Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il Meglio Non È Mai Stato Scritto


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Ci sono situazioni descritte nelle pagine di Tex che non sono mai state raccontate a fondo.

Ci sono personaggi minori che meriterebbero di riapparire periodicamente nella serie.

Malgrado il suo scetticismo, uno degli autori presenti sul forum ( Mauro Boselli ), si è detto disposto a prendere in considerazione qualcuna di queste idee o di questi characters, se li giudica interessanti.

Carlo Monni è stato il primo a raccogliere la sfida. Riprendo in questo messaggio le sue idee, poster? poi le mie e vedremo come va a finire!



*********



Prover? a stilare un piccolo elenco il più cronologico possibile.


Immagine postata


Se possiamo escludere, purtroppo, un ritorno di Tesah, Marie Gold e Lupe Velasco, perchè è notoria l'avversione di Sergio Bonelli al ritorno di queste donne, a me non dispiacerebbe rivedere Tom Weber (fratello di Jeff, primo sfortunato pard di Tex, ucciso in un fuori scena nel n° 1), sceriffo di El Paso ai tempi in cui era dominata dal Sindacato dell'Oppio (nn° 4/5) e suo figlio Jack, che oggi dovrebbe aver superato abbondantemente i 30, visto che aveva 10 anni prima che Kit nascesse. Questo perchè, se ben fatte, adoro le storie del tipo: "cosa è successo a...".


Immagine postata



Allo stesso modo non mi dispiacerebbe rivedere Nellie Delaney e la banda del suon ranch conosciuti nei numeri 15/16.


Immagine postata


Se guardiamo, invece, al passato, allora tra i possibili "primi incontri" suggerirei quello con Tom Devlin (che Carson conosce solo nel n° 85, ma che Tex conosce da tempo prima).


Immagine postata



Un altro "primo incontro" che non mi dispiacerebbe vedere è quello con Phil Turner, il traditore de "Il solitario del West" all'epoca in cui era ancora un ranger con degli ideali.


Immagine postata
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Collaboratori

Immagine postata



Questa storia, è certo, non avrà mai un seguito. Eppure è dello stesso tipo de "Il disertore", ha una conclusione che lascia intendere che tutto non sia finito l', e che un autore debba farsi carico di scriverne il FINALE.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io vedrei bene una storia in cui riappaia la coppia di subdoli tavernieri presso cui si fermano Tex e Carson alla ricerca di Kit e Tiger ne "Il ritorno del Carnicero". In effetti ho sempre visto con simpatia quell'allegra coppia che riesce a recitare la parte talmente bene da non suscitare alcun dubbio nei due pard e che ha l'accortezza di sparire al momento giusto. Vedrei bene un loro ritorno in una storia in cui recitano una parte ben più corposa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Siamo sicuri che i lupi abbiano fatto il loro lavoro?

Questa è una storia delle intoccabili, se scrivi una nuova sceneggiatura con Fraser senza un soggetto degno di questo nome, sai cosa succede... Comunque è un IDEA degna di stuzzicare l'appetito degli autori texiani.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ehmm, don fabio , di che storia si tratta è sinceramente non ricordo quella vignetta conclusiva :o sorry !

Ah, scusa, Lupo: è talmente famosa che ho dato per scontato che la conosceste tutti. Si tratta di "Massacro" ! :trapper: In effetti, è un impegno da far tremare i polsi: ma i capolavori nascono dalle sfide difficili !
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si trova sui numeri 108 e 109 Lupo. Non accenno minimamente alla trama perchè è una storia da leggere, ma ti posso dire che insieme al n. 575 (60? anniversario di Tex) c'era questa storia sotto forma di romanzo, con alcune differenze dall'albo. Io ricordo, per tornare al topic, il personaggio di Big Elk che in occasione del primo scontro di Tex con Zendha si sacrifica gettandosi nell'abisso con la vecchia strega navajo. Parlando con Kit dice di avere avuto anni prima l'incarico di addestrare Tex a diventare un guerriero. E' quello che vorrei vedere.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nono, io non vorrei mai vedere un seguito di "Massacro"!!Quella storia è fantastica, e il finale non è da meno: penso che sia uno dei casi in cui è meglio lasciare le cose come stanno, per non togliere quell'alone di mistero e di angoscia che pervade le ultime scene!Devo dire che a me non dispiacerebbe un ritorno dei personaggi apparsi nei primi numeri della serie, come Tom Weber, oppure magari qualcuna delle ragazze che spesso erano protagoniste in quel periodo, anche se come ha detto ymalpas è praticamente impossibile. Purtroppo è un p? che non leggo qualche Tex che non sia l'inedito, per cui così su due piedi non mi viene in mente niente!Però ribadisco che, secondo me, la sola cosa che bisognerebbe assolutamente evitare è quella di svelare in nuove storie i finali lasciati in sospeso, tipo quello di Fraser!Edit: Old Pawnee Bill che fine aveva fatto? Ho un buio totale!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

