Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[606/607/608]Caccia Infernale


Sam Stone
 Share

[606/607/608]Caccia infernale (di M. Boselli e Y. Ginosatis)  

96 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Immagine postata




Mauro Boselli ha scritto e sceneggiato con la consueta cura e abilità un'avventura che vede una doppia caccia (da parte di Tex e di unlosco manipolo assoldato da un ranchero) a una banda di predoni indiani, guidati da Revetki, un sinistro profeta che li tiene soggiogati e li prepara alla guerra distribuendoloro una droga chiamata ?pane degli dei?.

Quest'avventura, critiche più o meno legittime a parte, sta ottenendo presso tutti i lettori delle recensioni positive. Faccio mie le parole usate ieri in un altro forum da Azteco70 ( utente su cui grava un ban temporaneo in questo sito ):


A dispetto delle sensazioni iniziali, questa storia non texiana mi sta piacendo. Scritta in modo molto più scorrevole del solito, con un interessante intreccio che va verso l'albo conclusivo con la giusta dose di "misteriosit?" che si conf? alle storie degli autori moderni e che impegna i forumisti in discussioni estenuanti ma appassionate

Ieri, stimolato dalla discussione su MacParland, ho ripreso in mano gli albi della prima storia di Medda e mi sono reso conto che l'intreccio è molto simile a quello di "Caccia infernale":


Abbiamo Tex e Carson impegnati a risolvere il caso del rapimento del giornalista Addison. Sulla loro pista si insinuano gli agenti della Pinkerton, tra i quali spicca il corpulento O'Bannon, anche loro sulle tracce dei misteriosi rapitori. E' facile associarli alla banda di Miles Cunningham. Gli antagonisti veri e propri, i Chase, braccati, ricordano ovviamente Revekti e i suoi guerrieri. Bisogna trovarli e ciascuno per la propria strada Tex e O'Bannon gareggiano trovando i pochi indizi lasciati dalla banda. E' un piacere vederli pestarsi le corna.

Anche Medda si serve di pittoreschi personaggi, ma il loro numero così come il loro peso narrativo è decisamente più ridotto. La storia ne guadagna. Senza insistere su grotteschi difetti fisici, Medda crea con O'Bannon, la vecchia madre e Clayton Chase delle figure vive e articolate. Il repertorio dei personaggi è arricchito da figure marginali che, senza essere confusionarie, arrichiscono il paesaggio e ciò senza dare fastidio. In particolare cito le protagonisti femminili Layla, Annabel Hadley e la piccola Ruth, figure minori, che carpiscono la nostra simpatia. Per non parlare della vituperata scena del bordello, che lungi dal stonare, aggiunge interesse alla storia.


Ma la sorpresa maggiore viene dal disegnatore [...] Non vorremmo esagerare ma Ginosatis, nella cura maniacale del dettaglio, nell'uso certosino del tratteggio e del ?puntinato?, nei contrasti intensi tra luce e ombra (?
maestro nelle scene notturne) ci ha fatto venire in mente quel gigante di Magnus: un Magnus ancora più cupo, espressionista, gotico. Il disegnatore greco è però capace anche di grandi visioni, di scorci mozzafiato e la rappresentazione del paesaggio
western è davvero non comune [...] E poi esibisce un campionario di facce che si scolpiscono nella mente...

Innanzitutto spero che Pallavicini non se la prenda a male se ho abusato un poco con le citazioni. Piccola premessa. L'età, non figura in questa citazione, ma Ginosatis sarà felice nel vedersi ringiovanito. Per quanto riguarda i paesaggi mi viene da concordare con il recensore, sempre che non siano gli spazi aperti del deserto, dove abusa con la vegetazione ( in modo particolare sorprende la presenza massiccia di cactus e agave che dovrebbero suggerire un ambientazione sterile, mentre sembra di trovarci davanti a una piantagione ).


Ok sui contrasti tra luce e ombre.

