Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex Secondo Nizzi


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Il libro e'indirizzato ad un certo pubblico, quello che tex gia'lo legge e non va oltre.

Si, la critica è effettivamente condivisibile. Però ci sono decine e decine di libri di Tex che riportano la solita pappardella, adattissimi ad un pubblico incolto che vuole avvicinarsi a Tex. Il merito del libro di Guarino è che per una volta si rivolge ad un pubblico di veri "texiani". Modificato da ymalpas
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 142
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Collaboratori

Una (o due ) domande per Guarino. Sei soddisfatto dalle vendite è Puoi iniziare a parlarci di certi progetti della Allagalla è Nizzi si è lasciato sfuggire, l'ho letto su un altro forum, della ristampa di "Larry Yuma", oltre a quella certa cosa di cui mi avevi parlato qualche mese fa e che rimane ancora coperta dal segreto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una (o due ) domande per Guarino. Sei soddisfatto dalle vendite è Puoi iniziare a parlarci di certi progetti della Allagalla è Nizzi si è lasciato sfuggire, l'ho letto su un altro forum, della ristampa di "Larry Yuma", oltre a quella certa cosa di cui mi avevi parlato qualche mese fa e che rimane ancora coperta dal segreto.

Io qui devo assolutamente intervenire ed eventualmente scusarmi con l'autore. Purtroppo ho la sensazione di aver dato una notizia falsa, giacch? ho riportato io nell'intervista per TWM della ristampa di Larry Yuma. Infatti, la registrazione dell'intervista ha avuto dieci secondi di intoppo, dei quali ho cercato di ricostruire le parole. Ho trascritto e, con una certa ingenuità (non volevo approfittare ulteriormente della sua gentilezza), non ho chiesto conferme a Claudio. Nel libro di Roberto non si fa alcun accenno alla ristampa, il che mi porta a pensare di aver commesso un madornale sbaglio. Tra l'altro, oggi - con altrettanto madornale ritardo - invio a Claudio Nizzi il Magazine, chiedendo lumi e scuse...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Una (o due ) domande per Guarino. Sei soddisfatto dalle vendite è Puoi iniziare a parlarci di certi progetti della Allagalla è Nizzi si è lasciato sfuggire, l'ho letto su un altro forum, della ristampa di "Larry Yuma", oltre a quella certa cosa di cui mi avevi parlato qualche mese fa e che rimane ancora coperta dal segreto.

Io qui devo assolutamente intervenire ed eventualmente scusarmi con l'autore. Purtroppo ho la sensazione di aver dato una notizia falsa, giacch? ho riportato io nell'intervista per TWM della ristampa di Larry Yuma. Infatti, la registrazione dell'intervista ha avuto dieci secondi di intoppo, dei quali ho cercato di ricostruire le parole. Ho trascritto e, con una certa ingenuità (non volevo approfittare ulteriormente della sua gentilezza), non ho chiesto conferme a Claudio. Nel libro di Roberto non si fa alcun accenno alla ristampa, il che mi porta a pensare di aver commesso un madornale sbaglio. Tra l'altro, oggi - con altrettanto madornale ritardo - invio a Claudio Nizzi il Magazine, chiedendo lumi e scuse...
No Giacomo, la mia fonte resta comunque quella che ho scritto, mi sembra il forum di Zagor. La tua, al limite, è stata una conferma.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una (o due ) domande per Guarino. Sei soddisfatto dalle vendite è Puoi iniziare a parlarci di certi progetti della Allagalla è Nizzi si è lasciato sfuggire, l'ho letto su un altro forum, della ristampa di "Larry Yuma", oltre a quella certa cosa di cui mi avevi parlato qualche mese fa e che rimane ancora coperta dal segreto.

