Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il Meglio Non È Mai Stato Scritto


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

6) La figlia di Satania. Mi piacerebbe davvero che Boselli provasse a scrivere questa storia a suo tempo bocciata sin dal titolo. Confesso che sono incuriosito da cosa si potrebbe tirar fuori da un'idea simile.

Se la SBE fa uscire una storia con questo titolo, mi faccio frate trappista....
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

8) Un uso adeguato alle loro poitenzialit? di Kit Willer e Tiger Jack anche da parte di sceneggiatori diversi da Mauro Boselli, che sembrano più concentrati sulla coppia Tex e Carson.

Questa, per me, è la cosa più importante. E infatti l'idea che ne 2012 avremo poco Boselli non mi piace principalmente per questo: pochi Kit e Tiger!Se non ricordo male, però, in una prossima storia di Ruju dovrebbero esserci (il maxi disegnato da Diso?). Comunque quello che vorrei vedere, personalmente, è questo: una storia scritta da Civitelli, disegnatore che in quanto a soggetti è veramente in gamba!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Civitelli sceneggiatore... non ho letto quasi nulla di lui... o mi è sfuggito qualche particolare retroscena di storie passate? :)

Civitelli ha scritto insieme a Nizzi il soggetto della bellissima storia intitolata "Il presagio", n. 475-477. ;)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Civitelli sceneggiatore... non ho letto quasi nulla di lui... o mi è sfuggito qualche particolare retroscena di storie passate? :)

Civitelli ha scritto insieme a Nizzi il soggetto della bellissima storia intitolata "Il presagio", n. 475-477. ;)
Non solo! Ti consiglio di leggere il mio più che esauriente articolo nel quarto numero del TW magazine: scoprirai che le storie dove ha detto al sua sono molte e molte di più!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Civitelli sceneggiatore... non ho letto quasi nulla di lui... o mi è sfuggito qualche particolare retroscena di storie passate? :)

Civitelli ha scritto insieme a Nizzi il soggetto della bellissima storia intitolata "Il presagio", n. 475-477. ;)
A dire il vero, il soggetto de "Il presagio" è interamente di Civitelli., checch? ne dicano i credits ufficiali. Nizzi si è limitato ad alcuni aggiustamenti in sede di sceneggiatura.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

8) Un uso adeguato alle loro poitenzialit? di Kit Willer e Tiger Jack anche da parte di sceneggiatori diversi da Mauro Boselli, che sembrano più concentrati sulla coppia Tex e Carson.

Questa, per me, è la cosa più importante. E infatti l'idea che ne 2012 avremo poco Boselli non mi piace principalmente per questo: pochi Kit e Tiger!
Per essere esatti, i quattro pards appariranno sicuramente in due storie, i soli Tex e Carson dovrebbero esserci in 4, il solo Tex in altre tre. In una delle due storie di Ruju forse ci sono i quattro pards, ma sono sicuroi e non so quale.

Se non ricordo male, però, in una prossima storia di Ruju dovrebbero esserci (il maxi disegnato da Diso?).

Ricordi benissimoi

Comunque quello che vorrei vedere, personalmente, è questo: una storia scritta da Civitelli, disegnatore che in quanto a soggetti è veramente in gamba!

Civitelli aveva perso un p? la voglia, ma non è detto che non ritrovi lo stimolo.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei rivedere Lupe. Anche perchè sono curioso di vedere la reazione di Tex nel rivederla. Lupe aveva una cotta per Tex è palese. Inoltre l'infallibile ranger dovrebbe dirle qualcosa sulla sua fuga precipitosa nella notte. Sapete come sono puntigliose le donne!! Beh credo che si potrebbe creare un gran intreccio con questo personaggio. magari potrebbe avere un figlio che tenta di fare qualche tioo di rivoluzione o che so io e Lupe chieda l'aiuto a Tex di liberarlo dalla prigione in cui è rinchiuso oppure aiutarlo in qualche fole impresa. Quindi almeno lo sceneggiatore che si occuperebbe della storia potrebbe occuparsi solo dell'avventura senza beghe sentimentali. sè perchè se Lupe risulta ancora single potrebbe farsi avanti con Tex!!! Altro che Mefisto! Niente mette più in difficolt? autori e personaggi dei fumetti come una donna innamorata!! XDXD E poi mi piacerebbe anche vedere la sua reazione nel vedere Tex comunque invecchiato non più giovane e con un figlio come Kit avuto da una indiana... insomma gli elementi ci sono tutti!!Anche un ritorno di Dinamite o la sfida con lo sceriffo Mallory sono tarli che difficilmente noi appassionati ci leviamo dalla testa. Mah, staremo a vedere!!Anche Cochise non torna da tempo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

6) La figlia di Satania. Mi piacerebbe davvero che Boselli provasse a scrivere questa storia a suo tempo bocciata sin dal titolo. Confesso che sono incuriosito da cosa si potrebbe tirar fuori da un'idea simile.

