli, di solito ha maggiore autonomia, ma mi risulta che di sua spontanea volont? faccia leggere le sue storie a Moreno Burattini.
Il problema è che Marcheselli deve occuparsi anche di tutta la casa editrice in generale e Boselli non ha comunque incarichi ufficiali, mentre secondo me sarebbe utile che una figura di riferimento ufficiale ci fosse. Tex è un personaggio troppo importante perchè ce se ne occupi solo part time..

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 

 

Qualcuno ha detto di rifarsi con Zagor, mi pare, io l'ho letto qualche volta da bambino ma ho subito smesso, troppo fantastico e fantascientifico, ma mi sta venendo la curiosità.

Quel qualcuno ero io. :trapper: Hai già "sbagliato" una volta. Non rifarlo. Prova a (ri)leggere Zagor.... :old: P. S.: e poi, un lettore in piu' non fa mai male..... _ahsisi P. S. 1: quest'anno, tra l'altro, si festeggia il 50ennale e inizier? la nuova "odissea" sudamericana. Storie da leccarsi i baffi, credo...! :trapper:

 

guarda, ti prendo in parola. Lo Zagor di questo mese vale la pena? Se sì lo leggo. Giuro.

 

Oddio, la storia in due albi che si è conclusa questo mese è stata di ordinaria amministrazione. Per (ri)cominciare prova con la prossima, scritta da Burattini e che si intitola "A volte ritornano". Al massimo, consulta il sito SBE e leggiti la trama. C'è pure lo Speciale, di imminente pubblicazione, ci sarà lo "Zagorone" e l'albo celebrativo dei 50 anni (a colori) disegnato dal Maestro Gallieno Ferri. Hai l'imbarazzo della scelta, amigo.... :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

dato che la storia spunti non ne da, credo che potremmo parlare anche dei disegni di rossi, fanno sempre parte della storia no è ;)ebbene voglio dire secondo me rossi rispetto all'almanacco e a "dieci anni dopo" abbia decisamente trovato un suo stile "ticcinizzando" il suo tex sempre di meno. entra quindi di diritto nella mia top ten di disegnatori texiani del momento ! voi cosa dite ?  ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A me questa storia non ha fatto storcere il naso più di tanto, sebbene al tempo stesso mi trovo d'accordo con tutte le vostre critiche. Le quali si concentrano in pratica nelle ultime 20 pagine."Errori" gravi certo, ma almeno non mi sono addormentato dopo 5 minuti, come succeso con "Faccia di cuoio" tanto per fare un esempio o per "par condicio" con il Texone "Il segno del serpente". Oltre ai disegni tra i pregi metterei anche il soggetto, per me originale e non degno della conclusione a cui tutti abbiamo assistito:Tex che dice di non poter riacciuffare un delinquente non sta ne in cielo ne in terra... Molto simile al finale di "Scorta armata" tra l'altro, se non fosse per il modo in cui ci si è giunti, per l'appunto. Si... considero questa storia meglio di "tre lunghi giorni" e "Oltre il fiume" anche se non di molto :indianovestito:

 

In voti:

Soggetto:7

Sceneggiatura:4

Disegni:8+

 

Voterò 6 nel sondaggio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E questa volta è fin troppo facile essere d'accordo con ubc..http://www.ubcfumetti.com/tex/?23119... ma anche stavolta, a causa di un antinizzismo esasperato che ha ben poco di critico, si tocca il ridicolo. La Feltrin arriva a sostenere che, da questa storia, si possa ricavare qual'? il modo di intendere la vita da parte dell'autore di fumetti Claudio Nizzi. Come può esserne certa? Ha per caso una conoscenza approfondita dell'uomo Nizzi?E perchè scegliere proprio questa brutta storia e questo brutto Tex, tra le decine scritte da Nizzi, come rivelatrice di questa "verità" di cui la Feltrin ci mette a conoscenza?Tutto ciò, appunto,è ridicolo - nonchè offensivo per l'uomo Claudio Nizzi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La Feltrin arriva a sostenere che, da questa storia, si possa ricavare qual'? il modo di intendere la vita da parte dell'autore di fumetti Claudio Nizzi.

