Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex In Relazione Agli Altri Pard


 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Come giudicate il rapporto che ha Tex con i suoi pard (Kit Carson, Tiger Jack e Kit Willer)?

Tex & Kit Carson

Carson è il "vecchietto" del gruppo e, in un ambiente ostile come quello dell'epoca nella quale i 4 pards si muovono, giungere a quell'età poteva significare solo due cose:

    [*]ci si tiene sempre lontani dai guai
    [*]si è estremamente "pericolosi" per gli altri

Di sicuro Carson non è mai rimasto troppo lontano dai guai, quindi ci si trova di fronte alla seconda ipotesi... ma cosa significa esser pericolosi per gli altri?

Semplicemente che si conoscono tanti trucchi, e si sè come comportarsi.

Ora, Tex comanda quasi sempre Carson quando si trovano di fronte ad una sparatoria:

"A terra!"; "seguimi!"; "Al coperto!"; "Muoviti!", ...

Carson sinceramente dovrebbe esser già abbastanza collaudato nelle sparatorie (ha passato anch'egli la Guerra di Secessione, così come dure battaglie contro nemici tutt'altro che da sottovalutare), invece Tex lo tratta sempre come uno che dev'esser guidato...

E questo fatto diventa sempre più presente anche di fronte alle decisioni da prendere al di fuori dagli scontri a fuoco... Carson che chiede a Tex dove bisogna andare, cosa bisogna fare, ...

Sembra quasi che Carson si sia sottomesso completamente a Tex!

Una scelta editoriale o una lenta trasformazione del personaggio?

Io di sicuro vorrei vedere un bel Carson deciso.




Tex & Tiger

Forse il "binomio" più equilibrato... Infatti, se quando ci si trova in ambienti cittadini è Tex il punto di riferimento assoluto, al di fuori Tiger diventa spesso un punto d'appoggio per le decisioni di Tex, ed a volte è addirittura lui il primo a parlare. Inoltre Tex riconosce al suo pard Navajo il fatto d'esser il miglior cercatore di tracce ed esser estremamente abile a non farsi scorgere dai nemici.

Tex quindi in questo caso non sembra prevalere come lo f? con Carson, ma agisce naturalmente, rimanendo sempre allo stesso livello (a volte più, a volte meno)


Tex & Figlio

Anche questo è un rapporto prevalentemente corretto, in quanto lo vive veramente come un padre nei confronti del figlio, anche se a volte si rivela quasi troppo presente, ma come si può definire ove l'amore del padre nei confronti del figlio sia esagerato?

Sicuramente da parte di Kit Willer il legame è leggermente peggiore, in quanto ha praticamente messo il padre su un piedistallo, trovandosi dunque in uno stato di contemplazione tendente all'adorazione.

Anche nell'ultima storia ( [556/7] Morte Nella Nebbia), c'è l'ormai "classico" passaggio ove Kit dice che cerca di pensare a quel che farebbe il padre nella stessa situazione... come se poi la scelta che f? non poteva esser presa anche senza dover "pensare a quel che mio padre farebbe in questa situazione". Sempre come esempio il fatto d'uscire dalla porta del retro nella storia sopracitata.

se qualcuno avesse qualche immagine per spiegare i punti sopracitati ben venga

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Però il Carson che tu descrivi è principalmente quello di Nizzi. Anche se a volte accadeva anche con GLB, ma in quel caso il rapporto era cmq quasi paritario.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anche vero, ma se analizzi il lento processo, il buon vecchio Carson st? diventando sempre più un "sottomesso", anche al di fuori dalle storie scritte da Nizzi. Sembra esser diventato giusto che sia così.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

b? secondo me nel caso di una sparatoria, dato che tex è il nostro protagonista, trovo principalmente giusto che sia lui a strillare e dire cosa fare, poi dico la verità, prima dei vostri post non ci avevo mai fatto caso, ma pensandoci non è che se accadesse il contrario accuseremmo tex di non sapersela cavare senza l'aiuto dell'esperto pard'.... :shifty:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E se invece si spostassero autonomamente al coperto, per poi accordarsi sul come muoversi (anche se poi è Tex che decide niente da dire)?Non sè se ci fai caso... ma quando sparano Tex è praticamente già a terra e dice a Carson che è ancora in sella di scendere... come se appena sente il colpo non si butta a terra il nostro simpatico "vecchio" pard dopo tutte le pallottole che gli son ronzate vicine

