Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[613/615] I Sabotatori


paco ordonez
 Share

Voto alla Storia?  

72 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Rangers

Letto anch'io l'ultimo albo (Corsa verso l'abisso)!!

Mi accordo ai giudizi positivi che mi hanno preceduto e aggiungo che ci troviamo davanti ad una delle migliori storie scritte da Boselli degli ultimi anni (almeno imho, anche se E Venne il Giorno sul Color Tex è decisamente di un livello maggiore)!

Sicuramente mi ha convinto di più della precedente I Trappers di Yellowstone, alla quale ho dato un giudizio complessivo comunque positivo, ma in alcune parti ricordo che mi ha deluso!

S
P
O
I
L
E
R

Questa è davvero una buona storia, soprattutto se letta tutta di seguito!
Bethanie poi è un personaggio davvero azzeccato e penso che raramente nella serie abbiamo visto un personaggio nemico femminile così riuscito!
O almeno erano anni che non succedeva!
Originale poi la sua decisione che ne decreta la fine, davvero ottima _ahsisi -ave_

Cosè come originale e ben riuscito anche il personaggio di Mondego.
Ho letto in altre sedi di qualcuno che si è lamentato della fine "sprecata" di questo personaggio, in quanto avrebbe potuto tornare in futuro!
Ma imho è stato meglio così, anche perchè se non fosse morto non sarebbe stato protagonista della scena finale, in cui ha dato il meglio di sè e in cui è uscito davvero un personaggio di buon livello e spessore!

Alla fin fine dei personaggi principali della storia nessuno ne è uscito pulito e tranne Wagoman tutti gli altri sono morti: Mondego per mano di Tex, Bethanie e Billy (altro personaggio a sorpresa) per l'incidente finale!

Buonissimi i disegni di Leomacs, però forse nell'ultimo albo ha perso qualcosa per strada, anche se non riesco a capire cosa!
Ma nel complesso davvero un altro ottimo acquisto per la serie!!

Come voto darei un 9 complessivo!
Buona lettura pards :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Gran bella storia: poteva essere un po' più "asciutta" ed incisiva nel linguaggio (qualche passaggio "verboso" di troppo), ma va benone così. Anche per il recupero di termini finalmente incisivi e adulti ("dannazione"...."porci".... e così via), da Tex e non da Paperino.... finalmente!.... Una solida trama, personaggi interessanti e Tex che fa il Tex.... con questa ricetta si potr? andare avanti ancora per altri 60 anni.

Va bene la trama, vanno bene i personaggi di contorno ( ho detto di contorno :old: _ahsisi ) ma, stavolta, come affermi bene anche tu, Tex svetta su tutti e fa il... Tex ( anche nel linguaggio grandissimi miglioramenti, condivido ::evvai:: )! "Questa ricetta" è "solamente" la ricetta classica. Tex è come la Coca Cola o la Nutella: pochi ingredienti ma unici. :old: _ahsisi Ci andava tanto è :malediz... :trapper: Hasta lu?go.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ottima storia, la migliore di Boselli di questi ultimi anni, una storia che definirei "completa" in quanto c'è tutto o quasi il repertorio texiano,Leomacs mi ha stupito in positivo, poich? nella sua precedente esperienza con Tex (mi pare fosse un almanacco) mi era sembrato un po' approssimativo... detto ciò mi rimane dentro un dubbio o perplessit?(chiedo scusa se ho capito male la trama perchè ho letto l'albo solo una volta e velocemente)

se la vedova aveva delle lettere "compromettenti" perchè non le ha distrutte, che le teneva a fare?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

SPOILERDiciamo che con quelle lettere si innesta tutto un gioco psicologico che coinvolge il giovane Norton, che da una parte vuole perseguire il suo desiderio di giustizia, dall'altro salvaguardare la sorte della sua amata, precedentemente da lui condannata a morte mediante l'ingaggio di Mondego!Sul perchè le avesse conservate, fanno fede le parole finali della vedova...... a leggerle "a contrario", in caso di guai inattesi, quelle carte avrebbero potuto dimostrare che non era stata lei ad impossessarsi con la violenza dei terreni, ma il defunto marito.... il che le avrebbe magari evitato guai gravi a livello penale, anche in caso di sorte avversa per la sua compagnia ferroviaria...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Preso stamattina e nel primissimo pomeriggio divorato. Che dire: il finale è movimentato assai e molto "texiano" dei tempi andati. I disegni di Leomacs sono migliorati rispetto alla prova sull'almanacco di Sommer. E' un peccato che Mondego abbia scelto la strada più difficile per uscire da quella situazione:

