Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Fabio Civitelli


Zeca
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Immagine postata



Fabio Civitelli nasce in provincia di Arezzo, a Lucignano, il 9 aprile 1955.

Debutta giovanissimo nel 1974 nello studio di Graziano Origa disegnando Lady Dust.

Collabora poi con la Edifumetto, sulle testate Lo Scheletro, I Sanguinari e I Notturni, con la Ediperiodici e disegna per la collana Super Eroica della Casa editrice Dardo. In seguito realizza l'intera serie Karatex ( fino al 1979 ), tre episodi di Zanna Bianca e alcuni episodi di Zordon.

Dal 1977 lavora per Corrier Boy e con lo pseudonimo di Pablo de Almaviva per l'lntrepido e Il Monello.

Per Bliz ( della Universo ) crea Doctor Salomon, su testi di Silverio Pisu.

Collabora anche a Terror Blue con l'Editrice Cenisio per Furia.

Dopo aver disegnato i personaggi della Marvel I fantastici quattro e L'Uomo Ragno per SuperGulp! della Mondadori, dal 1979 inizia la collaborazione con la Casa editrice di Sergio Bonelli.

Nel 1979 è infatti nello staff dei disegnatori di Mister No. Nell'ottobre del 1980 esce nelle edicole la prima storia di questo personaggio, intitolata I Mercenari, numero 65 della serie. Realizzer? in tutto diciannove albi e un Almanacco dell'Avventura, su testi di Boselli, uscito nel 1994.

Nel 1983 su testi di Ferrandino disegna Pomeriggio cubano, pubblicato da Orient Express.


Immagine postata


Nel 1984 entra a far parte dello staff di Tex, di cui è uno dei disegnatori più apprezzati e incisivi.

La sua prima storia texiana, "I due killer" su testi di Claudio Nizzi, che viene pubblicata l'anno successivo. L'albo è il numero 293 della serie, intitolato Gli ostaggi,

Nel 1998 in occasione del cinquantennale di Tex, realizza un breve episodio tutto a colori che viene pubblicato nel supplemento al quotidiano della Stampa, lo Specchio.




[ Nota: il messaggio iniziale è stato modificato dall'Amministrazione del forum per consentire l'inserimento della biografia dell'autore ]




Intervista esclusiva: FABIO CIVITELLI

Grazie alla presenza di Fabio Civitelli, disegnatore del personaggio italiano Tex Willer, al XVI Salone Internazionale MouraBD che avverr? nel nostro Paese dal 26 maggio al 3 giugno, il blog portoghese di Tex ha invitato il famoso disegnatore italiano a rispondere ad alcune domande per il pubblico texiano portoghese e di altri Paesi che si collegano; siamo molto lieti dell'onore che l'artista ha voluto farci con l'intervista esclusiva, dandoci l'opportunità di conoscerlo meglio, sia dal punto di vista personale che da quello lavorativo nei confronti di Tex.
Civitelli, che sta lavorando allo storico fumetto commemorativo dei 60 anni di Tex (settembre 1948/2008), ha risposto a tutte le domande con il massimo affetto e disponibilit?, nonchè con una rapidit? simile a quella di Tex con il grilletto della sua Colt...

E ancora

Nel blog portoghese di Tex due tavole in anteprima mondiale della storia per i sessanta anni di Tex intitolata provvisoriamente "LA MISSIONE ASSEDIATA" in cui possiamo vedere Lilyth, Freccia Rossa, Ta-hu-nah , Dinamite e il cane Satan.

Un bel tuffo nel passato. :D

Versione italiana http://texwiller. blog.com/1674427/
Versione portoghese http://texwiller. blog.com/1673352/

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 125
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Quando si dice cominciare con il botto... Che invidia avere poster con tanto d'autografo. Se ti riesce di farceli ammirare tramite "scannerizzate" fallo pure, almeno saremo ancor più gelosi :DMa, restiamo in tema... Sino a che punto lo conosciòVoglio dire, se ti chiedessi di descriverlo come persona, cosa mi diresti? (dato che qui son tutte notizie "di lavoro", non sarebbe male avere anche qualche idea di lui "in civile") :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

eheh... se mi chiedessi di descrivertelo, potrei ben farlo... e se ci parlassi, sicuramente mi riconoscerebbe, ma non lo conosco al punto che mi saluterebbe incrociandomi per strada, nn mi riconoscerebbe, lo conosco perchè è venuto a fare una lezione sui fumetti nella mia scuola e io, interessatissimo ovviamente, ci ho parlato un p? e sono andato a un paio di sue mostre, riparlandoci di nuovo... in questo senso lo conosco... lo scanner è morto da molto... perciò posso provare a fargli una foto con la digitale, ma non so se verrebbe un troiaio... cmq se vi interessa ve ne parler? e invier? le foto...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A noi interessa tutto e più su Tex e Co.!Cmq... come s'è dimostrato durante la "lezione"? Simpatico? Altezzoso? Abituato a fare lezioni?Insomma... quali sono state le tue impressioni di quel particolare incontro? (infatti non penso che siano in molti ad averlo avuto come docente)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

bressimar più probabilmente è perchè non vivi nella stessa città di un disegnatore di Tex, e perchè non hai una certa prof. nella tua scuola... eheh leggendo sotto capirai...
grazie cmq a tutti, cercher? di descrivervi le mie impressioni su di lui:

esteticamente: mediamente alto, mediamente magro, barba rasata, ben vestito, capelli grigio-neri... insomma un 40enne come tanti, di quelli che non si notano...

