Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[606/607/608]Caccia Infernale


Sam Stone
 Share

[606/607/608]Caccia infernale (di M. Boselli e Y. Ginosatis)  

96 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Beh, capelli d'argento, pistole che sparano, omini che sbattono la testa sul muro, altri tutti blu che si lamentano agitando le mani, non contribuiscono certo a fare dei tuoi messaggi un esempio di non-fondamentalismo :D @Cheyenne:? una strategia usata molte altre volte;pensa a tutte le copertine "ingannevoli" di Galep, per esempio....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti non dico che ne fossi contenta :P

Di Zagor ho trovato:

Immagine postata

Immagine postata

Immagine postata


Alcuni esempi in cui si vede che l'eroe può anche trovarsi in difficolt?.
Non capisco invece dove siano gli ometti blu (alti due mele o poco più? :unsure::lol: ) o quelli che sbattono la testa al muro!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dal mio personalissimo e contestabilissimo punto di vista, questo è un albo assolutamente magnifico!
Bello dall'inizio alla fine, scritto e disegnato da Dio!

Tre soli fatti:
1)Ginosatis, grandioso,?, per una caratteristica del suo stile, puramente civitelliano!
2)Questo Tiger di Boselli lo adoro (e Ginosatis da un interpretazione del Navajo un p? particolare, perchè gli fornisce un accessorio nuovo)!
3) Pu? Tex, in un suo albo,

comparire in sole 21 pagine? E può essere questo un grande albo di Tex è Boselli, con questa "Valle degli Dei", ci dice un sè incontestabile!


Non aggiungo altro... anzi si:buona lettura amigos! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io scrivo soltanto questo:

TEX dov'? ???????????????? :shock: :shock: :shock:

Ho fatto la "guerra" alla Redazione per Nizzi. Con la morte nel cuore, se continua così, io solitario tornero' in trincea ricominciando a scrivere lettere di contestazione a questa deriva boselliana........ :capoInguerra:

Non ho altro da aggiungere a questo albo...... _thia- :_sigh

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dov'? Tex?... Ecco:

Tex, dopo aver salvato il figlio e un intera diligenza dall'assalto mortale dei predoni di Revetky, dopo aver inseguito i superstiti della scorreria e dopo averli fatti fuori, dopo aver catturato due avversari (vabb?,? stato Tiger) e dopo averli fatti cantare a suon di sganassoni, continua la cavalcata verso la sierra del nemico. Senonchè Boselli aggiunge un'altro tassello:Cunningham e i suoi uomini, che ammazzano scout e tribù innocenti di donne, vecchi, e bambini. Tex allora si trova costretto a modificare i suoi piani, e a tener presente l'imprevisto terzo incomodo. Per ora il Nostro è nelle retrovie, e un p? di logica non potrebbe che indurre a dire che è normale che sia così:siccome Cunningham lo precede,? normale che sia lui il primo a scontrasi col Nemico. In tutto questo Tex è assente dall'azione, ma la sua partecipazione soprattutto emotiva agli eventi c'è e si sente;inoltre, del suo gruppo, si vede subito chi è il capo:la paura che Laredo potesse mettere il ranger in ombra per ora si rivela priva di fondamento.
Detto questo... amigo Capelli d'Argento, non te la prendere se poi dico che alcuni tuoi post sono fondamentalisti.... Diamine, la storia deve ancora finire e già ti prepari alla baattaglia!!... un p? prematuro, no?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Paco, ho visto un Tex poco presente, "fisicamente parlando", ma la cosa non mi è dispiaciuta, visto che ritengo che la presenza di Tex debba essere funzionale alla storia stessa. E in questo caso lo ?, visto che per come si sta svolgendo la vicenda (in un modo molto avvincente ed interessante, per quello che mi riguarda) per forza di cose Tex si trova a svolgere il ruolo che svolge, ossia quello di paziente inseguitore. E un inseguitore non può fare molto!Proprio per questo non ci ho trovato nulla di strano n° di brutto; invece mentre leggevo l'albo già mi immaginavo che il buon Capelli d'Argento avrebbe fatto un commento simile! ;)Di sicuro mi aspetto (e sarà certamente così) che nell'ultimo albo sarà Tex ad emergere e in qualche modo ad essere il risolutore della faccenda. Ma questo non vuol necessariamente dire che quello che ho appena scritto si traduca nel concetto che Tex e i pards arrivano e le danno di santa ragione a tutti! Sul capitolo disegni ho poco da aggiungere a quello che avevo scritto per commentare queli del primo albo, sono molto belli e dettagliati; da profano direi che sono (almeno per me) ineccepibili!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

