Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex Secondo Nizzi


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Non so se Nizzi legge il Tex che esce attualmente in edicola... Sarei curioso di sapere cosa ne pensa del nuovo corso texiano, il suo parere sulle storie dei nuovi Manfredi, Faraci e Ruju... e perchè no, anche sulle ultime storie di Boselli.

Qualcosa ha detto...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 142
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Io invece vorrei sapere come Nizzi decise a suo tempo di inserire all'interno del fumetto i continui e divertenti battibecchi fra tex e carson, diventati con il passare degli anni delle vere e proprie perle della serie, e su come sono state concepite alcune memorabili scene tra cui quella di carson al teatro di leadville, all'inizio della storia "la tigre nera". Ciao e grazie.

Provvederò
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Due cose da approfondire sulla genesi di due storie:


a ) l'idea della "resurrezione" di Mefisto, nel n° 501. Da un intervento di Carlo Monni, confermato poi da Mauro Boselli è emerso quanto segue:

... l'idea di come far ritornare in vita Mefisto era già venuta a Bonelli, che ne aveva parlato a Boselli. In sostanza, circa mezzo secolo fa, se non di più, Bonelli scrisse parte di una sceneggiatura cinematografica per un film dedicato a Cagliostro. Nelle prime (e forse uniche) scene di questa sceneggiatura Cagliostro tornava in vita prendendo possesso del corpo di un giovane nella Parigi di fine 800 o primi del 900 ( cioè come avviene con mefisto nell'albo 501 ). In una riunione Boselli cit? la cosa, riferendo che GLB avrebbe voluto riciclare l'idea per Mefisto e che si sarebbe potuto, in effetti, procedere così. La cosa fu annotata e l'idea passata a Nizzi perchè la realizzasse.

Qual'?, a questo punto, la versione di Nizzi ?



b ) la storia "Il messaggio cifrato", sceneggiata da Canzio nel periodo della "crisi" è accreditata anche a Nizzi. In che cosa consisterebbe la parte nizziana ?

- semplice idea di Nizzi ripresa da Canzio;
- soggetto di Nizzi elaborato e già approvvato, poi ceduto a Canzio;
- soggetto di Nizzi e diverse pagine già sceneggiate;
- soggetto e/o sceneggiatura nato dalla collaborazione di entrambi.

Modificato da ymalpas
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Salve, la mia è una curiosità più che una domanda, per me sarà perchè è la prima che ho letto, e quindi forse sono di parte ma la storia in assoluto che ho amato e tuttora amo senza togliere nulla alle altre è Tex 306 I Cospiratori tanto è vero "che quando me ne andr?" (speriamo il più tardi possibile) spero ci sia in edicola il numero Tex 3000 semmai il 306 me lo porto dietro, hai visto mai mi dovessi risvegliare che leggo ha ha ha!!!! meglio riderci sopra ma la curiosità questa storia dei Cospiratori se dovessi dargli una collocazione in classifica che posto gli daresti? senza indicarmi chi è davanti e chi dietro solo la posizione? Grazie ancora per scrivere Tex che leggo e colleziono oramai quarantenne, da quando ne avevo 15 un saluto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E' una domanda che vorrei porre sia a Nizzi che a Boselli. Con "Furia rossa" e "Il passato di Carson" i due autori hanno scavato nei personaggi di Tiger e Carson come GLB non aveva mai fatto, ponendoli per molti aspetti sotto una luce nuova. Come si espresse in proposito il "pap?" di Tex?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedere a Guarino se e' a conoscenza di soggetti di Nizzi che non sono stati approvati dalla casa editrice?se si, cosa trattavano?

Ad esempio quello originario della fine della Tigre Nera, cn tex in Malesia. Interessante la questione sollevata sulla resurrezione di mefisto... chiedero a Claudio.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Abbiamo già visto anche questa tavola sul finale della seconda storia della Tigre Nera. A me incuriosisce il fatto che si sia arrivati a disegnarla e poi a bocciarla all'ultimo istante. Puoi chiedere a Nizzi come si concludeva il secondo capitolo del ciclo malese di Tex nella scenmeggiatura originale affidata a Civitelli è Cioè come si sviluppava l'azione dopo la morte di Lohana ?