Sull'uso del puntinato, ripreso da Civitelli che ne ha fatto un piacere per gli occhi, non mi trovo concorde con Pallavicini. Non impreziosicono la vignetta, la appesantiscono rendendola di non agevole lettura. Se Ginosatis riuscisse a - togliere - guadagnerebbe punti. Quanto di superfluo c'è nelle sue tavole è Tantissimo.

Il paragone con Magnus, lavoro certosino a parte, è ridicolo. Aprite il texone e mettetegli a fianco uno degli albi di questa storia e le differenze salteranno subito agli occhi.

In definitiva, recensione poco realistica, barocca, puro esercizio di stile. Suggerisce nei lettori aspettative che non potranno trovare adeguate risposte nella lettura di questi primi due albi. Lettura che peraltro ritengo consigliatissima, ma per altri motivi di cui dovr?, in prima persona, decidermi finalmente a parlare una volta uscito il tomo conclusivo della storia, non fosse altro per recuperare credits con Mauro Boselli, che poverino, ne sente e ne legge ogni giorno di tutti i colori.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non concordo quasi per niente con quello che hai scritto,Ymalpas. Su Ginosatis in primis:nelle sue vignette non ci vedo niente di superfluo. Se poi il puntinato appesantisce Ginosatis, perchè non lo farebbe anche con Civitelli? Ginosatis lo usa molto meno!Quella che tu definisci "recensione" è difficile definirla tale:a me sembra solo il parere entusiastico di un lettore entusiasta, un semplice "consiglio di lettura". Niente baroco o irrealismo, comunuqe, ma solo idee diverse dalle tue (immagino cosa penserai quando leggerai la mia recnsione!).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Se poi il puntinato appesantisce Ginosatis, perchè non lo farebbe anche con Civitelli? Ginosatis lo usa molto meno!

Civitelli ne fa un uso diverso, tutto qua! Che poi Ginosatis lo usi molto di meno è una tua errata impressione. Non a caso il primo è considerato un disegnatore fin troppo pulito mentre il secondo ?, citazione, "cupo".
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La presunta cupezza di Ginosatis non dipende dal puntinato-che lui usa meno di Civitelli, di questo sono certo. Mentre nelle tavole di Civitelli i puntini sono una costante,Ginosatis li usa quasi solo per particolari effetti:per esempio quando disegna personaggi in secondo piano. Ginosatis cupo' Se lui è cupo lo è anche un Claudio Villa, per esempio-e non lo sono entrambi, secondo me:sono solo molto attenti e ricercati nelle scene notturne o nei giochi di ombre.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Altissimi elogi alla storia, ma soprattutto a Yannis Ginosatis, paragonato a Magnus, sull'Unit? di oggi nella rubrica Il calzino di Bart, di Renato Pallavicini!

Letto! Grazie per la segnalazione. Ma condivido quanto scritto solo a metà! Ne riparliamo ovviamente nei prossimi giorni con le opportune citazioni. In attesa di un pezzo di Luca Raffaelli che più di una volta, nelle sue critiche, è stato vicino alle posizioni dell' "opposizione" ;)
Quali critiche di Raffaelli? Sulle introduzioni al Tex a colori io ho letto analisi stilistiche, non delle critiche... Non credo che Raffaelli invero si sia permesso di criticare me o Nizzi o Nolitta in una pubblicazione così "ufficiale"... :mellow:^_^ Borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti



Mauro Boselli, che poverino, ne sente e ne legge ogni giorno di tutti i colori.

