Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[618/620] Gli Schiavisti


ymalpas
 Share

Voto alla storia?  

77 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

<span style="color:red;">32 minuti fa</span>, Andrea67 dice:

Le mie impressioni attuali, che ovviamente potranno essere smentite dalla lettura del terzo albo, sono che Boselli, come in altri illustri precedenti (pochi, per fortuna dei lettori Texiani), abbia voluto mettere troppa carne al fuoco.
Mi spiego: dopo un primo albo eccezionale - nel quale vi sono delle sequenze, dall'impatto cinematografico, anche molto crude - vi é una brusca frenata nel secondo, che ci può anche stare, viste le numerose scene d'azione ammirate nel precedente.
Però, verso la fine, mentre ci si appresta a pregustare l'attacco di Tex e dei suoi Navajos (unitamente ai Rurales, si spera) ai cento pistoleros del Colonnello, ecco sopraggiungere - inaspettata e non tanto benvenuta - l'introduzione di una sottotrama, con tanto di personaggio nuovo (tale Espectro), che nessun collegamento sembra avere con il cattivo Colonnello se non quello di un precedente incontro/scontro con uno dei suoi luogotenenti "procacciatori di schiavi".
In conclusione: é chiaro che, dovendo ancora leggere il terzo albo (nel quale magari verrò smentito clamorosamente), non posso permettermi di dare un giudizio definitivo, però mi è sembrata un pò forzata la suddetta introduzione di un personaggio, magari anche affascinante nella sua crudeltà, che però poteva essere utilizzato per una storia a sé, senza doverlo obbligatoriamente collegare agli schiavisti messicani.
Ed il terzo albo? Avremo lo spazio per la battaglia contro gli uomini del Colonnello e contro quelli di Espectro?
Lo saprò entro oggi, spero!

 

Terzo albo molto bello, anche se inferiore al primo, ma superiore al secondo.
Espectro? Una piacevole digressione che, come già scritto, poteva fornire un'idea per una storia separata.
Spettacolare l'ingresso dalla grotta da parte dei Navajos.
Disegni molto belli. Garcia Sejias sicuramente non si discute.
Voto alla storia: 7,8
Voto ai disegni: 9

 

 

Ma... hai scritto il commento a parte, in due momenti differenti? Per poi congiungerlo in un secondo momento e postarlo sul forum? Non capisco il perché di questo commento in due parti francamente... E poi, leggi Tex con sei anni di ritardo? :D 

 

Detto questo, è destino che in questo periodo debba leggere commenti su storie che ho detestato (di questa non mi è piaciuto solo il terzo albo, che però inevitabilmente ha compromesso gli altri due...). :P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 352
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, virgin dice:

Andrea67 copia e incolla qui i commenti che pubblicò all'epoca su TWO... ecco perché ha commentato decine di storie in pochi minuti.

Giusto. Non era difficile da capire.

I commenti li scrivo sul computer per ogni storia. Ovviamente, appena letta. 

In questo caso, come si intuisce, avevo scritto un commento dopo i primi due albi ed il secondo commento dopo il terzo. Mi è sembrato onesto descrivere le mie impressioni del momento.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, virgin dice:

Andrea67 copia e incolla qui i commenti che pubblicò all'epoca su TWO... ecco perché ha commentato decine di storie in pochi minuti.

 

quindi il commento è di sei anni fa? :huh:

14 minuti fa, Andrea67 dice:

Giusto. Non era difficile da capire.

I commenti li scrivo sul computer per ogni storia. Ovviamente, appena letta. 

In questo caso, come si intuisce, avevo scritto un commento dopo i primi due albi ed il secondo commento dopo il terzo. Mi è sembrato onesto descrivere le mie impressioni del momento.

 

Ho visto che in effetti il commento lo avevi pubblicato sei anni fa sull'altro forum. Significa che tieni più a quello che a questo, mi sa... ;)

 

Ah no, ho capito: a questo ti sei iscritto dopo e stai recuperando terreno.

Modificato da Leo
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">15 ore fa</span>, Leo dice:

 

quindi il commento è di sei anni fa? :huh:

 

Ho visto che in effetti il commento lo avevi pubblicato sei anni fa sull'altro forum. Significa che tieni più a quello che a questo, mi sa... ;)

 

Ah no, ho capito: a questo ti sei iscritto dopo e stai recuperando terreno.

