Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
  • 0

Cinturoni


Falzego
 Share

Domanda

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 0
  • Rangers

Secondo me semplicemente chi aveva due fondine aveva l'abilità giusta per usare due pistole!Chi ne aveva una (o a destra o a sinistra) sapeva sparare solo con una mano!Più volte nella serie i pards soprattutto Tex, Carson e Kit vengono descritti come pistoleri abilissimi nell'uso delle colts in entrambe le mani!Non mi ricordo Tiger, ma ho ben impresse nella mente almeno un paio di vignette in cui sputa fiamme con due pistole.. quindi suppongo che il discorso valga anche per lui!Non penso fosse quindi per una questione economica, ma per un discorso di praticit? e di abilità! :trapper: Magari poi vengo smentito, ma così la penso io! _ahsisi ::evvai::

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Concordo con la spiegazione di Sam, che dopotutto mi sembra la più logica. Forse, aggiungerei, c'era chi portava due fondine e quindi due pistole anche per averne una di riserva se ne avesse persa una durante l'azione: sempre meglio un'arma con la mano "sbagliata" che niente arma con la mano "giusta" :colt:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Da contare anche il fatto dell'apparenza:un pistolero che circolava con due fondine dava l'mpressione di uno che ci sapeva fare, quindi comunicava un filo di timore. non mi ricordo quando ho letto frasi "quell'uomo, da come porta le pistole'? più sicuro starne alla larga"

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Rangers

Da contare anche il fatto dell'apparenza:un pistolero che circolava con due fondine dava l'mpressione di uno che ci sapeva fare, quindi comunicava un filo di timore.

Vero!!Anche perchè nel West in realtà erano davvero pochi quelli che sapevano usare davvero bene gli "sputafuoco". Quindi le due pistole, magari portate in modi originali, davano più che altro un'immagine intimidatoria!I veri pistoleri erano imho molto rari da incontrare... forse si moriva più di malattie, di fatica e magari durante le risse che scoppiavano frequentemente il sabato sera tra cowboys ubriachi!Insomma non c'erano in giro poi così tanti Tex Willer, Buffalo Bill e Wild Bill Hickok.... il resto erano più che altro rozzi "vaccari" che sapevano si e no colpire un barattolo a dieci metri di distanza!! :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

I veri pistoleri erano imho molto rari da incontrare... forse si moriva più di malattie, di fatica e magari durante le risse che scoppiavano frequentemente il sabato sera tra cowboys ubriachi!Insomma non c'erano in giro poi così tanti Tex Willer, Buffalo Bill e Wild Bill Hickok.... il resto erano più che altro rozzi "vaccari" che sapevano si e no colpire un barattolo a dieci metri di distanza!! :trapper:

Giustissimo, il West che ci presenta il fumetto - più di quello dei film IMHO - è una finzione romantica e ben lontana dal vero. Questo vale per gli indiani quanto per i bianchi. E a me, sinceramente, piace molto più così; quando ho voglia di apprendere qualcosa sulla storia di quel periodo lo cerco in altre fonti che non in un albo a fumetti, dal quale chiedo solo un po' di serenit? ;)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Due pistole rappresentavano semplicemente avere a disposizione 12 colpi anzich? 6, oltre al fatto di vedersi ridotta della metà la possibilità di inceppamenti e cilecche varie (evenienza rarissima in armi a tamburo, ma mai auspicabile in scontri e duelli vari)Poi il fatto di usare le due armi in contemporanea oltre al fatto psicologico di mostrarsi più temibile, aveva il non trascurabile effetto di ''saturare'' l'area (come dicono gli esperti del settore)con maggiori possibilità di centri, non necessariamente letali per l'avversario, ma comunque tali da renderlo fuori combattimento. Gli scontri con le armi corte avvenivano in genere a brevissima distanza e si risolvevano di solito in pochi secondi. (Anche i tiri con i Winchester con i calibri dell'epoca non consentivano di andare oltre i 200mt e di abbattere con sicurezza bisonti e grizzly come a volte ci capita di leggere)Poi i modi ricercati di portare armi e fondine erano più scenografie da circo che possibilità per estrarre e far fuoco in modo rapido e preciso (vedi Wild Bill Hickok e altri), la realtà insegna che un avversario armato in modo dissimulato è più temibile di uno che lo palesi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

In quanto a Wild Bill c'è da ricordare che sebbene avesse 2 colt navy modello'51 portate con i calci rivolti in avanti, lui non era più veloce di altri pistoleri, ma bensì aveva una mira più precisa. Successe molte volte che in vari duelli fosse l'avversario a sparare per primo, fortunatamente mancandolo, tutto ciò per la fretta, mentre Wild estraeva e prendeva la mira in maniera accurata, questo era il successo dei suoi duelli. Sicuramente la sua maniera di estrarre le colt incrociando le braccia era a suo tempo originale e pare fosse stato il primo ad utilizzarla. In un duello con un certo Dave Tutt, questi estrasse e spar? per primo, ma manc? Wild che spar? una frazione di secondo dopo, tanto gli basto come tempo aggiuntivo per centrare il cuore del suo avversario con un sol colpo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.