Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[618/620] Gli Schiavisti


ymalpas
 Share

Voto alla storia?  

77 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Trovo molto condivisibile questo tuo intervento, Anatas, pacato nonostante l'uso - ma ben motivato - di parole "forti", che certamente la "persona" Mauro Boselli non merita, ma neanche altre persone che scrivono su questo forum meriterebbero. Se da una parte l'uso di questo mezzo di discussione a distanza dovrebbe consentire di dare un'occhiatina a quello che si è appena scritto, e magari di emendarlo nei punti dove potrebbe rivelarsi inopportunamente polemico, dall'altra lo scrivere senza guardare negli occhi l'interlocutore apre (soprattutto ai timidi come me) l'opportunità di dire ciò che forse sarebbe difficile tirar fuori de visu, e forse ci si dimentica di dare poi l'occhiatina di cui parlavo. :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 352
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Non ho ancora avuto il piacere di conoscere di persona Boselli (spero mi capiti presto l'occasione), ma da quello e, soprattutto, da come lo scrive desumo abbia una personalit? forte, decisa, un modo di fare e di parlare diretto, schietto, immediato e poco o nulla incline alla diplomazia e al compromesso. Forte della sua superiorit? nella conoscenza della materia e del suo vantaggio derivati dal fatto che il mondo di Tex è il suo lavoro mentre per tutti noi è solo passione ed hobby (per quanto possa essere più o meno profondo), talvolta in numerose sue risposte in questa ed in altre discussioni sembra trasparire una certa qual altezzosit?, supponenza, arroganza, quasi volesse (come fa spesso il suo personaggio!) prendere a pugni il suo interlocutore, metaforicamente parlando (l'ho provato personalmente!).

Quello che tu scrivi è anche un po' la mia sensazione.... :trapper:

Ma quando scrivi che Borden sembrerebbe, metaforicamente parlando, voler prendere a pugni il suo interlocutore come fa spesso il suo ( e nostro, sottolineo ) Personaggio, beh.... doubt
Spesso è Mi vien da... :lol2: >:azz:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora avuto il piacere di conoscere di persona Boselli (spero mi capiti presto l'occasione), ma da quello e, soprattutto, da come lo scrive desumo abbia una personalit? forte, decisa, un modo di fare e di parlare diretto, schietto, immediato e poco o nulla incline alla diplomazia e al compromesso. Forte della sua superiorit? nella conoscenza della materia e del suo vantaggio derivati dal fatto che il mondo di Tex è il suo lavoro mentre per tutti noi è solo passione ed hobby (per quanto possa essere più o meno profondo), talvolta in numerose sue risposte in questa ed in altre discussioni sembra trasparire una certa qual altezzosit?, supponenza, arroganza, quasi volesse (come fa spesso il suo personaggio!) prendere a pugni il suo interlocutore, metaforicamente parlando (l'ho provato personalmente!).

Quello che tu scrivi è anche un po' la mia sensazione.... :trapper:

Ma quando scrivi che Borden sembrerebbe, metaforicamente parlando, voler prendere a pugni il suo interlocutore come fa spesso il suo ( e nostro, sottolineo ) Personaggio, beh.... doubt
Spesso è Mi vien da... :lol2: >:azz:

Ma se lo fa di continuo invece! Anche nell'ultima storia ne ammazza un centinaio!

Mi cominci a stare sulle scatole, amigo! Hai proprio bisogno di una lezioncina!

Toh! Beccati questo! SOCK E quest'altro! SMACK

SWISS Spiacente, mi hai mancato!


SOCK - CRASSHH E questo chiude il conto!

haha haha haha haha

Che gusto ci proverei! :lol2:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora avuto il piacere di conoscere di persona Boselli (spero mi capiti presto l'occasione), ma da quello e, soprattutto, da come lo scrive desumo abbia una personalit? forte, decisa, un modo di fare e di parlare diretto, schietto, immediato e poco o nulla incline alla diplomazia e al compromesso. Forte della sua superiorit? nella conoscenza della materia e del suo vantaggio derivati dal fatto che il mondo di Tex è il suo lavoro mentre per tutti noi è solo passione ed hobby (per quanto possa essere più o meno profondo), talvolta in numerose sue risposte in questa ed in altre discussioni sembra trasparire una certa qual altezzosit?, supponenza, arroganza, quasi volesse (come fa spesso il suo personaggio!) prendere a pugni il suo interlocutore, metaforicamente parlando (l'ho provato personalmente!).

