Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Chi è secondo voi il disegnatore........


nino o' texsano
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Mi associo! Ticci è il più grande! E' una spanna sopra gli altri pur bravi disegnatori di Tex! Negli ultimi anni il suo stile si è evoluto in un tratto sempre più sintetico, quasi impressionista.. Fantastico! Non capisco come fanno alcuni a non apprezzarlo.. Ticci è Tex!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

... senza nulla togliere agli altri, che comunque apprezzo tantissimo come ad esempio Civitelli, Ticci e Marcello, il mio preferito è senz'altro Villa!!!La mia è una scelta non solo sentimentale, in quanto sono cresciuto comprando i Tex la cui copertina era realizzata da Claudio, ma soprattutto perchè le sue vignette e copertine mi stregano completamente, mi trasmettono un realismo che più di tutti mi trasporta dentro alla storia o alla scena di una particolare vignetta!!!... comunque ribadisco, senza nulla togliere agli altri che reputo dei grandi artisti!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

hai ragione marco anche villa e un grande, infatti io ho iniziato a leggere tex perchè un giorno vidi una copertina di un alto (599) che mi ha attirato in una maniera indescrivibile!!!GRANDE ANCHE VILLA -ave_

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Oltre che alle copertine, che sono sicuramente tutte dei capolavori, anche le storie vere e proprie sono da urlo =) la qualità del disegno è altissima, il tratto pressoch? perfetto e ricchi di particolari! :)

Si si sono d'accordissimo!

Ho specificato copertine e vignette (per vignette intendevo quelle delle storie! ^_^ )
Infatti non vedo l'ora che esca la prossima storia completamente disegnata da Villa!!!! :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Difficile scegliere solo un disegnatore... Ticci è senza dubbio tra i miei preferiti ma non sono certo da meno altri artisti come Villa, Marcello, Civitelli tra quelli di vecchia data mentre tra i nuovi mi piacciono molto Leomacs, Bruzzo, Piccinelli. Difficile difficile sceglierne solo uno. Ognuno mi piace a suo modo o per delle sue caratteristiche.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

quando immagino Tex, non riesco a non pensarlo disegnato da Claudio Villa, probabilmente perchè le vignette che più ci restano impresse sono proprio le sue copertine! però tralasciando i vari Ticci, Ortiz, Marcello, che sono tra i miei disegnatori preferiti, quello che mi ha impressionato di più è stato Capitanio! alcune tavole della sua storia Matador sono tra le più belle che abbia mai visto, peccato non poterne più ammirare di simili! :(

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • ymalpas changed the title to Chi è secondo voi il disegnatore........
  • 5 mesi dopo...

I miei disegnatori preferiti di Tex sono, in assoluto, Civitelli e Villa. Apprezzo poi notevolmente Frisenda (che è il mio disegnatore preferito di fumetti in generale) e Marcello, disegnatore che sto apprezzando sempre di più. Non posso poi non citare il mitico Galep, illustratore fantastico.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo a condividere quanto detto dal buon @Magico Vento: fra i moderni, Villa e Civitelli su tutti; anche se il mio preferito in assoluto è Letteri, di poco davanti a Nicolò.

Col tempo, però, ho superato le mie idiosincrasie giovanili verso i disegnatori dal tratto più stilizzato come Font, o sporco come Ortiz, arrivando ad apprezzare molto anche i secondi.

Fra i minori mi piace parecchio il sempre bistrattato Blasco. 

  • Grazie (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Tra i disegnatori classici, Nicolò su tutti.

Ma tutti i disegnatori storici (Galep, Letteri, Ticci, fino a Fusco e Civitelli, finanche il poco ricordato Muzzi) rimangono sempre irraggiungibili per qualunque disegnatore successivo. Perché le loro tavole, oltre alla bellezza estetica, portano con sé un carico emotivo che rende la rilettura delle loro storie non un semplice intrattenimento, ma un tuffo nel passato e nei ricordi.

 

Tra i disegnatori successivi, metto al primo posto Marcello (aiutato dal fatto che ha potuto disegnare le migliori storie post GLB).