il primo non mi era piaciuto un granch?, questo proprio per niente e credo proprio che il terzo non possa risollevare le sorti della "tripla". Parlo per me sia chiaro. Se questo è il Tex che piace tanto, va bene così. Io del personaggio vedo solo l'ombra, qui addirittura uno dei Tex più sottratti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In tutto questo Tex è assente dall'azione, ma la sua partecipazione soprattutto emotiva agli eventi c'è e si sente;inoltre, del suo gruppo, si vede subito chi è il capo:la paura che Laredo potesse mettere il ranger in ombra per ora si rivela priva di fondamento.

Partecipazione "emotiva"...?!Si "sente" la sua presenza ?!E che è ? Un fantasma è :shock: Ah pero' si "vede" subito che Lui è il capo, oh se si vede... Ma dai... >:azz: Se ti va bene così questo Tex, caro Paco, accomodati pure. Non fa (piu' ?) per me. :old: -_nono Io di "sensazioni", di partecipazioni "emotive" e "introspettive" di questo Tex boselliano ne ho piene le... scatole. -_nono Preferisco Zagor ( già mi lecco i baffi a pensare alla trasferta sudamericana dello Spirito con la scure, esclusi i primi albi dove scriver? il buon Boselli che infarcir? di personaggi gli stessi, con Zagor in secondo piano.... >:azz: )Ormai scrive come su Dampyr. C'è chi se ne farà una ragione e chi no ( io rientro tra questi ). Andatevi a leggere la storia del mezzo vampiro ora in edicola. Di Dampyr c'è solo la testata di copertina !Dimenticavo: pero' si "sente" la sua presenza.... _ahsisi :_sigh
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il tuo è un errore di prospettiva,Capelli d'Argento. Come ben sai, questo albo non rappresente TUTTA la storia, ma solo UNA PARTE di essa. Quindi, in questa storia,Tex è troppo defilato?...? ancora presto per dirlo!!Quel che è certo è che stiamo leggendo una avventura finora splendida, raccontata magistralmente.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Piccola curiosità:il logo, che nell'anteprima sul numero scorso era nero e blu,? stato modificato:nero e bianco (mi chiedo se sia la prima volta che accada). Altra cosa:io sono convinto (e ovviamente potrei sbagliarmi!) che non sarà Tex a finire prigioniero di Revekty... Ultima cosa:

i dialoghi tra Tex,Tiger e Laredo delle pag.42-43 e 63-64 sono stupendi!
Ultimissima cosa:Parkman è un personaggio straordinario, che rispetto alla precedente avventura ha avuto una splendida evoluzione, rendendolo molto più affascinante-credo addirittura che lui sia uno dei punti di forza di questa storia!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa:io sono convinto (e ovviamente potrei sbagliarmi!) che non sarà Tex a finire prigioniero di Revekty...