Quello che tu scrivi è anche un po' la mia sensazione.... :trapper:

Ma quando scrivi che Borden sembrerebbe, metaforicamente parlando, voler prendere a pugni il suo interlocutore come fa spesso il suo ( e nostro, sottolineo ) Personaggio, beh.... doubt
Spesso è Mi vien da... :lol2: >:azz:

Ma se lo fa di continuo invece! Anche nell'ultima storia ne ammazza un centinaio!

Mi cominci a stare sulle scatole, amigo! Hai proprio bisogno di una lezioncina!

Toh! Beccati questo! SOCK E quest'altro! SMACK

SWISS Spiacente, mi hai mancato!


SOCK - CRASSHH E questo chiude il conto!

haha haha haha haha

Che gusto ci proverei! :lol2:

questa la si può quotare come miglior risposta di sempre? ;)

queste risposte fanno davvero piacere a mio avviso ;) clap ::evvai:: ::evvai:: ::evvai::

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

P. S. Tutta questa pappardella per una storia che non ho ancora neppure letto!

Infatti, tutto un mare di discussioni per dire cosa ?Che è una bella storia, un pizzico noiosa nella sua parte centrale ma con un terzo albo superbo per azione e avventura. Poi stiamo a discutere di singoli particolari, di elementi o situazioni che potevano essere sviluppati meglio e che penalizzano la storia. D'altronde lo stesso Boselli non ne parla come del suo personale capolavoro. Anzi, dal momento che qualche domanda gliela avevo fatta mesi ( anni è ) addietro perchè ero incuriosito da questa storia, già allora - cioè in tempi decisamente non sospetti - ne aveva dato un giudizio di qualità media. Che poi è quello che tutti, penso, vogliamo riconoscergli. Piuttosto, devo dire che nella mia lettura sono condizionato da pregiudizi e posso farci poco ( mi rendo conto che sto un po' a rompere con questa litania dei troppi personaggi ecc ), ma le risposte dell'autore mi aiutano, quando le accetto positivamente, a rivedere parzialmente o totalmente il mio giudizio su determinati aspetti ( giacch?, date alcune sue risposte, un mare di volte non ho replicato e stop ). Credo che d'ora in pioi legger? le sue storie alla fine, una volta avuto in mano anche l'albo conclusivo, perchè indubbiamente questa lettura mensile non aiuta ad apprezzare nella maniera dovuta la storia ( tanto che capita sempre che a una seconda rilettura, il giudizio ci guadagna ). Vorrei alimentare il dibattito chiedendo all'autore, per quanto gli è possibile, se può dirci quali elementi della storia secondo la sua opinione - in qualità di autore - lui non considera sufficientemente sviluppati per dare a quest'avventura il giudizio di capolavoro. E' una domanda "tecnica" che raramente mi sono fatto... cioè a leggere le nostre critiche, Borden che pensa: "ma guarda, mi criticano queste cose e non fanno caso a questo o a quello"!!!
Trovo che questa sia una buona storia avventurosa, con qualche spunto interessante. Una buona storia media, del tutto decente e professionale. Punto. Non capisco chi si aspetta sempre il "capolavoro". Costui non ha la minima idea di come si lavora. Penso anche che abbiano torto quelli (soprattutto in altri forum, devo dire) che la considerano "da non pubblicare". Se dovessimo considerare questa da non pubblicare, allora non usciremmo in edicola quasi mai!Ma di che stupirsi? Forse a causa dei nostri passati fasti, siamo un popolo incontentabile ed esigente (non come croati e islandesi). Per es. la maggioranza degli italiani dice che il governo Monti ha fatto male e poco, in questi mesi. Ci si domanda dove fossero costoro negli ultimi 17 anni! Ma ciò non ha nessun rapporto con il nostro argomento. E' del tutto OT.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora avuto il piacere di conoscere di persona Boselli (spero mi capiti presto l'occasione), ma da quello e, soprattutto, da come lo scrive desumo abbia una personalit? forte, decisa, un modo di fare e di parlare diretto, schietto, immediato e poco o nulla incline alla diplomazia e al compromesso. Forte della sua superiorit? nella conoscenza della materia e del suo vantaggio derivati dal fatto che il mondo di Tex è il suo lavoro mentre per tutti noi è solo passione ed hobby (per quanto possa essere più o meno profondo), talvolta in numerose sue risposte in questa ed in altre discussioni sembra trasparire una certa qual altezzosit?, supponenza, arroganza, quasi volesse (come fa spesso il suo personaggio!) prendere a pugni il suo interlocutore, metaforicamente parlando (l'ho provato personalmente!).