Se la SBE fa uscire una storia con questo titolo, mi faccio frate trappista....
Addirittura?Ti dispiacerebbe spiegare i motivi della tua ostilit?? Riguarda l'idea o semplicemente il titolo? :capoInguerra:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1) La storia in cui il giovane Tex, allora fuorilegge, affronta ed uccide lo sceriffo Mallory di Culver City, storia a cui si accenna nel finale de "Il passato di Tex". So per certo che Boselli aveva un soggetto al riguardo.

Interessante. Ma la storia deve essere proprio originale, infatti lo sceriffo alla fine era un semplice tirapiedi. Oltre ad una sparatoria in un saloon cosa puoi aggiungere?


2) La storia, sempre ambientata nel passato, quando Kit era appena un bambino, in cui Tex accompagna il nero Jethro in Alabama per fare giustizia degli uomini del Ku Klux Klan che ne hanno massacrato la famiglia. Storia a cui si accennava in "la grande invasione".

Mah, io vedrei bene storie ambientate nel vecchio Sud. Il Ku Klux Klan è quasi d'obbligo. Pu? essere interessante l'utilizzo di questo Jethro, basta che non siano le solite smancerie e complimentini fra gli interessati.


3) Il sacrosanto ritorno di Lena Parker e sua figlia Donna con o senza la rivealzione della vera paternit? di quest'ultima. Sono passati più di 123 anbni dalla loro ultima apparizione, è ora di rivederle. Se Boselli volesse, credo che farebbe ancora il tempo ad inserirle nella storia che Font sta disegnando e che vede, a quanto pare, il ritorno di Kid Rodelo.

Mah, dovresti spiegare perchè se ci sono Tex e Carson con Lena e Donna ci deve per forza essere Kid Rodelo. Cioè, non può essere in Oklahoma a coltivare grano? Non vedo perchè debbano ritrovarsi tutti i componenti in una storia...



4) L'ancor più sacrosanto ed atteso di persoanggi femminili come Tesah?

La bella Tesah è bello rivederla nei primissimi albi. Sinceramente non vorrei una storia con la bella indianina. Sono quei personaggi storici, alla Gunny Bill, che poteva usare, se voleva, solo GLB. E infatti non li ha più ripresi. Un po' come l'utilizzo di Damned Dick -_nono



5) L'ultima cavalcata di Dinamite, ovvero: che fine ha fatto il mitico cavasllo che ha accompagnato Tex nei primi 16 anni di carriera?.

Interessante. L'ultimo albo in cui compare Dinamite?


6) La figlia di Satania. Mi piacerebbe davvero che Boselli provasse a scrivere questa storia a suo tempo bocciata sin dal titolo. Confesso che sono incuriosito da cosa si potrebbe tirar fuori da un'idea simile.

Questo sono d'accordo. Un po' come la storia di Tom Rebo con il figlio. è una storia nuova ma con un rimando al passato di Tex.

La figlia di Satania che addestra scimmioni? Troppo grottesco?


7) Il ritorno di nemici storici come Proteus o più recenti, ma non meno classici, come il Maestro.

Proteus lo vedrei bene.



8) Un uso adeguato alle loro poitenzialit? di Kit Willer e Tiger Jack anche da parte di sceneggiatori diversi da Mauro Boselli, che sembrano più concentrati sulla coppia Tex e Carson.

Io punterei sul terzetto dei pards. Anzi a tal proposito non sarebbe male aprire un topic con le preferenze tra

Tex-Carson-Tiger
Tex-Carson-Kit Willer
Tex-Kit Willer-Tiger

? vero che Nizzi prediligeva l'utilizzo dei due tizzoni d'inferno, mentre Faraci il Tex in solitaria (non sempre facile da gestire), però spiegatemi cosa diavolo c'entra Kit Willer nella storia in edicola, a parte insultare Carson dandogli del "nonno". Tiger invece ha un senso in una storia di indiani. Si può confondere tra gli altri ed è un buon cercatore di piste.
Io direi di approfondire il terzetto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  4) L'ancor più sacrosanto ed atteso di persoanggi femminili come Tesah, Marie Gold e Lupe Velasco, che tanto hanno colpito l'immaginario dei texiuani. Mi rendo ben conto che un ritorno di anche una sola delle poche donne che hanno avuto una sorta di passato sentimentale con Tex non è cosa facile da scrivere, ma conto sulle capacità degli attuali sceneggiatori di riuscire nel compito.

