Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Texone N. 26] Le Iene Di Lamont


ymalpas
 Share

Voto alla Storia  

60 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Il nostro sceriffo Paco ha interpretato alla perfezione il mio pensiero. :indianovestito:
Nelle sue ultime storie, quando ha messo in campo delle donne Nizzi ha potuto inserirci un poco di sensibilit?, e soprattutto quel naturale talento da sceneggiatore di commedie che non ha perso nemmeno negli ultimi anni (sul quale mi sto concentrando in questi tempi nel mio compito di redattore del Magazine).

Per Tex, che si possa essere d'accordo o no, la presenza di personaggi femminili è un fait divers da non sottovalutare, del quale nelle storie che ne sono prive si avverte tutta l'importanza.

Non prendermi per maschilista, Segnali di fumo, ma le donne si comportano diversamente dagli uomini tanto nella realtà quanto nel fumetto, cosa che porta a vicende e riflessioni radicalmente diverse. Io stesso, nella mia attività di scrittore dilettante, mi rendo conto che alternare punti di vista maschili e femminili può portare le storie in direzioni differenti, e se ci sono arrivato io, credo che un professionista come Nizzi ne sia ancor più consapevole. :trapper:

Modificato da virgin
Collegamento al commento
Condividi su altri siti


Per Tex, che si possa essere d'accordo o no, la presenza di personaggi femminili è un fait divers da non sottovalutare, del quale nelle storie che ne sono prive si avverte tutta l'importanza.

Non prendermi per maschilista, Segnali di fumo, ma le donne si comportano diversamente dagli uomini tanto nella realtà quanto nel fumetto, cosa che porta a vicende e riflessioni radicalmente diverse. Io stesso, nella mia attività di scrittore dilettante, mi rendo conto che alternare punti di vista maschili e femminili può portare le storie in direzioni differenti, e se ci sono arrivato io, credo che un professionista come Nizzi ne sia ancor più consapevole. :trapper:

grazie, non ci avevo pensato... anche se in effetti è quasi ovvio! :) c'è sempre da imparare! :) (no no non ti ho preso per maschilista... ma visto che per molti su questo forum Nizzi non è visto troppo bene, pensavo che fosse quasi un palliativo la questione femminile...)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Collaboratori

La qualità delle immagini può suggerire un'impressione sbagliata. Specie per i texoni occorre aspettare di averli tra le mani per poter giudicare bene. Comunque da queste prime quattro tavole abbiamo dei suggerimenti almeno sulla sceneggiatura che sono per me confortanti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si vede il sangue sul volto in uno dei coinvolti nella rissa. Piuttosto raro o sbaglio?

In effetti è un particolare cruento che non mi piace per nulla. Sembra che oggi vada di moda, ma è antitetico all' universo texiano.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si vede il sangue sul volto in uno dei coinvolti nella rissa. Piuttosto raro o sbaglio?

In effetti è un particolare cruento che non mi piace per nulla. Sembra che oggi vada di moda, ma è antitetico all' universo texiano.
Non vorrei cominciare una polemica che mi sembrerebbe sterile, ma stiamo parlando di Tex, fumetto duro e realistico, o di Topolino?D'altronde, se riguardo com'? conciato il povero Tiger nella bonelliana "Arizona", di sangue che esce dalla bocca e lividi vari ne vedo parecchi...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che anche nella storia di El Muerto, dopotutto sempre lo stesso Tiger non è proprio un bel vedere dopo il pestaggio subito dagli uomini di Paco Ordonez...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si vede il sangue sul volto in uno dei coinvolti nella rissa. Piuttosto raro o sbaglio?