Quello che tu scrivi è anche un po' la mia sensazione.... :trapper:

Ma quando scrivi che Borden sembrerebbe, metaforicamente parlando, voler prendere a pugni il suo interlocutore come fa spesso il suo ( e nostro, sottolineo ) Personaggio, beh.... doubt
Spesso è Mi vien da... :lol2: >:azz:

Ma se lo fa di continuo invece! Anche nell'ultima storia ne ammazza un centinaio!

Mi cominci a stare sulle scatole, amigo! Hai proprio bisogno di una lezioncina!

Toh! Beccati questo! SOCK E quest'altro! SMACK

SWISS Spiacente, mi hai mancato!


SOCK - CRASSHH E questo chiude il conto!

haha haha haha haha

Che gusto ci proverei! :lol2:

Simpatica risposta, devo riconoscere... ::evvai::

Esageruma nen, pero'! :old:
Un centinaio ne ammazza, Tex?! doubt
Con i pugni ?! doubt
Con la colt !!? doubt
Mannaggia..... -_nono >:azz::trapper:
Hasta lu?go e.... sotto col prossimo Texone.... _ahsisi :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora avuto il piacere di conoscere di persona Boselli (spero mi capiti presto l'occasione), ma da quello e, soprattutto, da come lo scrive desumo abbia una personalit? forte, decisa, un modo di fare e di parlare diretto, schietto, immediato e poco o nulla incline alla diplomazia e al compromesso. Forte della sua superiorit? nella conoscenza della materia e del suo vantaggio derivati dal fatto che il mondo di Tex è il suo lavoro mentre per tutti noi è solo passione ed hobby (per quanto possa essere più o meno profondo), talvolta in numerose sue risposte in questa ed in altre discussioni sembra trasparire una certa qual altezzosit?, supponenza, arroganza, quasi volesse (come fa spesso il suo personaggio!) prendere a pugni il suo interlocutore, metaforicamente parlando (l'ho provato personalmente!).

Quello che tu scrivi è anche un po' la mia sensazione.... :trapper:

Ma quando scrivi che Borden sembrerebbe, metaforicamente parlando, voler prendere a pugni il suo interlocutore come fa spesso il suo ( e nostro, sottolineo ) Personaggio, beh.... doubt
Spesso è Mi vien da... :lol2: >:azz:

Ma se lo fa di continuo invece! Anche nell'ultima storia ne ammazza un centinaio!

Mi cominci a stare sulle scatole, amigo! Hai proprio bisogno di una lezioncina!

Toh! Beccati questo! SOCK E quest'altro! SMACK

SWISS Spiacente, mi hai mancato!