 

Leggendo i romanzi di Nizzi, non mi vergogno di aver avuto una sensazione simile (è evidente che un simile... pessimismo, pensate pure come volete, ma io sono convinto che alla base delle ultime storie di Nizzi vi sia una concezione molto amara e sfiduciata dell'agire e dell'esistenza umana), ma con contenuti radicalmente diversi rispetto a quelli (gratuiti e perfino crudeli) di questa recensione, per me perfino più delirante della storia.
 

... ma anche stavolta, a causa di un antinizzismo esasperato che ha ben poco di critico, si tocca il ridicolo.

 

Chi si prende troppo sul serio, appunto, cade nel ridicolo. Tipico... :rolleyes:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E questa volta è fin troppo facile essere d'accordo con ubc..http://www.ubcfumetti.com/tex/?23119... ma anche stavolta, a causa di un antinizzismo esasperato che ha ben poco di critico, si tocca il ridicolo. La Feltrin arriva a sostenere che, da questa storia, si possa ricavare qual'? il modo di intendere la vita da parte dell'autore di fumetti Claudio Nizzi. Come può esserne certa? Ha per caso una conoscenza approfondita dell'uomo Nizzi?E perchè scegliere proprio questa brutta storia e questo brutto Tex, tra le decine scritte da Nizzi, come rivelatrice di questa "verità" di cui la Feltrin ci mette a conoscenza?Tutto ciò, appunto,è ridicolo - nonchè offensivo per l'uomo Claudio Nizzi.

 

diablo ! mi hai preceduto nel postare questa notizia ! anch'io volevo segnalarvi questa recensione giusta nel 90 % con pero' la spina di essere totalmente offensiva nei confronti del compianto GLB e di Nizzi che ne sa lei del lato umano e del carattere di nizzi e bonelli è su questo punto la recensione trova tutta la mia contrarieta' ! un conto e' criticare il lato professionale di un uomo, un altro e' criticare (peraltro senza cognizione di causa ) l'umanita' e il modo di essere dell'uomo nizzi ! :bisonte:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Titolo recensione su UBC:
Alto tradimento? Sì: dei lettori, del personaggio e del creatore
Ehi amigos, la Feltrin mi ha copiato! 
Questo giudizio l'ho dato io in uno dei miei precedenti post ! :trapper:
In merito al giudizio finale espresso su Nizzi, forse, l' autrice della recensione poteva risparmiarselo considerato che per la metà, circa, degli anni in cui si è cimentato su Tex, il lavoro dello sceneggiatore è stato piu' che discreto ed ha "salvato" il Personaggio dopo l'abbandono di GLB.
Poi, sul resto ( con le conseguenti incazzature ), proviamo a stendere un pietoso velo, anche se non è facile...... :
Vero, Bonelli & Co. ?! :angry:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io, seppur con poca esperienze nel campo, ho notato una cosa;leggendo come prima storia sangue navajo(bellissima forse la mia preferita finora) ho notato che Tex e il suo pard Carson hanno un carattere duro, per farvi un esempio quando costringono il proprietario dell'emporio a "vendergli" le munizioni, ecco questa caratteristica di personaggio buono ma allo stesso tempo tenace e un pizzico arrogante mi aveva proprio affascinato(ok nel villaggio messicano non erano i benvenuti di certo ma quel tizio in particolare non aveva fatto nulla). Stessa cosa non posso dire di storie più recenti che, a parer mio, vedono un Tex "ammorbidito". Ripeto l'inesperienza potrebbe avermi fatto vedere sbagliato. Aspetto i vostri pareri e magari di venire smentito :cowboy:Ah alla storia ho dato nel complesso 7. dove i disegni alzano un pochino il voto rispetto alla storia. ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Altro che inesperienza, c'hai azzeccato in pieno! Però, prima di pensare che anche noi texiani abbiamo perso qualche dio per strada, c'è da dire che un'evoluzione naturale è sempre presente anche in GLB, così come in qualsiasi autore... tuttavia la tendenza che hai notato c'è indubbiamente stata, e se cerchi bene nel forum credo proprio che troverai diverse discussioni in merito, del genere "Il Tex di GLB s'è perso per strada" e, seppur con sfumature differenti, "Tex e il politicamente corretto", altro elemento che a mio parere non deve essere ignorato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io, seppur con poca esperienze nel campo, ho notato una cosa;leggendo come prima storia sangue navajo(bellissima forse la mia preferita finora) ho notato che Tex e il suo pard Carson hanno un carattere duro, per farvi un esempio quando costringono il proprietario dell'emporio a "vendergli" le munizioni, ecco questa caratteristica di personaggio buono ma allo stesso tempo tenace e un pizzico arrogante mi aveva proprio affascinato(ok nel villaggio messicano non erano i benvenuti di certo ma quel tizio in particolare non aveva fatto nulla). Stessa cosa non posso dire di storie più recenti che, a parer mio, vedono un Tex "ammorbidito". Ripeto l'inesperienza potrebbe avermi fatto vedere sbagliato. Aspetto i vostri pareri e magari di venire smentito :cowboy:Ah alla storia ho dato nel complesso 7. dove i disegni alzano un pochino il voto rispetto alla storia. ;)

