Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Guglielmo Letteri


Zeca
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Immagine postata



Guglielmo Letteri nasce a Roma l'11 gennaio 1926.

Vissuto a lungo in Albania con la famiglia, rientra in Italia nel 1943.

Frequenta a Roma la Facolt? di Ingegneria per tre anni e dal 1945 al 1947 suona anche nel trio jazz Crystal Trio.

Nel dicembre del 1948 parte per l'Argentina.

Nel 1949 conosce Athos Cozzi, un disegnatore che lavora nel paese sudamericano, che lo convince a dedicarsi al disegno come lavoro. Da qui ha inizio una collaborazione che lo porta a disegnare per varie case editrici, come la Editorial Abril, fianco a fianco con artisti come Hugo Pratt, Alberto Ongaro, Sergio Tarquinio, Mario Faustinelli e altri.

Dopo aver vissuto anche a Lisbona in Portogallo, nelle Canarie a Las Palmas de Gran Canaria, in Uruguay e in Brasile, il disegnatore romano si stabilisce a Londra, dove lavora per la Fleetway, eseguendo lavori per la collana Love Story Library.


Immagine postata


Dopo un ulteriore soggiorno in America Latina, Letteri torna nel 1963 in Italia e l'anno successivo inizia a lavorare per Tex. Esordisce nella serie con Agguato tra le rocce, una delle ultime storie pubblicate nel formato "a striscia", diventando in breve non solo uno degli autori storici di Tex, ma anche uno degli interpreti più importanti delle sue avventure. E' un impegno che lo assorbe totalmente, fatta eccezione per un episodio di Rick Master, scritto da Gianluigi Bonelli e pubblicato nella Collana Rodeo nel 1968.

Disegnatore molto amato dai lettori, con il suo stile pulito, preciso e di alta qualità, i disegni morbidi e precisi, meticolosi eppure sciolti, dinamici e ricchi di particolari, è stato il primo a fornire un'interpretazione personale di Tex che si discostasse da quella di Galep. Il suo stile ricorda quello di alcuni grandi disegnatori americani come Phil Davis, il Raymond di Rip Kirby, il Flanders di Lone Ranger? Tra le atmosfere più congeniali al tratto di Letteri sono da annoverare senz?altro quelle di taglio esoterico, soprattutto se vedono protagonista il dotto egiziano El Morisco, la sua creazione più originale.


Immagine postata


Letteri ha anche realizzato, su testi di Giancarlo Berardi, lo splendido albo fuori serie Oklahoma!, che ha fatto da apripista alla pubblicazione dei successivi maxi Tex.

All'opera di Letteri su Tex è stata dedicata una mostra nell'edizione del novembre 1998 del Salone del Fumetto di Lucca, da cui è scaturito un prestigioso catalogo intitolato Guglielmo Letteri e Tex ( edito dalla Glamour International Production ), corredato di molte immagini e articoli.

Letteri muore a Roma il 2 febbraio 2006. Il suo ultimo lavoro, uscito postumo, è il maxi Tex del 2006, intitolato Il veleno del cobra.




[ Nota: L'Amministrazione del forum ha modificato il messaggio iniziale di questa discussione per permettere l'inserimento della biografia dell'autore ]




Ricordando Guglielmo Letteri...

Tex e Corto Maltese per Letteri nel blog portoguese di Tex

http://texwiller. blog.com/1591604/

Nello spazio di quatro vignette, Letteri, mostra come, grazie a un semplice mozzicone di sigaretta, un imperturbabile Corto Maltese riesca a salvare TEX da un pericoloso agguato...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

E come mai salta fuori solo adesso?

Non serve conoscere profondamente il portoghese per capire quanto c'è scritto sotto: era inserita in un libero intitolato DEDICATED TO CORTO MALTESE, edizioni del Grifo, a cura del (giovane) Vincenzo Mollica. In effetti anche io prima potevo leggere quanto scritto sotto la tavola :rolleyes: .
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E come mai salta fuori solo adesso?