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo già visto anche questa tavola sul finale della seconda storia della Tigre Nera. A me incuriosisce il fatto che si sia arrivati a disegnarla e poi a bocciarla all'ultimo istante. Puoi chiedere a Nizzi come si concludeva il secondo capitolo del ciclo malese di Tex nella scenmeggiatura originale affidata a Civitelli è Cioè come si sviluppava l'azione dopo la morte di Lohana ?

Immagine postata

Nella versione originaria dovevano morire sia Lohana sia il vecchio stregone. Nizzi comunque ritiene deludente anche il finale originario di questa storia.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Puoi chiedere a Nizzi il suo parere sulla scelta dei titoli e delle copertine affibbiate alle sue storie che non l'hanno particolarmente convinto ?C'è qualche titolo di lavorazione che è stato cambiato dalla redazione e che avrebbe visto volentieri sull'albo ?Puoi fargli l'esempio: "Il canyon di fuoco" diventato "Tumak l'inesorabile". Per le copertine, prendo come esempio l'ultima del texone di Seijas, poco rappresentativa dell'albo, ma probabilmente ce ne sono altre che Nizzi avrebbe cambiato. Restando in tema Texone, le presenze femminili erano solo due oppure qualcuna Bonelli l'ha fatta sparire è E in particolare, può descriverci la scena delle unidici pagine che Bonelli ha fatto ridisegnare a Seijas ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Il texone di Kubert e le prime pagine con la scena del bagno della ragazza. Esistono delle tavole in cui appare senza veli:

Immagine postata

Ma tutte le edizioni conosciute del texone sono state censurate. Per molti lettori la nudit? della giovane avrebbe stonato con la violenza da lei subita. Il parere di Nizzi ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Volevo chiedere a Roberto:hai pensato di inserire nel libro qualche ?immagine?? Tipo qualche pagina di sceneggiatura di Nizzi. Sarebbe un peccato se non ci fossero: infatti, oltre ai dialoghi che uno può leggere tranquillamente negli albi, sarebbe interessante leggere la descrizione delle vignette. So che era meticoloso. Ticci ha detto che ogni tanto, quando la scena era difficile da descrivere, gli mandava anche dei ?story board' alla GLB. Non sarebbe male avere una tavola di sceneggiatura pure della storia di Kubert. Infatti mi piacerebbe sapere cosa ha detto in proposito. Grazie!Ciao.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere a Roberto:hai pensato di inserire nel libro qualche ?immagine?? Tipo qualche pagina di sceneggiatura di Nizzi. Sarebbe un peccato se non ci fossero: infatti, oltre ai dialoghi che uno può leggere tranquillamente negli albi, sarebbe interessante leggere la descrizione delle vignette. So che era meticoloso. Ticci ha detto che ogni tanto, quando la scena era difficile da descrivere, gli mandava anche dei ?story board' alla GLB. Non sarebbe male avere una tavola di sceneggiatura pure della storia di Kubert. Infatti mi piacerebbe sapere cosa ha detto in proposito. Grazie!Ciao.

si certo ci saranno illustrazioni, tavole disegnate e pagine di sceneggiatura. Anzi se qualcuno ha materiale tipo bozzetti o tavole inedite si potrebbero pubblicare. ymalpas mi sta dando una grossa mano in questo senso.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • Collaboratori

Mmm nel suo blog non sono riuscito a trovare la notizia... che sia stata rimossa ?

Edit


Mi correggo, la notizia è riportata su Facebook e non sul blog. E' da qualche mese che non sento più Guarino, quindi la notizia dello slittamento della pubblicazione a novembre è stata una sorpresa! Ci sarà da aspettare ma quella di Lucca mi sembra una data più indicata e poi ne vale la pena. Se non ci sono stati cambiamenti di programma, la parte testuale risultava infatti già conclusa a gennaio e restava da fare la correzione delle bozze e arricchire l'apparato iconografico. La posticipazione suggerirebbe dunque, da parte degli autori, la volont? di presentare un prodotto davvero accurato e la scelta di Burattini per l'introduzione mi sembra la prima di tante scelte azzeccate.

Modificato da ymalpas
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Mmm nel suo blog non sono riuscito a trovare la notizia... che sia stata rimossa ?

