Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Fabio Civitelli


Zeca
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 4 mesi dopo...
  • Risposte 125
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • 2 mesi dopo...

Da SCLS, Carlo Monni (11.04.08):

A qualcuno forse potr? interessare una cosa accaduta proprio stamattina.
A fine mattinata sono andato a far visita al buon Fabio, che mi ha subito mostrato un plico che gli era appena giunto dalla Francia. Si trattava di una breve lettera di complimenti da parte di un disegnatore francese a cui erano allegati due disegni di quest'ultimo come omaggio..
A questo punto vi chiederete, spero, chi mai sia questo disegnatore francese: ebbene si tratta di nientemeno che Jean Giraud, in arte Moebius. O_O :lol:
A quanto pare il grande disegnatore francese si è procurato l'?indirizzo di Fabio e spontanamente gli ha voluto fare questo omaggio al suo talento.
Nella lettera Moebius dice di aver visto il Tex versione Civitelli (non sappiamo come e quando, visto che a quanto ne sappiamo sia io che Fabio, Tex non è pubblicato attualmente in Francia), elogia la bravura di Fabio e dice che gli ricorda le atmosfere del suo Blueberry. Come ho detto, alla lettera erano allegati due disegni dello stesso Giraud: uno raffigurante Tex e l'altro uno dei suoi personaggi di fantascienza.
Inutile dire che Fabio ne è rimasto, sorpreso, commosso, compiaciuto e naturalmente molto contento. Non capita tutti i giorni, dopotutto, di ricevere i complimenti da uno che non è solo un disegnatore, ma una vera leggenda vivente del fumetto mondiale.
Inutile dire che io sono molto contento per lui e penso che i complimenti siano largamente meritati. Davvero un buon compleanno per Fabio Civitelli. :indianovestito::lol:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • Rangers

Un altro gran disegnatore di Tex. Civitelli è riuscito a donare al personaggio un nuovo segno distintivo. I suoi tratti puliti, la sua perfezione nel raffigurare ogni cosa. Bravissimo nel raffigurare i cavalli, le grandi città, gli interni. Col colore poi è stato uno spettacolo per gli occhi. Poi da non dimenticarsi assolutamente le idee per alcuni soggetti, che non sono risultati per niente male.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

di civitelli ricordo sempre con piacere la città innevata nella storia DELITTO NEL PORTO... quei fiocchi di neve sono stupendi... danno un'atmosfera da sogno... come certe illustrazioni naif...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Collaboratori

Il disegno, molto bello, è datato 1998. Io ci vedo semmai un riferimento alla prima storia della Tigre Nera, quella di Villa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • Collaboratori

Immagine postata



INTERVISTA A CIVITELLI



Tratta dal sito http://www.collezioneggio. com e pubblicata il 05 aprile 2009.


Il mio primo incontro con Fabio Civitelli è avvenuto in occasione della seconda edizione di Uchronia, a Bellinzona nel settembre 2008. Nel relativo articolo, lo avevo descritto come persona affabile e disponibile, un vero professionista. Non posso che confermare quella prima impressione e sono lieto di potervi presentare l'intervista che mi ha concesso pochi giorni fa, un doveroso omaggio ai 25 anni in cui ci ha fatto sognare insieme a Tex. Dopo averla letta avrete anche voi come me la certezza che in tutti questi anni a sognare con noi c'era anche lui e che continuerà a farci compagnia per tanto, tanto tempo ancora.


1) 25 anni con Tex, un traguardo importante per chi come lei ha contribuito in maniera preponderante al successo del ranger più amato dagli italiani. Un episodio di questi anni che ricorda con particolare emozione?

