Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex, Sue Pubblicazioni Estere


Messaggi consigliati/raccomandati

da wikipedia :

Le pubblicazioni europee

In Francia si presenta ad opera di Libraire Moderne fin dal 1948 nel formato a striscia con il nome di Texas Boy; successivamente esce nelle edicole anche sotto altre testate, tra cui: Mustang, Rodeo, Yuma e Special Rodeo. La distribuzione passa all'editore Lug di Lione, che fa conoscere il fumetto in diversi paesi francofoni (Belgio, Canada, Tunisia), in un formato parzialmente diverso da quello classico (il cosiddetto petit format). Tex cessa di uscire sul mercato d'oltralpe nel 2008. Vengono pubblicati anche 5 Texoni.
Sul mercato spagnolo esce con il nome di Texas Bill per la prima volta nel 1949, nel formato a strisce e ne sono pubblicati 168 numeri. L'editore Buru, negli anni settanta, pubblica 92 numeri nel classico formato, che contribuiscono a far conoscere il fumetto anche sui mercati latino-americani (Messico e Venezuela). L'uscite di 12 numeri dal 2002 avvengono da parte di Planeta De Agostini, cui si aggiungono i Texoni disegnati da autori spagnoli più quello di Kubert. Tex è adesso pubblicato in Spagna da "Aleta Ediciones".
Notevole successo è decretato in Finlandia, dove giunge nel 1953 ed è tuttora pubblicato per un totale di circa 500 numeri complessivi. Si presenta dapprina nel formato a strisce e successivamente nella serie "congiunta" (denominata Kansas Sarja), che diviene nota in molti paesi del Nord-Europa. La testata, Tex Willer e non semplicemente Tex, esce in un formato più piccolo di quello bonelliano ed ha la caratteristica (ripresa da altre versioni di paesi nordici) di ripartire ogni anno dal numero 1. Da segnalare che le uscite annuali sono pari a 16 numeri. Escono anche i MaxiTex e i Texoni.
Altrettanto fortunata la sorte della testata in Norvegia, dove Tex è in edicola dal 1961, seguendo la stessa trafila della confinante Finlandia. Anche le pubblicazioni norvegesi inizialmente riportano una numerazione che ricomincia dal numero 1 ogni anno (con uscite variabili, sia superiori che inferiori a 12); in seguito (dal 2004) adotta quella progressiva che ha raggiunto i 500 numeri. Sono stati pubblicati anche i Texoni.
Il fumetto è stato pubblicato anche in Svezia e Danimarca, dove non ottiene la stessa attenzione da parte dei lettori. Una particolarit? delle pubblicazioni svedesi è che le copertine sono realizzate in parte da autori locali e che nella testata sono inserite anche storie di altri personaggi. Tex ha fatto anche una breve apparizione negli anni settanta nel Regno Unito (edizione Western Classics) e in Germania, dove nel 2000, ad opera dell'editore Comic Club Hannover, escono 20 numeri a tiratura limitata (200 copie) molto ambiti dai collezionisti.
Un mercato nel quale Tex trova miglior accoglienza è quello dell'ex Jugoslavia: dal 1967 esce, insieme ad altri personaggi bonelliani, grazie all'editrice Dvevnik. Dopo la dissoluzione della Jugoslavia, continua ad avere un seguito soprattutto in Croazia e Slovenia. Nei paesi dell'Europa orientale è stato presente anche in Albania e Repubblica Ceca ed è stato recentemente proposto al pubblico russo. Esiste anche la versione greca, in cui la testata è presente col nome di Tex Ponteo.
Discreto successo è stato decretato dal pubblico turco, dove inizialmente il ranger era conosciuto come Teks. Dal 2000 ad opera dell'editore Oglak viene edita una serie mensile a partire dal numero che corrisponde al 401 della pubblicazione italiana.

Le pubblicazioni extra-europee

Tra i paesi esotici in cui è stato pubblicato il fumetto si possono annoverare anche l'India, con 49 numeri facenti parte della serie chiamata Lion Comics che, ad oggi, conta oltre 200 uscite. Invece una versione in lingua tamil ne ha favorito la penetrazione nel mercato dello Sri Lanka e dell'Indonesia. Fra le più originali vi è anche quella israeliana. In altri paesi invece la conoscenza del fumetto è dovuta semplicemente alla distribuzione di fumetti editi in altre nazioni che condividono la stessa lingua (es. le pubblicazioni spagnole in Messico e Venezuela).
Negli Stati Uniti, paese dove è ambientato il fumetto e patria del genere western, Tex è praticamente inedito, se si esclude il Texone disegnato da Kubert.

Tex in Brasile

Nel paese sudamericano il fumetto ha ottenuto riscontri di pubblico paragonabili a quelli in patria. Presente dagli anni cinquanta (col nome di Texas Kid), viene pubblicato nel tempo da diversi editori, riuscendo a raggiungere anche la tiratura di 150.000 copie mensili. Escono diverse pubblicazioni, tra cui nel 1987 Tex Cole??o (l'equivalente di Tutto Tex) ad opera dell'Editrice Globo, la serie Edi??o Hist?rica (bimestrale, con copertine realizzate per l'occasione da Villa e poi allegate in Italia a Tex Nuova Ristampa), l'Edi??o special colorida con l'Editora Mythos ed altre ancora, tanto che ormai esistono più pubblicazioni brasiliane che italiane.

qualcuno ha qualcosa da aggiungere o appurare è
ad esempio tex in inghilterra non viene proprio piu' pubblicato ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tex in Inghilterra è stato cancellato dopo 13 numeri. Vede il mio articolo "Tex in tutto il mondo" pubblicato nella nostra Rivista TWM n° 3P. S. - Tex è stato pubblicato anche in Portogallo nel 2005.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.