Dovendole invecchiare di 20 anni non sarà facile. Cosa sono diventate nel frattempo' Le donne indiane a 40 anni era praticamente anziane..
Tu dimentichi una cosa importante e cioè che in un'opera di fiction non sei costretto ad essere realistico a tutti i costi in questioni di età dei personaggi

Inoltre: A) Tesah l'ultima volta che l'abbiamo vista viveva in una fattoria del Texas e non tra la sua gente, i Pawnee, in Texas, questo può influire sulle condizioni del suo invecchiamento; B) Lupe aveva meno di 20 anni, ora sarebbe una splendida quarantenne. Non sarebbe realistico nel 1882 e chi l'ha detto?


5) L'ultima cavalcata di Dinamite, ovvero: che fine ha fatto il mitico cavasllo che ha accompagnato Tex nei primi 16 anni di carriera?

Dinamito lo immagino in un una vallata della riserva a fare da stallone ancora vivo e vegeto. Magari qualcuno potrebbe rubarlo e da li il nascere di una nuova avventura.
Considerata la vita media dei cavalli è alquanto improbabile che Dinamite sia ancora vivo, ma non si può mai sapere. Per il resto, perchè rubare un vecchio stallone? Per far dispetto a Tex? Non lo trovo molto ragionevole. A questo punto meglio un'epica avventura sulla sua ultima impresa.


Mi piacerebbe inoltre, qualche altro incontro con personaggi davvero esistiti come gli Earp, Doc holliday, Wess Hardin, Tom Horn etc...

Gli Earp li ha già incontrati, senza che fossero identificati, in "Congiura contro Custer", ma niente vieterebbe una loro apparizione in contemporanea assieme a Holliday. In teoria le avventure di Tex si svolgono dopo la faccenda dell'OK Corral (con cui sarebbe bene non immischiarlo), ma questo non sarebbe un ostacolo. La parabola di Wes Hardin si svolse circa 10/15 anni prima delle attuali avventure, ma nulla esclude un bel flashback. In ogni caso Tex ha incontrato un simil Wes Hardin ne "Il fuggiasco". Tom Horn sarebbe interessante.


Un omaggio a D'Antonio facendo incontrare, fugacemente, Tex con i Mac Donald.

Al limite un cameo nello stile di "Uomini, bestie ed eroi" su Ken Parker, però. L'universo narrativo della Storia del West è decisamente incompatibile con quello di Tex.

A me, invece non dispiacerebbe un omaggio al momndo di Guido Nolitta con un incontro tra Tex e Tim Carter, il "Ragazzo nel Far West". Meglio ancora sarebbe un incontro con qualcuno dei poersoanggi creati da G. L. Bonelli per altri serial western, ma da questo orecchio Boselli non ci sente.

Il ritorno di Jaimas.

Volevi dire Guaymas, il Diablero, suppongo.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1) La storia in cui il giovane Tex, allora fuorilegge, affronta ed uccide lo sceriffo Mallory di Culver City, storia a cui si accenna nel finale de "Il passato di Tex". So per certo che Boselli aveva un soggetto al riguardo.


Interessante. Ma la storia deve essere proprio originale, infatti lo sceriffo alla fine era un semplice tirapiedi. Oltre ad una sparatoria in un saloon cosa puoi aggiungere?


Molto più di quanto si creda. Sono tante le cose che Mallory può aver fatto dopo la dipartita di Tom Rebo e lo scontro finale con Tex può ben essere il finale di una stora molto più articolata.

2) La storia, sempre ambientata nel passato, quando Kit era appena un bambino, in cui Tex accompagna il nero Jethro in Alabama per fare giustizia degli uomini del Ku Klux Klan che ne hanno massacrato la famiglia. Storia a cui si accennava in "la grande invasione".

Mah, io vedrei bene storie ambientate nel vecchio Sud. Il Ku Klux Klan è quasi d'obbligo. Pu? essere interessante l'utilizzo di questo Jethro, basta che non siano le solite smancerie e complimentini fra gli interessati.


Ho paura che già un solo complimento a Tex sarebbe di troppo per te. Questa è un'accusa che ho sentito spesso muovere a Boselli, ma francamente, tranne un paio di occasioni, io non li ho mai trovati troppo eccessivi. Sensibilit? diverse, suuppongo.

3) Il sacrosanto ritorno di Lena Parker e sua figlia Donna con o senza la rivealzione della vera paternit? di quest'ultima. Sono passati più di 123 anbni dalla loro ultima apparizione, è ora di rivederle. Se Boselli volesse, credo che farebbe ancora il tempo ad inserirle nella storia che Font sta disegnando e che vede, a quanto pare, il ritorno di Kid Rodelo.