Veramente anche in questo caso la tua visione delle cose è colorata dalle tue lenti personali, caro. Io nella maggior parte dei casi ho sentito parlare BENE di questa storia, per quanto non sia certo un capolavoro n° ambisca a esserlo (e per quanto neppure sia ancora completa!). Quindi non ne leggo affatto di tutti i colori e sono moderatamente soddisfatto del responso dei lettori. :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

n° ambisca a esserlo

Credo che se anche l'autore non definisce questa storia un capolavoro, e anche se non l'ha creata ambendo al capolavoro, ciò non vuol dire che non possa esserlo comunque! :trapper: Ti faccio una domanda "personale",Borden:tra le tue due storie,"Sulla posta di Fort Apache" e "Caccia infernale", quale ti piace di più? Quale ti sembra migliore?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

n° ambisca a esserlo

Credo che se anche l'autore non definisce questa storia un capolavoro, e anche se non l'ha creata ambendo al capolavoro, ciò non vuol dire che non possa esserlo comunque! :trapper: Ti faccio una domanda "personale",Borden:tra le tue due storie,"Sulla posta di Fort Apache" e "Caccia infernale", quale ti piace di più? Quale ti sembra migliore?
La prima. Borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Si infatti, critiche non è il temine appropriato. A ben vedere neanche le nostre vorrebbero esserlo.

"Nostre" è Plurale maiestatis, caro Ymalpas ?.... >:azz: :malediz... :trapper:
Melius abundare quam deficere!Comunque fa piacere che Borden non se la prenda con lettori come me che ribattono sempre le stesse cose. Ormai penso che conosca a memoria cosa nelle sue storie possa dar luogo a certe elucubrazioni nei suoi lettori più esigenti.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si infatti, critiche non è il temine appropriato. A ben vedere neanche le nostre vorrebbero esserlo.

"Nostre" è Plurale maiestatis, caro Ymalpas ?.... >:azz: :malediz... :trapper:
Melius abundare quam deficere!Comunque fa piacere che Borden non se la prenda con lettori come me che ribattono sempre le stesse cose.
Perchè mai dovrebbe prendersela? Un conto è non condividerle e magari sbuffare un p? quando si trova a leggere sempre le solite cose, ma le critiche sono sempre legittime o almeno così la vedo io.

Ormai penso che conosca a memoria cosa nelle sue storie possa dar luogo a certe elucubrazioni nei suoi lettori più esigenti.

Se per "lettori più esigenti" intendi quelli che la pensano come te, caro Ymalpas, mi permetto rispettosamente di dissentire. Solo perchè non condivido quasi nessuna delle tue osservazioni sulla centralit? di Tex e sui comprimari (e men che meno quelle di Capelli d'Argento) ciò non siglifica che io sia meno esigente, :old: Modificato da Carlo Monni
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ormai penso che conosca a memoria cosa nelle sue storie possa dar luogo a certe elucubrazioni nei suoi lettori più esigenti.

Se per "lettori più esigenti" intendi quelli che la pensano come te, caro Ymalpas, mi permetto rispettosamente di dissentire. Solo perchè non condivido quasi nessuna delle tue osservazioni sulla centralit? di Tex e sui comprimari (e men che meno quelle di Capelli d'Argento) ciò non siglifica che io sia meno esigente, :old:
Caro Carlo sapevo che quella parolina non sarebbe passata inosservata :D ma era un'altra provocazione per Borden... :indianovestito:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Perchè mai dovrebbe prendersela? Un conto è non condividerle e magari sbuffare un p? quando si trova a leggere sempre le solite cose, ma le critiche sono sempre legittime o almeno così la vedo io.

E meno male...! :fumo: Anche i lettori, a volte, possono "sbuffare" anche perchè pagano e, come in tutti gli spettacoli non proprio "graditi", il diritto di "fischiare" è legittimo..... O no ?:old::trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Perchè mai dovrebbe prendersela? Un conto è non condividerle e magari sbuffare un p? quando si trova a leggere sempre le solite cose, ma le critiche sono sempre legittime o almeno così la vedo io.