Esattamente.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Trovo questa storia un po' sottovalutata. Vuoi perché  è  una delle prine che ho letto, ma questa storia io la trovo veranente ottima. Le darei un 9, e forse anche qualcosa di più. Difetti evidenti non ne vedo: invece ci sono davvero tanti pregi. Da un intreccio pieno di azione, arzigogolato e per nulla scontato, ai bei disegni di Seijas, ai    pards in piena forma. Il personaggio di Castillo mi è risultato molto simpatico, non si possano  rappresentare sempre rurales corrotti, è  stata una piacevole variazione. Grandissimo tocco d' autore la scena in cui  Tex  picchia Riago per aver parlato di Lilith:inch: Molti si sono lamentati perché  le motivazioni  di Espectro non sono spiegate: io non ci avevo neanche fatto caso. E non me ne importa niente, anzi, è  meglio così:  se diamo anche un passato ad Espectro siii sarebbe creata una storia nella storia: ho pensato subito che avesse ucciso per semplici motivazioni razziste,  e per me era meglio lasciarlo così. Comunwue il personaggio ha anche un suo carisma, e anche il colonnello Ramos non è  male.    Meravigliosa, da brividi la scena in cui il sorvegliante è  ucciso dagli indiani che dopo aver subito per tanto tempo rialzano all' improvviso la testa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Il caso ha voluto che io rileggessi questa storia in contemporanea con l’uscita della storia attuale sui Netdahe, così ho avuto l’occasione di rispolverare personaggi come il tenente Castillo e i suoi sottoposti della Guardia Rural. Una coincidenza particolare e piacevole che ha contribuito a farmi maggiormente apprezzare la vecchia prova boselliana degli schiavisti del Messico. Borden si giocò la tripla per l’occasione e l’esito tutto sommato fu valido, soprattutto nei primi due albi a cui segue un terzo un tantino calante. La consueta sceneggiatura ben scritta e il soggetto interessante con l’organizzazione agli ordini dell’infido colonello Ramos, che non esita a comprare schiavi da sfruttare nelle sue miniere, rende piacevole la lettura, avvalorata da una buona prestazione dei pards e degli immancabili personaggi di contorno, fra cui spicca, come sopra citato, la figura del simpatico tenente Castillo. Boselli inoltre si diverte a spiazzare il lettore, inserendo di colpo la presenza di un inaspettato villain, Espectro, che rappresenterà una sottotrama slegata dal contesto ma abbastanza carica di azione. In effetti il villain non risulta molto caratterizzato e sembra richiamare vagamente la figura del “Maestro” visto il suo modus operandi. Anche la sua fine risulta alquanto affrettata, per lasciar spazio poi al vero epilogo dell’episodio. Scelta particolare di Boselli, usata molto anche da Bonelli nelle sue pioneristiche storie, ma che funge da arma a doppio taglio, visto che l’azione del folle Espectro poteva essere benissimo usata per una storia a sé. Buona la tenuta sulla lunga distanza di Seijas, incisivo e puntuale nelle sue vignette. Confrontando gli albi di allora, con l’inedito attuale si apprezza l’inevitabile evoluzione del tratto, ma traspare ancora la buona qualità dell’artista argentino, una delle punte di diamante della “legione straniera” di disegnatori impiegati sulla saga. Il mio voto finale è 7

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Allora... Finita ieri...La storia non è male. Tornano i navajos protagonisti, ci sono rurales simpatici e con valori (Tenente Castillo su tutti), c'è la tematica della tratta schiavista, un tipico signorotto locale, poi c'è una sorprendente sottotrama con un cattivo che "richiama" il dolore più grande per Tex. Poi ci sono tutti e quattro i nostri pards ben miscelati. Forse non si approfondisce troppo il passato di Espectro ma il giusto viene detto. Non sempre i cattivi hanno "motivazioni" e storie rilevanti, o devono essere spiegati. Cattivi e basta. Al Boss "rimprovero" un finale, e non è la prima volta, a tutto gas. Mi fa immergere nella storia gradualmente su due albi e mezzo poi mi "butta fuori" velocemente. Seijas ha un bel tratto e mi piace. In generale storia valida ma che non supera questo livello pur avendone le potenzialità.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.