Mah, dovresti spiegare perchè se ci sono Tex e Carson con Lena e Donna ci deve per forza essere Kid Rodelo. Cioè, non può essere in Oklahoma a coltivare grano? Non vedo perchè debbano ritrovarsi tutti i componenti in una storia...


Nemmeno io, a dire il vero, ma siccome mi piacerebbe rivederle il prima possibile, ho avanzato una semplice idea.

4) L'ancor più sacrosanto ed atteso di persoanggi femminili come Tesah?

La bella Tesah è bello rivederla nei primissimi albi. Sinceramente non vorrei una storia con la bella indianina. Sono quei personaggi storici, alla Gunny Bill, che poteva usare, se voleva, solo GLB. E infatti non li ha più ripresi. Un po' come l'utilizzo di Damned Dick -_nono


Spiacente, ma non siamo d'accordo. Non ho mai creduto all'idea integralista che esistano personaggi e/o situazioni che solo GLB poteva utilizzare. Quanto a Damned Dick, l'uso che ne ha fatto Boselli in due sue storie mi è paiciuto. Se tu la pensi diverssamente che ci posso fare?

5) L'ultima cavalcata di Dinamite, ovvero: che fine ha fatto il mitico cavasllo che ha accompagnato Tex nei primi 16 anni di carriera?.

Interessante. L'ultimo albo in cui compare Dinamite?


Il n° 65. Da l' in avanti solo apaprizioni in flashback

6) La figlia di Satania. Mi piacerebbe davvero che Boselli provasse a scrivere questa storia a suo tempo bocciata sin dal titolo. Confesso che sono incuriosito da cosa si potrebbe tirar fuori da un'idea simile.

Questo sono d'accordo. Un po' come la storia di Tom Rebo con il figlio. è una storia nuova ma con un rimando al passato di Tex.


Quindi il problema è che deteesti storie ambientate nel passato?

La figlia di Satania che addestra scimmioni? Troppo grottesco?


Neanche la madre li addestrava.
Non è detto, poi, che la figlia debba per forza essere una dark lady.

7) Il ritorno di nemici storici come Proteus o più recenti, ma non meno classici, come il Maestro.

Proteus lo vedrei bene.


Secondo me Faraci lko saprebeb scrivere benissimo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

6) La figlia di Satania. Mi piacerebbe davvero che Boselli provasse a scrivere questa storia a suo tempo bocciata sin dal titolo. Confesso che sono incuriosito da cosa si potrebbe tirar fuori da un'idea simile.

Se la SBE fa uscire una storia con questo titolo, mi faccio frate trappista....
Addirittura?Ti dispiacerebbe spiegare i motivi della tua ostilit?? Riguarda l'idea o semplicemente il titolo? :capoInguerra:
Nessuna ostilit?, intendevo dire che non credo possibile, di questi tempi, che si abbia il coraggio di proporre un titolo del genere, che in molti "riecheggerebbe" altro (peraltro, non credo che l' "uomo della strada" o il lettore occasionale sappia chi è Satania). MAGARI lo si facesse.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti


Tu dimentichi una cosa importante e cioè che in un'opera di fiction non sei costretto ad essere realistico a tutti i costi in questioni di età dei personaggi
Inoltre: A) Tesah l'ultima volta che l'abbiamo vista viveva in una fattoria del Texas e non tra la sua gente, i Pawnee, in Texas, questo può influire sulle condizioni del suo invecchiamento; B) Lupe aveva meno di 20 anni, ora sarebbe una splendida quarantenne. Non sarebbe realistico nel 1882 e chi l'ha detto?

Ultimamente a me sembre si sia puntato molto di più sul realismo rispetto al passato, cmq hai ragione il realismo non è fondamentale in un fumetto. Non me le vedo però in chissà quali avventure, più che avere qualche figlio in difficolt? e chiedere aiuto a Tex non saprei proprio come altro immaginarmele.


Considerata la vita media dei cavalli è alquanto improbabile che Dinamite sia ancora vivo, ma non si può mai sapere. Per il resto, perchè rubare un vecchio stallone? Per far dispetto a Tex? Non lo trovo molto ragionevole. A questo punto meglio un'epica avventura sulla sua ultima impresa.

L'età media di un cavallo è 40 anni. Sono passati dai 25 ai 30 anni dal primo incontro tra Tex e Dinamite e sui 5 anni dall'ultima avventura, anni texiani si intende. Insomma, per me è statisticamente probabilissimo che Dinamite sia ancora in vita, perchè deve essere morto prima del tempo'


Gli Earp li ha già incontrati, senza che fossero identificati, in "Congiura contro Custer", ma niente vieterebbe una loro apparizione in contemporanea assieme a Holliday. In teoria le avventure di Tex si svolgono dopo la faccenda dell'OK Corral (con cui sarebbe bene non immischiarlo), ma questo non sarebbe un ostacolo. La parabola di Wes Hardin si svolse circa 10/15 anni prima delle attuali avventure, ma nulla esclude un bel flashback. In ogni caso Tex ha incontrato un simil Wes Hardin ne "Il fuggiasco". Tom Horn sarebbe interessante.

