Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[606/607/608]Caccia Infernale


Sam Stone
 Share

[606/607/608]Caccia infernale (di M. Boselli e Y. Ginosatis)  

96 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Ho notato una certa staticit? nelle vignette in anteprima sul sito della SBE. Non vorrei trovarmi di fronte ad un calo proprio nella seconda parte della storia, come successe, ad esempio, in "Matador".

Tanto per farti un esempio, le vignette di anteprima di "Alto tradimento" erano tratte dall'unica scena d'azione presente in duecentoventi pagine di storia... :lol2: Poi, se ci saranno cali, spero proprio siano come quello di "Matador!", una delle più belle storie mai scritte da Boselli! -ave_ Ma tanto lo sanno tutti che basta metterci un torero e qualche toro ammazzato e io sono contento... :rolleyes:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Questo, secondo me,? stato un primo albo assolutamente magnifico!
Boselli imbastisce una trama ricca e affascinante, fatta di personaggi interessanti, con ritorni inaspettati che aumentano la statura di personaggi già conosciuti (Parkman);una trama puramente western, in cui si insinua l'elemento più o meno misterioso del "cibo degli Dei".
Tra l'altro, mi sembra che Boselli, come già Nizzi, abbia strizzato l'occhio a tante vecchie storie con lo stregone o il profeta che promette mari e monti.
La storia è ancora agli inizi:ancora dobbiamo vedere in faccia il misterioso e già affascinante Revetki:e io sono molto fiducioso, perchè credo che Boselli stia per confezionare un ennesimo gioiellino.
Per quanto riguarda Tex e la sua centralit?... se anche ci sarà da protestare,? ancora troppo presto per farlo-e io, comunque, fino a questo momento, non vedo nessun motivo per cui si debba criticare Boselli in questo senso!
Ultima cosa, ovvia:il Tiger boselliano è straordinario!

Capitolo disegni:Ginosatis è un fenomeno!
Di più:Ginosatis è un fenomenale disegnatore western!
Le ambientazioni sono a dir poco straordinarie:basti guardare il Dead Man's canyon, con quelle rocce così realistiche e quei giochi d'ombre così ricercati. E che dire di Tucson (la vignetta con l'entrata della diligenza in paese è un capolavoro!), degli interni dell'ufficio di Rupert, o dei deserti dell'arizona?
Certo, in alcune cose Ginosatis può migliorare:nel viso di Kit, per esempio, o in un maggior dinamismo nei cazzotti di Tex, ma ciò non toglie che siamo al cospetto di un qualcosa che potremmo ben definire come "capolavoro grafico"!
Ultima cosa:il Tiger di Ginosatis è straordinario!

Modificato da paco ordonez
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Dal dismesso Blog di Tex, tranquilli non quello di Francesco Bosco che è ancora felicemente attivo e battagliero, ma di Wasted Years, amico-nemico ( lo dico senza ironia perchè la sua prosa, quando parla di Tex, la si gusta che è un piacere), estrapolo una serie di righe che secondo me possono valere benissimo la citazione per questa nuova storia di Mauro Boselli:

... mi sono ritrovato a leggere una storia ( "Oltre il fiume" di Nizzi e Ortiz ) basata più sull'azione pura e su una trama immediata e rilassante piuttosto che su un intreccio ordito in maniera complessa tra una storia passata (già arzigogolata a dovere di suo) ed un presente che si evolve in mille rivoli e rivoletti costituiti dalle vicende di personaggi che brillano come stelle per un attimo e che subito si spengono come scintille. E, purtroppo, solamente a tratti da qualche passaggio di Tex e compagni. Il tutto, inoltre, raccontato con dovizia di salti avanti ed indietro e perfino di lato con poche o nulle frasi di collegamento.

Mi d' da riflettere lo scambio di battute che qualche giorno fa ho avuto con mio zio, vecchio lettore con cinquant'anni di letture texiane sulle spalle e vale la pena di ribadire: completamente avulso da forum, da internet e da PC. E' un po' il mio termomentro della situazione, un campione abbastanza rappresentante per me di quella fascia di lettori silenti. Con lui non parlo mai di Tex e le poche volte che questo accade, il discorso cade subito. Insomma nessuna influenza o catechizzazione possibile da parte mia. Beh, qualche giorno fa, essendo venuto a casa in visita, ha adocchiato il nuovo albo in bella mostra, buttato sul divano. Si è lamentato del fatto che dell'albo, in famiglia, se ne comprino sempre due copie: spesa inutile ( ma vagli a spiegare che non esiste solo la sua ciollezione ). E che sarà mai, gli ho risposto, sono solo 2,70 ?! Ma tant'?, su questo sembra pensarla più o meno come certi "risparmiatori" dell'altro forum ( con gli albi di Claudio Nizzi che non comprano ). Comunque "Caccia infernale" sul divano ha permesso di innescare uno striminzito monologo da parte sua ( mezzo miracolo perchè per strappargli un'opinione serve la dinamite ). "Un bel "mattone" gli ho detto per provocarlo alla risposta... e inspiegabilmente ha fatto la faccia sorpresa, che per lui è invece una bella storia ( sottolineo - bella - aggettivo che non è solito sprecare: di solito si affida a una specie di grugnito di disapprovazione ). E mi ha spiegato che ha gustato molto il ritorno di Parkman e il rimando all'altra storia. Bah... le sue opinioni non so spiegarmele troppo bene, so solo che non si affida per niente a teoremi e si lascia andare, beato lui, solo al piacere della lettura. Sarà questo che mi ( ci ) manca?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bah... le sue opinioni non so spiegarmele troppo bene, solo che non si affida per niente a teoremi e si lascia andare, beato lui, solo al piacere della lettura. Sarà questo che mi ( ci ) manca?