La fortuna editoriale di Tex è stata costruita da Gian Luigi e Sergio Bonelli con l'apporto fondamentale di Aurelio Galleppini e dei disegnatori che gli sono stati affiancati negli anni sessanta e settanta. Quando io sono stato chiamato a far parte di questo prestigioso staff, nel 1984, la collana godeva già dell'affetto di centinaia di migliaia di lettori e il mio compito, non facile peraltro, è sempre stato quello di non deludere questi lettori appassionati, facendo loro accettare il mio segno forse un po' troppo moderno e, a detta di qualcuno, non molto adatto al genere western.
Questi 25 anni sono stati impegnativi ma pieni di soddisfazioni, l'ultima delle quali l'essere stato chiamato a realizzare l'albo a colori per i sessanta anni di Tex: è stato un momento emozionante e mi ha portato la consapevolezza di non essere più un giovane autore di belle speranze ma un disegnatore sul quale la casa editrice può contare nelle occasioni importanti (mi ha rammentato anche che il tempo passa e in un battibaleno ci siamo trovati a festeggiare un traguardo editoriale che pochi anni fa sembrava molto lontano, ma questo è un altro discorso).

2) Qual'? secondo lei la ragione che tiene ancora così alto il fascino di un personaggio del West come Tex, in questa epoca "elettronica" è

Il west di Tex è allo stesso tempo un luogo rappresentato in modo molto realistico e un palcoscenico fantastico in cui tutto può succedere, in cui l'Avventura può dispiegarsi in tutte le sue forme, e nella nostra epoca così (apparentemente) razionale tutto ciò lo rende interessante e sempre vario.
Però in fin dei conti la ragione principale del fascino che ancora esercita su migliaia di lettori è proprio Tex stesso, un eroe di grande carisma e dal carattere unico. Giovanni Luigi Bonelli ha infuso nel suo personaggio il suo modo di pensare, di agire, di vedere il mondo: Tex è lo specchio che riflette con il linguaggio del fumetto la forte personalit? del suo autore, connotandolo in modo unico e riconoscibile.

3) Ha mai pensato ad un personaggio tutto suo o a realizzare una storia di Tex completamente, storia, sceneggiatura e disegno?

A dire il vero, in parte l'ho già fatto. Più di dieci anni fa ho iniziato a collaborare con Claudio Nizzi alla stesura dei soggetti, grazie anche all'amicizia e alla sintonia che negli anni si sono create tra noi e frutto di questa collaborazione sono state le storie ?IL PRESAGIO?, ?RITORNO A CULVER CITY? e ?TUMAK L'INESORABILE? per la serie regolare e ?IL DUELLO? storia breve a colori per Specchio (1998) e ?IL FUGGITIVO? (Almanacco del West 2005).
Adesso però sto collaborando con altri sceneggiatori, Manfredi per questa storia che sto ultimando e che dovrebbe uscire a Luglio ed Agosto e poi Boselli per una storia di fantasmi e magia che vedrà il ritorno del Morisco, e non so se e quando si ripresenteranno le condizioni per una mia collaborazione ai testi.

4) L'accuratezza dei suoi disegni è qualcosa di straordinario. Ci parla un po' delle tecniche che usa? Riesce in ogni momento a dedicarsi completamente ad una tavola o ci sono tavole che disegna meno volentieri?

Disegnare Tex è un lavoro da maratoneta: le tavole sono tante (da un minimo di 110 per quelle più brevi fino a 330 e oltre) e le scadenze incombono, anche se meno pressanti di una volta poich? l'editore ha pensato bene di ampliare sempre più il parco disegnatori, per cui può capitare nell'arco di due anni di lavoro sulla stessa storia dei momenti di stanchezza creativa, che si riesce comunque a superare con il mestiere e l'esperienza.
Comunque a me piace molto disegnare e alla fine dei conti questo lavoro mi regala più momenti piacevoli che di fatica.
I miei disegni sono molto accurati perchè, come lettore, amo i fumetti ben leggibili, dove si capisca lo svolgimento delle azioni anche senza leggere il testo, e questo mi porta a curare molto la fluidità della narrazione, con una certa cura anche per i paesaggi e la ricostruzione storica di ambienti e abiti.
Un po' ha influito anche il mio interesse per la fotografia, che mi ha insegnato il gusto del particolare e un forte rigore compositivo.
Riguardo alle tecniche che uso devo dire di essere estremamente tradizionale, realizzando i miei disegni per la maggior parte con china e pennello su carta semi ruvida della Fabriano.
Soltanto per quanto riguarda i miei ?puntini? mi avvalgo di pennarelli 01 e 02 caricati a china.
Non uso il computer se non per la documentazione via web.