Io qui devo assolutamente intervenire ed eventualmente scusarmi con l'autore. Purtroppo ho la sensazione di aver dato una notizia falsa, giacch? ho riportato io nell'intervista per TWM della ristampa di Larry Yuma. Infatti, la registrazione dell'intervista ha avuto dieci secondi di intoppo, dei quali ho cercato di ricostruire le parole. Ho trascritto e, con una certa ingenuità (non volevo approfittare ulteriormente della sua gentilezza), non ho chiesto conferme a Claudio. Nel libro di Roberto non si fa alcun accenno alla ristampa, il che mi porta a pensare di aver commesso un madornale sbaglio. Tra l'altro, oggi - con altrettanto madornale ritardo - invio a Claudio Nizzi il Magazine, chiedendo lumi e scuse...
Allora incominciamo con le domande.1) Le ristampe. Con Allagalla Editore abbiamo progettato una collana semestrale di volumi (Gli albi di Allagalla) destinati a ristampare le più importanti serie scritte da Nizzi. Si comincia ad aprile con l'integrale de Il tenente Marlo disegnata da Zaniboni e si continua a novembre con il primo volume di Larry Yuma di Boscarato. Saranno volumi con un ricco apparato di approfondimento.2) Tex secondo Nizzi: va bene soprattutto su Amazon e alle fiere. Meni bene in fumetteria anche (secondo me) perchè nei cataloghi delle stesse (Anteprima, Mwga) non ha avuto molta visibilit? e credo molti gestori non se ne siano accorti. Comunque rester? un classico che si continuerà a vendere spero nei prossimi anni (ha ventuto ad oggi circa 500 copie). Roberto
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Penso che sia quasi tempo di aprire la discussione su questo punto. Che ne dite?Vi è piaciuto e condividete quello che dice Nizzi?Io ho apprezzato molto l'intervista per come è stata condotta; mi ha illuminato su molti aspetti che non conoscevo del "dietro le quinte"; condivido molte delle considerazioni di Nizzi. Due appunti che posso muovergli sono:1) molte sue considerazioni su certi disegnatori non hanno riscontro da parte degli interessati perchè non sono più nella possibilità di controbattere e questo non è il massimo;2) Nizzi sostiene di avere avuto con Sergio Bonelli negli ultimi anni alcuni dissapori e si rammarica di non averli sanati prima della scomparsa del Sergione nazionale. A me sembra, senza entrare nel merito di dove stanno i torti e le ragioni (probabilmente da ambo le parti ancorch? presumibilmente con pesi e misure differenti), che questi dissapori ed incomprensioni abbiamo pesato non poco sull'economia texiana e della SBE e non ultimo sulla qualità di certe storie texiane degli ultimi anni. Questo è un peccato ed è una sconfitta per tuttti... Vale la pena imparare la lezione per quelli che ci sono e per quelli che verranno....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

stavolta voglio ringraziare nizzi e guarino per avermi fatto nascere, dopo la lettura del libro, la voglia di comprare "UNA BALLATA DEL MARE SALATO", sono rimasto abbagliato, è vero è il più grande romanzo a fumetti di sempre, ma si esageriamo!!!!!! :inch::snif:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti. Volevo segnalare ai torinesi (o a chi ha modo di passare da Torino) che oggi alle 18,00 presso la Libreria Dante Alighieri di Torino (Fogola) saremo presenti io e Claudio Nizzi per una presentazione del libro. Accorrete numerosi... blablabla blablabla

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • Rangers

Immagine postata

A destra il libro in edizione limitata, con dedica autografa di Nizzi e Guarino.
Ha una copertina cartacea con disegno di Ticci, mentre in quarta un disegno di Civitelli (lo si può vedere in parte nel segnalibro).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Volevo segnalare che a Lucca Comics ci sarà in anteprima un piccolo aggiornamento del mio libro: Tex secondo Nizzi-L'inferno bianco, 48 pagine dedicate all'ultima storia di Nizzi per Tex (T. 631-632), comprendenti una bellissima copertina inedita di Filippucci, una nuova intervista a Claudio, il soggetto originale della storia e varie pagine di sceneggiatura con correzioni autografe e relative tavole.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Nel libro (bellissimo, complimenti a Roberto Guarino), ad una precisa domanda sulle ragioni del duraturo successo di tex, a mio avviso, Nizzi ne illustra perfettamente i motivi ed in particolare c'è una frase che più esplicativa non potrebbe essere " La texianit? è un bagno tiepido in cui il lettore si immerge ogni mese quando legge il nuovo albo, sapendo di ritrovarvi quei sapori e profumi che ben conosce e che desidera siano sempre gli stessi.".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.