E meno male...! :fumo: Anche i lettori, a volte, possono "sbuffare" anche perchè pagano e, come in tutti gli spettacoli non proprio "graditi", il diritto di "fischiare" è legittimo..... O no ?:old::trapper:
aevoglia che e' legittimo il tuo diritto di esprimere la tua opinione . :trapper: non e' pero' il massimo della vita partire per un giudizio di una storia con pregiudizi gia' ben fissati nella testa :soldaton:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ianbob, per l'ultima volta, o la smetti con i messaggi spam o saremo obbligati a prendere provvedimenti.
Questo è l'ultimo avvertimento. Rischi una sospensione o addirittura il ban.
Se qualcosa non ti è chiaro del regolamento che hai accettato, chiedi spiegazioni, ma non tirare troppo la corda.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E meno male...!? :fumo: Anche i lettori, a volte, possono "sbuffare" anche perchè pagano e, come in tutti gli spettacoli non proprio "graditi", il diritto di "fischiare" è legittimo..... O no ?:old:? :trapper:

aevoglia che e' legittimo il tuo diritto di esprimere la tua opinione . :trapper: non e' pero' il massimo della vita partire per un giudizio di una storia con pregiudizi gia' ben fissati nella testa :soldaton:
Ci risiamo: sempre con questa storia dei pregiudizi. Se qualche forumista tocca un certo autore è perchè animato dai peggiori pregiudizi. :malediz... :shock: Allora vale anche il discorso contrario per chi ne tesse le lodi. O no ?! :old: :trapper:P. S.: se scrivere che Tex compare per 20 pagine (!) su 110 e non fa praticamente nulla se non il becchino è avere "pregiudizi", ah beh allora..... >:azz:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Personalmente apprezzo molto lo stile di Boselli, ma su questa storia non posso esprimermi, non avendola ancora letta. Tuttavia, pur non condividendo le tue rimostranze, Capelli d'argento, capisco che siano legittime. Se a te non piace questo Tex, e se argomenti i tuoi gusti in modo ragionevole come stai facendo, non credo si possa in alcun modo tacciarti di pregiudizio. Ho seguito la discussione nei giorni scorsi e da parte tua non ho rinvenuto alcuna critica preventiva. Dunque, fermo restando che non condivido le tue critiche, hai tutto il mio sostegno morale. P. S.: omioddio, ma cosa sto dicendo? Mi sto trasformando in un mostro di tolleranza! :malediz... :lol2:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

E meno male...!? :fumo: Anche i lettori, a volte, possono "sbuffare" anche perchè pagano e, come in tutti gli spettacoli non proprio "graditi", il diritto di "fischiare" è legittimo..... O no ?:old:? :trapper:

aevoglia che e' legittimo il tuo diritto di esprimere la tua opinione . :trapper: non e' pero' il massimo della vita partire per un giudizio di una storia con pregiudizi gia' ben fissati nella testa :soldaton:
Ci risiamo: sempre con questa storia dei pregiudizi. Se qualche forumista tocca un certo autore è perchè animato dai peggiori pregiudizi. :malediz... :shock: Allora vale anche il discorso contrario per chi ne tesse le lodi. O no ?! :old: :trapper:P. S.: se scrivere che Tex compare per 20 pagine (!) su 110 e non fa praticamente nulla se non il becchino è avere "pregiudizi", ah beh allora..... >:azz:
Si infatti smettiamola una buona volta di parlare di pregiudizi o peggio ancora, di malafede. Sono tutti messaggi fin troppo argomentati. Sono semmai queste insinuazioni a non esserlo abbastanza. Se vogliamo preservare la pluralit? di opinioni in questo forum, stiamo bene attenti a ciò che scriviamo.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Forse è necessario ammettere che tutti quanti, in misura anche minima, abbiamo pregiudizi di fondo che influiscono sui nostri pensieri. Vale in cose più importanti e meno importanti, vale in politica come in tifo calcistico, in religione come in fumetti. Si può cambiare idea nella vita, ma quando la si cambia non ci si ripulisce di un preconcetto tout court, piuttosto lo si sostituisce con un altro. Non è una vergogna ammettere che l'opinione che si esprime è in qualche modo edificata su un'idea di fondo, ma questo non deve essere per nessuno il pretesto per tacciare qualcun altro di malafede (non dico che sia avvenuto in questa occasione, e comunque non ho voglia di andare a rivedermi i messaggi, comunque la mia vuole essere una considerazione generale e astratta). Comunque sia, quando un'opinione è espressa con sufficienti motivazioni la si può anche non condividere, ma è abbastanza evidente che rispecchia un pensiero ben fondato, anche se il fondamento può essere diverso dal mio. Diverso è il caso di un "E' sicuramente bellissima perchè l'ha scritta Tizio" o "Far? schifo perchè l'autore è Caio".

