Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[613/615] I Sabotatori


paco ordonez
 Share

Voto alla Storia?  

72 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Se ciò accade, secondo me, la storia è rovinata.
Mondego è un nemico che puo mettere indifficolt? Tex e questi si allea con lui... -_nono
spero proprio che questo non succeda Paco :indianovestito:

A giudicare da questa prova scartata, postata da Villa su Facebook, possiamo andar tranquilli! :trapper:


Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A giudicare da questa prova scartata, postata da Villa su Facebook, possiamo andar tranquilli! :trapper:

Ma io mi chiedo cosa ci sia da scartare in questa bozza di cover quando e' molto piu' bella rispetto a quella definitiva, anche se la testa di Tex mi sembra un po' piccola rispetto al busto.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo che è bellissima, anche se è solo un bozzetto. E concordo sul fatto che io scarterei un disegno del genere (come ogni disegno di Villa) solo se mi chiamassi Michelangelo... :D Però non sarei così netto nel dire che è migliore della copertina "ufficiale"; perchè a me quest'ultima piace moltissimo, e crea un'attesa, un pathos, che questo bozzetto a mio avviso non eguaglia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

non sarei così netto nel dire che è migliore della copertina "ufficiale"; perchè a me quest'ultima piace moltissimo, e crea un'attesa, un pathos, che questo bozzetto a mio avviso non eguaglia.

Sono d'accordo sull'attesa e sul pathos, ma in quella ufficiale c'e' quel Mondego che sembra aver ingerito un manico di scopa, diamine.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Boh, non lo so. Pu? anche essere la posizione di uno sotto tensione, o che si stia preparando coi nervi a fior di pelle, a giocarsi la pelle con Tex Willer. Comunque anche a livello compositivo, quella definitiva mi sembra molto più complessa e " virtuosista": in questa bozza di Mondego vediamo poco, l' lo vediamo per intero, e in più abbiamo il particolare in primo piano della croce, che secondo me ci sta benissimo: crea una certa atmosfera, e fa chiedere: "Chi c'è sotto quella croce?".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Secondo albo buono ma un po' noioso per via dei molti dialoghi che appesantiscono la lettura. Peccato perchè la storia è intrigante e qualche chiacchierata in meno al ristorante non avrebbe guastato. Spero ci sia più azione nel prossimo albo. I disegni di Leomacs mi sono piaciuti, soprattutto le scene notturne. Evidente è l'influenza di Ticci e di Villa in qualche volto di Tex ma alla luce di uno stile molto personale.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho decisamente la sensazione che il ritmo della storia sia abbastanza lento! Anzi, lo è decisamente: c'è poca azione, molti dialoghi; mi pare che questa sorta di "fase preparatoria" alla resa dei conti (o comunque allo scontro tra tutti i protagonisti in gioco) sia stata un p? troppo lunga, anche se è una lentezza che in qualche modo non annoia. Comunque, a parte questo fatto, si tratta di una storia molto interessante, bello il colpo di scena e la "confusione" nel lettore generata dall'incontro tra i due pards e lo sceriffo Price, da cui si comincia a capire che c'è qualcosa che non torna, in questa faccenda... Ad aggiungere suspance è proprio la ghost-town di Green Plains verso cui Tex e Carson sono indirizzati proprio da Price: sembra proprio che quanto è successo in questa cittadina chiarir? molti dubbi. Mondego latita un p?, mi pareva che potesse essere un personaggio più decisivo fin da subito: per adesso sembra solo un killer di un certo spessore, ma ovviamente anche lui torner? protagonista nell'ultima parte della storia. Buoni anche i disegni di Leomacs: se devo essere onesto non mi entusiasma, ma di sicuro da 1 a 10 un 7,5 se lo merita tutto!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

a me piace molto di più la copertina poi andata in edicola... sia per la tensione forte che evoca, sia perchè trovo molto intrigante il punto di vista da cui è guardata la scena.. quasi da terra... come se stessimo assistendo a uno spettacolo a teatro... e ame personalmente ciò evoca una sensazione di grande impotenza di fronte alle statuarie immagini di due dei pistoleri più veloci del west!:)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

i due dei pistoleri più veloci del west!:)

i due piu veloci non penso :trapper: mi sa che ce ne sono altri più esperti, chi lo sè. Mettiamo comunque in evidenza che Mondego non è un portento ad estrarre, a dirlo è lui stesso quando "confessa" che contro Rafael Aguirre non avrebbe avuto molte possibilità in un incontro faccia a faccia.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A vedere queste due tavole ci aspetta davvero un finale di fuoco!La seconda delle due postate secondo me viene prima dell'altra con Mondego, perchè credo