 

guarda, non sbagli affatto . tex si e' ammorbidito quasi come un budino che danno in regalo con il latte negli ipermercati 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

se cerchi bene nel forum credo proprio che troverai diverse discussioni in merito, del genere "Il Tex di GLB s'è perso per strada" e, seppur con sfumature differenti, "Tex e il politicamente corretto", altro elemento che a mio parere non deve essere ignorato.

Mi sapresti indicare circa dove si trovano? ^_^ Grazie!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una prima discussione, che parte da un caso specifico e si sviluppa sul tema in generale sul tema del politicamente corretto è questa, ma c'è anche quest'altra, sul tema del cambiamento di Tex nel tempo, più altre ancora più vecchie che non so quanto potrebbero interessarti... In generale, però, è un tema che è stato affrontato più volte anche in discussioni legate alle singole storie.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io, come al solito, dico di non fare di tutta l'erba un fascio (si dice così?). A me il Tex de "La grande sete","I ribelli di Cuba","I demoni del Nord","I giustizieri di vegas", mi sembra tutt'altro che "ammorbidito"...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Stessa cosa non posso dire di storie più recenti che, a parer mio, vedono un Tex "ammorbidito". Ah alla storia ho dato nel complesso 7. dove i disegni alzano un pochino il voto rispetto alla storia. ;)

 

"Ammorbidito" nei tempi recenti è Ma no, che dici.....   :trapper: Certo che se hai dato, nel complesso, un 7 a questa storia ( esempio lampante di ammorbidimento che fa anche rima con rinc... mento ! ) ad una, "minore", del grande GLB dovresti dare un....20 !! :old::trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io, come al solito, dico di non fare di tutta l'erba un fascio (si dice così?). A me il Tex de "La grande sete","I ribelli di Cuba","I demoni del Nord","I giustizieri di vegas", mi sembra tutt'altro che "ammorbidito"...

 

Beh questo credo sia stato sottinteso. Diciamo che è una tendenza.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 

Stessa cosa non posso dire di storie più recenti che, a parer mio, vedono un Tex "ammorbidito". Ah alla storia ho dato nel complesso 7. dove i disegni alzano un pochino il voto rispetto alla storia. ;)

"Ammorbidito" nei tempi recenti è Ma no, che dici..... :trapper: Certo che se hai dato, nel complesso, un 7 a questa storia ( esempio lampante di ammorbidimento che fa anche rima con rinc... mento ! ) ad una, "minore", del grande GLB dovresti dare un....20 !! :old::trapper:

 

Il voto è soggettivo :indianovestito:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io questa storia non l'ho presa. Ultimamente ho deciso di selezionare un po', rinviando molti acquisti al mercato dell' usato.
Leggendo le vostre opinioni, credo di aver fatto bene ;

 

Da vecchio ( si fa per dire ehh...!) ed affezionato lettore mi fa male al cuore ma devo dirti che hai fatto non bene ma benissimo a non acquistare questi due albi. 
Pero', per il prossimo albo, ripensaci e passa in edicola. Boselli, personalmente, non mi fa straimpazzire ma, in confronto a questo Nizzi, sembra ( sembra... :azz: ) GLB ed almeno non "maltratta" Tex e Carson.
Comunque, di storie di Nizzi non dovrebbero piu' essercene molte, una o due soltanto, se non ricordo male.... :rolleyes::trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.