sfidare Tex a duello con Carson li a fianco. E se nel caso elimini Tex, che fai? c'è sempre Carson da eliminare. Quindi IMHO questo per me non era il finale adatto. Ma tant'?.... Altra cosa che mi chiedo ?: dove è andato il colpo sparato da Mondego? Ha ferito Tex? No! Lo ha sfiorato? Boh..... Strano che un killer di tale portata non abbia nemmeno centrato il bersaglio da 10,15 metri.......
Nel complesso storia da 7,5 come sceneggiatura e come disegni.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Preso stamattina e nel primissimo pomeriggio divorato. Che dire: il finale è movimentato assai e molto "texiano" dei tempi andati. I disegni di Leomacs sono migliorati rispetto alla prova sull'almanacco di Sommer. E' un peccato che Mondego abbia scelto la strada più difficile per uscire da quella situazione:

sfidare Tex a duello con Carson li a fianco. E se nel caso elimini Tex, che fai? c'è sempre Carson da eliminare. Quindi IMHO questo per me non era il finale adatto. Ma tant'?.... Altra cosa che mi chiedo ?: dove è andato il colpo sparato da Mondego? Ha ferito Tex? No! Lo ha sfiorato? Boh..... Strano che un killer di tale portata non abbia nemmeno centrato il bersaglio da 10,15 metri.......


Nel complesso storia da 7,5 come sceneggiatura e come disegni.

Scusa Massimo ma se ho ben letto l'ultima parte dell'albo mi sembra che sia stato lo stesso Tex ad ordinare a carson di lasciar andare mondego in caso di una sua vittoria, e quindi penso che carson avrebbe rispettato la volont? del suo pard, e anche mondego essendo un uomo d'onore non avrebbe tentato di freddare anche il vecchio cammello perchè come dice lui stesso il suo vero obbiettivo era Tex.


Ho messo sotto spoiler il tuo commento Sumankan, perchè era rivelatore per chi non ha letto la storia :)

Modificato da Cheyenne
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ok, ok... direi che ci siamo o perlomeno ci stiamo avvicinando a grandi passi! Albo texiano nei contenuti e nel linguaggio, quindi come non essere soddisfatti?!Tra tanti fattori degni di essere segnalati scelgo

la bella e perfida signora Bethanie Marsh, finalmente il ritorno di una lady noir "comme il faut". S?, c'era stata poco tempo fa la Vera di Le iene di Lamont, ma in confronto a questa si avvicina solo modestamente al tipo. Tra l'altro come capita in gran parte dei casi, anche Bethanie non finisce per mano di Tex. In qualche modo (bench? ci abbia messo mano Bill Norton) la sua fine sembra scritta dal destino. Sarebbe stato troppo onorevole il contrario
Riguardo ai disegni, non so perchè ma il viso di Tex mi ricorda lievemente quello disegnato da Capitanio.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Preso stamattina e nel primissimo pomeriggio divorato. Che dire: il finale è movimentato assai e molto "texiano" dei tempi andati. I disegni di Leomacs sono migliorati rispetto alla prova sull'almanacco di Sommer. E' un peccato che Mondego abbia scelto la strada più difficile per uscire da quella situazione:

sfidare Tex a duello con Carson li a fianco. E se nel caso elimini Tex, che fai? c'è sempre Carson da eliminare. Quindi IMHO questo per me non era il finale adatto. Ma tant'?.... Altra cosa che mi chiedo ?: dove è andato il colpo sparato da Mondego? Ha ferito Tex? No! Lo ha sfiorato? Boh..... Strano che un killer di tale portata non abbia nemmeno centrato il bersaglio da 10,15 metri.......


Nel complesso storia da 7,5 come sceneggiatura e come disegni.