5) Le sceneggiature che preferisce e dove pensa di dare il meglio di se, quelle classiche o con un pizzico di mistero?

In ogni storia che ricevo cerco di dare il massimo, ma non v?? dubbio che le storie d'atmosfera sono le mie preferite, soprattutto perchè mi danno modo di lavorare su luci notturne, quelle che prediligo.

6) Forse non tutti conoscono il suo rapporto epistolare con il grande Jean Giraud (Moebius). Ci racconta come è nata la cosa e come va avanti? Ha mai pensato ad una coproduzione fra voi due?

La cosa è molto più semplice di quello che possa sembrare: l'anno scorso ho ricevuto una breve lettera vergata a mano dal grande Jean Giraud ( fra l'altro uno dei disegnatori che preferisco in assoluto) in cui ravvisava dei punti di contatto tra il mio Tex e il suo Blueberry, e avendo apprezzato il mio lavoro, si complimentava con me.
Solo queste poche righe mi fecero toccare il cielo con un dito, ma non era finita qui: nella busta c'erano due disegni originali di Giraud, uno raffigurante Arzach e firmato Moebius, e l'altro una sua personale interpretazione di Tex firmata Gir! Inutile dire che adesso queste due opere campeggiano in bella cornice sulle pareti del mio studio e mi tengono compagnia mentre lavoro.
Naturalmente ho scritto una lettera di ringraziamento, alla quale ho allegato un disegno raffigurante una mia interpretazione di Blueberry, che gli ho inviato tramite Jean Pierre Dionnet. Ma mi era comunque rimasto il dubbio su come Giraud avesse conosciuto i miei lavori, dato che attualmente Tex non è pubblicato in Francia: per una fortunata coincidenza nel mio ultimo viaggio in Portogallo, per partecipare con la mostra sui 60 anni di Tex al Festival di Amadora, ho incontrato e frequentato lo stesso Dionnet, il quale mi ha raccontato di come il maestro francese si tenga aggiornato su tutto quello che si pubblica nel mondo, compreso il fumetto italiano che ben conosce e apprezza.
Per ora la cosa è finita qui, ma mi riprometto, la prossima volta che andr? a Parigi, di fare una visita a questo gigante del fumetto.

7) E a proposito di collaborazioni, come è nata la sua amicizia con Sergio Pignatone? Avremo ancora il piacere di ammirare altri portfolio o pubblicazioni di suoi disegni con la casa editrice Little Nemo?

Mi onoro di essere amico di Sergio Pignatone da molti anni, ma una collaborazione vera e propria è nata con la realizzazione, a cura del super appassionato Giovanni Battista Verger, dei bellissimi volumi della serie ?CAVALCANDO CON TEX?, per i quali ho fatto molte illustrazioni. In seguito Pignatone, dopo aver acquistato gli originali di alcune mie storie, ha realizzato il volume ?IL WEST SECONDO CIVITELLI? e mi ha organizzato una serie di mostre in tutta Italia. Il nostro rapporto si è fatto così sempre più intenso e sta portando alla realizzazione di un nuovo volume di illustrazioni inedite dedicate a Tex e al suo universo, soprattutto come ambienti e situazioni tipiche. E? un progetto al quale sto lavorando con l'amico Verger ormai da alcuni anni e che potrebbe vedere la luce già questo autunno, magari per il salone di Lucca.

8) Cosa pensa del collezionismo di fumetti e tavole originali, è anche lei collezionista?

Mi dispiace, ma pur essendo un forte lettore non ho mai avuto amore per il collezionismo; naturalmente conosco e sono amico personale di molti appassionati collezionisti, che rappresentano il nostro pubblico più affezionato ma anche esigente.
Solo da pochi anni ho cominciato a vendere tavole originali, grazie all'insistenza di Sergio Pignatone, e devo dire che questo mercato è molto interessante e può rappresentare anche una piccola fonte in più di guadagno per i disegnatori.