Non farei troppo caso alle epoche. Tex ha incotrato Cochise che è morto nel 1874, ha partecipato alla guerra di secessioni, primi anni 60, alla corsa all'Oklahoma nel 1897 e così via. In un texone si è occupato addirittura della vicenda Sutter e pertanto se incontrasse Hardin che è morto nel 1895 (20 anni dopo Cochise) e gli altri citati che più o meno vivevano nella stessa epoca non ci troverei nulla di strano. Concordo che le attuali avventure sono ambientate più o meno negli anni 80 del 19° secolo, ma spostare di un lustro avanti o indietro lo ritengo possibilissimo.




Al limite un cameo nello stile di "Uomini, bestie ed eroi" su Ken Parker, però. L'universo narrativo della Storia del West è decisamente incompatibile con quello di Tex.

Si, qualcosa del genere, un saluto (entrambi texani e famosi devono conoscersi per forza) o poco più.

A me, invece non dispiacerebbe un omaggio al momndo di Guido Nolitta con un incontro tra Tex e Tim Carter, il "Ragazzo nel Far West". Meglio ancora sarebbe un incontro con qualcuno dei poersoanggi creati da G. L. Bonelli per altri serial western, ma da questo orecchio Boselli non ci sente.

Sai per caso le ragioni?



Volevi dire Guaymas, il Diablero, suppongo.

No, intendo il Navajo cercatore di piste comparso nel numero 500, uomini in fuga, che non è stato approfondito ma è stato lasciato intendere fosse un guerriero piuttosto in gamba, stimato dai pards e chiamato fratello da Tex. Insomma, mi piacerebbe rivedrlo approfondito magari in compagnia di Tex e Tiger in qualche storia ambientata nella riserva.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti


Tu dimentichi una cosa importante e cioè che in un'opera di fiction non sei costretto ad essere realistico a tutti i costi in questioni di età dei personaggi
Inoltre: A) Tesah l'ultima volta che l'abbiamo vista viveva in una fattoria del Texas e non tra la sua gente, i Pawnee, in Texas, questo può influire sulle condizioni del suo invecchiamento; B) Lupe aveva meno di 20 anni, ora sarebbe una splendida quarantenne. Non sarebbe realistico nel 1882 e chi l'ha detto?


Ultimamente a me sembre si sia puntato molto di più sul realismo rispetto al passato,


Solo per quanto riguarda certi aspetti, tipo i luoghi, gli abiti, le armi ecc. Su altri si passa tranquillamente sopra in nome di una tradizioni consolidata, come l'uso del termine sceriffo per indicare sia lo sceriffo di Contea che il Town Marshall o l'errore costante sullo status e sui gradi della Polizia a Cavallo Canadese.
Per il resto non ci sono grandi vincoli e se fai vedere Tesah o le altre non come una quarantenne come ragionevolmente avrebbe potuto essere nel 1880 e passa, ma come potrebbe essere oggi, non ci sono grossi problemi direi. Se Lilith fosse sopravvissuta sino ad oggi dubito che l'avrebbero illustrata grassa e sfatta (del resto, guarda Lena Parker). :lol2:

cmq hai ragione il realismo non è fondamentale in un fumetto.


Non questo titpo di realismo perlomeno.

Non me le vedo però in chissà quali avventure, più che avere qualche figlio in difficolt? e chiedere aiuto a Tex non saprei proprio come altro immaginarmele.


Per nostra fortuna non è un compito che spetti a te o me.

Considerata la vita media dei cavalli è alquanto improbabile che Dinamite sia ancora vivo, ma non si può mai sapere. Per il resto, perchè rubare un vecchio stallone? Per far dispetto a Tex? Non lo trovo molto ragionevole. A questo punto meglio un'epica avventura sulla sua ultima impresa.


L'età media di un cavallo è 40 anni. Sono passati dai 25 ai 30 anni dal primo incontro tra Tex e Dinamite e sui 5 anni dall'ultima avventura, anni texiani si intende. Insomma, per me è statisticamente probabilissimo che Dinamite sia ancora in vita, perchè deve essere morto prima del tempo'


Beh, ma Tex non ha certo incontrato Dinamite quando era appena nato. Aggiungendo due anni al tuo conto si arriva a circa 33 anni di vita del nostro cavallo preferito. Non dico che sia morto, ma di certo non è più attivo.