Mi pare di ricordare che Boselli abbia detto al raduno che questa copertina non spoilera, perchè quella scena nell'albo non c'è, quindi credo anch'io che Tex non sarà prigioniero!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Che Boselli ami introdurre nelle sue storie un numero a volte esagerato di coprotagonisti che potrebbero mettere in ombra Tex è vero, che questa storia rientri nel novero è tutto da dimostrare. Proprio perchè, come notato da Paco, deve ancora finire. In realtà l'unico che avrebbe potuto dargli ombra è Laredo, ma in tutta sincerit? non mi sono accorta di nulla di simile. Molto emergente è sicuramente Tiger, ma vogliamo lamentarci che uno dei pards per eccellenza sia finalmente in luce come merita, dopo tanto tempo che ne lamentiamo l'assenza?Esiste, questo sè, un gran numero di nemici, alcuni disegnati (e non intendo da Ginnosatis) con dovizia di particolari. Questa è un'altra caratteristica di Boselli. Pu? piacere o dare fastidio, e io credo che siano valide entrambe le alternative se si vede il tutto alla luce della storia completa. Sicuramente la presenza di molti nemici non può che limitare le pagine in cui vediamo Tex in azione; tuttavia questo stesso numero di nemici "significativi" può rendere altrettanto significativo l'intervento e l'azione di Tex, sebbene in un numero di pagine più esiguo di quanto vorremmo. Se alla fine di questi tre albi riscontreremo che Tex se ne sta defilato a osservare come Laredo, o Parkman (why notò) o un formichiere gigante risolve la questione, mi lamenter? anche io. Fino ad allora credo un'avventura di e con Tex non vada intesa solo come il faccione di mr. Willer ogni due tavole.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa:io sono convinto (e ovviamente potrei sbagliarmi!) che non sarà Tex a finire prigioniero di Revekty...

Mi pare di ricordare che Boselli abbia detto al raduno che questa copertina non spoilera, perchè quella scena nell'albo non c'è, quindi credo anch'io che Tex non sarà prigioniero!
a meno che non volesse semplicemente dire che la scena non avviene come mostrato in copertina? Cioè magari Tex finisce nelle mani di Revekti ma le cose vanno diversamente?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa:io sono convinto (e ovviamente potrei sbagliarmi!) che non sarà Tex a finire prigioniero di Revekty...

Mi pare di ricordare che Boselli abbia detto al raduno che questa copertina non spoilera, perchè quella scena nell'albo non c'è, quindi credo anch'io che Tex non sarà prigioniero!
a meno che non volesse semplicemente dire che la scena non avviene come mostrato in copertina? Cioè magari Tex finisce nelle mani di Revekti ma le cose vanno diversamente?
Pu? essere, però ha proprio detto che non spoilera, e io l'ho intesa che Tex in quella situazione non ci si trova proprio... Altrimenti, anche se sarà prigioniero, ma non ci saranno vignette simili, la copertina sarebbe comunque spoilerante... Boh, vedremo!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa:io sono convinto (e ovviamente potrei sbagliarmi!) che non sarà Tex a finire prigioniero di Revekty...

Mi pare di ricordare che Boselli abbia detto al raduno che questa copertina non spoilera, perchè quella scena nell'albo non c'è, quindi credo anch'io che Tex non sarà prigioniero!
a meno che non volesse semplicemente dire che la scena non avviene come mostrato in copertina? Cioè magari Tex finisce nelle mani di Revekti ma le cose vanno diversamente?
Pu? essere, però ha proprio detto che non spoilera, e io l'ho intesa che Tex in quella situazione non ci si trova proprio... Altrimenti, anche se sarà prigioniero, ma non ci saranno vignette simili, la copertina sarebbe comunque spoilerante... Boh, vedremo!
stessa idea =)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Altra "previsione"-o meglio profezia, che siamo più in tema...:-)

nella scena, secondo me splendida, del massacro al campo degli indiani Pima,Boselli ha l'accortezza di non farci vedere Parkman e Minnesota che ammazzano o sparano... come a voler preservare agli occhi del lettore due figure che si distinguono per lealt? e senso dell'onore in quel gruppo di carognoni senza scrupoli. Non dimentichiamo che Parkman addirittura abbozza una protesta... Non è che tutto ciò possiamo leggerlo un indizio del fatto che, nel finale,Parkman e Minnesota salteranno il fosso e si alleeranno con Tex?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Altra "previsione"-o meglio profezia, che siamo più in tema...:-)