penso che sia uno dei casi in cui è meglio lasciare le cose come stanno, per non togliere quell'alone di mistero e di angoscia che pervade le ultime scene!

E' vero anche questo: alcuni finali sono indimenticabili proprio in ragione del loro essere incerti e misteriosi. Però, pur essendo alto il rischio e il flop dietro l'angolo, l'idea è tanto succosa che potrebbe nascere un nuovo capolavoro...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si trova sui numeri 108 e 109 Lupo. Non accenno minimamente alla trama perchè è una storia da leggere, ma ti posso dire che insieme al n. 575 (60? anniversario di Tex) c'era questa storia sotto forma di romanzo, con alcune differenze dall'albo.

grazie ;) andro' a rileggermela ! perche' di letta l'ho letta (dato che mi sto leggendo tutti i volumi di repubblica ), ho bisogno di una rispolveratina !
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto che prendere spunto da un finale del genere preferirei addirittura un ritorno di Mefisto o di Yama! Che non mi vede contrario a priori, comunque!Io dico che coinvolgere qualche personaggio dei primi numeri potrebbe essere una bella idea: anche se la storia fosse semplice, non dovrebbe essere per forza un capolavoro, basterebbe il ritorno di uno di questi personaggi per rendere il tutto molto interessante, giusto per rivederlo/i in azione! Se poi il buon Sergio cambiasse idea sull'utilizzo delle donne nella serie sarebbe qualcosa di rivoluzionario!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

penso che sia uno dei casi in cui è meglio lasciare le cose come stanno, per non togliere quell'alone di mistero e di angoscia che pervade le ultime scene!

E' vero anche questo: alcuni finali sono indimenticabili proprio in ragione del loro essere incerti e misteriosi. Però, pur essendo alto il rischio e il flop dietro l'angolo, l'idea è tanto succosa che potrebbe nascere un nuovo capolavoro...
Assolutamente no! :capoInguerra:

Fraser è indubbiamente un gran personaggio, ma il suo vero valore risiede nella sua fine. Far scoprire che è sopravvissuto, sminuirebbe l'impatto emotivo del finale e per cosa? Per farne un cattivo qualunque da sbattere in prigione o uccidere in duello? No grazie.
La stessa cosa penso di un eventuale ritorno di El Muerto. -_nono

Ah, tanto per chiarire, io non penso che ci sia nulla di misterioso od incerto nel finale di ?Massacro?? a parte il fatto che Fraser sia morto divorato dai lupi o si sia sparato con la pistola lasciatagli da Tex (peraltro una genialata di GLB che, a mio modesto parere ha migliorato il finale originale del romanzo). :inch:

Modificato da Carlo Monni
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Immagine postata



Questa storia, è certo, non avrà mai un seguito. Eppure è dello stesso tipo de "Il disertore", ha una conclusione che lascia intendere che tutto non sia finito l', e che un autore debba farsi carico di scriverne il FINALE.