SOCK - CRASSHH E questo chiude il conto!

haha haha haha haha

Che gusto ci proverei! :lol2:

Simpatica risposta, devo riconoscere... ::evvai::

Esageruma nen, pero'! :old:
Un centinaio ne ammazza, Tex?! doubt
Con i pugni ?! doubt
Con la colt !!? doubt
Borden, Borden..... -_nono >:azz::trapper:
Hasta lu?go ! Tra poco ci sarà il Texone.... _ahsisi :trapper:

Beh, non lui da solo, ma tra tutti, in tre albi non ne crepano 60 o 70?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

mi è piaciuta molto la risposta di Boselli dove valuta la sua ultima storia; ne ho apprezzato la sincerit? e l'obiettivit?. la mia valutazione di quest'ultima storia è piuttosto in linea proprio con la tua Bordennon è un capolavoro( mica lo possono essere sempre), però è una buona storia sia dal punto narrativo che grafico. ho molto apprezzato , in alcuni passaggi, il tuo impegno per darci la tanto amata texianit?(da me amata tantissimo)che si nota nei dialoghi e nell'atteggiamento in genere di Tex. mi piace sempre più come gestisci Tiger , qui devo dire che nella tua gestione fa sempre un figurone e riceve il trattamento che meritauna piccola critica: apprezzo sempre molto i tuoi soggetti(le idee originali di partenza)ma a volte noto una incostanza nella sceneggiatura ; alcune storie , ultimamente, partono molto bene creando grandi attese, ma nel finale perdono un p? di intensit? e originalità con la sensazione di finali un p? affrettati. dico subito che non sono d'accordo con storie ancora più lunghe (330 pag.) in quanto io le vorrei tutte , salvo casi particolari , di 2 albiuna domanda mi pongo e ti pongo : scrivere contemporaneamente così tante storie di Tex , storie di Zagor, Dampyr, le storie ed ora il lavoro di curatore di Tex non ti crea qualche problema ?non è un p? troppo per qualsiasi scrittore? B)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non capisco chi si aspetta sempre il "capolavoro". Costui non ha la minima idea di come si lavora.

Certo criticare una storia, non vuol dire farlo perchè ci si aspettava che fosse un capolavoro, almeno per me,.. ed anzi proprio questa settimana ho iniziato a rileggere una triade di albi "Tucson","Trafficanti di armi" ed "Attacco notturno" di GLB e disegni di Letteri,... devo onestamente dire che a parte i disegni, la storia continua a non piacermi affatto...., eppure all'interno c'è un bell'incendio fatto da Tex e soci alla distilleria dei trafficanti... una ben nota abitudine del nostro ranger di allora, ma ciò non me lo fa piacere lo stesso...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Forse il termine "critica" non è del tutto esatto. Almeno, vi spiego il mio punto di vista, che potrebbe anche essere sbagliato (ma guai a chi lo dice! -_nono :D ): penso che si tratti di un'opinione espressa secondo i nostri gusti e non - almeno per quanto riguarda, penso, la maggioranza di noi, secondo una conoscenza tecnica. Per fare un esempio, diciamo che questa discussione si intitoli: ti è piaciuto quello che ha cucinato ieri il famoso cuoco Magnacheingrassi? Allora io posso benissimo dire "Il risotto sè, avrei fatto il bis, ma le lumache alla parigina per carit?!" Tutto questo è perchè le lumache a me proprio non piacciono, e le può cucinare anche l'Imperatore dei Gasteropodi in persona. Se invece il tema fosse: "Come si cucinano le lumache alla parigina?" io lascio la parola al famoso cuoco Magnacheingrassi, e se gli dicessi che non si mette il prezzemolo ma l'origano (non so, faccio per dire) allora farei una critica che non sono in grado di fare perchè non solo non mi piacciono, ma sicuramente non le so cucinare e non sono una chef di fama mondiale :DIl cuoco Magnacheingrassi può accettare che io gli dica che le lumache non mi piacciono, anche se sono la sua specialit?, e che preferisco il risotto che magari lui non ritiene un gran piatto e ha cucinato perchè rientrava nel menu. Io posso accettare che mi spieghi che in realtà le lumache sono un piatto raffinatissimo e che gli spiace che io non lo apprezzi. Nessuno può mancare di rispetto all'altro. :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Forse il termine "critica" non è del tutto esatto. Almeno, vi spiego il mio punto di vista, che potrebbe anche essere sbagliato (ma guai a chi lo dice! -_nono :D ): penso che si tratti di un'opinione espressa secondo i nostri gusti e non - almeno per quanto riguarda, penso, la maggioranza di noi, secondo una conoscenza tecnica. Per fare un esempio, diciamo che questa discussione si intitoli: ti è piaciuto quello che ha cucinato ieri il famoso cuoco Magnacheingrassi? Allora io posso benissimo dire "Il risotto sè, avrei fatto il bis, ma le lumache alla parigina per carit?!" Tutto questo è perchè le lumache a me proprio non piacciono, e le può cucinare anche l'Imperatore dei Gasteropodi in persona. Se invece il tema fosse: "Come si cucinano le lumache alla parigina?" io lascio la parola al famoso cuoco Magnacheingrassi, e se gli dicessi che non si mette il prezzemolo ma l'origano (non so, faccio per dire) allora farei una critica che non sono in grado di fare perchè non solo non mi piacciono, ma sicuramente non le so cucinare e non sono una chef di fama mondiale :DIl cuoco Magnacheingrassi può accettare che io gli dica che le lumache non mi piacciono, anche se sono la sua specialit?, e che preferisco il risotto che magari lui non ritiene un gran piatto e ha cucinato perchè rientrava nel menu. Io posso accettare che mi spieghi che in realtà le lumache sono un piatto raffinatissimo e che gli spiace che io non lo apprezzi. Nessuno può mancare di rispetto all'altro. :trapper:

Bellissima ed azzeccatissima similitudine Cheyenne ! Brava davvero !@ Pallino : perdonate l'OT, ma non mi capacito come non ti possa piacere quella tripla formidabile, l'inchiesta poliziesca condotta da Tex e Carson, il "Ring", l'esordio di Tom Rupert, la magnifica sparatoria finale con tre feriti d'eccezione, quali Tiger,Kit Willer ed appunto lo sceriffo Rupert !
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bellissima ed azzeccatissima similitudine Cheyenne ! Brava davvero !@ Pallino : perdonate l'OT, ma non mi capacito come non ti possa piacere quella tripla formidabile, l'inchiesta poliziesca condotta da Tex e Carson, il "Ring", l'esordio di Tom Rupert, la magnifica sparatoria finale con tre feriti d'eccezione, quali Tiger,Kit Willer ed appunto lo sceriffo Rupert !

Grazie Havasu ;)In quanto ai gusti di Pallino, il mondo è bello perchè è vario :D Personalmente ritengo Tucson una delle più belle storie texiane e i disegni di Letteri la rendono ancora più bella. Ma i gusti sono gusti ;)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In verità devo ancora finirla, come quella del mese in corso del resto.....,? curioso che questa tripla è stato l'inizio dell'amore per Tex, e attacco notturno è stato il primo albo regolare da cui ho iniziato.. raccogliendo poi all'indietro il resto e non smettendo mai di comprare l'nedito in edicola...., in compenso per avere una sorta di paragone di gusti, ed è una storia che non ho mai citato fin ora, adoro "la casa sul fiume" "Un nido di serpenti".. etc..... sarà perchè era una storia lunga??.. Non sè come dice Cheyenne il gusto personale è un parametro che v? rispettato anche se a qualcuno non piace la storia che a noi fa impazzire...:)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

.. ti è piaciuto quello che ha cucinato ieri il famoso cuoco Magnacheingrassi?... .. lascio la parola al famoso cuoco Magnacheingrassi,

Cheyenne per cortesia, puoi darmi numero ed indirizzo del ristorante di questo famoso cuoco? A me piacciono le lumache e mi hai fatto venire l'acquolina in bocca! haha A parte gli scherzi, complimenti per il paragone carino ed azzeccato. P. S. Credi che se ci facessimo preparare un men° apposta per una cena del Forum, bistecche alte tre dita, patatine e torte di mele, accetterebbe? :P
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho finito di leggere questa tripla e devo dire che un bel 7 se lo merita. bellissimi i primi due albi, un poco deludente il terzo; alla fine il cattivo di turno "Espectro", poteva essere qualcosa di più e non lo è stato. Anche questa volta sono tanti i personaggi in gioco (tipico di Boselli) ma rispetto alle altre volte mi sembrano gestiti meglio. Per i disegni, ottimo Seijas ance se nel terzo albo mi pare un poco calato pure lui.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il cuoco Magnacheingrassi può accettare che io gli dica che le lumache non mi piacciono, anche se sono la sua specialit?, e che preferisco il risotto che magari lui non ritiene un gran piatto e ha cucinato perchè rientrava nel menu. Io posso accettare che mi spieghi che in realtà le lumache sono un piatto raffinatissimo e che gli spiace che io non lo apprezzi. Nessuno può mancare di rispetto all'altro.