Credo di sè... io penso che il senso critico sia importantissimo, e bisogna mantenerlo anche quando si giudica una storia a fumetti. Il rischio, credo,? quello che il senso critico sovrasti il piacere della lettura, la rilassatezza della lettura (e io credo che Tex debba essere una lettura rilassante, innanzitutto):insomma, il senso critico dvee venire dopo, non nel mentre, ad ogni pagina o ad ogni vignetta, altrimenti ben difficilmente il fumetto lo si potr? godere.

Tra l'altro, la situazione con tuo zio mi ricorda molto quella con mio padre, lettore del periodo d'oro texiano e di tutta la saga. Anche con lui non c'è praticamente dialogo su Tex, le chiacchierate sul nuovo numero del ranger si risolvono in poche parole.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver letto il primo albo, e dopo aver visto queste quattro tavole, sono sempre più convinto che questa sarà una storia memorabile!!Specialmente le due tavole di Giugno fanno venirte l'acquolina in bocca!... non vedo l'ora!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver letto il primo albo, e dopo aver visto queste quattro tavole, sono sempre più convinto che questa sarà una storia memorabile!!Specialmente le due tavole di Giugno fanno venirte l'acquolina in bocca!... non vedo l'ora!!

speriamo paco, speriamo !! :generaleN: dopo le ultime disastrose storie c'e' bisogno di un rialzo e anche notevole !!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

speriamo paco, speriamo !! :generaleN: dopo le ultime disastrose storie c'e' bisogno di un rialzo e anche notevole !!

Forse stiamo leggendo due serie diverse, amigo, perchè per me tra le ultime storie di più o meno disastrosa c'è stata solo l'ultima di Nizzi! :trapper: Piuttosto questa storia, dal mio punto di vista, conferma del periodo straordinario che sta attraversando la collana -ave_
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

speriamo paco, speriamo !!  :generaleN: dopo le ultime disastrose storie c'e' bisogno di un rialzo e anche notevole !!

Forse stiamo leggendo due serie diverse, amigo, perchè per me tra le ultime storie di più o meno disastrosa c'è stata solo l'ultima di Nizzi! :trapper: Piuttosto questa storia, dal mio punto di vista, conferma del periodo straordinario che sta attraversando la collana -ave_
tu leggi con gli occhi del cuore amico perche' l'ultima storia di nizzi non e' piu' o meno disastrosa ma e' completamente disastrosa ! :malediz... (mi riferivo per l'appunto solo a quella di nizzi :trapper: )
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente io non provo tutto quel fastidio vedendo un Tex momentaneamente in soggezione, se la storia finisce - come dovrebbe sempre finire un'avventura texiana - con la vittoria del nostro eroe. Le bandiere più gloriose sono sempre quelle lacere, non quelle tutte ben stirate e inamidate (parlo di bandiere non per patriottismo o nazionalismo, ma solo per illustrare il punto).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Al di la delle reazioni esagerate e da fondamentalisti, concordo con Cheyenne:? solo una copertina, in fin dei conti. Voglio dire:l'importante è quello che contiene, cioè la storia-a parte il fatto che copertine con Tex prigioniero o in difficolt? ce ne sono state a bizzeffe anche nel passato. E poi può anche essere che Tex in realtà non venga catturato:chi ci dice, infatti, che a finire nelle mani di Revetky non sia Tiger , o Laredo, e che per ragioni evidenti si è deciso di mettere Tex in copertina al posto loro?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Al di la delle reazioni esagerate e da fondamentalisti.....

A me non sta bene vedere in copertina un Tex così. In questi ultimi anni lo si è visto parecchie volte ( e non solo in copertina, vero Nizzi & Co. è ). Troppe. Questa è la mia opinione e gradirei non venisse bollata come "fondamentalista". -_nono

Andate a vedervi le copertine di Zagor ( di questi ultimi anni, almeno ) e poi ditemi se ne trovate altrettante come queste di Tex. _thia- :old:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la concordia Paco, ma non posso ricambiare :DA me non d' fastidio il Tex prigioniero o ferito o puranco preso a pugni, ma me ne darebbe invece tanto una copertina ingannevole. Se Revekti ha preso Tiger e lo sta dando in pasto a un triceratopo, e la Premiata Ditta non vuole anticiparci la sorpresa, non mi deve mettere al posto di Tiger l'oste del Gambero Rosso, bensì optare per una diversa immagine di copertina. Inoltre, se dovessimo sentirci "offesi" per l'umiliazione di un Tex, perchè provare diversi sentimenti per quella di un pard'

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.