Un finale non so, ma un ritorno di Manuela Montoya (a proposito, ma sarà parente dei Montoya di "Matador"? _ahsisi) io lo gradirei. :colt:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'idea alla base di questo topic mi piace molto, perchè già solo tra i personaggi elencati da Ymalpas ce ne sono molti che vorrei rivedere. Per esempio, dopo le "tempeste sentimentali" di Kit, che ha avuto dopo di lei almeno due donne importanti (Fiore di Luna e Donna) sarebbe bello rivedere Manuela:si potrebbe creare un vivace gioco sentimentale tra i due ex amanti (perchè per me non ci sono dubbi:Kit con Manuela ha commesso atti impuri!)-anche se non so quanto la cosa possa piacere ai "tradizionalisti". In ogni caso, come dicevo altrove, il personaggio che più vorrei rivedere, e che secondo me potrebbe benissimamente diventare un comprimario più o meno fissso,? il giornalista di "Sangue Navajo",Martin Floyd. E' un gran personaggio, secondo me, e proprio il fatto che anche lui è animato da sani e profondi ideali di giustizia, lo renderebbe un ottimo compagno di avventure per il nostro ranger!In ultimo, dico però una cosa che già in molti avete detto:NO ai ritorni dei personaggi storici come El Muerto,Fraser, e Mitla!Al di l' del rischio che si corre (vedasi l'obbrobrio de "Il ponte di roccia"), io credo che, anche scrivendo una buona storia, il personaggio potrebbe perdere comunque un p? del suo fascino, irrimediabilmente legato proprio a quell'unica storia di cui è protagonista!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'idea alla base di questo topic mi piace molto, perchè già solo tra i personaggi elencati da Ymalpas ce ne sono molti che vorrei rivedere.
Per esempio, dopo le "tempeste sentimentali" di Kit, che ha avuto dopo di lei almeno due donne importanti (Fiore di Luna e Donna) sarebbe bello rivedere Manuela:si potrebbe creare un vivace gioco sentimentale tra i due ex amanti (perchè per me non ci sono dubbi:Kit con Manuela ha commesso atti impuri!)-

Me lo auguro... per lui. :lol2: -

Certo, Manuela sembra va proprio il tipo che aspetta il matrimonio prima di concedersi, ma chissà... non vorrei cadere in un luogo comune e tanto meno apparire sessista, ma a volte sono proprio quelle che sembrano santarelline a riservarti delle sorprese. _ahsisi

anche se non so quanto la cosa possa piacere ai "tradizionalisti".

I tradizionalisti ogni tanto devono arrendersi al progresso. :colt:

In ogni caso, è bene ricordare che con "I due rivali" G. L. Bonelli ha stabilito un precedente ben preciso: Kit Willer può innamorarsi o comunque avere avventure, diciamo così, sentimentali ed affini, e non solo: le sue donne non sono necessariamente predestinate a morire. Nizzi e Boselli si sono soltanto adeguati

In ogni caso, come dicevo altrove, il personaggio che più vorrei rivedere, e che secondo me potrebbe benissimamente diventare un comprimario più o meno fissso,? il giornalista di "Sangue Navajo",Martin Floyd.
E' un gran personaggio, secondo me, e proprio il fatto che anche lui è animato da sani e profondi ideali di giustizia, lo renderebbe un ottimo compagno di avventure per  il nostro ranger!

Posto che Martin Floyd non potrebbe mai cavalcare al fianco dei quattro pards in cerca di avventure, perchè il suo ruolo è un altro, anch'io ci terrei particolarmente a rivederlo. In effetti, potrebbe avere proprio quel tipo di ruolo che attualmente ricopre lo sceriffo di Tucson Tom Rupert e che io auspicherei anche per le famigerate donne di Carson, quello di un comprimario ricorrente, ma non necessariamente parte nell'azione di ogni singola storia in cui appare.


In ultimo, dico però una cosa che già in molti avete detto:NO ai ritorni dei personaggi storici come El Muerto,Fraser, e Mitla!
Al di l' del rischio che si corre (vedasi l'obbrobrio de "Il ponte di roccia"), io credo che, anche scrivendo una buona storia, il personaggio potrebbe perdere comunque un p? del suo fascino, irrimediabilmente legato proprio a quell'unica storia di cui è protagonista!

Qui sono d'accordo solo a metà. Mi spiego meglio: se personaggi come Fraser ed El Muerto sono irrimediabilmente legati all'unica storia che li ha visti protagonisti (specie al finale della stessa) ed un loro ritorno sminuirebbe l'impatto e li banalizzerebbe, altri antagonisti possono benissimo ritornare.