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ti sei reso conto che è già nella prima metà degli albi Mister P? :DCome già detto, ultimamente si giunge ad avere un rapporto come quello sopraindicato, non che sia sempre stato così. Ma al posto di scrivere mezze righe, riportate alla luce il rapporto tra Tex e Carson ai tempi d'oro... :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non sè se ci fai caso... ma quando sparano Tex è praticamente già a terra e dice a Carson che è ancora in sella di scendere... come se appena sente il colpo non si butta a terra il nostro simpatico "vecchio" pard dopo tutte le pallottole che gli son ronzate vicine

La spiegazione è abbastanza logica. Carson ha i reumatismi, ed i suoi movimenti sono meno veloci. :lollissimo:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Il vero Carson dimenticava d'avere una certa età quando arrivava il momento di combattere. Anche nelle storie di Boselli (rileggetevi le prodezze che fa il Vecchio Cammello durante il massacro nel forte). Sul rapporto tra Tex & Carson, consiglio di dare un'occhiata consapevole agli albi IL PRESAGIO e seguenti. Chi da la forcina a Tex ammanettato ;) ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Come giudicate il rapporto che ha Tex con i suoi pard (Kit Carson, Tiger Jack e Kit Willer)?

Tex & Kit Carson

Carson è il "vecchietto" del gruppo e, in un ambiente ostile come quello dell'epoca nella quale i 4 pards si muovono, giungere a quell'età poteva significare solo due cose:
[*]ci si tiene sempre lontani dai guai
[*]si è estremamente "pericolosi" per gli altri

Di sicuro Carson non è mai rimasto troppo lontano dai guai, quindi ci si trova di fronte alla seconda ipotesi... ma cosa significa esser pericolosi per gli altri?

Semplicemente che si conoscono tanti trucchi, e si sè come comportarsi.

Ora, Tex comanda quasi sempre Carson quando si trovano di fronte ad una sparatoria:

"A terra!"; "seguimi!"; "Al coperto!"; "Muoviti!", ...

Carson sinceramente dovrebbe esser già abbastanza collaudato nelle sparatorie (ha passato anch'egli la Guerra di Secessione, così come dure battaglie contro nemici tutt'altro che da sottovalutare), invece Tex lo tratta sempre come uno che dev'esser guidato...

E questo fatto diventa sempre più presente anche di fronte alle decisioni da prendere al di fuori dagli scontri a fuoco... Carson che chiede a Tex dove bisogna andare, cosa bisogna fare, ...

Sembra quasi che Carson si sia sottomesso completamente a Tex!

Una scelta editoriale o una lenta trasformazione del personaggio?

Io di sicuro vorrei vedere un bel Carson deciso.




Tex & Tiger

Forse il "binomio" più equilibrato... Infatti, se quando ci si trova in ambienti cittadini è Tex il punto di riferimento assoluto, al di fuori Tiger diventa spesso un punto d'appoggio per le decisioni di Tex, ed a volte è addirittura lui il primo a parlare. Inoltre Tex riconosce al suo pard Navajo il fatto d'esser il miglior cercatore di tracce ed esser estremamente abile a non farsi scorgere dai nemici.

Tex quindi in questo caso non sembra prevalere come lo f? con Carson, ma agisce naturalmente, rimanendo sempre allo stesso livello (a volte più, a volte meno)


Tex & Figlio

Anche questo è un rapporto prevalentemente corretto, in quanto lo vive veramente come un padre nei confronti del figlio, anche se a volte si rivela quasi troppo presente, ma come si può definire ove l'amore del padre nei confronti del figlio sia esagerato?

Sicuramente da parte di Kit Willer il legame è leggermente peggiore, in quanto ha praticamente messo il padre su un piedistallo, trovandosi dunque in uno stato di contemplazione tendente all'adorazione.

