Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

"peste",bistecche E Patatine,ecc.,nel Primo Centinaio!


Messaggi consigliati/raccomandati

Immagine postata


Ormai è un sacco di tempo che vado ripetendo che il GL. Bonelli del primo centinaio è diverso da quello del cosiddetto "centinaio d'oro", e che dunque, di conseguenza, quando si parla della "tradizione texiana" o dello stile di Bonelli bisogna ban specificare di quale Tex e di quale Bonelli si parla.
Per cui questo topic nasce in risposta all'altro aperto da Ymalpas, secondo cui bistecce e patate, peste e corna, fiumi di birra eccetera, siano essenziali nella "tradizione texiana". Credo che questo topic dimostrer? che non è così- o meglio, saranno le storie stesse a dimostrarlo.
Quindi, quanti "peste" ci sono in ogni storia? Quante bistecce e patate ordinano i nostri?, e via dicendo...

ps. parto da un numero relativamente tardo, il 39, perchè da questo, credo, che l'inizio della maturit? texiana sia incontestabile (lo conferma Sergio Bonelli in persona nel n.213 di TuttoTex:"proprio con l'episodio qui raccontato ... iniziava quello che tutti consideriamo il momento d'oro della nostra serie).

Modificato da paco ordonez
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

cominciamo (ovviamente chi vuole darmi una mano è il, benvenuto!!)...

Immagine postata
"La gola della morte", nn.39-40, pagine 243.

Vecchio mio:2 (di cui uno riferito a Gentry)
Peste:5
Tuoni e fulmini:1
Fulmini:2
Peste e corna:1 ....(a cui si aggiunge un inconsueto "Peste e fulmini")
Bistecche, patate ecc:0.

Modificato da paco ordonez
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Paco, senza offesa, ma........ chi te lo fa fare?Al di sotto (o al di sopra) di quale "quorum" di ordinazioni di bistecche o di esclamazioni di vario genere, si avrà la conferma dell'esattezza della tua tesi? O meglio, contro-tesi? Leggere Tex è una questione emozionale: non si possono introdurre degli sterili dati statistici in un elaboratore, e - a seconda della presenza di un certo numero di clich? - stabilire il grado di "texianit?" di una storia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Leggere Tex è una questione emozionale: non si possono introdurre degli sterili dati statistici in un elaboratore, e - a seconda della presenza di un certo numero di clich? - stabilire il grado di "texianit?" di una storia.

Sono d'accordo! :trapper:... però, dato che si dice che i vari "peste", bistecche, ecc. sono caratteristiche indispensabili della texianit?,? interessante vedere in quale misura sono presenti nelle storie di Bonelli. Dopodich? ognuno trarr? le sue conclusioni. Modificato da paco ordonez
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Peste e bistecche non sono caratteristiche "indispensabili". Sono indubbiamente caratteristiche, che non possono mancare a lungo. Ma in realtà sono semplici esempi di quello che è un modus vivendi e operandi. Non è contando il numero di bistecche ingurgitate che si capisce se l'albo era texiano o meno. Prendiamo ad esempio "Incendio allo Star-O". Confesso di non aver contato le battute a base di "Peste" o "Per satanasso", ma la scena della cartuccia di dinamite che inizia a pag. 59 non "parla" texiano? E quando, a pag. 73, spiega che le pecore sono "quei simpatici animali a quattro zampe e senza corna che fanno BEHEE"? Suvvia, sappiamo che la texianit? non è solo peste e bistecche con patatine; ma dove mancavano, c'era altro che suppliva ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Riprendiamo l'albo 41, Rinnegato. E per la precisione dove comincia la storia "Oro", con la new entry dell'Uomo della Morte. Già solo quella trovata è texiana al massimo, io ho sempre immaginato Tex e Tiger trattenere le risate mentre prima l'uno e poi l'altro recitano la parte del misterioso indiano mascherato. Il tipo che scappa a gambe levate nella sesta vignetta di pag. 73 è di un umorismo forse più zagoriano (o meglio cichiano) che texiano. E la lotta con Big Pete nel saloon° E poi anche il parlare deciso di Tex, come quando dice che farà sè che le terre navajos diventino il terrore di chiunque ci metta piede non autorizzato. Sistemer? le cose da par suo, senza fare vittime. Oggi mi sa che direbbe: "Mah, secondo me non dovrebbero entrare nella riserva a norma dell'art. 6 comma 9 terzo paragrafo del trattato firmato in data... Adesso controllo e poi vado dal giudice e gli dico che dica allo sceriffo di dire a quei cattivoni di dire che io ho detto...."

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

"Incendio allo Star-O", pag. 76:"C'è stato solo uno scambio di opinioni tra noi e gli uomini di Rickett, ma tutto si è risolto amichevolmente""Amichevolmente?""Certo! Figuratevi che quei simpaticoni si sono perfino esibiti in una serie di tuffi nel fiume!"

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Immagine postata
Contrabbando, nn.44-45, pagine 63

Mi sembra che non ci sia niente di niente :cowboy:

Ma sè che c'è qualcosa:


Vol. 44 pag. 111. Tex, parlando dei vecchi tempi con un colonnello dei rangers:
"Beh! Li rimpiango un poco. Non eravamo molto disciplinati, ma sapevamo ripulire gli angoli sporchi con le scope calibro 45".

Pag. 115, Tex all'agente indiano dei Mescaleros: "Perciò, smettetela di fare il granduomo e levatevi dai piedi, voi e i vostri due soldatini indiani"

Vol. 45, pag. 7 "Una volta ho visto a Denver un cane ammaestrato che sapeva fare calcoli, ma non avevo mai visto sinora una scimmia parlante" e poi "Fermo lo dico io, per conto della mia colt che non ha ancora imparato a parlare".

Stessa pagina, vignetta sopra. Pensiero di Carson: "Ci siamo! Qui ci scappa una bella scazzottata".

Non saranno "Peste e corna" e "tizzone d'inferno" ma qualcosina c'è, non ti pare? :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.