che sia il finale della scena iniziata nel numero di dicembre. Facile aspettarsi che gli uomini della ferrovia hanno tentato un agguato (scena di cui anche la vignetta con Carson che spara col fucile nell'anteprima sull'albo "I sabotatori" secondo me appartiene).
Comunque dovremmo vedere un bell'interrogatorio alla Tex Willer, e questo dovrebbe accontentarci un p? tutti! :trapper: Leomacs, se non ricordo male, defin° questa storia come imprevedibile. Vedendo la prima tavola, con la vedovella effettivamente attaccata da Mondego e soccorsa dai due pards, io sorpreso lo sono davvero!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Un bell' interrogatorio a suon di botte è da un p? che non lo vedo. Mi piacerebbe tornare a vederne uno con un tex deciso come nell' albo "a sangue freddo".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Un bell' interrogatorio a suon di botte è da un p? che non lo vedo. Mi piacerebbe tornare a vederne uno con un tex deciso come nell' albo "a sangue freddo".

Ci sarebbero "Caccia infernale", "Alto tradimento", "Destini inccorciati"... :trapper: Comunque anche a me fa sempre piacere vedere gli interrogatori di Tex, per cui questa pagina in anteprima non può che mettermi di buon'umore!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Un bell' interrogatorio a suon di botte è da un p? che non lo vedo. Mi piacerebbe tornare a vederne uno con un tex deciso come nell' albo "a sangue freddo".

Ci sarebbero "Caccia infernale", "Alto tradimento", "Destini inccorciati"... :trapper: Comunque anche a me fa sempre piacere vedere gli interrogatori di Tex, per cui questa pagina in anteprima non può che mettermi di buon'umore!
Li ho letti, però in quell' episodio ha (almeno sembra a me) quella punta di carisma in più e quella chicca come la parete marcia che si sfonda e fa cascare il malcapitato dal primo piano che lo rendono secondo me ineguagliabile.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Letto anche "Corsa verso l'abisso".
Un commento, magari, piu' approfondito lo faro' fra qualche giorno con piu' calma; intanto, per quel che mi riguarda, posso affermare: "finalmente"! clap
Era da un po' che Boselli non scriveva una storia "di Tex" come questa. Speriamo che il 2012 e gli anni a venire siano propedeutici, per l'autore, ad un ritorno ad una scrittura piu' stile GLB perchè ce ne sarebbe bisogno. Quando c'era Nizzi in gran forma ci si poteva lasciare andare a qualche ( troppe, vero Mauro è :malediz... :trapper: ) "trasgressioni" ma, da quando lo stesso Nizzi si è "imbolsito", la necessit? di leggere storie "texiane" era diventata imprescindibile, per me. Forse, dopo qualche anno, ci siamo. O, almeno lo spero..... :old:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Finito di leggerla ora...
S
P
O
I
L
E
R
Che dire:primo albo "mondego il killer" stupendo, con un inizio spettacolare, alla spaghetti western di sergio leone.
Il secondo albo si è rivelato un p? noioso, con molti discorsi e pochi fatti;ma è stato utile per capire il corso della storia.
Infine l'ultimo che ha concluso il tutto in modo egregio, con la sparatoria nel treno e con la sfida finale tra Mondego e Tex, avvenuta in circonstanze che nessuno dei due avrebbe voluto accadessero.

Poi complimenti ai disegni di Leomacs molto belli.

sceneggiatura:8
disegni:8.5

voto: 8


Aggiunto Spoiler! ;)
Sam Stone

Modificato da Sam Stone
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Gran bella storia: poteva essere un po' più "asciutta" ed incisiva nel linguaggio (qualche passaggio "verboso" di troppo), ma va benone così. Anche per il recupero di termini finalmente incisivi e adulti ("dannazione"...."porci".... e così via), da Tex e non da Paperino.... finalmente!I personaggi sono azzeccatissimi e coerenti nel loro agire, Mondego ispira istintiva simpatia pur essendo quel che e', i ritmi sono calibrati e la conclusione arriva con i tempi e le modalit? giuste. Alla faccia di chi pensa che dopo 63 anni e passa non si possa più inventare nulla!Una solida trama, personaggi interessanti e Tex che fa il Tex.... con questa ricetta si potr? andare avanti ancora per altri 60 anni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In realtà, a ripensarci bene, qualcosa che non mi torna c'e '.... e' il rapporto di Norton con Bethanie Marsh.... un po' ondivago, a dire il vero... specie quando parla con Tex nella stanza.... mah...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.