Anche nell'ultima storia ( [556/7] Morte Nella Nebbia), c'è l'ormai "classico" passaggio ove Kit dice che cerca di pensare a quel che farebbe il padre nella stessa situazione... come se poi la scelta che f? non poteva esser presa anche senza dover "pensare a quel che mio padre farebbe in questa situazione". Sempre come esempio il fatto d'uscire dalla porta del retro nella storia sopracitata.

se qualcuno avesse qualche immagine per spiegare i punti sopracitati ben venga

secondo me Carson segue sempre Tex perchè(già dai primi volumi Carson e rimasto stupito nel modo di fare di Tex mano sempre sulla pistola, riesce sempre a cavarsela dagli agguati e quando viene catturato)e poi Carson è troppo vecchio per prendere qualche decisione cioè che secondo me Carson vede in Tex una persona che sa il fatto suo o quel che fa(visto che Tex è stato sia un fuorilegge sia un rangers sia un saggio capo indiano)ed ha anche conosciuto molte persone come Nuvola Bianca,Pat,Gros-Jean e altre persone e avrà preso nota dei loro comportamenti e i loro consigli .

e poi Carson è un p? arruginito in tutti i sensi.
anche se mi dispiace molto che in qualche volta Tex è un p? troppo brusco con Carson.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mhhhh... quanto dici a proposito dell'impressione che ha Carson su Tex la trovo interessante, ma personalmente ho sempre un piccolo dubbio. Carson, per raggiungere la sua "venerabile" età (parliamo d'un periodo duro, in un luogo selvaggio quanto inospitale,...) ne ha viste parecchie, e volendo esser precisini anche prima d'incontrare Tex aveva un bel bagaglio d'esperienza. Faraci però nella sua prima storia [558/9] Evasione! ci propone un Carson più grintoso, mostrandoci un volto quasi dimenticato. Inoltre, nessuno ha niente da aggiungere sui vari punti in relazione con gli altri pard' :unsure:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mhhhh... quanto dici a proposito dell'impressione che ha Carson su Tex la trovo interessante, ma personalmente ho sempre un piccolo dubbio. Carson, per raggiungere la sua "venerabile" età (parliamo d'un periodo duro, in un luogo selvaggio quanto inospitale,...) ne ha viste parecchie, e volendo esser precisini anche prima d'incontrare Tex aveva un bel bagaglio d'esperienza. Faraci però nella sua prima storia [558/9] Evasione! ci propone un Carson più grintoso, mostrandoci un volto quasi dimenticato. Inoltre, nessuno ha niente da aggiungere sui vari punti in relazione con gli altri pard' :unsure:

hai ragione sul fatto che Carson nei volumi 558/9 è molto più grintoso :bisonte: e anche che ha già la sua esperienza e poi ha già conosciuto parecchi avvenimenti e avventure per gli altri pard dir? anche altre cose nel frattempo accontentati di questo :D
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Come giudicate il rapporto che ha Tex con i suoi pard (Kit Carson, Tiger Jack e Kit Willer)?




Tex & Tiger

Forse il "binomio" più equilibrato... Infatti, se quando ci si trova in ambienti cittadini è Tex il punto di riferimento assoluto, al di fuori Tiger diventa spesso un punto d'appoggio per le decisioni di Tex, ed a volte è addirittura lui il primo a parlare. Inoltre Tex riconosce al suo pard Navajo il fatto d'esser il miglior cercatore di tracce ed esser estremamente abile a non farsi scorgere dai nemici.

Tex quindi in questo caso non sembra prevalere come lo f? con Carson, ma agisce naturalmente, rimanendo sempre allo stesso livello (a volte più, a volte meno)



se qualcuno avesse qualche immagine per spiegare i punti sopracitati ben venga

quanto riguarda tra Tex e Tiger

credo che sia come Carson Tiger nel senso pessimista altrimenti non ci sarebbe dialogo nel viaggio e nelle idee

Tiger è molto fedele a Tex e non si oppone(soltanto quando stanno loro 2soli)

ma secondo il mio punto di vista è un abbinamento OOOOOKKKK :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Come giudicate il rapporto che ha Tex con i suoi pard (Kit Carson, Tiger Jack e Kit Willer)?


Tex & Figlio

Anche questo è un rapporto prevalentemente corretto, in quanto lo vive veramente come un padre nei confronti del figlio, anche se a volte si rivela quasi troppo presente, ma come si può definire ove l'amore del padre nei confronti del figlio sia esagerato?

Sicuramente da parte di Kit Willer il legame è leggermente peggiore, in quanto ha praticamente messo il padre su un piedistallo, trovandosi dunque in uno stato di contemplazione tendente all'adorazione.

