Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

E Se Il Volto Di Kit Willer Cambiasse?


West10
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Il figlio di Tex, Kit, è per metà navajo ma queste caratteristiche somatiche finora non sono mai state messe in evidenza da nessun disegnatore. La ragione la sappiamo tutti, Galep originariamente lo disegn° così senza che il suo viso tradisse neanche lontanamente la sua origine e nessun disegnatore, in una serie di successo ma abbastanza ancorata alla tradizione, si azzard' a modificarlo anche se penso che più di uno di essi si pose il problema e magari ne aveva anche la voglia. Ricordo ad esempio una dichiarazione in tal senso di Claudio Villa che comunque ammette che dopo 60 anni è difficile fare un cambiamento così eclatante e radicale. D'altra parte l'origine di Kit non viene mai taciuta ne da GLB ne da tutti gli altri sceneggiatori che più di una volta la ricordano e prendono spunto da essa per arricchire le loro storie. Lo stesso Galep disegn° Kit in questo modo probabilmente perchè il fumetto ai suoi tempi lo richiedeva. Il volto di Kit non fu l'unico ad essere occidentalizzato, anche molte eroine avevano fattezze che si rifacevano più alle dive di Hollywood che alle native, forse se Galep avesse disegnato per la prima volta ai giorni nostri Kit lo avrebbe fatto diverso e più aderente alla realtà. Ed allora mi domando che impatto avrebbe su di ognuno di noi un Kit diverso? Saremmo pronti ad accettare un disegnatore che in una futura storia avrebbe l'audacia di disegnare un Kit più somaticamente realistico? Che impatto avrebbe vedere una storia in cui Kit viene presentato con dei caratteri somatici a metà strada fra un americano ed un navajo?

Modificato da West10
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Discorso interessante questo. Però mi trovo ad essere perfettamente d'accordo con la recente dichiarazione di CVilla (la ricordo anch'io). Un cambiamento ora sarebbe radicale ma soprattutto spiazzante.... dopo oltre 60 anni il lettore (e i vari disegnatori) si sono ormai abituati alla fisionomia dei quattro pards e dei vari amici che regolarmente tornano (o che dovrebbero tornare, Pat dove sei? _thia- )!!Cambiare il volto al giovane Willer e renderlo più simil - Navajo farebbe imho lo stesso effetto che fa ancora oggi scalpore. Quale? : il pat disegnato da Nicol', ve lo ricordate no?No no, ormai siamo abituati a quei volti e sarebbe insensato cambiarli ora... non vorrei ritrovarmi Carson senza baffi e pizzetto, Tex con una benda sull'occhio e Tiger ingrassato e che sfiora l'obesit?! :D laughing Scherzi a parte, il piccolo Kit aveva già il volto da viso pallido nella sua primissima tavola... oppure in questa copertina tanto per lasciare un riferimento: http://desmond.imageshack.us/Himg204/scaled. php?server=204&filename=oron52of3.jpg&res=mediumPerò ricordo in un qualche numero della lunghissima serie, che un qualche nemico minore e macchietta, vedendo Kit disse: "attenti un indiano"!Oppure un altro gli diede del meticcio, forse però quest'ultimo sapeva di chi era figlio!Anche perchè il viso di Kit non appare abbronzato minimamente neppure negli albi colorati e penso che lo stesso discorso valga per la recente Collezione di Repubblica - l'Espresso! _ahsisi :trapper:

Modificato da Sam Stone
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A mio parere Villa ha detto bene. L'occidentalizzazione di Kit Willer è stato un punto criticabile, ma per molto tempo gli stessi nativi, indiani purosangue, si distinguevano dai bianchi al massimo per le penne in testa e gli ugh e woah ogni tre parole. Ora si tende a dare maggior risalto alle differenze fisiche, ma questo può andare quando si tratta di personaggi di una storia, mentre modificare eccessivamente uno dei protagonisti potrebbe creare un po' di scompiglio. Diciamo che dovrebbe essere qualcosa di graduale. Ad esempio, so (e ne è stato fatto anche un sondaggio) che il personaggio di Loa disegnato da Villa ha ottenuto più consensi di quello creato da Galep, per le sue forme e i suoi lineamenti che rendevano molto più onore alla sua origine. Io non discuto su questo, tuttavia la Loa villiana, bella quanto si vuole, per me è irriconoscibile. Nulla di male, naturalmente, visto che non è un personaggio che si ripresenta spesso, ma per Kit Willer il discorso sarebbe del tutto diverso.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Personalmente sono radicalmente contario a qualsiasi cambiamento nella caratterizzazione dei pards!- d'altronde già mi arrabbio quando Villa gli cambia il colore della casacca, a Kit, figuriamoci se lo fanno quasi-indiano! :D In ogni caso, se rivedete il Kit di Frisenda, vi accorgete che in lui c'è stato il tentativo- tra l'altro secondo me molto riuscito- di farlo più indiano, coi tratti somatici più "meticci".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Oltretutto ci sono navajos che non hanno tratti somatici così marcati come li immaginiamo comunemente o il colore della pelle scuro. Se si fa un rapido giro su google si possono vedere ragazze che nemmeno si potrebbe immaginarne l'origine indiana. Se faccio un giro per strada, ci sono fratelli uno con la pelle scura e l'altro color latte. L'idea che dobbiamo per forza immaginare Kit diverso qual'? soltanto perchè la madre era indiana, non ha fondamento. Kit è un mezzosangue ma nei racconti questo particolare non emerge quasi mai, segno che non si nota. Stravolgere le cose oggi tarchiandogli il volto equivarrebbe a violentare non solo sessant'anni di disegni ma anche sessant'anni di storia texiana. Idea sonoramente bocciata.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

No no, ormai siamo abituati a quei volti e sarebbe insensato cambiarli ora... non vorrei ritrovarmi Carson senza baffi e pizzetto, Tex con una benda sull'occhio e Tiger ingrassato e che sfiora l'obesit?! :D  laughing