In effetti è un particolare cruento che non mi piace per nulla. Sembra che oggi vada di moda, ma è antitetico all' universo texiano.
Non vorrei cominciare una polemica che mi sembrerebbe sterile, ma stiamo parlando di Tex, fumetto duro e realistico, o di Topolino?D'altronde, se riguardo com'? conciato il povero Tiger nella bonelliana "Arizona", di sangue che esce dalla bocca e lividi vari ne vedo parecchi...
Ma no, figurati, ci mancherebbe che si creasse una polemica!Tex, fumetto certamente duro e (relativamente) realistico, ha sempre teso a limitare l' immagine forte, macabra e cruenta. IMHO c'è una gran differenza tra un occhio nero e un rigolo di sangue dal naso. Piccoli dettagli, forse, senza i quali Tex non sarebbe Tex.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anche nel riquadro in cui il coltello si pianta nel pavimento si vede qualche goccia di sangue.. Ma quello che mi colpisce maggiormente in quella vignetta è il modo in cui è rappresentata la gazzarra:solo con i contorni. Questa si che mi pare una novità (o almeno per me). Dite che c'è stato qualche altro caso?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si vede il sangue sul volto in uno dei coinvolti nella rissa. Piuttosto raro o sbaglio?

In effetti è un particolare cruento che non mi piace per nulla. Sembra che oggi vada di moda, ma è antitetico all' universo texiano.
Non vorrei cominciare una polemica che mi sembrerebbe sterile, ma stiamo parlando di Tex, fumetto duro e realistico, o di Topolino?D'altronde, se riguardo com'? conciato il povero Tiger nella bonelliana "Arizona", di sangue che esce dalla bocca e lividi vari ne vedo parecchi...
S?, ricordiamoci anche dello stesso Tiger (amatissimo dagli autori a quanto pare :D ) all'incontro con El Muerto (sempre colpa tua eh, Paco? :lol: ). Se si accetta che la gente prenda e dia fior di cazzotti, o si scambi confetti di piombo, un po' di sangue visibile non imbarazza oltremodo. Naturalmente se si esagera....
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nel mio libro intervista con Nizzi, Tex secondo Nizzi, in uscita ad aprile 2012, Claudio commentava: "Scrivendo il texone per Sejas pensai che sarebbe stato un peccato non metterci una bella ragazzina (lui le sa disegnare così bene, al contrario di quasi tutti gli altri disegnatori di Tex). Cosè studiai una trama un po' alla Charles Dickens, dove ci sono le orfanelle che vengono defraudate dalle perfide matrigne o dai cattivi tutori. La ragazza della mia storia torna a casa da un collegio dell'Est e trova il padre morto e la matrigna che è diventata l'erede della fattoria. C?? una tresca fra la matrigna e il soprastante del ranch i quali si sono impadroniti della fattoria con l'inganno (e l'assassinio del padre) a spese della ragazza. Lei è difesa da un vecchio stalliere amico di Tex e così quando il ranger e i suoi tre pards arrivano l' per altri motivi, vengono informati di tutto e risolvono la faccenda alla loro maniera. Nelle prime 30-40 pagine della storia abbiamo così questa ragazzina che indossa degli abitini eleganti (per cui quando Bonelli l'ha vista per la prima volta ha esclamato: "Siamo in Tex o in Piccole Donne?). A un certo punto c'è una scena in cui la ragazzina vede il soprastante che bussa alla camera della matrigna (bella donna) e c'è un bacio fra i due. Allora la ragazzina capisce tutto e fugge. In seguito la storia diventa una normalissima avventura di Tex, con scazzottate e sparatorie, ma questa prima parte non è andata già a Sergio, che ha messo la storia nel cassetto. Soltanto quest'anno a luglio ne aveva deciso la pubblicazione". Altre chicche ed anticipazione su Facebook, nel gruppo Tex secondo Nizzi. Venite a curiosare.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Grande notizia, Roberto! Se vuoi publicizzare l'uscita del volume puoi contattarmi privatamente, mentre nel forum si può aprire una discussione ad hoc.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grande notizia, Roberto! Se vuoi publicizzare l'uscita del volume puoi contattarmi privatamente, mentre nel forum si può aprire una discussione ad hoc.