Anche nell'ultima storia ( [556/7] Morte Nella Nebbia), c'è l'ormai "classico" passaggio ove Kit dice che cerca di pensare a quel che farebbe il padre nella stessa situazione... come se poi la scelta che f? non poteva esser presa anche senza dover "pensare a quel che mio padre farebbe in questa situazione". Sempre come esempio il fatto d'uscire dalla porta del retro nella storia sopracitata.

se qualcuno avesse qualche immagine per spiegare i punti sopracitati ben venga

quanto riguarda padre e figlio

c'è molto abbinamento ma Kit non sta sempre a sentire il padre
infatti in una storia(Piutes #23/4 credo)Kit doveva andare a chiamare i soldati del forte :generaleN: (che in quei tempi era scoppiata la guerra tra :generaleN: e :generaleS: e un generale sudista aveva rubato 160 casse di fucili a ripetizione con relative munizioni, visto che non c'erano soldati pronti a fermare Quantrell che forniva quei fucili ultimo modello agli indiani in cambio di oro)Kit aiuta una persona che stava trasportando Wisky a richiesta di Quantrell, comunque Kit dopo aver aiutato questa persona a far fuggire via gli indiani Kit non va a chiedere aiuto al forte ma va a cacciarsi nei quai con il padre(che era stato catturato e legato al palo per la danza dello scalpo).


Quindi quello che voglio dire e che le volte che Kit ascolta il padre per fare una cosa sono poche
ma comunque Kit è un buon Pard per Tex
anche se fa arrabbiare qualche volta Carson :P
(quel piccolo selvaggio :D)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

non so come ho fatto a vedere solo ora questa discussione... cmq ho letto velocemente tutto, e devo dire che anch'io la penso così, voglio dire, Carson ha dimostrato più volte di essere un bel "serpente" non ha certo bisogno che Tex gli dica cosa fare (sebbene sia inappuntabile che il protagonista è lui e quindi è il migliore)uno dei motivi per cui Nizzi non mi piace granch? è appunto che Carson sembra un vecchietto che dovrebbe andare in pensione perchè non è capace di capire da solo che deve ripararsi dalle pallottole... ed infatti ho notato il miglioramento con Faraci nell'apposito topic... cmq, per ricordare una cosa, Carson era già un rinomato ranger prima di incontrare Tex, e per essere precisi, il grado di Carson nei rangers è Maggiore, e Tex, in una storia il cui titolo non ricordo, gli dice anche una cosa tipo "non vantarti troppo" quindi vuol dire che Tex è di grado più basso... insomma, se uno è pard di Tex significa che sa il fatto suo praticamente + di quasi chiunque altro sulla terra, considerato il calibro delle storie, e non c'è bisogno che Tex gli dica di andare al bagno al mattino...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

chiaro che Tex è quello più carismatico... però tutto quello che dice è come la bibbia per gli altri... forse è esagerata la situazione.... sembra che gli altri siano perfetti imbecilli che senza una guida finirebbero a terra al primo colpo avversario.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

buona sintesi ;)Concordo, tranne forse per Tiger Jack che mi sembra esser trattato più alla pari, forse per motivi "politicamente corretti" essendo lui un nativo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

buona sintesi ;)Concordo, tranne forse per Tiger Jack che mi sembra esser trattato più alla pari, forse per motivi "politicamente corretti" essendo lui un nativo.

giustissimo sembra che Tex a Tiger lo reputa quasi al suo stesso livello e no come Carson e Kit
Bhè... che Kit venga un po' "sottovalutato" trovo che sia anche normale essendo il figlio. :indiano: Comunque giudico quasi un'esagerazione il modo di voler proteggere il figlio o, se vogliamo esser maggiormente coerenti, incoerente. Se lo vuole proteggere assolutamente tanto vale non prenderlo con sè no? :indianovestito::trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

kit willer a dirla tutta non mi è mai piaciuto molto... a parte nelle prime storie che era un attimo più utile... il vecchio Kit dovrebbe essere anche più saggio dello stesso Willer a regola... una quindicina di anni in più di esperienza nel west

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

? appunto per quello che sinceramente non apprezzo molto il rapporto tra Tex e il Carson "Nizziano" :bandito: Uno che ha campato 15 anni in più nel West sapr? cavarsela ancora da solo no? Soprattutto che l'allenamento non manca con Tex :lol:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.