Scusa Massimo ma se ho ben letto l'ultima parte dell'albo mi sembra che sia stato lo stesso Tex ad ordinare a carson di lasciar andare mondego in caso di una sua vittoria, e quindi penso che carson avrebbe rispettato la volont? del suo pard, e anche mondego essendo un uomo d'onore non avrebbe tentato di freddare anche il vecchio cammello perchè come dice lui stesso il suo vero obbiettivo era Tex.


Ho messo sotto spoiler il tuo commento Sumankan, perchè era rivelatore per chi non ha letto la storia :)

Già.... prima intima a Carson di starne fuori. E nel caso in cui non vincesse di lasciar andare Mondego col suo cavallo. Ad una seconda rilettura devo dare assolutamente ragione a Sumankan!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Senza dilungarmi troppo (cosa che farà dopo aver riletto tutto una seconda volta) per ora dico: grande, grandissima storia!Personaggi magnifici, trama complessa e avvincente, scene una più spettacolare dell'altra, Tex e Carson eccellenti!Un finale magnifico per quella che, secondo me, è una delle storie più belle mai scritte da Boselli, nonchè una delle più memorabili tra quelle uscite negli ultimi anni. Leomacs, dal canto suo, realizza un lavoro ottimo: uno dei migliori esordi texiani di sempre. Il mio voto, ai testi e ai disegni, è un 10 convinto e felice.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Finito l'albo dopo una lettura completa ed una rilettura delle parti salienti, le mie considerazioni sono:-avventura bella ed abbastanza inusuale, con una trama giustamente articolata ma mal distribuita sui tre albi, quello centrale con poca azione anche se focalizzato sulla caratterizzazione dei personaggi.-personaggi molto interessanti, specialmente Bethanie e Mondego, purtroppo continua imperterrita l'usanza di questi ultimi tempi da parte degli sceneggiatori bonelliani di far morire (in questo caso anche frettolosamente e con l'errore, come giustamente fa notare Santana, di non ferire o sfiorare neanche Tex da così vicino) protagonisti che potrebbero ritornare utilmente in futuro, non capisco perchè se li brucino così male dopo averli fatti crescere bene nel corso della trama! Inoltre sia Mondego sia Wagoman appaiono praticamente solo all'inizio e alla fine dell'avventura e sono a mio avviso poco e mal sfruttati.-i disegni di Leomacs non mi convincono per niente alla lunga, Tex è poco somigliante allo stereotipo cui ci siamo abituati e soprattutto il disegno a corpo pieno mi sembra sproporzionato (schiena spesso troppo grande e testa piccola, braccia lunghe o gambe corte a seconda delle inquadrature) ed anche Carson, specie nelle ultime tavole, non mi pare granch?, anche i volti degli altri personaggi non sono sempre uguali e cambiano anche sostanzialmente pur fra tavole vicine; bene invece nei paesaggi, nelle strutture e nelle armi. In conclusione, una storia piacevole ma che poteva essere più incisiva, un finale che poteva essere più evoluto e magari lasciarci altre vie d'uscita, disegni appena sufficienti, mio voto finale: 7.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Ah, dimenticavo, a pensarci (e rileggerci sisi ) bene, chi l'ha detto che la signora Bethanie sia davvero morta? Non ci fanno mica vedere il suo corpo....... chissà!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

P mi chiedo ?: dove è andato il colpo sparato da Mondego?