nella scena, secondo me splendida, del massacro al campo degli indiani Pima,Boselli ha l'accortezza di non farci vedere Parkman e Minnesota che ammazzano o sparano... come a voler preservare agli occhi del lettore due figure che si distinguono per lealt? e senso dell'onore in quel gruppo di carognoni senza scrupoli. Non dimentichiamo che Parkman addirittura abbozza una protesta... Non è che tutto ciò possiamo leggerlo un indizio del fatto che, nel finale,Parkman e Minnesota salteranno il fosso e si alleeranno con Tex?
Beh, senso di lealt? e onore mica troppo, secondo me... Per sua stessa ammissione Parkman ha pienamente partecipato al massacro, e questo mi basta. Minnesota e Parkman sono di sicuro i meno peggio della combriccola, però sono i meno peggio in un gruppo di sanguinari!Non so se mi piacerebbe questa idea... Senza contare che Minnesota ha un passato che comunque parla per lui, e se Parkman avesse avuto una coscienza decente non avrebbe partecipato al massacro, o comunque non attivamente come invece ha fatto!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla copertina

forse hai ragione AtTheRocks, ma in quel caso perderebbe tutto il fascino di vedere Tex in una situazione imbarazzante e chiedersi come ne esce. A quel punto tanto vale attenersi alle famose copertine neutrali con un Tex a cavallo o con la mano sul calcio della pistola
Riguardo alla profezia di Paco :P
io mi chiedo se Parkman non riguadagner? il suo onore (come da lui stesso desiderato) proprio andando incontro alla morte da parte dei suoi ex compagni di avventura, magari con il cortese aiuto di Longway il mezzoscalpato, che non gli avrà perdonato la fustigazione davanti a tutti. Comunque "vedo, prevedo, stravedo" :P che Parkman e Laredo non possano vivere a lungo insieme sulla faccia della terra. Se Parkman ricuperasse il suo onore e continuasse a vivere potrebbe essere imbarazzante per Lizzie il suo ricordo. Forse il tenente salver? proprio la vita a Laredo?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

letto !! attenti allo SPOILERottimo albo ben scritto da boselli . ancora una volta questo e' un albo che funge ancora da prologo all'azione vera e propria che verra' proprosta ai nostri occhi nel prossimo numero. si comincia pero' a tastare la caratura psicologica e caratteriale di molti nemici e personaggi della storia. molto interessanti a questo proposito le figure di longway, reno, ahwig e goyaklee che mi pare davvero un personaggio che puo' dare tanto alla storia e cambiare il corso degli eventi . rimango perplesso sulle figure di parkman e minnesota :huh: sembrano pecore bianche in mezzo a caproni neri, pero' partecipano al massacro dei pima ........ facendo delle proteste al massacro solo dopo averlo compiuto. credevo che parkman potesse riscattarsi ma evidentemente mi sbagliavo . anzi ! a questo punto mi sbilancio e dico che parkman morira' per mano di laredo o uccidera' laredo, reo di avergli rubato liz . il gruppo di tex e' quello piu' in ombra e sinceramente non vedo tutta questa grande partecipazione di tiger all'azione . per quanto concerne tex io dico solo che il nostro beniamino ce ne fara' vedere delle belle nel prossimo albo . infine mi pare ormai scontata, e mi stupirei altamente del contrario, la non presenza di carson e kit willer dato che, la zona rossa dei fatti e' davvero lontana rispetto a dove si trovano i due pard . che dire dei disegni di ginosantis è ottimi sono veramente ineccepibili. questo e' un disegnatore di cui sentiremo parlare tanto . segnatevi il suo nome su di un taccuino sisi _ahsisi aspetto fiducioso il finale ! :D;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ancora una volta questo e' un albo che funge ancora da prologo all'azione vera e propria che verra' proprosta ai nostri occhi nel prossimo numero.
si comincia pero' a tastare la caratura psicologica e caratteriale di molti nemici e personaggi della storia. molto interessanti a questo proposito le figure di longway, reno, ahwig e goyaklee che mi pare davvero un personaggio che puo' dare tanto alla storia e cambiare? il corso degli eventi .
rimango perplesso sulle figure di parkman e minnesota? :huh: sembrano pecore bianche in mezzo a caproni neri, pero' partecipano al massacro dei pima ........ facendo delle proteste al massacro solo dopo averlo compiuto. credevo che parkman potesse riscattarsi ma evidentemente mi sbagliavo .
anzi ! a questo punto mi sbilancio e dico che parkman morira' per mano di laredo? o? uccidera' laredo, reo di avergli rubato liz .