9) Il fumetto italiano al di l' della Bonelli, quali sono secondo lei gli autori e disegnatori emergenti?

Non avendo mai fatto distinzioni sul fumetto ?d'autore? o ?popolare?, voglio citare Gipi, poi Recchioni e Cremona, il cui ?David Murphy 911° mi è sembrato una delle cose più interessanti degli ultimi tempi, e una menzione particolare per il mio amico Patrizio Evangelisti per il lavoro fantastico che ha fatto per ?Termite Bianca?.

10) Quanto è importante per lei il rapporto diretto con i lettori?

Quanto io tenga al contatto diretto con il mio pubblico lo dimostrano le quattordici mostre alle quali ho partecipato nel solo 2008: un tour de force al quale mi sono sottoposto più che volentieri, ma che adesso ho dovuto momentaneamente sospendere per impegni pressanti nelle consegne e per qualche problemino di salute.

11) A quando copertine disegnate da Civitelli?

Questo non dipende certamente da me, dovete chiederlo a Sergio Bonelli. Comunque posso dire solo che se un giorno in Casa Editrice avranno bisogno di me per qualche copertina, non mi tirer? certo indietro. Per quanto riguarda Tex, devo dire che siamo messi molto bene: il mio amico Claudio Villa è uno dei migliori disegnatori italiani in assoluto e un magnifico copertinista. Non vedo sinceramente come si potrebbe fare di meglio.

12) Una domanda che le piacerebbe ricevere ma nessuno le ha mai fatto? Con relativa risposta, si intende.

Per concludere in stile Marzullo questa bella chiacchierata, posso farmi tranquillamente questa domanda:
Data la mia passione fin da bambino per i fumetti e per i libri, perchè cavolo ho scelto di fare il disegnatore e consumarmi gli occhi sulle vignette fino a tarda notte, quando con molta meno fatica (e più guadagno) avrei potuto fare lo sceneggiatore?
Non so darmi una risposta precisa: forse perchè mi piace guardare il mondo e interpretarlo con il disegno, forse perchè non riesco a stare più di qualche giorno senza prendere i pennelli in mano, forse perchè queste non sono scelte che si fanno razionalmente, fatto sta che è andata così, e a me va bene comunque.



Nota: Questa intervista sarà inserita nel topic ufficiale delle interviste non appena avrà portato a termine la pubblicazione dell'altra intervista, di cui ho inserito per ora le prime tre parti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Fabio Civitelli ed i suoi 25 anni di lavoro con Tex

Cari Amici, la presenza di Fabio Civitelli in Portogallo nel Festival Internazionale del Fumetto di Beja è stato ancora una volta un grandissimo successo.

Immagine postata

Fabio, una altra volta, ci ha colpiti tutti con la sua simpatia e semplicit?, non negando mai un autografo, un sorriso, una foto o un disegno alle decine di avidi texani che lo hanno attorniato durante le sessioni di autografi in Beja. Come sempre, una vera e propria lezione di professionalità ed umilt? dell ambasciatore di Tex!

Fabio che ha recevuto dei Texiani uno "Trof?u" per i suoi 25 anni di lavoro con Tex. Ecco:

Immagine postata

Immagine postata

Seguiranno molti altri immagini in breve tempo della presenza di Fabio Civitelli nel Festival portoguese...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grande zeca, splendide foto! :inch: Mi voglio soffermare un attimo sul Kit disegnato dal Maestro. A parte il fatto che, ovviamente,? bellissimo(!), mi sembra anche leggermente diverso rispetto al classico Kit civitelliano:in questo disegno Kit mi sembra più adulto, più maturo, con un espreessione più decisa....? solo una mia impressione?Chissà, forse questa "evoluzione" di Kit,? un altro segno dell'evoluzione del tratto di Civitelli di cui parlano i fortunati che hanno visto le sue tavole in anteprima...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.