cavolo! me lo sono chiesto anche io, non è possibile che Tex non sia stato nemmeno beccato. Se si fosse spostato fulmineamente... ma le tavole non lo mostrano
Si potrebbe interpretare col fatto che il primo che spara (e fa centro) fa perdere la linea di tiro all'avversario facendolo tirare in modo impreciso (anche se questi spara una frazione di tempo dopo)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'elemento forse più convincente di tutta la storia, e forse più caratterizzante, è il perfetto connubio di classicit? bonelliana-nizziana e costruzione della storia puramente e assolutamente boselliana. L'elemento ?tradizionale? è costituito dai due pards: i Tex e Carson di questa avventura sono in tutto e per tutto quelli del Bonelli del secondo centinaio e del Nizzi del periodo d'oro: si sente tutto l'affiatamento e l'intimit?; la ?spacconaggine? nell'affrontare gli eventi e nel punire i cattivi (si vedano la rissa nel saloon, o anche il bellissimo interrogatorio ?alla Tex Willer? in apertura dell'ultimo albo, con un Carson complice perfetto nel convincere il secondo sgherro a parlare). Inoltre abbiamo tutto l'armamentario che ci ha fatto amare questa coppia: le bistecche e patate, di cui i nostri questa volta fanno indigestione, come se Boselli avesse voluto sopperire a qualche anno di troppo in cui questo pasto tipico dei Nostri latitava; i battibecchi, come quello in cui il solito amabile Carson brontolone si lamenta per la scalata. Tutto questo, come dicevo, calato in un contesto boselliano al 100 per cento. La complessit? della trama è pura marca boselliana: è un intreccio ingarbugliato, che lascia col punto interrogativo fino alla fine, in cui è impossibile stabilire a prima vista dove stia il bene e dove il male, chi siano i buoni e chi i cattivi. Boselli è maestro di questo tipo di narrazione: il colpo di scena finale riguardo all'assoldatore di Mondego è stato per me davvero inaspettato, davvero ?colpo di scena?. Non parliamo poi del modo di caratterizzare i personaggi di contorno. Lo sapevamo da tempo che Boselli sa tratteggiare grandi personaggi munendoli di personalit? complesse e psicologicamente credibili; ma con ?Mondego il killer?, secondo me, lo sceneggiatore ha raggiunto uno dei suoi vertici. Abbiamo almeno tre personaggi memorabili: Xavier Mondego, uno dei personaggi più belli degli ultimi anni, uno dei nemici più tosti che Tex abbia dovuto affrontare: Boselli, in realtà, lo usa col contagocce, e fa bene: perchè le poche volte in cui compare compie degli atti memorabili che rimangono impressi. Oltre a questo la complessit? e bellezza del personaggio è anche e soprattutto psicologica; non siamo cioè di fronte a un Terminator senz?anima, anzi: il senso dell'onore e dell'amicizia di quest?uomo lo rendono simpatico, ammirabile:

la sua fine, in un memorabile duello con Tex, lascia non a caso l'amaro in bocca.
Poi abbiamo Bethanie. Che gran personaggio! Qui Boselli da una piccola lezione: e cioè che le grandi figure femminili hanno tutto il diritto di entrare nella saga del ranger. E la vedovella porta con sè anche una carica di erotismo vista poche volte
la scena in cui si porta a letto Bill Norton mostra una donna sicura, decisa, che va dritta allo scopo; una donna affascinante, una vera dark lady, astuta e scaltrissima: la sua fine costituisce una delle scene più belle dell'intera storia (anche a livello grafico).
E infine
proprio Bill Norton, che è una delle grandi sorprese che Boselli riserva per l'albo finale: perchè Norton non sembrava niente di eccezionale, un personaggio di contorno senza troppo spessore e con un ruolo nella faccenda tutto sommato marginale. Grosso errore: questo personaggio diventa pian piano sempre più protagonista dell'albo, fino a rivelarsi, addirittura, come colui che aveva assoldato Mondego, che aveva visto il massacro della famiglia, che preferisce sacrificare la propria vita pur di conseguire la giusta vendetta. Un gran personaggio, insomma, grande e sorprendente.
Su tutti, però, abbiamo Tex e Carson! Questa storia, una volta di più mette in chiaro una cosa ovvia: che questa è LA coppia del fumetto italiano!
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest MISTERNOMG

Lo ammetto. La "prima" parte del 614 è stata alquanto pallosa e il disegni non intrigavano più di tanto. Ma con il 615, la situazione è stata ribaltata, c'è un netto miglioramento del disegno è della sceneggiatura, intrigante, piacevole. Unica nota dolente, (ma qui credo sia colpa del numero di pagine standard dell'albo), sono le ben 9 pagine di sceneggiatura inutile, tanto per allungare il brodo e completare, appunto, l'albo. Peccato, perchè così si rischia di "scheggiare" una sceneggiatura completa ed efficace. Sarà per la prossima storia ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Lo ammetto. La "prima" parte del 614 è stata alquanto pallosa e il disegni non intrigavano più di tanto. Ma con il 615, la situazione è stata ribaltata, c'è un netto miglioramento del disegno è della sceneggiatura, intrigante, piacevole. Unica nota dolente, (ma qui credo sia colpa del numero di pagine standard dell'albo), sono le ben 9 pagine di sceneggiatura inutile, tanto per allungare il brodo e completare, appunto, l'albo. Peccato, perchè così si rischia di "scheggiare" una sceneggiatura completa ed efficace. Sarà per la prossima storia ;)