? venuto quasi due anni fa or sono, quindi posso parlarvi per ciò che mi ricordo, ma insomma una grandissima professoressa, che si diverte proprio ad organizzare ste cose, l'ha invitato a fare lezione in aula magna, ad alcune classi...
a spiegare il suo lavoro e i trucchi del mestiere...

secondo me era uno che sa parlare: per niente altezzoso, decisamente simpatico e sorridente... decisamente una stima di sè non bassa... ma mai che te lo faccia pesare, anzi, anche se ero uno studentello di seconda mi ha subito ascoltato con interesse quando gli ho detto che ero appassionato di Tex, ha preso un poster che aveva con sè nella valigetta, l'ha firmato e me l'ha regalato, insieme a un p? di volantini delle sue prossime mostre (che puntualmente sono andato a vedere! :generaleN: )
insomma, non è stato per niente noioso, anzi tutt'altro, un'ottima lezione!

insomma ci ha voluto fare una dimostrazione... ci ha fatto inventare un fumetto con protagonisti quelli seduti in prima fila (fatto da noi: "Giacomino e il tombino dell'amore" una stronzata paurosa!) però in pochi schizzi ha disegnato le loro versioni-fumetto, ed erano stupende! si riconoscevano pur essendo fumetti fatti in pochi schizzi! in poche parole un maestro della matita! un maestro vero!

dopo ci ha spiegato vari trucchetti... tipo ci ha fatto vedere in anteprima delle tavole di una storia che stava disegnando (e che è uscita in edicola 4-5 mesi dopo!) tipo c'erano dei tipi che si avvicinavano nell'hotel dove tex dormiva... lui in una scena ha inquadrato i piedi, per far capire che facevano il rumore del camminare... oppure ci spiegava i giochi di luce per far vedere che era notte... insomma tutti i trucchetti del mestiere che danno al lettore la perfetta consapevolezza di ciò che succede e lo guidano nella storia senza che se ne renda conto... e ste cose lo ho ritrovate cercandole in molte storie!!

insomma lui disegna a matita in tavole grosse, poi gli da la china e dopo vengono rimpicciolite al computer...

va beh, non sto a tediarvi oltre, che sono noioso, in sunto una lezione interessantissima in cui ha dimostrato di essere un genio del fumetto e ho visto anteprime di storie che sarebbero uscite dopo mesi, con tanto di trama scritta a penna da claudio Nizzi su un foglietto solo per lui e schizzi e progetti di disegno vari!! è molto simpatico e mi ha accolto molto bene anche quando sono andato alle sue mostre di disegni e altro riguardanti west & co.

ecco le foto digitali dei due poster, che sono appesi in camera mia...
certo sono poster prestampati, e il secondo è di una mostra, ma mica aveva il tempo di mettersi a disegnarli solo per me... non siamo così amici!! (per ora eheh :trapper: )

Immagine postata
Immagine postata

ah sè, dimenticavo, mi ha autografato anche un numero di Tex!! il problema è che i miei hanno comprato un nuovo scaffale in soffitta e i Tex sono tutti accatastati in un angolo (accatastati per bene, fortunatamente) e ora li devo rimettere tutti in ordine, li avrei mangiati i miei!!! sunto: non ritrovo quel numero, potete immaginarvi la rabbia, se lo ritrovo, ve lo faccio vedere

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Confermo quanto detto dal nuovo pard: Civitelli è una persona altamente squisita; come ho già raccontato m'ha sopportato per due giorni, cosa si vuole di più :lol: ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

grazie... l'hai conosciuto anche tu mister p?

Lucca Comics 2003. E conosco (anzi, molti di noi conoscono, sia web che di persona) un tizio che gli è molto amico (anzi gli è suo avvocato).
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

<object width="425" height="350"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/watch?v=oJ5E45Kj-W8"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="

type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350"></embed></object>se non riuscite a vederlo, questo è il link:
Modificato da TexFanatico
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Carissimi Amici,

Nueva Intervista esclusiva a Fabio Civitelli nel blog portoghese del Tex

Fabio Civitelli è stato l'invitato straniero di quest'anno al XVI Salone Internazionale del fumetto di Moura svoltosi nella bella e simpatica città dell'Alentejo tra il 26 maggio ed il 3 giugno. L' ha ricevuto il trofeo Balanito d'onore, ed è stato ammirato da tutti per la sua simpatia e semplicit?: non ha mai negato un autografo, un sorriso, una foto o un disegno alle decine di avidi appassionati della nona arte che lo hanno circondato durante le sessioni di autografi. Fabio Civitelli è stato così gentile da concederci, dopo il suo rientro in Italia, una nuova intervista per parlarci soprattutto, ma non solamente, della sua esperienza in Portogallo.

Versione italiana - http://texwiller. blog.com/2003306/
Versione portoghese - http://texwiller. blog.com/2004122/

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.