Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Texone N. 27] La Cavalcata Del Morto


paco ordonez
 Share

Voto alla storia?  

63 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Immagine postata

[Texone n°27] La cavalacata del morto,
Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni e copertina: Favio Civitelli

Tex e El Morisco affrontano il diabolico comanchero senza testa

Nelle notti solitarie attorno al fuoco dei bivacchi, i cowboys si raccontano molte paurose leggende. Una di queste è quella di Arturo Videla, il comanchero decapitato, che vaga senza pace per le praterie e i deserti del Sudovest sul suo demoniaco stallone nero. Ma forse c'è qualcosa di vero, nella leggenda, perchè il fantasma dell'hombre muerto ha iniziato a uccidere. E la sua prima vittima è stato uno dei quattro rangers che l'avevano giustiziato più di vent?anni prima. El Morisco crede che la macabra apparizione sia legata alla società segreta dei ?resurrezionisti?, che trafugano cadaveri dai cimiteri del Messico, nella strana convinzione di poterli riportare in vita. Tex e i suoi pards arrivano a Pilares per aiutare l'amico e si ritrovano immersi nel mistero. Chi è il cavaliere senza testa che appare preceduto dal sinistro suono di un flauto indiano? Come può essere visto contemporaneamente in luoghi molto distanti tra loro? E che ruolo ha nell'intrigo una giovane e affascinante strega comanche?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A giudicare dalla seconda immagine postata da Paco, il Texone non manca di punti di contatto con il film di Tim Burton del 1999 "Il mistero di Sleepy Hollow" ( oppure, in alternativa, con la sua fonte, il racconto "La leggenda della valle addormentata" di Washington Irving ). Pare inoltre probabile ( e questo sembra indicarlo anche la prima tavola ) che la narrazione si caratterizzer? per una pronunciata atmosfera da gothic novel.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Grande attesa per questo Texone!Fabio ci mostr? al raduno di Firenze numerose tavole e devo dire che mi è sembrato il suo lavoro migliore su Tex. Forse perchè ispiratissimo dalla trama, che a pranzo ci disse di considerla tra le più belle e particolari su Tex dell'ultimo periodo! -ave_ Come dice Pedro sembra che il comanchero senza testa sia ispirato veramente a Sleepy Hollow, ma sicuramente Borden avrà costruito tutt'altro. Quel che è certo com'? facilmente intuibile dal ritorno (finalmente) di El Morisco, ci sarà un lato di horror e magico-fantastico!Attendiamo il 21 Giugno, ancora lontanissimo :deserto :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grande attesa anche da parte mia!Sono curiosissimo di vedere la copertina in un formato accettabile, ma devo dire che già così sembra molto accattivante!Le tavole non sono scansionate al meglio, come mi sembra succede sempre sul sito sbe, però l'ultima vignetta della prima tavola, con quel viso che esce dall'ombra alle spalle di Tex, è da brividi!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Di solito io non impazzisco per i texoni per via dei disegni troppo diversi tra un artista e l'altro. Alcuni ci hanno proposto un Tex graficamente molto discutibile (uno su tutti Alessandrini) con uno stile poco adatto al genere western. Ma quest'anno la musica cambia perche' ai disegni c'e' un mostro di talento che e' Ciivitelli. Il suo Tex mi rassicura e mi fa' sentire a "casa". In piu', la storia offre per l'artista aretino la possibilita' di sbizzarirsi con i paesaggi notturni di cui e' un vero maestro. L'attesa questa volta e' anche mia!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la copertina, e' ancora troppo piccola per apprezzarla al meglio. Ma da quel poco che si vede non e' male. La presenza di El Morisco nelle cover fa' sempre un certo effetto, ma forse io avrei preferito un bel primo piano di Tex alla Civitelli.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Muoio dalla voglio di averlo tra le mani per leggerlo e per osservare i disegni stupendi di Civitelli. Già il fatto che la storia presenti un qualcosa di magico e misterioso mi piace , in più anche la presenza di El Morisco , lo rende a mio avviso il Texone più atteso . Civitelli e la sua maestria ci stupiranno , ne sono sicuro .

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Nell'ultima tavola postata, sembra di vedere un Carson giovane.... non so, ma che sia un flashback?

Non credo sia Carson, almeno ingrandendo non mi sembra lui!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Nell'ultima tavola postata, sembra di vedere un Carson giovane.... non so, ma che sia un flashback?

Non credo sia Carson, almeno ingrandendo non mi sembra lui!
Direi anch'io che non si tratta di Carson, d'altronde la scena fa immaginare che nella successiva vignetta finisca dritto in una tomba di quel Boot Hill.....!La prima pagina di tavole ci mostra all'inizio il solito buon vecchio cammello spiritoso, ma l'apparizione alle spalle di Tex nell'ultima è davvero inquietante, il tutto lascia presagire un bell'intreccio in stile magico-ultraterreno, con un pizzico di horror che non guasta. Le scene notturne della seconda sono da antologia del terrore, una atmosfera horror-western che mi elettrizza e mi eccita in attesa dell'uscita del texone!Civitelli in gran spolvero in un'ambientazione che gli si conf? oltremodo. L'attesa si farà spasmodica....!!!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la copertina, e' ancora troppo piccola per apprezzarla al meglio. Ma da quel poco che si vede non e' male. La presenza di El Morisco nelle cover fa' sempre un certo effetto, ma forse io avrei preferito un bel primo piano di Tex alla Civitelli.