Modificato da Cheyenne
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

TEX COME MARIA DE FILIPPI, RE DEL TALENT SHOW ?


Dopo averlo sguaiatamente paragonato ( senza troppa convinzione, devo ammetterlo ) a Raffaella Carr? quando nelle veci di mediatore ha favorito l'unione della fedifraga Liz con l'introverso Laredo ( noto anche come "pecorone", vedere la capigliatura lanosa non a caso donatagli da Ginosatis ), mi appresto ad un ulteriore provocazione:

Tex emulo di Maria De Filippi ?

Se ci fate attenzione, finora mi sono "scatenato" contro l'orda selvaggia di personaggi, tutti d'un pezzo, che hanno le loro tare iscritte nelle cicatrici del loro corpo e nel loro grugno cagnesco, dimenticando di occuparmi dell'altra categoria di personaggi che costellano le avventure di Mauro Boselli.


Immagine postata



Sono dei personaggi minori, generalmente coadiuvanti, che hanno congenite delle qualità che verranno poco a poco rivelate nel corso della storia. Trarranno beneficio dalla presenza di Tex senza godere peraltro della sua luce riflessa, e diventeranno alla fine della storia di personaggi "importanti". Tanto da ombreggiare, con la loro presenza, il carisma del protagonista ( o presunto tale ).

Chi è Goyaklee è

Il successore di Nehdi ( "Morte nella nebbia" ) o del tenentino Baines ( Spedizione in Messico" ), di tanti altri che più o meno svolgono la stessa funzione narrativa.

Personaggi che agiscono in storie dove Tex si vede poco, e dove spesso risultano determinanti. Una scansione che li vede crescere a vista d'occhio qualitativamente: sono dei giovani talenti.

So che questa visione è soggettiva e facilmente attaccabile ma quel che è buffo è il fatto che nel boselliano tentativo di mostrare continuamente la loro bravura, gli stessi Kit Willer e Tiger Jack in questi due primi albi di "Caccia infernale" fanno loro stessi la figura di talenti emergenti, piuttosto che di navigati satanassi 'durs è cuire'.

Sempre protesi a mostrare quanto valgono, come Goyaklee nella "prova del fuoco" a cui Revekti sottopone i tre aspiranti guerrieri nella sua tenda per decidere chi è più degno della sua fiducia.

Se andiamo oltre la provocazione, potremo facilmente notare come nei personaggi di Boselli si insinui una certa ripetitivit?.

Quanti personaggi alla Goyaklee si insinuano nelle sue storie è Fanno ombra al protagonista è Rubano spazio a Tex è Ne sminuiscono l'epicit? e attentano al mito è Quale è oggettivamente l'utilit? nel ripresentarli ciclicamente nelle avventure dei quattro pards ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quanti personaggi alla Goyaklee si insinuano nelle sue storie è Fanno ombra al protagonista è Rubano spazio a Tex è Ne sminuiscono l'epicit? e attentano al mito è Quale è oggettivamente l'utilit? nel ripresentarli ciclicamente nelle avventure dei quattro pards ?

