Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Censure


Ledd
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

ciao a tutti.volevo chiedere se è esatta l'informazione che ho letto: i primi 14 albi di tex gigante sono censurati nelle seguenti versioni (compresa la nuova ristampa), ma dal 15 via tutte le storie uscite sono uguali per tutte le edizioni perchè la bonelli censurava prima di andare in stampa. Quindi se io ho tutti i tex nuova ristampa dal numero 15 in poi ho esattamente quello che veniva stampato negli anni 50 (a parte piccoli ritocci come la data nel primo numero). grazie

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tex Giganti?Personalmente non ho mai sentito niente a tal proposito... invece è vero che ci sono state censure nei primi numeri della serie regolare (inizialmente sotto forma di strisce)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

S?, i primi 15 numeri di Tex Gigante II^ serie nella primissima edizione non sono censurati. Nella NR hanno tolto alcune censure a livello grafico, ma i dialoghi son rimasti quelli dell'edizione aut. 478 censurata. Cmq, delle censure c'erano già state all'epoca degli Albi d'oro ('52/'60), anche se di scarsa rilevanza.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

"Tex gigante" è la serie regolare, TexFan. :generaleN:

Haha, bella figura. Giusto, solo che ormai io per spiegare a chi mi prende gli albi che albo voglio dico:Tex = Tex normaleTex gigante = Texoni o Tex Speciale che sarebbe più correttolol
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

S?, i primi 15 numeri di Tex Gigante II^ serie nella primissima edizione non sono censurati. Nella NR hanno tolto alcune censure a livello grafico, ma i dialoghi son rimasti quelli dell'edizione aut. 478 censurata. Cmq, delle censure c'erano già state all'epoca degli Albi d'oro ('52/'60), anche se di scarsa rilevanza.

nella nuova ristampa hanno poi modificato anche qualche storia tipo tra i numeri 100 fino al 180 oppure sono originali almeno questi?nel senso se io leggo una storia dal numero 100 in poi originale è la stessa che leggo sulla NR o ci sono cambiamenti nei testi o nei disegni?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

S?, i primi 15 numeri di Tex Gigante II^ serie nella primissima edizione non sono censurati. Nella NR hanno tolto alcune censure a livello grafico, ma i dialoghi son rimasti quelli dell'edizione aut. 478 censurata. Cmq, delle censure c'erano già state all'epoca degli Albi d'oro ('52/'60), anche se di scarsa rilevanza.

nella nuova ristampa hanno poi modificato anche qualche storia tipo tra i numeri 100 fino al 180 oppure sono originali almeno questi?nel senso se io leggo una storia dal numero 100 in poi originale è la stessa che leggo sulla NR o ci sono cambiamenti nei testi o nei disegni?
Tranne eventuali errori di scenografia (anche se non mi apre ce ne siano) dovrebbe essere tutto uguale. :indianovestito:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Ha ragione Due, nessuna modifica in particolare. Canzio, all'epoca del TuttoTex, modific? parecchi dialoghi della sua L'ORO DI KLAATU (# 401/3), ma questa è un'altra storia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Due, nessuna modifica in particolare. Canzio, all'epoca del TuttoTex, modific? parecchi dialoghi della sua L'ORO DI KLAATU (# 401/3), ma questa è un'altra storia.

spiega un po' per favore.... perchè ha cambiato i testi?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Forse perchè ne è l'autore è della sua storia può farne quello che vuole?

beh non direi... penso che ha comunque avuto il permesso della bonelli. E non vedo perchè cambiare le cose... lo trovo poco rispettoso di chi fa la collezione pensando di leggere storie originali.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

beh non direi... penso che ha comunque avuto il permesso della Bbonelli.

Forse stai scordando che sino a pochi mesi fa, prima della pensione (a 76 anni, di cui 36 passati nella casa editrice), Canzio era il n°2 della SBE. Sopra di lui, solo il titolare. Riguardo le mancanze di rispeetto, fossero solo quelle, fossero...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

beh non direi... penso che ha comunque avuto il permesso della Bbonelli.

Forse stai scordando che sino a pochi mesi fa, prima della pensione (a 76 anni, di cui 36 passati nella casa editrice), Canzio era il n°2 della SBE. Sopra di lui, solo il titolare. Riguardo le mancanze di rispeetto, fossero solo quelle, fossero...
ma questo, dopo il numero 100, è l'unico caso?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

beh non direi... penso che ha comunque avuto il permesso della Bbonelli.

Forse stai scordando che sino a pochi mesi fa, prima della pensione (a 76 anni, di cui 36 passati nella casa editrice), Canzio era il n°2 della SBE. Sopra di lui, solo il titolare. Riguardo le mancanze di rispeetto, fossero solo quelle, fossero...
ma questo, dopo il numero 100, è l'unico caso?
Penso che lo svarione della Casa Bianca ne "Gli uomini che uccisero Lincoln" sia stato corretto.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

X Ledd: lo' svarione' del Campidoglio compare nel # 450. Pochi numeri della serie regolare dopo Sergione ne parl' in seconda pagina, riportando un articolo della Repubblica che parlava della gaffe. Non ho mai visto il *** stelle, ma credo anch'io che l'abbiano corretto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
Guest Wasted Years

Ma il censore non era SB in persona?Dai... la censura del linguaggio, e anche quella delle scollature va bene (anzi NO!), ma che Tex non possa neanche sfiorare una donna...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.