Giusto per curiosità, ma quali sarebbero queste 9 pagine "superflue"? Perchè io non le ho notate affatto. Per me ogni pagina è stata funzionale. Non ho visto rallentamenti o simili.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Finito di leggere l'ultimo albo inedito. Devo dire che a me è piaciuta la storia lungo tutto il suo svolgere. Una parte iniziale dove sembra che la ragione degli avvenimenti sia tutta da una parte, capovolta in seguito con l'incontro di Tex con il suo vecchio amico sceriffo Price.

Azzeccatissima l'introduzione di un personaggio femminile come Bethanie, la quale si rivela già dai suoi modi di fare freddi ed egoistici, bel personaggio e comunque bellissima la fine che f? schiantandosi con il suo treno, mentre un velo di pazzia a partita ormai persa si affaccia nella sua mente. Grossa sorpresa viene dalla scoperta che è Bill il mandante degli omicidi a pagamento di Mondego che, anche lui splendido personaggio, f? intendere comunque che il suo "professionismo" nell'uccidere dipende anche da un suo compiacimento verso il cliente che lo assolda. Qusto gli d' un lato umano che comunque durante la storia si sente, e infatti penso che sia simpatico a tutti noi lettori oltre che ai due pards. Infine, e non me lo aspettavo proprio, colpo di scena finale dove Mondego non volendosi arrendere sfida a duello Tex e ne rimane vittima. Sono rimasto malissimo di questo finale, anche se al contempo è un meraviglioso finale, inaspettato.


Pallino, ho messo il tuo messaggio sotto spoiler perchè svelava troppo... Paco :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest MISTERNOMG

Giusto per curiosità, ma quali sarebbero queste 9 pagine "superflue"? Perchè io non le ho notate affatto. Per me ogni pagina è stata funzionale. Non ho visto rallentamenti o simili.

Da pag.35 a 41 e le ultime 2 113/114. Le 7 pagine per troppe spiegazioni piene di chiacchiere che non servono a nulla, bruscano troppo velocemente la godibilit? della lettura quasi ti viene di saltarle, d'istinto. Le ultime 2 (di nuovo) per chiacchiere assolutamente inutili che, personalmente, non mi interessano, oltre al classico "amen e alla salute". Un bel fine su pag. 112 sarebbe stato + bello, con spiegazioni più risicate. Spero di essere stato esaustivo ;)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto, Misternomg, se anche fosse come dici tu, mi sembra che una decina di pagine di troppo non siano poi un gran problema."Se anche fosse come dici tu", e comunque non lo ?, secondo me!Il dialogo tra Tex e Norton è indispensabile, semplicemente. Le ultime due pagine di chiusura sono non solo classiche, ma servono a far capire al lettore quale sarà il destino della ferrovia nella Royal Gorge- il motivo scatenante degli eventi!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Niente male come storia: non è brevissima, anche se dura meno degli ormai "soliti" due albi, però scorre veloce. Questa volta anche i Nostri faticano un pochino per capire da che parte sta la giustizia: la puzza di bruciato gli salta subito al naso, ma è l'incontro con lo sceriffo Price ad essere veramente chiarificatore!Lo stesso Mondego risulta essere un personaggio controverso: è un killer, in fondo uccide per soldi, però questa volta sta dalla parte dei deboli... E con la frase in cui afferma che si riserva la facolt? di scegliere i propri clienti, non fa altro che aggiungere un alone di incertezza riguardo la sua personalit?. Forse si poteva sviluppare un pochino di più, magari allungando un p? la storia. Credo che, con più spazio, il potenziale (dati anche i protagonisti) sarebbe stato ancora maggiore. Nota di merito per aver inserito una donna come co-protagonista della storia: è stato un personaggio azzeccato, ben tratteggiata e soprattutto di un certo spessore. Nonostante si circondi di guardie armate senza scrupoli, non è certo una smidollata, anzi! E' perfidamente determinata, un serpente che irretisce e colpisce alle spalle!Mentre ormai era chiaro che, sul finale, non avrebbe abbandonato il treno in corsa, già fantasticavo su un suo possibile ritorno: lo schianto in acqua è stato notevole, però chi ci dice che sia effettivamente morta? :trapper: Mondego invece credo abbia anche scelto volontariamente lo scontro, soprattutto perchè consapevole di non poterlo vincere: la perdita del suo pard e la sostanziale impossibilità di sfuggire alla giustizia lo hanno spinto a prendere questa decisione finale. A questo proposito non capisco proprio la scelta, per il soggetto della copertina, della scena del duello tra Tex e Mondego: che senso ha? Cosè a prima vista mi ha fatto pensare che Mondego avrebbe preso il sopravvento sugli altri co-protagonisti, mentre invece resta più o meno sul livello degli altri, e poi questo scontro è marginale rispetto a tutto lo svolgersi della vicenda... Mah!Buona la prova anche di Leomacs: a tratti mi piace molto, mentre a volte non troppo, credo che non riesca ancora ad esprimere il 100% del suo potenziale.