Nello staff attuale, Biglia, Andreucci e Dotti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Galep

Ticci

Giolitti

Villa

Civitelli

Monti

Letteri

I Cestaro

Leomacs

Nicolò

 

I miei dieci disegnatori preferiti. Gli altri a parimerito (non c'è nessuna storia che salto perché l'ha disegnata il tale)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, pecos dice:

Tra i disegnatori classici, Nicolò su tutti.

Ma tutti i disegnatori storici (Galep, Letteri, Ticci, fino a Fusco e Civitelli, finanche il poco ricordato Muzzi) rimangono sempre irraggiungibili per qualunque disegnatore successivo. Perché le loro tavole, oltre alla bellezza estetica, portano con sé un carico emotivo che rende la rilettura delle loro storie non un semplice intrattenimento, ma un tuffo nel passato e nei ricordi.

 

Tra i disegnatori successivi, metto al primo posto Marcello (aiutato dal fatto che ha potuto disegnare le migliori storie post GLB).

Nello staff attuale, Biglia, Andreucci e Dotti.

Condivido in pieno, in particolare la motivazione sui disegnatori storici, mi ci ritrovo completamente.

Aggiungo tra gli ultimi disegnatori Laura Zuccheri, i suoi disegni nel Texone mi sono piaciuti moltissimo!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1) Ticci

2) Civitelli

3) Villa

4) Fusco

5) Monti

6) Galep e Letteri alla pari.

Questo per quanto riguarda quelli storici. Poi mi piace Ortiz per il suo tratto sporco, Marcello ma meno, Venturi e altri.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

I MIGLIORI SONO A MIO AVVISO :

1 Galep - creatore e realizzatore di tante storie importanti

2 Ticci - innovatore e realizzatore di storie bellissime, il primo ad illustrare un West documentato 

3 Villa - l'erede capace di aggiornare la figura di Tex  e di offrirci opere grafiche perfette

4 Civitelli e Lettèri due stacanovisti che non deludono mai

5 Venturi ed Andreucci bravissimi ma troppo poco impegnati su Tex, per lentezza il primo per altri impegni il secondo

6 Piccinelli, Dotti, Biglia , Cestaro bros e Benevento il futuro di Tex 

7 Fusco, Ortiz, Marcello, Monti  e Nicolò originalità e qualità

8 Mastantuono, Font , .... Ottimi disegnatori , tuttavia a volte le loro anatomie non le digerisco proprio

Tutti gli altri seguono arrancando a parecchi minuti dal gruppo maglia rosa :D:D:D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mastantuono e Font il Texone lo hanno già fatto. Per aumentare il valore delle altre serie li metterei sui maxi  color al posto dei vari Diso Cossu ecc. Concordo con Ciro, sulla gigante stonano un po'. 

<span style="color:red;">50 minuti fa</span>, ciro dice:

Mastantuono, Font , .... Ottimi disegnatori , tuttavia a volte le loro anatomie non le digerisco proprio

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">16 ore fa</span>, Magico Vento dice:

Anche Frisenda?:pianti:

Frisenda ? ottimo disegnatore !  che apprezzo tanto anch'io. Tuttavia da quel che ho capito su Tex è stato solo una "guest star", e non fa parte del gruppo di disegnatori che lavorano in esclusiva o quasi su Tex.

Apprezzo tantissimo anche i disegnatori del giovane Tex : De Angelis, Brindisi, Rubini , Del Vecchio  ... che rappresentano un gruppo omogeneo e di grande spessore , tuttavia ho capito che bisognava rispondere sui disegnatori della serie "gigante"

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Innegabilmente Villa.

Seguono Fusco e Ticci a pari merito.

Poi disegnatori dal tratto più classico come Letteri, Galep, Nicolò.

E avrei voluto vedere più storie su Tex di alcuni validi autori purtroppo scomparsi (Giolitti, Blasco, Capitanio) che avrebbero potuto tranquillamente essere tra i migliori dello staff.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.