Ciao.. direi che si può aprire un topic apposta, così potremo inserire anticipazioni. Poi sarebbe interessante un aiuto di tutto su domande, curiosità o altre richieste per Claudio Nizzi. Stiamo predisponendo l'aggiornamento alle ultime storie e si potrebbe prendere in considerazioni altri temi. Se mi contatti tu privatamente, perchè io sono un po' imbranato e non riesco...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Grande notizia, Roberto! Se vuoi publicizzare l'uscita del volume puoi contattarmi privatamente, mentre nel forum si può aprire una discussione ad hoc.

Ciao.. direi che si può aprire un topic apposta, così potremo inserire anticipazioni. Poi sarebbe interessante un aiuto di tutto su domande, curiosità o altre richieste per Claudio Nizzi. Stiamo predisponendo l'aggiornamento alle ultime storie e si potrebbe prendere in considerazioni altri temi. Se mi contatti tu privatamente, perchè io sono un po' imbranato e non riesco...
Allora ti contatto io con un messaggio privato, tu non sei ancora abilitato.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Inutile dire che l'aneddoto raccontato da Roberto Guarino non fa che farmi attendere con ancor più curiosità questo Texone (nonchè il suo libro, che sembra davvero imperdibile!). Certo che questo concentrarsi su personaggi femminili è davvero interessante, specie per uno sceneggiatore come Nizzi, e dovrebbe far contenti i lettori meno "tradizionalisti"- sperando, ovviamente, che il tutto sia raccontato bene!E comunque quel "risolvono la faccenda alla loro maniera" e l'accenno a "scazzottate e sparatorie" mi fa ben sperare!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io questo Texone lo devo ancora leggere, non voglio fasciarmi la testa prima di essermela rotta, ma dalla trama anticipata da Roberto Guarino (auguri per il tuo libro!) non mi convince proprio per nulla... questo non vuol dire che non lo comprer?, ma che sono già disilluso :fumo: Poi magari potrebbe anche essere un capolavoro, ma mi sembra a prima vista la solita storiella in cui Tex liquida gli avversari in pochissimo tempo e con la massima facilit?.... non so, ho questa sensazione. P. S. sono andato a iscrivermi al gruppo facebook, e casualmente ho anche visto il nome di Carlo Monni... come?! Non eri tu quelllo "che non frequentava questi social network"?? haha Non prendertela,Carlo, ma suppongo sia proprio tu o sbaglio? ::evvai::

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io questo Texone lo devo ancora leggere, non voglio fasciarmi la testa prima di essermela rotta, ma dalla trama anticipata da Roberto Guarino (auguri per il tuo libro!) non mi convince proprio per nulla... questo non vuol dire che non lo comprer?, ma che sono già disilluso :fumo: Poi magari potrebbe anche essere un capolavoro, ma mi sembra a prima vista la solita storiella in cui Tex liquida gli avversari in pochissimo tempo e con la massima facilit?.... non so, ho questa sensazione.

Io ho più che altro la sensazione che si tratti di una stora noiosa e con pochissima azione vera. Mi auguro anch'io di sbagliare.

P. S. sono andato a iscrivermi al gruppo facebook, e casualmente ho anche visto il nome di Carlo Monni... come?! Non eri tu quelllo "che non frequentava questi social network"?? haha Non prendertela,Carlo, ma suppongo sia proprio tu o sbaglio?  ::evvai::

Sono proprio io, in effetti e non me la prendo. Dopo una strenua resistenza ho anch'io ceduto all'insistenza di parecchi miei amici e mi sono iscritto a facebook. Devo dire, però, che sono un frequentatore molto scarso e peraltro la mia iscrizione al gruppo "Tex secondo Nizzi" è stata fatta da Guarino d'ufficio (e non ho da lamentarmene, sia chiaro).
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.