In "La Posta di TuttoTex" n° 413, di Marzo 2007, Sergio Bonelli dice che ha comprato recentemente in una asta di fumetti a Milano. Non ha resistito a l'offerta, stesso con le pareti del ufficio e della casa totalmente ricoperte de tavole e copertine...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • co fondatore

Un elenco lungo, comincio io:

68/9 AGGUATO TRA LE ROCCE
72/3 NEW ORLEANS
76/7 FORMICHE ROSSE
80/1 SULLE RIVE DEL BRAZOS
83 L'ENIGMA DELLA LANCIA
86/7 IL MISTERIOSO MISTER P haha
88/9 IL PROFETA ROSSO
95/6 LA CAROVANA DELL'ORO
101/3 EL MORISCO
109/13 IL RITORNO DEL DRAGO
117/20 LA LEGGE DI ROY BEAN

Continua

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Posso provare a continuare l'elenco iniziato da Mister P:131/134: LO SFREGIATO135/137: DIABLERO139/141: ARIZONA151/154:ODIO SENZA FINE160/162: IL FIORE DELLA MORTE171/175: IL LACCIO NERO185/186: L'UOMO DAI CENTO VOLTI191/193: IL TESORO DI VICTORIO196/199: GLI SCORRIDORI DEL RIO GRANDE211/213: TUCSON219/220: IL COMPLOTTO228/229: LA PIRAMIDE MISTERIOSA232/233: SCACCO MATTO239/240: OMBRE DAL PASSATO253/254: ARTIGLI NELLE TENEBRE256/257: LA PISTA NEL CIELO269/270: IL SEGRETO DELLA SIERRA MADRE277/279: LA FORESTA PIETRIFICATA285/287: UN RANGER DEL TEXAS295/296: LUNA COMANCHE301/302: LA LOCANDA DEI FANTASMI309/310: LA MINACCIA INVISIBILE316/317: L'INAFFERRABILE PROTEUS324/326: ATTENTATO A WASHINGTON336/338: LA MINIERA DEL TERRORE340/341: TERRA VIOLENTA (pare con alcune vignette "riciclate" o ritoccate da Monti )364: IL MEDAGLIONE SPAGNOLO387/392: IL SEGRETO DEL MORISCO405/406: IL MESSAGGIO CIFRATO410/411: ORRORE!420/422: LA MINACCIA NEL DESERTO435/437: WILD WEST SHOW452/454: IL RITORNO DEL MORISCO473/474: LA LUNGA PISTA483/484: A SANGUE FREDDO506/507: A SUD DEL RIO GRANDE528/529: IL DIADEMA INDIANOIn più, i due Maxi del 1991 ( "Oklahoma") e del 2006 ( "Il veleno del cobra", terminato da Della Monica ). In tutto, 50 storie disegnate, che lo hanno reso il disegnatore più presente su "Tex", a parte Galep.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, Tex ha perso un fondamento prezioso con Letteri. Non so se usciranno ancora storie con El Morisco, ma non sarà facile trovare un disegnatore che sapesse farle vivere e visualizare come lui. Senza nulla togliere, naturalmente, ad altri episodi illustrati da Letteri. Un grande, senza dubbio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Era un maestro delle storie cittadine e quelle del Morisco. Ma anche delle storie puramente Western. Era rapido e pulito, ed ha permesso agli altri disegnatori di esprimersi. Notare come è cresciuto il livello di Galep dopo l'arrivo di Letteri, era molto rapiido e consentiva agli altri di tenere un giusto ritmo. Fu determinante nella storia della serie. Lui, a quelle velocit? aveva una qualità INCREDIBILE. Un grandioso.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Condivido i giudizi di Wasted; la rapidit? ( anche se ottenuta ricorrendo anche ad alcuni "trucchetti del mestiere", come l'uso costante di un certo numero di tipologie facciali, peraltro non legate troppo nettamente ad alcuni ambienti [ a differenza di quanto farà poi Fusco ] e di "inquadrature" dei volti dei personaggi; va comunque aggiunto che Letteri ha sempre lavorato senza collaborazioni, a differenza di Galep, Nicol' e Ticci ) e la pulizia di Letteri sono state fondamentali nell'assicurare un costante rifornimento di disegni di qualità media elevata a "Tex". Come tutti, una volta raggiunta una certa età, ha cominciato a declinare in misura sempre più netta; anche qui però va aggiunto che il suo declino ha portato ad una maggiore genericit? e mancanza di definizione degli sfondi e a figure delineate in maniera più piatta e semplificata, ma non alle distorsioni dei volti che si sono viste nell'attività del tardo Galep ( certo afflitto da gravi problemi di salute ) e dell'ultimo Ticci.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Hei ragazzi... avete citato il morisco e le storie cittadine, ma non dimentichiamoci delle belissime storie coi "cinesi"... è un po' che non ne vediamo, chissà chi si sobbarcher? questo onere al suo posto... Per quanto riguarda la nettezza e l'enorme portata del lavoro di Letteri nella saga texiana, quoto al 100% quanto detto da Wast, Cheyenne e Cobra... Un grande un grandissimo che ha lasciato un grande vuoto!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Letteri è stato il disegnatore della seconda storia che ho letto, ossia 'Il Messaggio Cifrato'... Ovviamente a quei tempi, non essendo ancora un texiano incallito non sapevo ancora chi fosse, ignoravo che fosse uno dei primi ad entrare a far parte dello staff dei disegnatori di Tex, e per i primi anni in cui leggevo Tex non mi sono mai documentato sui vari autori; però ogni volta che leggevo un albo disegnato da lui ritrovavo un tratto sicuro, rassicurante: la sua rappresentazione dei pards, delle loro espressioni e dei vari paesaggi era semplicemente splendida, così come le donne che apparivano nella serie. Sicuramente è stato un autore che ha dato il meglio nelle storie di ambientazione cittadina o comunque non puramente western: il top secondo me l'ha raggiunto nelle vicende in cui erano implicate le sette cinesi, che oltre ad essere ben sceneggiate guadagnavano moltissimo grazie ai suoi splendidi disegni!Quando ho letto della sua morte sono rimasto senza parole, ho provato un dispiacere enorme e credo che sia uno dei pochi disegnatori di Tex che molto difficilmente potr? essere eguagliato per tutto quello che ha fatto e per come ha contribuito a definire la figura del nostro Ranger.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...

