Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
  • 0

Arretrati O Ristampe?


Dawn
 Share

Domanda

Presto detto:Ho iniziato da un annetto ad acquistare in edicola la serie mensile, e pian piano vorrei recuperare anche i 600 numeri precedenti. :DVisto e considerato che le tre ristampe attualmente in edicola hanno ormai passato il periodo iniziale, la domanda ?: mi conviene seguire una serie in particolare (se sè, quale?) oppure meglio orientarsi sul recupero degli originali?E che prezzi dovrei aspettarmi in entrambi i casi?Grazie per le risposte

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 0
  • Rangers

L'originale è sempre meglio!!! :)Anche perchè nelle ristampe ci sono sempre state delle modifiche sia a livello di testi che di disegni (specialmente nei primi numeri)!La Nuova Ristampa ha di buono le cartoline di Villa... stupende!!!Ovvio che per avere tutta la serie originale dovresti sborsare un bel p? di dinero.... fossi in te punterei sui tre stelle andando indietro verso i primi numeri!Su ebay trovi comunque persone che vendono la serie in blocchi.... ma occhio alle truffe e agli approfittatori!! ;):trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

se non ti interessa fare il collezionista ma vuoi solo leggere le storie, ti consiglio di non romperti troppo la testa e prendere i numeri di originali o ristampe che ti capitano e farti una collezione personale molto assortita. Un consiglio, magari inizia a prendere i numeri nuovi da tex 600 e falli tutti di un tipo (? solo a titolo d'esempio, puoi iniziare da dove vuoi, ma il 600 almeno è un punto di partenza recente e riesci a trovarli più facilmente) Per il resto quoto in toto SAM STONE. :soldatoS:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Ti consiglio di comprare gli originali, anche io ero indeciso su quale collana fare ma poi ho deciso di fare gli originali. Con meno di un anno l'ho acquistata girando i mercati, fumetterie e fiere e i costi sono accessibili. I primi 100 albi originali costano già di più però si trovano le edizioni di anni successivi..... per esempio il numero 9 l'ho trovato a 15 euro. Delle ristampe compro solo l'ultima ristampa per via delle cartoline. Satan

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Io concordo con Segnali, nel senso che dipende molto da quello che vuoi fare. Se, come nel mio caso, sei "solo" (si fa per dire) una lettrice, non ti preoccuperai dell'eterogeneit? della raccolta. Certo, gli originali ti risparmiano alcune inesplicabili censure e soprattutto alcuni stupidi cambiamenti che si sono prodotti nelle ristampe successive, ma tirando le somme possono andare anche quelle. E poi, come fa notare Sam, il costo degli originali ben tenuti può non essere indifferente. La "nuova ristampa" ha per l'appunto le bellissime cartoline di Villa, le prime ristampe di "TuttoTex" avevano interessanti "biografie" dei personaggi texiani, pards, amici o anche semplici comparse. Sugli originali o sui Tre Stelle, non ricordo bene adesso, c'è stato per un po' di tempo un dizionarietto dei termini gergali usati nel west (tipo "cravatta di canapa" o "piedi dolci"). In pratica, per un lettore non collezionista, tutte le edizioni hanno avuto qualcosa di affascinante. :indianovestito:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

L'originale è sempre meglio!!! :)

Beh, su questo non ci piove. :)Diciamo che -ripeto, senza fretta- ho intenzione di recuperare tutti gli albi dal 600, e l'aspetto che tenderei a privilegiare è forse quello economico. Non sono una collezionista al 100%, nel senso che bado poco alla piega di lettura della copertina o cose simili, mi basta che l'albo sia in buone condizioni. Quello che però vorrei evitare è una collezione troppo eterogenea: va bene un po' una serie e un po' un'altra, ma limitatamente alle annate. Averli tutti mischiati non è una cosa che mi attrae molto.

Anche perchè nelle ristampe ci sono sempre state delle modifiche sia a livello di testi che di disegni (specialmente nei primi numeri)!

Ecco, questo invece è un aspetto che vorrei approfondire. Chi mi illustra gentilmente la situazione e le eventuali differenze tra le varie ristampe?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Rangers

Di norma, nelle ristampe, si è mantenuto il contenuto (in questo caso il dizionario del West) degli originali. Che cambia e diversifica una ristampa da un originale, sono il prezzo di copertina, la presenza di 3stelle, o meno, sul dorso, il mese di pubblicazione e la pubblicit? in III? e IV? di copertina. Pu? trarre in inganno un albo (ristampa 3stelle) con costola completamente bianca, ma ha una data di pubblicazione posteriore di qualche anno rispetto ad un originale; però se preferisci una collezione omogenea, può fare bella figura, come un originale, e a un costo non necessariamente eccessivo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Ho iniziato  ad acquistare in edicola la serie mensile, e pian piano vorrei recuperare anche i  numeri precedenti. :DVisto e considerato che le tre ristampe attualmente in edicola hanno ormai passato il periodo iniziale, la domanda ?: mi conviene seguire una serie in particolare (se sè, quale?) oppure meglio orientarsi sul recupero degli originali?

Dal punto di vista puramente collezionistico è assolutamente fuori dubbio che debbano essere ricercati i numeri originali. Dal punto di vista estetico con intenzione collezionistica senza estremizzazioni, privilegerei gli albi della serie costa bianca non necessariamente originali. Dal punto di vista di sola lettura va tutto bene anche se poi si finisce per avere una raccolta mista. Una considerazione: tra poco più di due anni (se la nuova ristampa si mantiene quindicinale) non saranno più presenti in edicola albi con copertina realizzata da Galep. Potrebbe essere l'occasione per far ripartire una nuova serie di ristampe e se la SBE volesse far cosa gradita a molti affezionati e neofiti potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di riproporre gli albi con il classico formato costa bianca (il prezzo in euro consentirebbe una immediata distinzione dagli originali e dalle prime ristampe)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Consiglio di collezionare tutta la serie in costola bianca, cioè tutti originali. Solo per i primi 100-130 numeri ricorri alle ristampe costola bianca che non sono originali ma almeno riesci ad avere la collezione tutta uguale. Satan

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.