Edit


Mi correggo, la notizia è riportata su Facebook e non sul blog. E' da qualche mese che non sento più Guarino, quindi la notizia dello slittamento della pubblicazione a novembre è stata una sorpresa! Ci sarà da aspettare ma quella di Lucca mi sembra una data più indicata e poi ne vale la pena. Se non ci sono stati cambiamenti di programma, la parte testuale risultava infatti già conclusa a gennaio e restava da fare la correzione delle bozze e arricchire l'apparato iconografico. La posticipazione suggerirebbe dunque, da parte degli autori, la volont? di presentare un prodotto davvero accurato e la scelta di Burattini per l'introduzione mi sembra la prima di tante scelte azzeccate.

In effetti, il volume uscir? per Lucca. Moreno Burattini ha scritto una bellissima introduzione. Abbiamo scelto la copertina e stiamo lavorando alla parte grafica. Intanto, si va avanti con le correzioni...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Vorrei chiedere a Guarino se e' a conoscenza di soggetti di Nizzi che non sono stati approvati dalla casa editrice?se si, cosa trattavano?

Ad esempio quello originario della fine della Tigre Nera, cn tex in Malesia. Interessante la questione sollevata sulla resurrezione di mefisto... chiedero a Claudio.
Premetto un dovero saluto ad Ymalpas per il suo splendido forum. Attendo anch'io con curiosità l'uscita del volume, per ripercorrere storie, situazioni e risvolti editoriali di Caludio Nizzi.. Conosco l'enorme passione che Roberto ha investito nel suo lavoro, e sono certo che che avrà un meritato successo editoriale. Vorrei chiedere, salutando Roberto, e solamente in termini percentuali, quanto sia stata modificato ed ampliato questo suo lavoro rispetto a quello che ebbi il piacere di leggere 4 anni fa. Non vorrei far preoccupare Roberto. Lui stesso mi invi? il materiale, sapendo che giace ancora in buone mani di pochi e fedeli amici. Sarà mio piacere commentarlo qui.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Vorrei chiedere a Guarino se e' a conoscenza di soggetti di Nizzi che non sono stati approvati dalla casa editrice?se si, cosa trattavano?

Ad esempio quello originario della fine della Tigre Nera, cn tex in Malesia. Interessante la questione sollevata sulla resurrezione di mefisto... chiedero a Claudio.
Premetto un dovero saluto ad Ymalpas per il suo splendido forum.
Hola Montales! ricambio il saluto... ( p. s il forum è di tutti! )

Attendo anch'io con curiosità l'uscita del volume, per ripercorrere storie, situazioni e risvolti editoriali di Claudio Nizzi.. Conosco l'enorme passione che Roberto ha investito nel suo lavoro, e sono certo che che avrà un meritato successo editoriale.

Siamo in tanti ad aspettarne l'uscita. Sarà l'evento editoriale dell'anno, texianamente parlando.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Credo che un libro del genere sia un doveroso omaggio allo scrittore e sceneggiatore che lo stesso Bonelli padre scelse come suo successore per le nuove storie della sua creatura:Tex. Ed in effetti, trovo che Nizzi sia stato sempre molto rispettoso del passato di Tex, pur apportandoci il suo contributo personale, offuscato, forse, solo dalla mole di lavoro che svolse fintanto che era praticamente l'unico scrittore titolare della serie. Dico offuscato perchè ad un certo punto stava incominciando a fare il verso a se stesso e quindi è poi stato salutare il ricambio, affiancandogli scrittori nuovi e più giovani di lui.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Credo che un libro del genere sia un doveroso omaggio allo scrittore e sceneggiatore che lo stesso Bonelli padre scelse come suo successore...

Evitiamo certe inesattezze, che poi la gente ci crede. Fu una scelta dell'editore, e cioè Sergio Bonelli, non di Gianluigi.
Certamente Sergio, editore e amico di Nizzi avrà caldeggiato questa scelta, ma senza il consenso di Gianluigi che all'epoca era ancora vivo, vegeto e vispo, difficilmente Nizzi ne avrebbe potuto raccogliere il testimone a quel livello. Diciamo che sarà stata una decisione congiunta fra Bonelli padre(autore) e Bonelli figlio(editore).
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.