Non avrei avuto problemi con il ritorno di Cane Giallo, se B]"Oltre il fiume" fosse stata una bella storia, ma non lo era. :capoInguerra:
In essa, poi, per tacer d'altro, Cane Giallo stesso è gestito malissimo e non è praticamente mai al centro della scena. A ben vedere, se al posto di Cane Giallo ci fosse stato un altro indiano ribelle non sarebbe cambiato nulla e questo è imperdonabile in una storia del genere.
Per quel che riguarda Mitla, diversamente da Fraser ed El Muerto, ella non è definita dalla sua morte e dalle sue azioni passate e quindi astrattamente è recuperabile. Un autore intelligente saprebbe certo superare l'ostacolo rappresentato dalla sua apparente morte. E se non Mitla, si può certo tirar fuori qualche altro diablero, maschio o femmina che sia. ::evvai::

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda Martin Floyd, hai capito perfettamente quello che intendevo,Carlo! ::evvai:: Per quanto riguarda Mitla io dico "no"... e dico no perchè, in ogni caso, la sua resurrezione apparirebbe comunque forzata. Penso, comunque, che altri personaggi di altri autori non debbano essere dimenticati;penso, per esempio, al Timoty O'Sullivan visto in ben due storie di Nolitta:proprio il fatto che lui è un giramondo lo potrebbe mettere nella stessa condizione di vantaggio (tutta teorica, come vediamo!) che ha un Pat Mac Ryan rispetto ad altri comprimari. E ovviamente spero che il generale Davis non muoia con l'abbandono di Nizzi. Per ritornare all'altro argomento del topic, a me c'è una cosa che piacerebbe vedere e che non è mai stata narrata:ci sarà un preciso giorno dell'anno in cui cade l'anniversario della morte di Lilith, e in cui Tex, solo soletto, se ne va sulla tomba della moglie per stare un p? da solo con lei?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda Mitla io dico "no"... e dico no perchè, in ogni caso, la sua resurrezione apparirebbe comunque forzata.

A me la storia di Mitla è sempre piaciuta e vedrei bene un suo ritorno o al limite l'entrata in scena di una sua figlia o sorella... in fondo l'ipotesi di una sua parente che intende vendicarsi sarebbe plausibile.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per ritornare all'altro argomento del topic, a me c'è una cosa che piacerebbe vedere e che non è mai stata narrata:ci sarà un preciso giorno dell'anno in cui cade l'anniversario della morte di Lilith, e in cui Tex, solo soletto, se ne va sulla tomba della moglie per stare un p? da solo con lei?

Me gusta l'idea! :D ::evvai:: Tex potrebbe "raccontare" alla moglie com'? diventato Piccolo Falco, sarebbe l'occasione per qualche flashback che magari contenga scene serene dell'infanzia di Kit, dopo che a qualche tempo di distanza dalla morte della madre il dolore si è un po' stemperato. C'erano anche altri personaggi che non mi sarebbe spiaciuto rivedere ma dato che "dovrebbero" essere morti non ne chiederei certo la resurrezione. Dico "dovrebbero" perchè parlo del Grande Re e della sua anima nera Pierre, il primo saltato in aria con il suo castello e l'altro intrappolato dallo stesso Grande Re in una stanza che si stava allagando. Pierre, però, non potrebbe aver trovato una via d'uscita? Era un personaggio decisamente inquietante, e tra lui e il suo pazzo amico stavano sviluppando una guerra indiana di vastissime proporzioni: non sarebbe mica male rivederlo alle prese con un nuovo esaltato (a proposito, mi mancano un po' questi pazzoidi "re del mondo" tipo Vindex :inch: ), magari con un nuovo tentativo di unificare tutte le tribù di una certa zona.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, cara Cheyenne, credo che certe avventure fantastiche ( neri vestiti come imperatori romani in un castello medievale, città rinascimentali nel mezzo del deserto, alieni o mummie azteche) siano legate a un periodo 'fanciullesco' di Tex, che cresceva umanamente ( con i pro e i contro che ciò comporta) insieme alla sua popolarit? nelle edicole.

C' è invece un personaggio fresco fresco per preparare una bella vendetta...

Immagine postata

Si tratta ovviamente della bella (quanto malvagia) Ah- Toy. A proposito della quale... leggete la pagina di Wikipedia in inglese ( spero sappiate un minimo di inglese; in italiano non c'è) !

http://en. wikipedia. org/wiki/Ah_Toy

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Giusto! Ah-Toy ci vorrebbe, mi pare di averlo scritto anche nel commento nel topic della storia! Infatti mi pare di ricordare che è semplicemente stata arrestata, per cui un suo ritorno sarebbe, a mio parere, graditissimo, soprattutto per l'ambientazione!La San Francisco delle sette cinesi è sempre stato uno dei miei scenari preferiti, e spero che ci verr? riproposto, magari con il ritorno di Ah-Toy!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.