::evvai::

Insomma, alla fin fine, meglio un piatto "povero" e con pochi ma "tradizionali" ingredienti..... :old::trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il cuoco Magnacheingrassi può accettare che io gli dica che le lumache non mi piacciono, anche se sono la sua specialit?, e che preferisco il risotto che magari lui non ritiene un gran piatto e ha cucinato perchè rientrava nel menu. Io posso accettare che mi spieghi che in realtà le lumache sono un piatto raffinatissimo e che gli spiace che io non lo apprezzi. Nessuno può mancare di rispetto all'altro.

::evvai::

Insomma, alla fin fine, meglio un piatto "povero" e con pochi ma "tradizionali" ingredienti..... :old::trapper:

Per me di solito sè, vecchio fulmine, anche se all'occasione posso non disdegnare cibi più elaborati, purch? mi piacciano gli ingredienti. Normalmente la penso come hai detto. Ma è certo che altri hanno gusti diversi ;)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, non mi ha dato fastidio n° la presenza di troppi comprimari in questa storia (per essere una "tripla", erano in numero accettabile, anche se gradirei sempre personalmente uno in meno che uno in più), n° il carattere del tenentino, n° la mancata caratterizzazione di Espectro (ricordate la storia dell'alieno? L' proprio il non conoscere nulla dei suoi scopi, del suo passato, e il non vederlo nemmeno in volto, costitu? un vero e proprio capolavoro bonelliano, unitamente al finale volutamente lasciato "aperto"). Se devo muovere una critica, essa riguarda la costruzione del soggetto: inserire la vicenda di Espectro DENTRO quella di Ramos, per poi tornare alla base, ha depotenziato la figura del primo e smorzato la carica di cattiveria e odiosit? del secondo. Mi chiedo come mai Borden non abbia pensato di creare una storia "a incastro" (del tipo di "Il segno di Cruzado", "Uno straniero a Elk City", "Chinatown" e tante altre) in cui la prosecuzione della vicenda con altri nemici ed altri scenari, una volta eliminato il primo, aveva dato un tocco in più alla storia senza intaccarne la linearit?. Attenzione, non sto dicendo che l'intreccio era complicato, anzi; solo che ho trovato forzato, e non produttivo dal punto di vista del risultato finale complessivo, questa struttura "a cerchi concentrici", recentemente utilizzata anche da Manfredi, ma con una ratio ben chiara evidenziata dall'intreccio finale della storia (mi riferisco a "Il pasto degli avvoltoi", ovviamente).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Sono in accordo totale con quanto scritto da Tahzay!Anzi, mi ero chiesto se, estrapolando la storia di Espectro, e svilupparla a parte, forse avremmo avuto un'altra bella storia in più. Credo che se proviamo a levare Espectro a questa storia, si poteva sviluppare meglio Ramos e compagnia..... Comunque storia carina, non un capolavoro indimenticabile, dai disegni più che accettabili.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

S? in effetti a fine storia..(finalmente conclusa)... in complesso non è male... sicuramente come avevo i? letto, la prima parte è svolta abbastanza bene, scorrevole e si f? leggere in maniera interessante, l'introduzione di Espectro così come si evince dalla lettura non ha nessun senso logico a mio parere personale ovvio,... si poteva riservare il personaggio e svilupparlo magari per creare un avventura tutta sua.. Per quanto riguarda i disegni devo dire che apprezzo molto il tratto grafico di Garcia Seijas.. e non mi dispiace affatto..:)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.