Non riesco a non commentare! :shock:

Ma sè, che noia gli albi con l'azione. Già che ci siamo speriamo che anche il terzo sia come i primi due. Che mi importa dell'azione. L'importante è l'introspezione psicologica del plotone di personaggi variamente assortiti propinatici per la milionesima volta. Appassionante. Con quei dialoghi poi, di chiara impronta "texiana", netti, taglienti, niente a che vedere con il melenso ( tipo il virile discorso di Tex con Laredo sulla dolce Liz ). Mamma mia..... _thia-
Nizzi si è ( è stato ) bruciato e, di fronte ai suoi disastri, ormai, parecchi forumisti e lettori si sono assueffatti a tutto. Anche a sopportare che l'eroe dei fumetti piu' famoso d'Italia venga pian piano, adagio, adagio, relegato a comparire sempre meno sulle pagine a lui dedicate ( tanto è la qualità che conta, vero ?!! ), recitare dialoghi lontani anni luce dai vecchi tempi e a becchino un tanto al chilo.
Beh, dai, forse nell'ultimo albo il Nostro comparir? in ogni vignetta e farà a fettine tutti e tutto da solo...... :lol2:
Un albo di rara "pesantezza" esaltato a quasi capolavoro.
Certo: in seconda di copertina non c'è il nome di Nizzi..... :malediz...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma chi se ne frega di chi scrive gli albi?... questo albo è splendido, l'avesse scritto anche Pappagone!Secondo me "Duello nel corral","I ribelli di Cuba","Patagonia","La città del male" le hai lette distrattamente,Capelli d'Argento... così come hai letto distrattamente, molto distrattamente,"Pueblo Bonito","Wanted","Diablero","Una campana per Lucero" e altre ancora. Credo che anche "La valle degli Dei" l'hai letto distrattamente:perchè qui l'unico approfondimento psicologico Boselli lo fa con Parkman. Il resto dell'albo vede violenza da parte di un gruppo di violenti, caratterizzati alla perfezione, non psicoanalizzati. Il modo di parlare di Tex, poi,? da Tex, secco e incisvo. Tex è avanti a tutti, capisce tutto prima di tutti (per esempio, che quegli uomini sono al soldo di un ranchero). E ti ripeto:tu commetti l'errore di credere che questo albo rappresenti TUTTA la storia, mentre in realtà è solo UNA PARTE di essa (a proposito, il primo albo l'hai letto?).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tex è avanti a tutti, capisce tutto prima di tutti (per esempio, che quegli uomini sono al soldo di un ranchero).

Eh sè, debbo ammettere che tale intuizione vale tutto l'albo.... :lol2: _thia-

Caro Paco la verità è che a te sta bene questo Tex/Ken Parker ( facendo finta che Boselli abbia finora scritto solo alcune storie " senza " Tex come GLB quando invece è una costante ) mentre a me no !
Non è poco ma è tutto qui. Difficilmente, tu ed io, su questo troveremo un punto di incontro. -_nono
Spero che la maggioranza di lettori continui a propendere per le tue ( ed altrui ) convinzioni. Cosè Tex andr? avanti. Se no..... :fumo:
Hasta lu?go, amigo! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.