sottoscrivo quasi al cento per cento, nel senso che mi aspettavo un primo piano di Tex per un evento storico come è il texone di Civitelli, quindi boccio questa cover anonima. bellissimi invece i disegni, Civitelli diventa sempre più bravo.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la copertina, e' ancora troppo piccola per apprezzarla al meglio. Ma da quel poco che si vede non e' male. La presenza di El Morisco nelle cover fa' sempre un certo effetto, ma forse io avrei preferito un bel primo piano di Tex alla Civitelli.

sottoscrivo quasi al cento per cento, nel senso che mi aspettavo un primo piano di Tex per un evento storico come è il texone di Civitelli, quindi boccio questa cover anonima. bellissimi invece i disegni, Civitelli diventa sempre più bravo.
Concordo, naturalmente, sui disegni del Maestro. :old: clap Non sul fatto che Tex non sia in primo piano. Non mi sembra e, comunque, il Morisco è un Personaggio che fa parte a pieno titolo della storia di Tex che ci puo' stare in copertina. Eccome. :old::trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

mi aspettavo un primo piano di Tex per un evento storico come è il texone di Civitelli, quindi boccio questa cover anonima.

Beh, dare un giudizio così netto e negativo di fronte al "francobollo" che vediamo adesso, mi sembra un bel p? ingeneroso! :trapper: Io direi di aspettere almeno che la cover sia proposta in un formato più grande!In ogni caso, Tex è sicuramente ben visibile, a figura intera, e rivolto frontalmente allo spettatore: quindi mi sembra che sia abbastanza protagonista della composizione. Poi c'è El Morisco, e lui è così raro su una copertina (non compare da "Il ritorno del Morisco") da essere, secondo me, un elemento positivo in più.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

mi aspettavo un primo piano di Tex per un evento storico come è il texone di Civitelli, quindi boccio questa cover anonima.

Beh, dare un giudizio così netto e negativo di fronte al "francobollo" che vediamo adesso, mi sembra un bel p? ingeneroso! :trapper: Io direi di aspettere almeno che la cover sia proposta in un formato più grande!In ogni caso, Tex è sicuramente ben visibile, a figura intera, e rivolto frontalmente allo spettatore: quindi mi sembra che sia abbastanza protagonista della composizione. Poi c'è El Morisco, e lui è così raro su una copertina (non compare da "Il ritorno del Morisco") da essere, secondo me, un elemento positivo in più.
Certo che bisogna aspettare la cover in formato big per poterla apprezzare meglio. Non volevo dire che la cover di Civitelli sia brutta n° che El Morisco non dovesse starci. Boccio la cover solo perchè mi aspettavo un Tex protagonista assoluto tipo quelle di tex il Grande o il texone di Zaniboni. è solo la mia opinione ovviamente.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Neppure io trovo la copertina particolarmente ispirata, non per la qualità del disegno che ancora non si può apprezzare pienamente quanto più per il soggetto che si è scelto di rappresentare. Come si deduce da questa mia vecchia discussione El Morisco è assente ormai dal lontano 1998, l'anno in cui è nata la mia gatta che in estate festegger? i suoi 14 anni!Una piccola curiosità: Civitelli ha raccontato in una recente manifestazione svoltasi in terra lusitana che questa storia è ambientata tutta di notte o quasi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La copertina è piccola per poter vedere bene i dettagli ma mi sembra buona. Per i disegni non ho dubbi sulla riuscita e se la sceneggiatura sarà buona avremo un capolavoro. Sono contento del ritorno del Morisco

Modificato da Sam Stone
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Le tavole, anche se la scansione non è delle migliori, promettono un gran bel Texone e non poteva essere diversamente visto l'autore. In special modo la seconda tavola mi piace parecchio. Giudicare la copertina da quel francobollo mi sembra quantomeno affrettato, tuttavia mi piace quell'ombra che incombe su Tex, secondo me sulla copertina a grandezza naturale farà un bell'effetto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

FINALMENTE!!Un texone aspettato a lungo ma che finalmente, fra qualche settimana, sarà pronto per essere sfogliato e riposto nella collezione.. :DLa trama sembra presaggire una storia con la S maiuscola, l'ambiente macabro-horror si respira anche solo nelle due tavole postate dalla SBE, e poi vedere quelle tavole notturne del maestro Civitelli nn fanno altro che stuzzicarmi ancora maggiormante l'appetito..:DPROFUMO DI TEX! anzi mi correggo.. PROFUMO DEL VERO TEX! :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A giudicare da come si presenta, non credo che Tex e il Morisco possano fidarsi di lei senza riserve: già il fatto che se la ritrovino davanti in luogo di una vecchia curandera di consocenza del brujo di Pilares, pur essendo spiegabile in maniera plausibile, potrebbe insinuare una certa inquietudine; in più, il fatto che Civitelli le abbia conferito un aspetto IMHO vagamente reminiscente di Mitla difficilmente può presentarla al lettore in una luce molto positiva.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Aspetto questo Texone con trepidazione: da quando ho cominciato a leggere Tex nel 2001, sento la mancanza di storie sovrannaturali considerando le innumerovoli vicende di questo tipo negli albi più vecchi. Diversi, leggendo le discussioni sul tema sovrannaturale e affini, non apprezzano molto questo genere su Tex, però bisogna dire che questo genere ha fatto storia su Tex. Come non ricordare un "El Morisco", "Diablero", "Il figlio di Mefisto"?Spero che sia una storia in cui lo stregone di Pilares ci sorprender?. Concordo con Pedro: La misteriosa donna ricorda la bellissima diablera de "La Regina della notte", chissà quale sarà la sua funzione? Una strega malvagia con sembianze di donna giovane (tipo la strega de "Le terre dell'abisso")? Mah vedremo

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.