Gli Earp li ha già incontrati, senza che fossero identificati, in "Congiura contro Custer", ma niente vieterebbe una loro apparizione in contemporanea assieme a Holliday. In teoria le avventure di Tex si svolgono dopo la faccenda dell'OK Corral (con cui sarebbe bene non immischiarlo), ma questo non sarebbe un ostacolo. La parabola di Wes Hardin si svolse circa 10/15 anni prima delle attuali avventure, ma nulla esclude un bel flashback. In ogni caso Tex ha incontrato un simil Wes Hardin ne "Il fuggiasco". Tom Horn sarebbe interessante.


Non farei troppo caso alle epoche. Tex ha incotrato Cochise che è morto nel 1874, ha partecipato alla guerra di secessioni, primi anni 60, alla corsa all'Oklahoma nel 1897 e così via. In un texone si è occupato addirittura della vicenda Sutter e pertanto se incontrasse Hardin che è morto nel 1895 (20 anni dopo Cochise) e gli altri citati che più o meno vivevano nella stessa epoca non ci troverei nulla di strano. Concordo che le attuali avventure sono ambientate più o meno negli anni 80 del 19° secolo, ma spostare di un lustro avanti o indietro lo ritengo possibilissimo.


Non ti posso dar torto. Da questo punto di vista, è esemplare la storia attualmente in edicola, dove sono presenti personaggi storici che non si sono mai trovati contemporaneamente nel Parco di Yellowstone (ed il capo Looking Glass era addirittura già morto da 4 anni quando Harry Yount divenne Guardaparco)


Al limite un cameo nello stile di "Uomini, bestie ed eroi" su Ken Parker, però. L'universo narrativo della Storia del West è decisamente incompatibile con quello di Tex.


Si, qualcosa del genere, un saluto (entrambi texani e famosi devono conoscersi per forza) o poco più.


Beh, se vogliamo dirla tutta , il Ranch dei MacDonald era vicino a Rock Spring come quello dei Willer. :trapper:

A me, invece non dispiacerebbe un omaggio al momndo di Guido Nolitta con un incontro tra Tex e Tim Carter, il "Ragazzo nel Far West". Meglio ancora sarebbe un incontro con qualcuno dei poersoanggi creati da G. L. Bonelli per altri serial western, ma da questo orecchio Boselli non ci sente.


Sai per caso le ragioni?


Sostanzialmente direi che li ritiene quasi tutti, specialmente Yuma Kid, praticamente delle fotocopie di Tex.
Personalmente è una motivazione che mi convince sino ad un certo punto.
Da parte mia, credo che sarebbe una sfida interessante trovare il modo di esaltare le differenze più che le somiglianze.
Ovviamente immagino che ci fosse di mezzo anche un veto di Sergio Bonelli (contrario per natura e crossover e team up) e che questa possa essere stata una valida motivazione per escludere anche Tim Carter.


Volevi dire Guaymas, il Diablero, suppongo.


No, intendo il Navajo cercatore di piste comparso nel numero 500, uomini in fuga, che non è stato approfondito ma è stato lasciato intendere fosse un guerriero piuttosto in gamba, stimato dai pards e chiamato fratello da Tex. Insomma, mi piacerebbe rivedrlo approfondito magari in compagnia di Tex e Tiger in qualche storia ambientata nella riserva.


Mah, di un ripescaggio di quel guerriero in particolare non sento molto il bisogno. In generale sono, invece, favorevolissimo a che in certi contesti come quello della Riserva vengano utilizzati personaggi già apparsi in porecdenza piuttosto che crearne di nuovi apposta per l'occasione.
Nel suo piccolo, ad esempio, Civitelli, quando si è tgrovato a disegnare scene nella Riserva, ha spesso usato tra le "comparse" Navajos visti in precedenti storie, cosa che mi trova favorevolissimo perchè da un senso di continuit? al mondo di Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

... se fai vedere Tesah o le altre non come una quarantenne come ragionevolmente avrebbe potuto essere nel 1880 e passa, ma come potrebbe essere oggi, non ci sono grossi problemi direi. Se Lilith fosse sopravvissuta sino ad oggi dubito che l'avrebbero illustrata grassa e sfatta (del resto, guarda Lena Parker).