Non è mai stato tra i miei preferiti ciò per non toglie che fosse un grande. I disegni erano ottimi ma poi con il passare del tempo sono calati molto di qualità. Per intenderci dopo il n°400 in avanti. A lui il grande merito di aver realizzato El Morisco protagonista di tante avventure. Aspettiamo il suo ritorno presto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non è mai stato tra i miei preferiti ciò per non toglie che fosse un grande. I disegni erano ottimi ma poi con il passare del tempo sono calati molto di qualità. Per intenderci dopo il n°400 in avanti. A lui il grande merito di aver realizzato El Morisco protagonista di tante avventure. Aspettiamo il suo ritorno presto.

Ciao, Tigre. Premetto che non sono un moderatore, ma solo un utente ormai piuttosto esperto. Che fretta c'è di raggiungere i cinquanta messaggià Cerca di intervenire solo quando sei realmente interessato a un argomento, magari ampliando il discorso, cosa utile per la discussione generale. Quanto a Letteri, purtroppo ci ha lasciato nel 2006: dunque, bisogna accontentarsi di quanto ci ha lasciato finora!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tigre nera, dopo il consiglio di oggi questa volta intervengo ufficialmente come moderatore.
Questo tuo messaggio è evidentemente scritto "tanto per..."
Se questo è un modo per raggiungere in fretta i 50 messaggi, sappi che non funziona- e questo lo dico a tutti i neo iscritti. Altri messaggi del genere, inutili, dunque spam, verranno cancellati.
Paco

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guglielmo Letteri è stato il secondo disegnatore di Tex che ho conosciuto: il primo è stato Ticci con La Leggenda della Vecchia missione, il secondo proprio lui, con La miniera del terrore, e subito mi piacque. Il suo stile pulito, il vigore che riesce ad imprimere ai suoi personaggi, i volti, con tutto il ventaglio di espressioni quali rabbia, durezza, determinazione, ironia, perplessit?, paura, rese magistralmente, me lo hanno sempre fatto apprezzare come uno dei più grandi disegnatori del ranger. Dopo aver letto Oklahoma, sua prova capolavoro, lo ritenevo il mio preferito; il suo stile, assolutamente insuperabile. Più tardi, i miei gusti sono cambiati, e, nonostante lo apprezzassi sempre moltissimo, ho cominciato a preferirgli Marcello, Ticci, Villa, con il loro west old e wild, per i primi due, ed estremamente realistico, per il terzo, e ciò al di l' dell'involuzione che ha subito il tratto di Letteri con l'età: parlo proprio di stile, e di evoluzione o involuzione dei miei gusti al riguardo. Le sue ultime prove, infine, sono sintomatiche della stanchezza di un uomo ormai non più nel fiore degli anni: sono ancora buone (ricordo in particolare La lunga pista) ma decisamente non esaltanti anche se forse proprio quel tratto non più deciso come un tempo mi ha fatto apprezzare quelle storie, quasi per una sensazione di "tenerezza" nei confronti di un vecchio amico che ha dato tanto alla saga e la cui parabola volge al termine in maniera purtroppo evidente. Letteri ha dato tanto a Tex: se il ranger è quello che ?, lo dobbiamo senz'altro anche a lui.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Letteri è stato il terzo disegnatore che ho conosciuto leggendo " A sangue freddo " , sono stato affascinato dal suo stile , dal volto di Tex , che seppur non realistico (come quelli di Villa o Piccinelli ) , a me è piaciuto . Proprio per questo lo considero uno dei miei 5 disegnatori preferiti , per non parlare poi della creazione di El Morisco . Letteri rimarr? uno dei grandi di Tex .

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.