Per dirla alla Marzullo: si faccia una domanda e si dia una risposta.... :lol2:

La mia la conoscete già... _thia- _ahsisi

P. S.: a parte la battuta, onestamente ogni autore ha il suo modo di scrivere ma, quello di Boselli, non mi sembra "adattarsi" al Personaggio ed al suo modo di agire, anzi....
Sicuramente alla "ripetitivit?" di vedere Tex che agisce alla vecchia maniera piuttosto che leggere per pagine e pagine, se non albi interi, dei vari Goyaklee, Laredo, Revekti, Minnesota la risposta dovrebbe essere scontata. >:azz:
Dico dovrebbe, poich? a parecchi lettori, evidentemente, questo non infastidisce piu' di tanto anche se a lungo andare chissà...... :old:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, spoiler ! ( ma che ci sarà poi da "spoilerare " ?! )

S

P

O

I

L

E

R
Di getto le prime impressioni.
Tex non fa ( di nuovo ) praticamente nulla tranne le ultime 15/20 pagine quando "liquida" il "profeta" ( ?!) in un amen ed in modo quasi "anonimo" ( il tutto reso graficamente in modo non impeccabile ) ! :malediz...
Bilancio, per il sottoscritto, negativo. Storia che ho trovato, nel complesso, "pallosa" e, cosa importantissima, senza la presenza di Tex come il "trascinatore" che, qui, è piu' che altro "trascinato"..... zzzz _thia-
Disegni, alla fine di questo trittico, discreti ma con qualche carenza di espressivit? nei volti.
Chi si contenta gode. Io no. -_nono :old:
Temo che, d'ora in avanti, con Boselli ai testi prima di acquistare l'albo ci pensero'. Mi sanguina il cuore scriverlo ma è così... :_sigh

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Letto, e sinceramente mi è piaciuto. Ad un certo punto anche a me è sembrato che Tex fosse un p? troppo estraneo alla vicenda, però poi alla fine è praticamente stato lui che ha chiuso i conti. Kit è rientrato in scena nel momento in cui doveva farlo, e tutta la resa dei conti finale mi è sembrata molto spettacolare. A differenza di quanto pensa Capelli d'Argento, secondo me i disegni hanno aiutato a rendere l'epicit? della scena: soprattutto nel momento in cui il gruppetto guidato da Parkman si trova a contatto con i guerrieri di Revekti tra i cactus in fiamme!Per il resto è andato tutto come doveva andare, e il fatto che Revekti sia stato eliminato in un modo "semplice" aumenta, a mio parere, la grandezza della scena: quante volte la conclusione di un simile episodio (magari in qualche film) che crea tanta aspettativa, risulta alla fine estremamente semplice? Eppure, magari dopo una seconda lettura, appare chiaro che non poteva esserci modo migliore per concludere. Credo che Boselli abbia fatto morire Revekti in questo modo di proposito, per evocare in qualche modo la sensazione che ho cercato di esprimere. E' vero che Tex non appare (fisicamente) molto in tutti gli albi (anche se mi ripropongo di rileggere tutto insieme), però, tenendo conto della vicenda e di come si sviluppa (in modo molto avvincente, a mio parere) credo che il suo ruolo non potesse essere gestito in modo molto diverso. Certo, sicuramente poteva apparire in qualche vignetta in più, mostrandolo in azione, anzich? dedicare spazio agli altri protagonisti che magari non stavano facendo nulla di speciale. Ma in fondo tutto ciò non toglie che questa sia una storia ben congegnata e anche ben riuscita. I disegni sono molto molto buoni, come ho già detto prima hanno contribuito a rendere il finale più emozionante, e in generale ho visto alcune inquadrature davvero suggestive, mentre in certe vignette i personaggi sembravano uscire dalla pagina, talmente erano resi bene!Secondo me, complessivamente, un bel 7,5 ci sta tutto!P. S.: @ Capelli d'Argento: quando ho visto il tuo post mi sono limitato a guardare le faccine, e praticamente non c'era bisogno che leggessi le parole! (anche se poi l'ho fatto! :D)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.