Tesah, Lupe quarantenni ?cronologicamente parlando è vero che tra il 1865 e il 1885 sono trascorsi vent'anni, però perchè le vedi ventenni? Hanno ragionevolmente qualche anno di meno! Se poi mettiamo che la nuova avventura si svolga nel 1883 o 1884 ( Patagonia! è ambientata quell'anno ) si possono tranquillamente rosicare fino a quattro o cinque anni. Per cui otteniamo non 40, ma 35 al massimo 36 anni. :trapper: Lena, come tu stesso affermi, è sicuramente più che quarantenne e gli anni se li porta a meraviglia. Comunque ripeto per l'ennesima volta, avendo scritto per il prossimo numero della rivista un articolo incentrato proprio su Lupe e avendo contattato alcuni degli sceneggiatori di Tex, tra cui Boselli, mi sono fatto un'idea chiara se le rivedremo oppure no, la risposta infatti ?...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

... se fai vedere Tesah o le altre non come una quarantenne come ragionevolmente avrebbe potuto essere nel 1880? e passa, ma come potrebbe essere oggi, non ci sono grossi problemi direi. Se Lilith fosse sopravvissuta sino ad oggi dubito che l'avrebbero illustrata grassa e sfatta (del resto, guarda Lena Parker).

Tesah, Lupe quarantenni ?cronologicamente parlando è vero che tra il 1865 e il 1885 sono trascorsi vent'anni, però perchè le vedi ventenni? Hanno ragionevolmente qualche anno di meno!
Sono partito dall'ipotesi massima, ovviamente. Se vuoi la mia personale opinione, Lupe aveva al massimo 17 anni. Tesah tra i 18 ed i 20. La più "anziana" è Marie Gold, ma anche lei difficilmente aveva più di 25 anni.

Se poi mettiamo che la nuova avventura si svolga nel 1883 o 1884 ( Patagonia! è ambientata quell'anno ) si possono tranquillamente rosicare fino a quattro o cinque anni. Per cui otteniamo non 40, ma 35 al massimo 36 anni.? :trapper: Lena, come tu stesso affermi, è sicuramente più che quarantenne e gli anni se li porta a meraviglia.

Appunto.

Comunque ripeto per l'ennesima volta, avendo scritto per il prossimo numero della rivista un articolo incentrato proprio su Lupe e avendo contattato alcuni degli sceneggiatori di Tex, tra cui Boselli, mi sono fatto un'idea chiara se le rivedremo oppure no,? la risposta infatti ?...

Sai che sei perfido? :lol2: Comunque immagino che la risposta possa essere influenzata anche dalla scomparsa di Sergio, che su ritorni del genere avrebbe indubbiamente posto il veto. :snif: Modificato da Carlo Monni
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Solo per quanto riguarda certi aspetti, tipo i luoghi, gli abiti, le armi ecc. Su altri si passa tranquillamente sopra in nome di una tradizioni consolidata, come l'uso del termine sceriffo per indicare sia lo sceriffo di Contea che il Town Marshall o l'errore costante sullo status e sui gradi della Polizia a Cavallo Canadese. Per il resto non ci sono grandi vincoli e se fai vedere Tesah o le altre non come una quarantenne come ragionevolmente avrebbe potuto essere nel 1880  e passa, ma come potrebbe essere oggi, non ci sono grossi problemi direi. Se Lilith fosse sopravvissuta sino ad oggi dubito che l'avrebbero illustrata grassa e sfatta (del resto, guarda Lena Parker). :lol2:

Lilith grassa, come Piccola Betulla sarebbe uno spasso _ahah_

Per nostra fortuna non è un compito che spetti a te o me.

Vero. Comunque Lupe ha una caratura ben diversa da Tesah che oltre a due bhelle gambe non è che abbia fatto granch? come personaggio. Mary Gold invece è una delle tante avventuriere comparse in Tex, come la star della Estrella del rio della storia successiva... Con questo criterio sarebbero tantissimi i personaggi da ripescare.

Considerata la vita media dei cavalli è alquanto improbabile che Dinamite sia ancora vivo, ma non si può mai sapere. Per il resto, perchè rubare un vecchio stallone? Per far dispetto a Tex? Non lo trovo molto ragionevole. A questo punto meglio un'epica avventura sulla sua ultima impresa.

Beh, ma Tex non ha certo incontrato Dinamite quando era appena nato. Aggiungendo due anni al tuo conto si arriva a circa 33 anni di vita del nostro cavallo preferito. Non dico che sia morto, ma di certo non è più attivo.

Allora si potrebbe partire dal presupposto di una uinquadratura di Dinamite attuale nei pascoli della riserva, magari mentre Tex lo mostra a qualcuno, e da l' far partire un flash back per una vecchia avventura mai narrata.

