Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
  • 0

In Cerca Di Notizie


Don Fabio Esqueda
 Share

Domanda

Come vi ho detto, mi son buttato a scrivere una sceneggiatura per "Tex". Naturalmente è solo un gioco, ma mi piace fare le cose bene ed evitare errori grossolani. Mi servirebbe dunque un esperto di West, che mi desse qualche informazione su:a - Quando fu creata la linea ferroviaria che collega il Texas ad Abilene (nel Kansas)? Lo chiedo perchè in un punto vorrei parlare della "Pista Chisholm", ma non vorrei che ai tempi di Tex (intorno al 1885) fosse già in disuso. b - Esistevano librerie o biblioteche nel Far West (in particolare in Texas)?Grazie in anticipo! :trapper:

Modificato da Don Fabio Esqueda
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 0

Non sono un esperto di West, ma so che nel 1887 la Pista Chisholm si allung? fino a Ellsworth, nel Kansas, diventando quindi lunga quasi 1300 chilometri. Quindi penso che nell'epoca di Tex fosse molto in uso. Le biblioteche nel West esistevano, ma se ne trovavano pochissime, solo nelle città più all'"avanguardia". Spero di esserti stato d'aiuto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Non sono un esperto di West, ma so che nel 1887 la Pista Chisholm si allung? fino a Ellsworth, nel Kansas, diventando quindi lunga quasi 1300 chilometri. Quindi penso che nell'epoca di Tex fosse molto in uso. Le biblioteche nel West esistevano, ma se ne trovavano pochissime, solo nelle città più all'"avanguardia". Spero di esserti stato d'aiuto.

Ti ringrazio, Gabriele!Anzi, colgo l'occasione per ringraziare anche i pards che mi hanno dato una dritta nell'altro post, anche se - probabilmente - taglier? le scene nella riserva :trapper: !
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Rangers

Quoto e condivido quanto ha scritto Gabriele!Riguardo alla "Chisholm Trail" esiste anche una vecchissima canzone Country (ormai diventata tradizionale) e che ha come protagonista proprio quella pista che prese il nome da Jesse Chisholm, un cacciatore mezzosangue che commerciava con i nativi del luogo!In realtà Chisholm mor? intorno al 1868, ma la pista venne sfruttata moltissimo negli anni successivi e quindi penso che pure Tex e pards l'abbiano percorsa in lungo e in largo!Non dimentichiamoci poi il bellissimo film "Il Fiume Rosso" con John Wayne, ambientato proprio su quella famosissima pista!! :D:trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Grazie anche a te, Sam, per la dritta che mi hai fornito... quattro mesi fa :trapper: . Dunque, ora mi servirebbe un esperto di nativi americani: com'eran fatte le frecce comanche? Si tratta di un dettaglio, ma vorrei essere preciso.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Scusate se rompo le scatole, ma avrei bisogno di una dritta cinematografica. In quale (o quali) western compare una scena di lotta tra galli (o "cock-fight", per dirla in inglese)?Ero convinto si trovasse in "I magnifici sette", ma mi sbagliavo. Beh, mi servirebbe per una citazione: chi ha informazioni sarà ricompensato in oro (direttamente dai monti Navajo :indianovestito: )!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.