Sam tu scherzi ma se ci pensi bene abbiamo visto di meglio, grazie a Giolitti che nel suo Texone ci present? un Tiger distinto uomo d'affari, un Carson reverendo e una deliziosa signorina Kit Willer che dovette difendersi a suon di ceffoni da un focoso pretendente :lol2: D'altronde le escursioni di Carson con la tonaca non finiscono qui, come credo noi tutti ricordiamo, tanto che fra i suoi tanti nomignoli oltre a vecchio cammello etc. etc. potremmo tranquillamente aggiungere Frate Carson :) ed anche Tex non avrà avuto mai una benda sull'occhio ma un'intero costume da scheletro sicuramente :trapper: Beh dopo questa escursione scanzonata sui travestimenti dei pard torno a parlare seriamente. Paco citava Frisenda, vi confesso che la questione mi è tornata in mente rileggendo Patagonia nella versione a colori con gli splendidi disegni di Frisenda. Nella scena in cui fa la conoscenza di Julio, Tex spiega all'esterrefatto tenente che è venuto a riceverli che suo figlio è mezzo indiano per parte di madre, allora il tenentino spiega che anche uno dei suoi uomini, Julio appunto, è un meticcio. Ma mentre i tratti di Kit non tradiscono minimamente la sua origine, per Julio Frisenda disegna dei tratti somatici più credibili. Ymalpas quel che dici tu è in parte vero anche se le ragazze navajo che tu hai visto su google probabilmente non sono di discedenza diretta ma frutto di varie "contaminazioni" (permettetemi il termine). D'altronde quello che io aveva in mente, ovvero se fossi io a dover fare questo esperimento, non è quello di presentare un Kit con i tratti somatici prevalenti di un navajo, piuttosto avrei deoccindentalizzato un poco il suo viso facendo in modo che per qualche particolare si può capire che è nato da un matrimonio misto. Tutto questo lo avrei fatto a livello di esperimento, quindi non nella serie normale ma in qualcuna delle altre uscite come ad esempio in un Texone o in un color Tex.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Dalle pagine di questo forum io mi sono più volte schierato dalla parte del modernismo, del cambiamento, dell'innovazione, ma in questo caso mi sento di dissentire totalmente dal modificare il volto di Kit Willer. A prescindere che oramai dopo tanti anni ci siamo abituati a questo tipo di viso e non credo sia giusto stravolgere una consuetudine così fortemente radicata in tutti i lettori di immediata riconoscibilit?, non è poi detto che sia corretto attuare una rivisitazione dei suoi tratti somatici: Kit è un meticcio, questo viene ribadito in più di un'occasione, e sicuramente ha la pelle un poco più scura rispetto ad un bianco americano, cioè suo padre, ma spesso i tratti del volto possono ricalcare quelli di uno solo dei genitori e non attingere minimamente ai geni dell'altro, indi va da sè che Kit assomigli molto a suo padre, anche se nelle prime avventure Carson dice che abbia molto anche di sua madre. Lilith stessa, Navajo 100%, è disegnata da Galep con tratti per niente nativoamericani, così come anche la quasi totalit? dei restanti Pellerossa, poich? in quegli anni semplicemente non era sentita l'esigenza di una rappresentazione somatica fedele, a differenza di quanto successe con gli afroamericani e gli orientali, sicuramente più stereotipati nell'immaginario collettivo. Tutto ciò è accaduto parimenti nel cinema, basti rivedersi i films western più datati con attori occidentali nelle parti dei nativi, e non è detto che questo abbia influito anche sui disegnatori nostrani. Diverso e interessante è il discorso cui accennava Villa di una lenta e progressiva "navajzzazione" di Kit, fino a portarlo ad una resa somatica più incline alla realtà, ma questo a mio avviso sarebbe possibile solo se la serie di Tex avesse un unico disegnatore che avventura dopo avventura, tavola dopo tavola si dedicasse ad un lavoro meticoloso di tratto; con tutti i differenti autori, con i propri differenti stili, la cosa mi pare impossibile. D'altronde lo stesso Tiger Jack non ha ancora trovato una definitiva caratterizzazione che lo identifichi con un Navajo reale, solo in Villa, a mio avviso, siamo prossimi ad un fiero volto di un "Indian of the plains"!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro bisogna dire che anche Lilyth è sempre stata disegnata praticamente come una qualsiasi donna occidentale!Poi come giustamente diceva ymalpas non è detto che a delle orgini indiane si associ per forza il solito aspetto "da indiano"!Insomma, direi che una indianizzazione di Kit non corrisponderebbe per forza alla realtà, tra l'altro a noi è sempre piaciuto così com'?! :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che sono favorevole a un ruolo defilato di Kit Willer- io stravedo per la letale coppia Tex Tiger- e che l'avrei affidato a tempo pieno alle amorevoli cure di Fiore di Luna o Donna ( meglio la prima, dolce e passionale, troppo sciacquetta la seconda), auspico che si possa vederlo con un bel paio di baffi ben tenuti oppure una virile ma curata barba nera, trovo patetico quell' immutabile glabro viso da culo di bambino, ancora di più in un mondo ruvido come il vecchio West.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma a te sembra che Tex, solitamente ben rasato, abbia il viso da... fondoschiena di bambino? Non credo proprio che sia la barba a fare l'uomo. Kit Willer, per troppo tempo mal utilizzato, era quello che i barbuti e virili ciucatoni da saloon si prendevano il lusso di schernire perchè ordinava gazzosa oppure latte, finendo di solito a mordere la polvere. Viva quindi Kit glabro! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A parte che non è mancata qualche occasione in cui Tex è stato presentato con un'ispida barba incolta( chiaramente per causa di forza maggiore) e non mi sembrava affatto malaccio, ovviamente non intendevo disegnare sul volto di Kit una fluente barba da fratone ma ad esempio un bel baffo elegante alla Jim Brandon, forse bisogna considerare che il lettore potrebbe trovarsi spiazzato da eventuali cambiamenti di look, o mutamenti nel fisico dopo che i personaggi sono stati riproposti per un cinquantennio senza alcuna modifica eccezion fatta per l'imbiancamento del pizzo e i capelli di Kit Carson avvenuto se non ricordo male in uno dei primi 30 albi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Ma sè che l'aveva la benda! Non ti ricordi di Gilasè :lol2: @Anatas: in effetti non mi pare che i navajos siano collocati tra i plains indians. :indianovestito:

Hai ragione in entrambi i casi. Stavo pensando alle "Southwest tribes" ma ho scritto un'altra cosa. Un encomio per la tua attenzione ai particolari. :indiano:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Premettendo che sono favorevole a un ruolo defilato di Kit Willer- io stravedo per la letale coppia Tex Tiger- e che l'avrei affidato a tempo pieno alle amorevoli cure di Fiore di Luna o Donna ( meglio la prima, dolce e passionale, troppo sciacquetta la seconda), auspico che si possa vederlo con un bel paio di baffi ben tenuti oppure una virile ma curata barba nera, trovo patetico quell' immutabile glabro viso da culo di bambino, ancora di più in un mondo ruvido come il vecchio West.

I baffetti, magari alla Charles Bronson, giusto per differenziarlo un pochino da Tex, per qualche storia potrebbe anche tenerli.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A parte che non è mancata qualche occasione in cui Tex è stato presentato con un'ispida barba incolta( chiaramente per causa di forza maggiore) e non mi sembrava affatto malaccio, ovviamente non intendevo disegnare sul volto di Kit una fluente barba da fratone ma ad esempio un bel baffo elegante alla Jim Brandon, forse bisogna considerare che il lettore potrebbe trovarsi spiazzato da eventuali cambiamenti di look, o mutamenti nel fisico dopo che i personaggi sono stati riproposti per un cinquantennio senza alcuna modifica eccezion fatta per l'imbiancamento del pizzo e i capelli di Kit Carson avvenuto se non ricordo male in uno dei primi 30 albi.

S?, avevo capito che non volevi trasformare Kit in Rasputin haha tuttavia continuo a non essere d'accordo con la tua applicazione. Tex, a parte quando viene disegnato con la barba di qualche giorno per evidenziarne la fatica (e nulla vieterebbe di fare lo stesso con il figlio, quando se ne presentasse l'occasione) di norma ha un viso accuratamente rasato, tuttavia apparirebbe un "duro" anche se indossasse una camicia rosa a fiorellini e pizzi. D'altro canto, i baffi e il pizzetto di Kit Carson, più che sottolinearne la virilit? gli danno quel tocco di "simpatica mascalzoneria" se così posso dire. Rafforzano certe furbe strizzate d'occhio.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Anche Kit Willer l'abbiamo visto con la barba incolta!Boselli e Font hanno provato a renderlo un poco più maturo nella storia "Morte nella Nebbia"! Ricordate?Però più di tanto non si può invecchiare... certo possiamo fargli crescere la barba o i baffi, ma mettergli le rughe o i capelli bianchi porterebbe di conseguenza ad un invecchiamento di Tex (per non parlare di Carson)!Praticamente l'unico che non è mai cambiato comunque è Tiger :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anche Kit Willer l'abbiamo visto con la barba incolta!Boselli e Font hanno provato a renderlo un poco più maturo nella storia "Morte nella Nebbia"! Ricordate?Però più di tanto non si può invecchiare... certo possiamo fargli crescere la barba o i baffi, ma mettergli le rughe o i capelli bianchi porterebbe di conseguenza ad un invecchiamento di Tex (per non parlare di Carson)!Praticamente l'unico che non è mai cambiato comunque è Tiger :trapper:

Più tardi dico la mia, ma se non sbaglio Kit è barbuto in "La mano del morto", quando, perso nel deserto, è salvato dalla fiasca d'acqua lasciatagli dall'indiano (spero di ricordarmi bene la scena: son pigro e non ho voglia di andare a controllare :trapper: ).
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Kit con i baffi... :shock: Per carit? non scherziamo, un accenno di barba incolta contestuale al momento di una storia può andar bene ma per il resto lasciamo da parte barba e baffi :old:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

A me piacerebbe molto vedere Kit protagonista in un'avventura d'ambientazione "indiana" come Piccolo Falco e lo vedrei bene con i capelli lunghi ed una bella fascia alla Apache!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Penso che sarei contrario, stravolgere uno dei pards di Tex sarebbe troppo radicale. Da decenni siam abituati a vedere Kit così, cambiargli il volto, sarebbe troppo azzardato. Di altri personaggi più o meno ricorrenti è possibile accettare dei cambiamenti fisici (ricordate Gros-Jean disegnato da Nicol'? oppure Mac Parland disegnato da Ortiz?)Il fatto che Kit abbia poco di indiano, è una storia che non regge troppo. vorrei prendere me come esempio: sono Colombiano di nascita, tuttavia le ipotesi della mia origine, da persone incontrate la prima volta, sono state molteplici quali India, Brasile, Marocco, Egitto, Iran. Tornando all'argomento in questione, per me è meglio lasciar Kit così com'?. E' già successo di vedere cambiati i nostri pards (per fattezze, per foggia d'abito,..) però sotto determinate circostanze (per cammuffarsi per esempio).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

credo che come Galep disegnasse le dolomiti all'inizio, camuffandole da rocce del grand Canyon.... la stessa cosa si sia fatta anche con i personaggi. L'origine indiana del figlio di Tex l'ho sempre vista come una novità dell'ambiente fumetto west del tempo, che non facesse diventare questo eroe per adolescenti, una mera copia in tutto e per tutto del piccolo sceriffo o altri. (già gli assomiglia fisicamente!) ma nulla di più. Ci si è fermati al fatto che aveva questa origine, che il pap? era bianco e la mamma indiana. Punto. Approfondire sarebbe servito solo nel caso di difficolt? (ovvero il figlio di Tex aveva sangue indiano nelle vene, sapeva il fatto suo!). Questo è tipico di un supereroe con superpoteri. (qui naturalmente contestualizzato al periodo west). Quindi la mia conclusione è questa: il piccolo Kit ha tratti somatici occidentali semplicemente perchè faceva comodo al pubblico a cui era diretto e ha origini indiane, per la stessa ragione. Cambiare i connotati adesso sarebbe un delitto, ma da un lato un giusto riscatto alla sua origine. Anche se credo che dopo un po' farebbe lo stesso effetto di quando cambiano un attore nelle soap opera, ti ci abitui. Posto il Kit di Frisenda che era stato citato più su. Non è affatto male.... a me piace come interpretazione!! Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Molto sinceramente non mi piacerebbe che Kit cambiasse.Anche perché ormai il suo volto è un "classico" per me e forse anche per altri lettori...Kit a me piace così com è.Sarà anche vero che non rispecchia i tratti navajo ma è bello così com è e i disegnatori però hanno tutto il diritto di "immaginare"la loro idea di kit...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Conoscete Taylor Lautner il fighissimo attore protagonista di TWILIGHT e di ABDUCTION-RIPRENDITI LA TUA VITA?

 

Ecco fissatevi bene la sua faccia perche´ e´ cosi´ che io mi immagino Kit Willer dal vivo (il suo volto)....Entrambi sono meticci...E a proposito del cambiare volto al giovane Willer non se ne parla nemmeno piuttosto molti disegnatori che lo rendono dal punto di Vista facciale un tipo bruttino si omologhino al Kit Willer di Villa,Civitelli,Rossi,etc etc...E a proposito di bellezza,un Kit Willer (non solo) disegnato da Mari ?Io uscirei di testa e non sarei piu´ recuperabile.... ^_^ ...Nel senso che mi piacerebbe un sacco ...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.