Non ti posso dar torto. Da questo punto di vista, è esemplare la storia attualmente in edicola, dove sono presenti personaggi storici che non si sono mai trovati contemporaneamente nel Parco di Yellowstone (ed il capo Looking Glass era addirittura già morto da 4 anni quando Harry Yount divenne Guardaparco)

La cronologia non è mai stata il punto forte di Bonelli o non avrebbero ambientato la prima storia nel 1898(ma forse è un blooper), fatta sfiorare la guerra di secessione a Kit, parlare del fantasma di Buffalo Bill o della morte di Custer per poi farglieli incontrare successivamente. Cmq visto che negli ultimi numeri hanno fatto vedere la morte di W. B. H. un flashback di un possibile incontro tra lui e Tex non sarebbe male.

Beh, se vogliamo dirla tutta , il Ranch dei MacDonald era vicino a Rock Spring come quello dei Willer. :trapper: 

Un motivo in più. Ripescare i McDonald o uno di essi (Pat o Bill Adams) secondo me sarebbe un bell'omaggio al compianto D'Antonio arrivato a Tex troppo tardi.

Sostanzialmente direi che li ritiene quasi tutti, specialmente Yuma Kid, praticamente delle fotocopie di Tex. Personalmente è una motivazione che mi convince sino ad un certo punto. Da parte mia, credo che sarebbe una sfida interessante trovare il modo di esaltare le differenze più che le somiglianze. Ovviamente immagino che ci fosse di mezzo anche un veto di Sergio Bonelli (contrario per natura e crossover e team up) e che questa possa essere stata una valida motivazione per escludere anche Tim Carter.

Sarebbe da capire se Sergio Bonelli ha lasciato una specie di testamento morale, stile Enzo Ferrari che non voleva italiani alla guida della rossa, oppure gli autori abbiano adesso mano libera.

Mah, di un ripescaggio di quel guerriero in particolare non sento molto il bisogno. In generale sono, invece, favorevolissimo a che in certi contesti come quello della Riserva vengano utilizzati personaggi già apparsi in porecdenza piuttosto che crearne di nuovi apposta per l'occasione. Nel suo piccolo, ad esempio, Civitelli, quando si è tgrovato a disegnare scene nella Riserva, ha spesso usato tra le "comparse" Navajos visti in precedenti storie, cosa che mi trova favorevolissimo perchè da un senso di continuit? al mondo di Tex.

Concordo e per questo vedo bene Jaimas, gran cercatore di piste, amico dei pards ed ex compagno di giochi di Lilith.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Schoglurp

io piu che un ritorno vedrei bene l'arrivo di un nemico dannatamente in gamba, leggendario da poter competere con tex... un qualcosa come la banda degli innocenti o Jak ThunderUn vero nemico! :indiano:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

io piu che un ritorno vedrei bene l'arrivo di un nemico dannatamente in gamba, leggendario da poter competere con tex... un qualcosa come la banda degli innocenti o Jak ThunderUn vero nemico! :indiano:

E magari anche un bel duello! :lol2:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

io piu che un ritorno vedrei bene l'arrivo di un nemico dannatamente in gamba, leggendario da poter competere con tex... un qualcosa come la banda degli innocenti o Jak ThunderUn vero nemico! :indiano:

E magari anche un bel duello! :lol2:
S? anche a me piacerebbe rivedere Jack Thunder e azzardo anche il contesto: una tempesta di sabbia :indiano: E vorrei sapere che fine hanno fatto...1) Hutch e Karim, gli unici superstiti degli irlandesi;2) Antonio Herrera, fratello di Victor insieme al quale aveva organizzato il sanguinoso complotto de "Gli uomini giaguaro" per rovesciare il governo messicano. Si presume sia finito in galera, ma non potrebbe evadere o ottenere l'amnistia grazie ad agganci politici, in fondo succede anche oggi in Italia laughing, e architettare un piano per vendicarsi di Tex e Montalesè;3) Julie Calvi, figlia di Armand Calvi ucciso da Paul Beaumont in "Delitto nel porto" che aveva rubato il denaro dei ribelli corsi. Visto che la Corsica appartiene ancora alla Francia, la ribellione non dovrebbe aver avuto molto successo :lol2: ma Julie potrebbe essere protagonista di un intrigo internazionale tra Francia e USA. Perchè no?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bench? l'argomento sia stato già trattato in altre seziono del forum, ribadisco che a me piacerebbe molto rivedere Jethro, il galeotto di colore comparso in "La grande invasione" e seguenti, verso la fine della quale si accennava ad un'avventura vissuta insieme dai due, e si apriva la possibilità di una sua stesura... Chissà che prima o poi... Per quanto riguarda un nemico, invece, straquoto chi non vorrebbe tanto un ritorno, quanto l'ingresso nella serie di un volto nuovo, destinato a prendere il posto di Mefisto quale nemesi di Tex, ma magari anch'esso terribilmente in gamba con la pistola, in altre parole un personaggio tipicamente western....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.