Modificato da AtTheRocks
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest MISTERNOMG

Con tutto il rispetto, Misternomg, se anche fosse come dici tu, mi sembra che una decina di pagine di troppo non siano poi un gran problema."Se anche fosse come dici tu", e comunque non lo ?, secondo me!Il dialogo tra Tex e Norton è indispensabile, semplicemente. Le ultime due pagine di chiusura sono non solo classiche, ma servono a far capire al lettore quale sarà il destino della ferrovia nella Royal Gorge- il motivo scatenante degli eventi!

Fa piacere che a te stia a bene, ma a me no :) non ho detto che non serve il dialogo con Norton ma farlo più corto, più semplice, quanto al destino della compagnia, sti cavoli, onestamente parlando, chiuso con Mondego, chiusa la storia, un minimo di mistero lasciamolo, tanto è una storia a se, sai cosa importa del destino di una compagnia di cui non si parler? e di cui non si ricorder? il lettore chiuso il fumetto. E parlo non solo del fan sfegatato che frequenta e scrive nei forum come noi, ma anche del lettore comune che rivende l'albo, che lo getta, che lo sfoglia in treno. L'importante è trasmettere: questo è fumetto, la prossima uscita non me la perdo. Parere personale, s'intende :D
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Fa piacere che a te stia a bene, ma a me no :) non ho detto che non serve il dialogo con Norton ma farlo più corto, più semplice, quanto al destino della compagnia, sti cavoli, onestamente parlando, chiuso con Mondego, chiusa la storia, un minimo di mistero lasciamolo, tanto è una storia a se, sai cosa importa del destino di una compagnia di cui non si parler? e di cui non si ricorder? il lettore chiuso il fumetto.

Come "sti cavoli"? :o Scusa, non pensi che ci sarebbe stato un "buco narrativo" se non si fosse fatto un accenno al destino della linea ferroviaria che, ripeto, è il motivo per cui si svolge tutta la faccenda (altro che "storia a sè"!) ?Poi a me (e credo anche a molti altri) interessava :trapper: Il dialogo con Norton poi è giusto così, se pensi a quelli che saranno gli sviluppi della storia e dello stesso personaggio...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest MISTERNOMG

Ripeto, per me è stata lunga, quanto al destino della compagnia, ha così importanza? a me tutto interessava tranne che del destino della compagnia, certo a te come a mille altre persone può interessare, ma personalmente la ritengo un informazione obsoleta è solo il contorno della storia. Sarà che ormai sono su altri generi di fumetti molto + diretti e incisivi nella lettura queste cose mi saltano agli occhi facilmente e le trovo come per le ultime 2 pagine, appunto, obsolete :). Pace

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma questa non era la storia di Mondego, bensì la storia di una lotta senza quartiere tra due compagnie ferroviarie, in particolare quella dellla bella e spietata Bethanie Marsh, nella quale Mondego, lasciando ovviamente da parte Tex e Carson, gioca un ruolo preponderante. Non è la storia della vita di Xavier Mondego. Pertanto è giusto che sia stato chiarito il destino delle suddette compagnie ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.